Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Tempus fugit (Corti 2015!)

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Volendo parlare di un altro aspetto della vicenda: chi decide il soggetto/tema in concorso? Si mette ai voti tra gli utenti o viene deciso in conclave dagli organizzatori?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

abeas ha scritto:

In linea generale le proposte di HdB sono tutte innovative e condivisibili. Però secondo me funzionano poco in un contesto come il nostro, concorso riservato a una ventina di appassionati con l'unico scopo di divertire e divertirsi.

Ma lo penso anch'io, tant'è vero che l'ho detto in premessa. wink Semplicemente, siccome si era chiamati ad esprimere il proprio pensiero e le proprie proposte, ho cercato di farlo in maniera sistematica con l'incoscienza e la sfacciataggine di chi è nuovo in un contesto e quindi può permettersi di farlo. Quindi potete tranquillamente ignorare le righe che seguono e avrete ugualmente la mia approvazione. bigsmile

Semplicemente, molte delle mie idee muovevano dalla considerazione, fatta anche da Babacampione, che spesso che si discuteva più del voto degli altri che del Corto in sé e quindi, se vogliamo stringare al minimo le mie proposte, posso ripetere con Aloona che tra il criterio più rigido e l'arbitrio più totale, ci sarà pure una via di mezzo, che potrebbe consistere nello stabilire chiaramente e preventivamente quali caratteristiche dovranno essere considerate nel votare i racconti, siano esse riassunte genericamente in termini quali 'innovazione', 'stile', 'giocabilità', 'emozione (o, più genericamente, un 'giudizio generale').
Poi, capisco benissimo un Giovanni che dice per onestà che la sua valutazione sarà comunque influenzata da altre sfumature, tra cui l'attinenza al tema, pure se questa venisse esclusa dai canoni di giudizio: questo lo ritengo del tutto accettabile, però quando si tratta, appunto, di sfumature - non di stroncature. Personalmente continuo a ritenere che uno - lo voglia o no - venga influenzato dalla propria esperienza scolastica personale; del resto mi pare si sia letto più volte che un elaborato fuori tema meritava un due o giù di lì: questa considerazione da dove viene se non dal proprio vissuto?

L'idea di temperare gli eccessi punitivi o premianti con una scala da 1 a 5 era proprio legata al'idea di mantenere i giudizi verso la media, anche in considerazione del fatto che è vero che non ci sono problemi se un votante usa sempre lo stesso metro, ma è altrettanto vero che sorgono dei problemi se un votante con criteri particolarmente distanti da quelli degli altri non vota tutte le volte. Se si tratta di un votante di manica particolarmente larga, favorirà quelli per cui ha votato; viceversa, se si tratta di uno particolarmente stretto, sfavorirà i corti per i quali si è espresso.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

gabrieleud ha scritto:

chi decide il soggetto/tema in concorso?

Come scritto in precedenza, io preferirei un regolamento dove l'attinenza allo stesso sia facilissima e praticamente meccanica da verificare.
Per questo piu' che un tema (tipo "Magnamund" o "lo svantaggiato") io proporrei qualcosa del tipo "utilizza il regolamento di Realta' Virtuale" con la sola concessione di usare meno abilita' e di poterle descrivere come si vuole. O qualcosa del genere (tipo: "inserisci obbligatoriamente nel corto la parola "Aquisgrana" almeno una volta" wink).
in questo modo non ci sono zone grigie e si evita un aspetto controverso che non rende piu' divertente il concorso.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Mi pare un po' assurdo proporre votazioni qua e la.
Intanto si decida una giuria con cui discutere possibili regolamenti e temi no?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Beh io avevo indicato Seven, ma chi meglio da affiancargli che non un eccelso leguleio che il forum si vanta di ospitare?
Firebead il mio secondo nome.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Mornon ha scritto:

Io ribadisco la mia obiezione. Se un racconto viene ammesso al concorso vuol dire che va bene. Non può piu essere penalizzato dopo per attinenza o numero di paragrafi. A quel punto devono intervenire solo i criteri qualitativi insiti nel racconto stesso.

Punto.

Assolutamente stra-d'accordo!

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Io nomino Mornon e Apologeta.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

io propongo Monpracem e Lonewolf...entrambi hanno la duplice abilità sia dello scrivere che nel disegnare..ciò gli permette di giudicare nel complesso ogni aspetto artistico,per lo stesso motivo se si possono far più nomi,aggiungo Aloona e Seven

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

Scusate, io propongo di agire come segue:

Un mod potrebbe aprire un sondaggio (o magari il Sondaggione) co  una lista degli utenti attualmente attivi sul forum.
Tutti nel periodo concesso (penso basti una settimana, per non farla troppo lunga). Votano, esprimendo fino a tre preferenze su chi vorrebbero nella squadra de I Corti per il prossimo anno.
A fine periodo si vede subito la graduatoria delle preferenze. A questo punto, partendo dal primo classificato andiamo a verificare chi da la disponibilità (mica detto che il più desiderato, poi, sia anche disposto a fare da Giudice/organizzatore, no?) fino ad avere tre utenti, espressione della volontà del forum, che si sobbarcheranno l'organizzazione del Concorso de I Corti 2015.

Per inciso, una soluzione simile fui prospettata da Mornon anche per la scorsa edizioe, il copyright è il suo!

Invece credo sia poco sensato continuare a proporre nomi in questo thread, dove la cosa potrebbe sfuggire a qualche utente che si vedrebbe preclusa la possibilità di esprimere le proprie preferenze.

Cosa ne dicono i mod? Si può fare come ho suggerito? Vi sembra una buona idea?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2203 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Tempus fugit (Corti 2015!)

gpet74 ha scritto:

Scusate, io propongo di agire come segue:

Un mod potrebbe aprire un sondaggio (o magari il Sondaggione) co  una lista degli utenti attualmente attivi sul forum.
Tutti nel periodo concesso (penso basti una settimana, per non farla troppo lunga). Votano, esprimendo fino a tre preferenze su chi vorrebbero nella squadra de I Corti per il prossimo anno.
A fine periodo si vede subito la graduatoria delle preferenze. A questo punto, partendo dal primo classificato andiamo a verificare chi da la disponibilità (mica detto che il più desiderato, poi, sia anche disposto a fare da Giudice/organizzatore, no?) fino ad avere tre utenti, espressione della volontà del forum, che si sobbarcheranno l'organizzazione del Concorso de I Corti 2015.

Per inciso, una soluzione simile fui prospettata da Mornon anche per la scorsa edizioe, il copyright è il suo!

Invece credo sia poco sensato continuare a proporre nomi in questo thread, dove la cosa potrebbe sfuggire a qualche utente che si vedrebbe preclusa la possibilità di esprimere le proprie preferenze.

Cosa ne dicono i mod? Si può fare come ho suggerito? Vi sembra una buona idea?

La tua idea mi pare sensata. da parte mia c' è l' approvazione. Ora vediamo cosa ne pensano gli altri mod e prodo. Linko la tua proposta

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3874 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran