Home Forum General Obiettivo Rolegame Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Ciao.

Volevo condividere con voi una mia piccola soddisfazione.
Oggi ho fatto la mia prima partita di prova (giocando da solo come un bravo nerd bipolare, facendo contemporaneamente le mosse di 5 giocatori) a un mio Gioco da Tavolo:
Genua, La Superba.
Una versione originale (e molto più incasinata) del gioco giaceva nei miei cassetti dal 2004. Ultimamente però ci ho rimesso mano, mi sono dato da fare con photoshop, quindi ho speso una sassata per farmi stampare tutto e mi sono fatto venire i calli a ritagliare & incollare per una settimana.

Ma ecco il risultato delle mie fatiche, apparecchiato per iniziare una partita:
https://www.dropbox.com/s/y6pz4689elv7sj4/20141201_124019.jpg?dl=0

Qui, invece, un primo piano della plancia da gioco. Stampata con il plotter e poi incollata su una vecchia e scacioppa plancia di Risiko (ho ffatto apposta le dimensioni della plancia uguali:
https://www.dropbox.com/s/ut61v00eap6bv2x/20141201_124028.jpg?dl=0
I carrarmatini del risiko, fate fintadi non vederli. No, anzi, immaginate al posto delle belle miniature di galee. Ho chiesto a mia sorella di farmele per natale, con il cernit.

Qui sotto più in dettaglio la disposizione iniziale di due giocatori.
https://www.dropbox.com/s/e4fi5dit2u8ktku/20141201_124038.jpg?dl=0
notate come ogni giocatore rappresenti una famiglia genovese e sia affiliato a una Fazione (guelfi o Ghibellini, per il primo periodo di gioco) che però può mutare tranquillamente da un turno all'altro. Le monete nella foto, poi, non rendono giustizia. Ci ho messosecoli a ritagliarle, incollarle su carta spessa, ritagliarle di nuovo, reincollarle e così via, in modo da darlgi uno spessore soddisfacente. E questo epr ogni maledetta moneta del gioco e ce n'è un fottio di differenti taglia!

Per finire (poi smetto di tediarvi) ecc un dettaglio dei 4 mazzi dic arte del gioco:
https://www.dropbox.com/s/c33c38t8gkq6cah/20141201_124047.jpg?dl=0
Da sinistra: Mazzo investimenti; Mazzo eventi, Mazzo intrighi. In basso, quelle cartine nere, servono a gestire i combattimenti navali e gli atti di pirateria.

E con questo è tutto.
Ora, trovare anche qualcuno con cui giocarci sarebbe il massimo ... Ma questo lo potrei dire di uno qualunque dei tantissimi giochi di società che posseggo e ai quali non gioco per mancanza di materiale umani.  smile2

Ciao e grazie dell'attenzione.

Ultima modifica di: gpet74
Dic-01-14 19:44:54

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Che dire: il formato grafico sembra accattivante, non sarebbe male però vedere il fronte delle carte.

Cmq visto che evidentemente vuoi sentirtelo chiedere, dato che non lo dici spontaneamente, mi immolo io:

Come si gioca?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

ilsaggio79 ha scritto:

Cmq visto che evidentemente vuoi sentirtelo chiedere, dato che non lo dici spontaneamente, mi immolo io:
Come si gioca?

rolleyes

Se mai verrò a trovarti, come da tempo abbiamo in programma, e se quando accadrà avremo la possibilità di circuire almeno altri due giocatori... allora potrai sperimentare di persona il gioco.

Brevemente (anche perchè non c'è nulla di più noioso di sentirsi speigare delle regole di un gioco che non si ha sottomano e con il quale non si può giocare):
Ogni turno è diviso in fasi:
1- Elezione dogale, in cui chi vuole cerca di acaparrarsi la Carta Doge. Questa da dei piccoli (ma significativi) vantaggi durante il turno.
2 - Evento. Il Doge pesca una carta Evento e ne da lettura. Ci sono Eventi comuni a tutti e tre i epriodi e eventi propri per ogni periodo del gioco. (es di eventi comuni: Carestia, pestilenza, Boom demografico. Es. di Eventi storici: Federico Barbarossa cala in Italia, Guerra di Chioggia, Bolla finanziaria).
3- Pesca degli investimenti. Vengono pescati fino a 5 investimenti. Questi possono essere Galee, Appalti pubblici (Es. Sulla tassazione, sull'ancoraggio, persino sulla prostituzione), Manifatture o proprietà immobiliari (che trovano posto sulla mappa)
4 - Asta. Gli investimentivengono messi all'asta. Ogni bassezza è lecita per aggiudicarseli o per impedire agli avversari di farlo (o anche per alzare i prezzi ad arte per far pagare agli altri più di quanto in effetti valga la carta.
5 - Azione. Ogni giocatore ha una azione gratuita ma può acquistarne altre spendendo Prestigio 8gli scudi dorati che vedete posti sopra le famiglie). Con le azioni si possono giocare carte intrigo, acqusitare nuove carte intrigo, cambiare fazione, spostare galee, dichiarare atti di pirateria, fare donazioni e altro ancora.
6 - Incassi. Le galee poste sulle rotte comemrciali e molti Investimenti producono denaro che in questa fase raggiunge le casse dei giocatori.

Come si vince?
Alla fine del gioco vince colui che ha più Prestigio.

Semplice, no?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Beh dal punto di vista grafico è veramente superbo, la plancia, le carte, tutto fatto molto benissimo, è stato realizzato "artigianalmente"? Bravo, complimenti, bisognerebbe mettere tutto in rete.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Beh, la prima impressione e' superba!

gpet74 ha scritto:

bipolare

pentapolare...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

bello, sono sicuro pero' di averlo gia' visto e che quindi il gioco fosse stato gia' presentato e spiegato sul forum... ( a meno che io non stia diventando veggente) ...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Come ho detto, ho ripescato un vecchio progetto, l'ho svecchiato, semplificato e eliminato senza pietà qualunque cosa lo rallentasse o non fosse divertente (ne senso, dovertente epr la media dei giocatori, io non faccio testo).

Quindi, sì, è possibile che in passato avessi parlato della versione vecchia, e complessa, di Genua.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Semplificare fa sempre bene nei giochi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Ricordavo bene! ...era stato nella mitica discussione sui board game:
->topic Boardgame
...anche se tutte le immagini postate allora danno oggi  errore di link...
Gpet ricordi che poi la discussione s'era spostata su quel fantastico servizio americano che stampava e confezionava i giochi da tavolo inventati da te? Chissa' se esiste ancora...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Mio Gioco di Società - Genua, la Superba

Però, molto professionale!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154119
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo