Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

monpracem ha scritto:

Solitamente è sempre stato permesso modificare il proprio voto di mezzo punto, in su o in giu.

In realtà non ci sono limiti, e i voti si possono variare a piacimento entro la scadenza.
Certo, anche per semplificare la vita a chi calcola le medie, sconsigliamo di fare variazioni continue! smile

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Apologeta ha scritto:

monpracem ha scritto:

Solitamente è sempre stato permesso modificare il proprio voto di mezzo punto, in su o in giu.

In realtà non ci sono limiti, e i voti si possono variare a piacimento entro la scadenza.
Certo, anche per semplificare la vita a chi calcola le medie, sconsigliamo di fare variazioni continue! smile

Nel mio caso parlo di una singola variazione (ammesso che la faccia, sono ancora incerto) e di al più mezzo punto. Grazie per i chiarimenti!

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Regà, faccio una proposta per il (mio) quieto vivere, in vista di edizione future del concorso:

BISOGNA CAMBIARE LA FORMATTAZIONE DEI RACCONTI.

È davvero una pena leggere un carattere tanto piccolo sul formato A4. È già penoso sullo schermo di un laptop; su un tablet, non ne parliamo. E no, non venitemi a dire che tutti, o anche solo la maggioranza, stampate i Corti per leggerli. Non siamo più nel 1998. Tra l'altro, In fuga tra le montagne non ha i link numerati, dunque non è neanche leggibile in formato cartaceo.

Il font è troppo piccolo, e la pagina troppo grande. Bisogna trovare una formattazione più leggibile, a costo di aumentare il numero di pagine (che tanto è indifferente ai limiti del bando). Al massimo, chi stampa può stampare due facciate A5 su un foglio A4. Ma bisogna che la formattazione sia pensata su fogli più piccoli, più agevolmente leggibili su schermo. Non che l'A4 sia una bellezza anche su carta, beninteso. Ma nessuna tesi di laurea viene scritta con un font così piccolo, e le tesi di laurea sono tra i pochi documenti pensati per la stampa A4 (eccetto documenti legali e commerciali, dove il font piccolo è pensato per farti stancare e fregarti).

Lo so, ognuno di voi ha i suoi sistemi. C'è chi stampa sempre e comunque, c'è chi non ha il tablet o lo smartphone, ecc. Capisco tutto. Ma riflettete sul fatto che ormai, anche i siti Web e i forum sono progettati affinché una riga di testo occupi solo metà di uno schermo 16:9, e c'è un motivo molto preciso: si legge meglio e con meno fatica.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

EGO ha scritto:

BISOGNA CAMBIARE LA FORMATTAZIONE DEI RACCONTI.

Concordo totalmente. bigsmile

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

chiediamo ad abeas

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

L'anno prossimo, quando sarò sia giudice che direttore della gazzetta che gestore del totoautori e delle statistiche, introdurrò così tante rivoluzioni al regolamento, che il concorso dopo la mia gestione verrà chiuso per raggiunti limiti di perfezione e impossibilità di fare meglio.
Per quest'anno però non posso aiutarvi, mi spiace.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Se parliamo di formattazione, ti promuoverei come Direttore honoris-causa.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Problema esistente, indicazione corretta.
Gli organizzatori, nel 2016, potrebbero presentare tutti i corti anche in html, oppure in epub. Sarà una fatica aggiuntiva, ma tanto io avrò già finito il mio mandato! tongue

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Adriano ha scritto:

Se parliamo di formattazione

Io avrei voluto proporre che ad ogni candidato venisse affidato un diverso range di paragrafi.
P.es al candidato A vengono dati i paragrafi 1-100, al candidato B i paragrafi 101-200, eccetera.

I vantaggi? Al momento di raccogliere i Corti in un pdf unico, non si verificano sovrapposizioni di rimandi ipertestuali, semplificando il lavoro degli impaginatori.

Un po' come per l'assegnazione delle frequenze radio.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

EGO ha scritto:

Regà, faccio una proposta per il (mio) quieto vivere, in vista di edizione future del concorso:

BISOGNA CAMBIARE LA FORMATTAZIONE DEI RACCONTI.

È davvero una pena leggere un carattere tanto piccolo sul formato A4. È già penoso sullo schermo di un laptop; su un tablet, non ne parliamo. E no, non venitemi a dire che tutti, o anche solo la maggioranza, stampate i Corti per leggerli. Non siamo più nel 1998. Tra l'altro, In fuga tra le montagne non ha i link numerati, dunque non è neanche leggibile in formato cartaceo.

Il font è troppo piccolo, e la pagina troppo grande. Bisogna trovare una formattazione più leggibile, a costo di aumentare il numero di pagine (che tanto è indifferente ai limiti del bando). Al massimo, chi stampa può stampare due facciate A5 su un foglio A4. Ma bisogna che la formattazione sia pensata su fogli più piccoli, più agevolmente leggibili su schermo. Non che l'A4 sia una bellezza anche su carta, beninteso. Ma nessuna tesi di laurea viene scritta con un font così piccolo, e le tesi di laurea sono tra i pochi documenti pensati per la stampa A4 (eccetto documenti legali e commerciali, dove il font piccolo è pensato per farti stancare e fregarti).

Lo so, ognuno di voi ha i suoi sistemi. C'è chi stampa sempre e comunque, c'è chi non ha il tablet o lo smartphone, ecc. Capisco tutto. Ma riflettete sul fatto che ormai, anche i siti Web e i forum sono progettati affinché una riga di testo occupi solo metà di uno schermo 16:9, e c'è un motivo molto preciso: si legge meglio e con meno fatica.

mi permetto di far notare che io stampo sempre (eccetto per evidenti ragioni in fuga tra le montagne) e anche stampando non si legge una mazza dato che stampo 2 pagine per foglio A4. Non è che sia un pulciaro ma se stampi su una solo pagina diventa pure troppo grosso

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta