Home Forum General Obiettivo Rolegame Witchcraft: opinioni

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Witchcraft: opinioni

Witchcraft: opinioni

Girovagando per negozi, ho adocchiato oggi il manuale di un vecchio gioco, "Witchcraft" appunto. Neanche a dirlo, una sfogliata ed è stato colpo di fulmine: l'ambientazione è decisamente simile al mondo di tenebra Withewolf (anche se credo che il gioco sia precedente), ma con forte connotazione su streghe, stregoni, maghi e varie sette segrete come i Rosacroce, gli Wicca e via dicendo. Somiglia quindi anche a "Mage", il che me lo fa amare per principio, ma conserva la sua originalità.
Prima che mi lanci nel folle acquisto (considerato che ancora costa i suoi bravi e e uri) o lo richieda come regalo di Natale, dando retta al mio sesto senso e mezzo femminile, vorrei qualche parere da parte di chi ci avesse mai giocato e l'avesse approfondito. Qualcuno lo conosce?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Sarebbe questo, giusto? link1   link2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Esatto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Non ho mai giocato a quel gioco lì perché ho già il mio bisogno di urban fantasy soddisfatto da altri prodotti
ma le recensioni non mi hanno mai indotto a ben sperare
e il fatto che se ne parlasse moltissimo ma non si giocasse mai come Orpheus, come Nephilim e altri trascurabili gdr che ho dimenticato l'ho sempre trovato di cattivo auspicio
J.C. Carella però è stato un grandissimo autore, è stato non di rado un interprete di vari sistemi di gioco addirittura migliore dei loro progettisti, ma è parecchio che mi sono disinteressato della sua carriera. In un'intervista degli anni novanta aveva detto che Witchcraft l'aveva scritto per sfizio: era il gdr che avrebbe voluto giocare lui da ragazzo quindi dev'essere quantomeno elegante a livello meccanico.

Sono orma 5 anni che autoproduco tutto quello che gioco quindi sono sicuro che non lo proverò anche perché sono più interessato a organizzare giocare con sistemi con designe moderno

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Io sono più "antiquaria": se un gioco è bello poco mi importa se è vecchio.
Nessuno nessuno nessuno ci ha mai giocato?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Potresti essere addirittura il primo essere umano, la prima donna ad averci giocato davvero, se deciderai di farlo, che io abbia mai conosciuto.

Ho visto un sacco di gente che voleva organizzarci campagne ma poi si è perso per strada.
Io avevo letto le recensioni e gli interventi perché sono molto ma molto cauto negli acquisti, siccome avevo in ballo un sacco di giochi urban fantasy ho lasciato stare.

Ma carella è un bravo autore.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Witchcraft è molto bello, piu leggero di WOD, quasi a volte "il gdr di supernatural e buffy".
C'è di meglio in giro, ma anche di peggio.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5501 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Se guardi l'urban fantasy e togli i giochi con designe moderno non è che ti resti poi tutta quella roba. Alla fine ci sono: il WOD che volendo funzionerebbe anche, millemila tentativi di buttar giù un UF col d20 sistem tra cui quella cagata del WOD d20 system e poi basta. Tutto il resto sono ambientazioni non ufficiali. ...Ha, si c'è anche wichtcraf ma, oh, scusatemi se mi picco ma in inglese c'è almeno dal 1997, che ne parlavano le fanzine, la versione italiana è del 2007. Tutte le volte che hanno tentato di aprire un forum su Witchcraft però dovevano chiuderlo perché aveva zero discussini zero. Magari funzionano, dico mica di no, però di base il fatto che gente che trova il tempo di giocare a giochi dove il problema più grande è decidere che tatuaggio magico mettere al grifone del proprio PG imho non lascia ben sperare, stiamo parlando di gente che, basta buttar via una serata e gioca verdamente di tutto.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

bhe, comunque nel complesso mi sembra abbiate dato ad Aloona l'input che le serviva...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Witchcraft: opinioni

Se poi mi racconta come gli sia andata sarebbe il top

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154120
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo