Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mi piace la scadenza giusto il giorno dopo il mio compleanno...e' di buon auspicio! bigsmile
Cmq 4 mesi sono tanti, ma non siate troppo rigidi: e' cmq un concorso di appassionati, ma sappiamo tutti come tanti, nonostante la voglia, possono avere problemi tra lavoro e famiglia. Insomma, rassegnamoci...non c'abbiamo piu' 20 anni. Almeno di media. Relax.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Ciao a tutti.
Sono contento per questo nuovo concorso ma mi permetto di dare un piccolo parere.
Avendo partecipato al concorso la forgia degli eroi , che prevedeva max 60mila caratteri e  nessun limite di paragrafi posso dirvi che il librogame (o meglio racconto game) che mi è venuto fuori aveva quasi 60mila caratteri e 85 paragrafi più un breve prologo. In 85 paragrafi di varia lunghezza mi è uscita una storia che includeva 3 combattimenti, un enigma da risolvere e varie situazioni risolvibili con lanci di dadi o semplici scelte.
Il vostro concorso prevede 50 paragrafi. Con 50 secondo me è molto , molto difficile poter includere tutto quello che si vuole. Ed essendo che il regolamento prevede anche un minimo di 75mila caratteri significa che questi 50 paragrafi risulteranno lunghi. Quindi ne uscirà fuori un racconto game che sarà più narrativo che gioco. Inserire nel proprio racconto game un regolamento per le classiche prove o combattimenti risulterà praticamente inutile. In 50 paragrafi quanti combattimenti o prove potranno esserci?
Quindi io consiglierei di aumentare il numero massimo di paragrafi.
Ad ogni modo anche se sceglierete di non modificare questo tetto parteciperò volentieri e che vinca il peggiore !
Grazie a tutti bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Ciao Hieronymus,
Attento che il limite di 75k battute è il limite MASSIMO, non MINIMO. wink
Ci teniamo molto che il librogame sia una storia veloce e facile da leggere e giocare, agile, snella e divertente, non che competa con librogame lunghi.
Combattimenti, sfide ed enigmi sono ben accetti, ma non sono indispensabili quindi sei il benvenuto a trovare delle soluzioni nuove per appassionare e trascinare nell'avventura i lettori/giocatori.
Il tutto entro un certo limite di paragrafi e battute, per brevità e coerenza.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Alcune decisioni prese dagli organizzatori per venire incontro a domande pubbliche e private arrivateci.
Se manca ancora qualcosa fateci sapere, così lunedi pubblichiamo il bando definitivo, come da programma:

Enlarge your gamebook: abbiamo deciso di mantenere il limite di 75k battute (spazi inclusi) per 30-50 paragrafi di gioco. MA:
- Il Regolamento resta fuori da questo conto
- Il Prologo (uno solo) non è compreso in questo conto
- L'Epilogo (uno solo) è ammesso e non è compreso in questo conto
- Eventuali Appendici narrative (storia, cronologia, geografia, usi e costumi del mondo di gioco, note a fine libro) sono ammesse e non sono comprese in questo conto
- Prologo + Epilogo + Appendici narrative insieme non devono superare comunque le 25k battute

Riassumendo: Regolamento libero, Prologo+Epilogo+Appendici fino a 25k, Paragrafi fino a 75k

Se un corto dovesse prevedere per la sua struttura note a piè di pagina, queste verrebbero ricomprese nelle 75.000 battute?
Sì! Se invece le note finiscono a fine libro devono rientrare:
A ) nel conto di Prologo+Epilogo+Appendici (sarebbero una Appendice vera e propria)
B ) nello spazio del Regolamento: MA SOLO se sono davvero inerenti al regolamento e alle meccaniche di gioco.

Il formato della pagina e' indifferente, al di là dei margini?
Dato il limite delle battute e dei paragrafi, i parametri di formattazione servono principalmente agli organizzatori per presentare il materiale pervenuto in maniera uniforme. Quindi l'ideale è avere delle normali pagine A4 verticali, con interlinea 1, in bell'ordine. Un giorno potremmo passare agli A4 orizzontali che sono anche più funzionali su schermo. Ma non è questo il giorno!

Partecipare con un fumettogame o con librogame di illustrazioni:
Ci piacerebbe che ci fosse una presenza anche di questi progetti, che magari in futuro potrebbero avere un concorso ad hoc. Nel frattempo è possibile partecipare come da bando tenendo conto che:
- A ogni paragrafo deve corrispondere al massimo una vignetta/illustrazione. Quindi massimo 50 "sezioni" anche per i fumettigame e simili.
- Il lettering potrà non essere quello ufficiale (lettering vergato a mano dall'autore). Mi raccomando di essere ben leggibili e di non superare comunque le 75k battute ( smile  )

Quindi se io scrivo N racconti, vanno tutti in concorso, però va in classifica finale solo quello con il punteggio maggiore?
Se un autore o un gruppo autorale unico presenta N racconti, verranno tutti votati da tutti nel modo consueto. Al momento di stilare la classifica definitiva, solo il più alto classificato di quell'autore (o gruppo autorale) rimarra in concorso e tutti gli altri diverranno automagicamente "fuori concorso".

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Online
5489 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Mornon ha scritto:

Al momento di stilare la classifica definitiva, solo il più alto classificato di quell'autore (o gruppo autorale) rimarra in concorso e tutti gli altri diverranno automagicamente "fuori concorso".

ma se un autore dovesse partecipare sia da solo che come parte di un gruppo come funzionerebbe? poniamo che io scriva un racconto da solo e uno con icedlake, e che icedlake non ne scriva altri. se il mio lavoro in singolo si classificasse più in alto di quello in coppia "eliminerei" il mio compagno di lavoro?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Hai ragione. Ho letto male io. Chiedo umilmente perdono bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

SkarnTasKai ha scritto:

ma se un autore dovesse partecipare sia da solo che come parte di un gruppo come funzionerebbe? poniamo che io scriva un racconto da solo e uno con icedlake, e che icedlake non ne scriva altri. se il mio lavoro in singolo si classificasse più in alto di quello in coppia "eliminerei" il mio compagno di lavoro?

Questa possibilita' e' spiegata chiaramente nel bando, rileggilo con calma e trovarai risposta wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

uff... infatti stavo rileggendo e volevo editare il post... cattivo yaztromo che me l'ha impedito! wink

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

**risata malefica con eco**

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di Librogame's Land - Edizione 2015

Yaztromo ha scritto:

con eco

cattivo pure umberto eco! smile

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153969
Media messaggi per ora:
1.3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9767
Ultimo Utente Registrato:
carflyer