Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Only Rat-Man !!!!

Only Rat-Man !!!!

chi legge rat-man? io ho iniziato da poco. cosa ne pensate di questa serie e di Ortolani (il disegnatore) in generale? siete all'inizio anche voi o lo seguite da molto tempo?

Guest
Ospite
useravatar
Administrator has disabled public posting

Re: Only Rat-Man !!!!

Come avevo già scritto in un altro topic , a parte certe battute sagaci non mi prende molto.
Complimenti a ortolani ma a me non stuzzica piu di tanto

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

non ho capito..
ma non era meglio spostare tutti gli OT riguardanti Paperinik da quel topic invece che rinominarlo? :S

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1326 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ci ho pensato ma quando solo 10% del totale riguarda il personaggio in questione allora il thread risulta conquistato ed e' meglio passare oltre smile eheh

avete un personaggio preferito nella saga principale? a me piace molto brakko

Guest
Ospite
useravatar

IMHO:

a me RatMan piaceVA. Lo leggevo insieme ai miei bambini
Poi Ortolani ha iniziato a ridurre la comicità e l'ironia, in evidente carenza di idee. Fino a raggiungere la volgarità e lo schifo.
Ma quale autore crea l'antitesi di un supereroe, e invece di farlo combattere contro supernemici dotati di misteriosi poteri, gli crea intorno una serie di numeri introspettivi, che spaziano da "oggi RatMan è in crisi di identità" ad "Oggi ho il blocco dello scrittore" ed "Oggi ce l'ho col mondo perché mi hanno cancellato la serie tv" passando per "Oggi RatMan forse si ritira"?
Noi vogliamo RatMan contro l'Uomo Pannocchia, RatMan contro gli Agliens, RatMan contro il Mimo, RatMan e il Grande Ratzinga, e non RatMan si fa le Pippe Mentali.

RatMan andava ucciso almeno venti numeri fa. Il Mito sarebbe sopravvissuto.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Penso il contrario. O quasi.

Il Rat-Man comico a tutti i costi era un personaggio destinato a inflazionarsi velocemente. Non sarebbe mai arrivato a 100 numeri. Andava benissimo per le prime storielle brevi e di intenzione parodistica (del resto il personaggio è nato come parodia e Panini/Marvel lo ha pubblicato con storie comiche comprendenti i supereroi Marvel), ma non avrebbe mai potuto reggere storie da 30 tavole e oltre, figuriamoci le varie quadrilogie ed esalogie. Lo dimostrano gli ultimi albi speciali, dedicati alle parodie di film come Avatar e Alien, che sono sì divertenti, ma non riescono a tenere il ritmo per tutta la storia. Oggi come oggi, l'Ortolani 100% comico è più efficace quando racconta storie e opinioni della sua vita reale, come fa nel suo blog Come non detto.

Che poi a qualcuno non piaccia la deriva metafumettistica, "filosofica", "esistenziale" e talvolta perfino "religiosa" (tutti termini da prendere con le molle) di alcune storie degli ultimi 5 anni, ci sta. Però secondo me è un bene che le battute siano diventate sì un marchio di fabbrica del Ratto, ma non la sua unica arma. C'è spazio per altro, e io le storie le trovo avvincenti. Non mi piacciono tutte incondizionatamente, ma la maggior parte sì.

Teniamo conto che Ortolani è riuscito a raccontare un gran numero di storie pur riutilizzando sempre la stessa manciata di personaggi, e con molta meno varietà geografica dei personaggi Disney (per dire), senza per questo mai snaturarli. È riuscito a creare un cast poliedrico come pochi altri. Inoltre Ortolani è incredibilmente bravo nell'imitare i fumetti altrui, mentre si è dimostrato difficilissimo per chiunque altro imitare bene Rat-Man (e c'è un numero di Rat-Man con 4 storie scritte e disegnate da altri autori che lo dimostra benissimo. Alcuni "esperti" hanno sbavato sulla storia di Massimo Bonfatti: per me è un pastrocchio illeggibile, anche se penso che Ortolani stesso l'abbia apprezzata). La sua bravura gli permette di inserire Rat-Man in contesti che sembrerebbero inadatti a lui, e riuscendo sempre a fare "una storia di Rat-Man", non "una storia di qualcun altro con dentro Rat-Man".

Alcune battute ormai sono prevedibili, ma del resto, quale fumetto, arrivato a un certo numero, non lo è? Dipende sempre tutto da come racconti la storia. Il recente numero 103 contiene una magnifica storia sul rapporto padre-figlio, che io farei leggere a chiunque abbia un figlio "con problemi". E in altri casi Ortolani, tra una battuta folgorante e l'altra, ha saputo far commuovere (vedi Camera 9). Senza contare l'eccellente Venerdì 12, una storia (non di Rat-Man) insieme comica, demenziale, romantica, autobiografica e didattica, dove emerge che Ortolani non è uno scribacchino qualunque, ma uno che sa provare emozioni e metterle sul foglio. Si presenterà, e verrà presentato, come fumettista "comico", ma non è solo questo. E il fatto che riesca ad offrire altro pur rimanendo soprattutto comico, secondo me è un caso raro.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
2176 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma tu hai tutte le ragioni di questo mondo, EGO. Solo che se io compro RatMan lo compro per farmi due risate. RatMan viene presentato come lo scemo che più scemo non c'è. Ma della comicità degli albi speciali, nella "storia" mensile non c'è più traccia da tempo. Di un RatMan commovente, francamente...

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Penso il contrario. O quasi.

Il Rat-Man comico a tutti i costi era un personaggio destinato a inflazionarsi velocemente. Non sarebbe mai arrivato a 100 numeri..

+1

ammetto pero' che rimpiango venerdì 13

Guest
Ospite
useravatar

Aridaje: 12!!! VENERDI' 12!! E meno male che siete VOI i fans.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

EGO ha scritto:

Camera 9

???