Home Forum General Librogame e dintorni LibriFantasy Armenia e parolacce
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

LibriFantasy Armenia e parolacce

LibriFantasy Armenia e parolacce

in una discussione sul vecchio forum, io sostenevo che nei librifantasy armenia di Lupo Solitario, in alcuni passaggi ci fossero degli asterischi * invece delle parolacce...
Venni additato dai più come appestato, lebbroso, sifilitico, drogato e alcolista...
Invece, ho controllato or ora e.... avevo ragione!!!
Ad esempio, cito testualmente pag. 46 de Il Labirinto della Paura:
"Razza di **** lamentoso! - urlò Roark"
e ancora:
"Tu insudici il mio nome, razza di ****!!"

C'era un perchè io odiassi i librifantasy Armenia, mentre la maggiorparte diceva che erano godibili e non male! io invece trovo questo escamotage una cosa terrificante, che rovina decisamente la lettura di un libro!
Risulta anche a voi o sono completamente impazzito????

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Ohibò, una sorta di censura con asterischi! Io da quando ho letto i primi due librofantasy EL ed ho assistito all'introduzione di Qinefer, non sono più riuscito a leggerne uno...Comunque usare asterischi indubbiamente è un metodo strano per togliere parole compromettenti, sarebbe forse bastato utilizzare sinonimi di tono più pacato, anche se questo avrebbe portato a modificare il testo originale ( cosa che avviene ancora di più usando asterischi!). Spero di non andare off-topic, ma su un altro forum ( non so se citarlo o no ) ho letto che nei nuovi librifantasy, ma non so quali si intendano, sono stati inseriti dei particolari sul sesso, come ad esempio il Sacricio per resuscitare Vashna diventa uno stupro... E' corretto tutto ciò o ho preso un granchio?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Che storie...

voi che siete più informati e navigati, i libri lineari di Dever, valgono la ricerca?

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Ald ha scritto:

in una discussione sul vecchio forum, io sostenevo che nei librifantasy armenia di Lupo Solitario, in alcuni passaggi ci fossero degli asterischi * invece delle parolacce...

C'era un perchè io odiassi i librifantasy Armenia, mentre la maggiorparte diceva che erano godibili e non male! io invece trovo questo escamotage una cosa terrificante, che rovina decisamente la lettura di un libro!
Risulta anche a voi o sono completamente impazzito????

Non è mica detto che gli asterischi ci siano solo nell'edizione italiana? wink

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Per Ego: caspio, manco ci avevo pensato! Ma secondo me il fatto di inserire da parte dell'autore degli asterischi al posto delle parolacce mi sembra trasformi il testo negli sproloqui di Paperino   *!%@#!* smile2
Per Jegriva: credo che i librifantasy non siano scritti da Dever, ma che lui dia solo la sua benedizione... ( se non è vero linciatemi pure!...)

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

EGO ha scritto:

Ald ha scritto:

in una discussione sul vecchio forum, io sostenevo che nei librifantasy armenia di Lupo Solitario, in alcuni passaggi ci fossero degli asterischi * invece delle parolacce...

C'era un perchè io odiassi i librifantasy Armenia, mentre la maggiorparte diceva che erano godibili e non male! io invece trovo questo escamotage una cosa terrificante, che rovina decisamente la lettura di un libro!
Risulta anche a voi o sono completamente impazzito????

Non è mica detto che gli asterischi ci siano solo nell'edizione italiana? wink

beh ma fanno schifo cmq!!!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

mmmmmm
gli asterischi mi sembrano abbastanza da bollare
delle due l'una:
o, visto che il genere fantasy NON deve mantenere un attinenza col linguaggio e i modi del mondo reale, utilizzi degli insulti di fantasia che non stonerebbero in quel contesto (una cosa tipo figlio di uno shebarr rabbioso, o lurido verme delle sabbie, ecc...), oppure decidi (ma perchè poi?) di utilizzare degli insulti veri e propri e punto. Gli asterischi ci stanno zero!

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

ilsaggio79 ha scritto:

o, visto che il genere fantasy NON deve mantenere un attinenza col linguaggio e i modi del mondo reale, utilizzi degli insulti di fantasia che non stonerebbero in quel contesto (una cosa tipo figlio di uno shebarr rabbioso, o lurido verme delle sabbie, ecc...),

Oppure viscido foruncolo pieno di pus del flaccido deretano di Naar! smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Ah, ho capito il problema.

Ma per me non è un problema!

Sinceramente, a un libro che mi offre battute tipo

"Una poltiglia blu che sa di... no, sei troppo giovane per sapere di che cosa sa"

e

"Il pavimento era gelido come i piedi di Naar, e il letto era caldo come le chiappe di Ishir"

posso benissimo perdonare qualche asterisco. E poi a me fanno ridere perché ti puoi immaginare l'insulto che preferisci lol Diversa invece la questione per i "biip" alla TV: lì sì che sono assurdi, perché l'insulto si capisce benissimo!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LibriFantasy Armenia e parolacce

Da quanto ne sappiamo gli asterischi erano anche sull'originale... Dovremmo interpellare però qualcuno che li ha per esserne certo al 100 per cento.

Lo stesso Alessandro Stanchi di Armenia a domanda specifica in un'intervista per il nostro magazine disse che non si ricordava com'era venuto fuori questo aspetto.

Infine giudizio mio: ributtanti.

Dragan
Coordinatore
Amministratore
useravatar
Offline
5621 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153523
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9714
Ultimo Utente Registrato:
Zmaj