Non so quanti di voi ascoltino Virgin radio. Personalmente è la mia radio preferita.
All'interno della programmazione di Virgin radio c'è una rubrica mandata in onda periodicamente che si chiama "Virgin Classics", che trasmette una singola canzone, un classico del rock del passato. Le canzoni della rubrica spaziano nell'arco di tre decadi, dal 1960 al 1990.
Ultimamente quando sento la sigla della rubrica mi ritrovo a provare a indovinare di quale anno sarà la canzone che sta per essere trasmessa. Ad esempio, pochi minuti fa ho sparato 1978, ed è andata in onda "Ain't Talkin' 'Bout Love" dei Van Halen, e quindi ci ho azzeccato in pieno!
Il gioco che vi propongo è quindi il seguente.
Ognuno provi a indovinare l'anno della prossima canzone che verrà trasmessa da Virgin Classics, inserendo un post con un anno nell'intervallo 1960-1989.
Alla prima occasione in cui io o chiunque di voi, ascoltando la radio, si imbatterà in Virgin Classics, riporti qui l'anno, la band e il titolo della canzone trasmessa (un'azione che chiameremo per semplicità "registrare" la canzone). A quel punto verranno considerati tutti i pronostici fatti tra la precedente canzone registrata e l'ultima postata, e verranno assegnati i seguenti punti:
- 30 punti a chi indovina l'anno esatto;
- 10 punti a chi sbaglia di un solo anno, avendo indicato l'anno precedente o il seguente;
- 6 punti a chi sbaglia di due anni, in più o in meno;
- 3 punti a chi sbaglia di tre anni, in più o in meno;
- 1 punto a chi, non rientrando in nessuno dei casi precedenti, indovini comunque la decade.
Una volta registrata una canzone, ciascuno farà un nuovo pronostico postando un nuovo anno, valido per la successiva canzone inserita.
Vince chi arriva per primo a 100.
Tutti possono registrare le canzoni ascoltate in Virgin Classics. Essendo questo un gioco con l'unico scopo di divertirsi e senza nessun particolare merito nell'arrivare primi (tranne un grosso culo), ci terrei che nessuno provasse a barare, tipo evitando di registrare una canzone sentita alla radio perchè diversa dal proprio pronostico o registrando una canzone che non è mai andata in onda.
Le regole per registrare canzoni sono:
- Si può registrare massimo una canzone al giorno. Se viene inserita una canzone nello stesso giorno in cui ne è già stata registrata un'altra, non sarà valida, e i pronostici indicati fino a quel momento saranno ancora validi per la prossima canzone registrata correttamente;
- Oltre all'anno della canzone, bisogna inserire l'autore e il titolo. Questi ultimi non sono annunciati all'interno della rubrica Virgin Classics, e quindi vanno individuati da sè (tramite cultura personale, usando Shazam, o in qualsiasi altro modo) perchè la canzone inserita sia valida. Volendo, ma è facoltativo, è possibile inserire anche un link youtube alla canzone. Alla fin fine questo gioco servirà quantomeno a riascoltarsi un po' di classici che hanno fatto la storia del rock.
Se volete, potete proporre modifiche o variazioni alle regole di cui sopra, se lo ritenete opportuno.
Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
var _gaq = _gaq || [];
_gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
_gaq.push(['_trackPageview']);