Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Come da votazione, apro il gruppo di lettura per il libro Imperium 1 - "La serpe in seno".

A voi la parola.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

come funziona, fratellone?

comunque, ora che é arrivato parteciperei... a patto che non vi arrabbiate se poi vi abbandono: il mio tempo, soprattutto in QUESTO momento dell' anno, oltre ad essere scarso puó scomparire del tutto. all' improvviso e senza pravviso... sad

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Semplice fratellino: chiunque ha voglia può parlare dei dettagli di questo libro, impressioni, dati delle partite giocate, chiedere ulteriori informazioni all'autore, sviscerare i vari passaggi del libro, ecc.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

cercando di non spoilerare, o si puó parlare liberamente?

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Liberamente, anche spoilerando. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Finito oggi! Complimenti a Rampinini per il lavoro svolto!!!
Ambientazione storica interessante e molto (ri)giocabile, anche grazie al doppio finale.
Dovessi classificarlo direi un mix tra dimensione avventura e robin hood, con un pizzico di LS nel corso della battaglia...
L'unico neo che segnalo è la gestione della caratteristica destrezza: praticamente nel regolamento è considerata una sorta di "fortuna" di DA (dovendo diminuire il punteggio di 1 ad ogni prova effettuata); purtroppo però nel corso dell'avventura non mi è mai capitato di poter recuperare i punti, con consegunti ed inevitabili fallimenti delle prove nelle fasi finali.
Comunque è un ottimo LG e qualitativamente lo ritengo superiore a molte produzioni "commerciali" della EL.

gittes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Grazie a te gittes. Alla fine chi scrive un libro lo fa al 70% perchè venga letto, e ogni volta che un utente esprime le proprie opinioni per l'autore è già una soddisfazione.

Dunque, hai toccato il tasto della Destrezza già presentato in passato. L'unica differenza è che ai tempi è stato criticato non tanto per la mancanza della possibilità di recuperne i punti, quanto piuttosto per il fatto che se uno è una certa cifra "destrezzoso" lo sarà per sempre, non ha senso che la caratteristica diminuisca. Ricordo che uno dei più grandi sostenitori di questa teoria era nientemeno che Apologeta, betatester del volume stesso.
Decisi comunque di non cambiare il mio modo di vedere in virtù del fatto che se è pur vero che un personaggio nell'arco di un'avventura non diventirà meno agile, è anche vero che la statistica potrebbe fargli pagare dazio. In poche parole, chiunque, per quanto abile egli possa essere, prima o poi sarà destinato a fallire una prova. Indi per cui, più difficoltà affronti più probabilità hai ciccarne qualcuna.

P.S.: per piacere non chiamarmi Rampinini! Mi sembra di essere a scuola. "Rampinini. Interrogato!"  smile2
Chiamami Fabio o anche Iced...

Icedlake
Il Reverendo
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
953 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Ciao Iced.
Io l'ho finito ormai da qualche settimana ma ho sempre rimandato i miei commenti a data da destinarsi.
Il libro mi è piaciuto molto, complimenti davvero. Se ho qualche appunto da fare è sulla gestione dell'orientamento: ho fatto fatica a capire dove dovevo andare e mi è sembrato di procere "alla cieca".
Comunque non ho risolto nel migliore dei modi l'avventura quindi avrò modo di rigiocarla.
Altra cosa: forse è solo un caso, ma mi pare che il medaglione di Mercurio venga richiesto parecchie volte nell'avventura, più degli altri... è voluto?

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Icedlake ha scritto:

in virtù del fatto che se è pur vero che un personaggio nell'arco di un'avventura non diventirà meno agile, è anche vero che la statistica potrebbe fargli pagare dazio. In poche parole, chiunque, per quanto abile egli possa essere, prima o poi sarà destinato a fallire una prova. Indi per cui, più difficoltà affronti più probabilità hai ciccarne qualcuna.

Ma questo regolamento, di fatto, lo rende meno agile andando avanti. Se ho 10 di destrezza, la statistica mi farà pagare dazio in ogni caso, prima o poi, senza che intervenga il declino del punteggio.
Facendo scendere la destrezza ad ogni prova, il risultato è contrario alla statistica e all'esperienza comune. Faccio un esempio: devo arrampicarmi su un albero, una volta al giorno per dieci giorni ed ogni arrampicata richiede un tiro in destrezza. Se il mio punteggio iniziale è 9, ho buone chanches di salire il primo e il secondo giorno. Il terzo ho circa il 55% di farcela. Il quinto ho il 75% di fallire. Gli ultimi cinque giorni non salirò mai.
Eppure, per esperienza, avrei dovuto imparare qualcosa, e le arrampicate successive diventare più semplici, anziché più complesse.

La statistica prevederebbe che io possa riuscire o fallire in alcuni giorni pescati a caso tra i dieci; il regolamento di Imperium invece concentra i fallimenti nei giorni finali.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Imperium 1 - La serpe in seno

Ok per Icedlake allora, scusa ma ignoravo il collegamento nick/nome.
Effettivamente un'altra considerazione che volevo fare riguardava l'assenza di una mappa, in un LG del genere avrebbe fatto molto comodo, ma immagino che avrebbe richiesto parecchio lavoro...
Se cambiamo il nome "destrezza" con "fortuna" praticamente si ottiene il medesimo sistema di DA, basterebbe poter recuperate il punteggio nel corso della storia e tutto filerebbe liscio!

gittes
Novizio
ranks
useravatar
Offline
27 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9788
Ultimo Utente Registrato:
Paoloisaac