Home Forum General Librogame e dintorni I Dragoni di Lencia
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Dragoni di Lencia

Re: I Dragoni di Lencia

E' una pratica poco piacevole ma l'ho vista adottare da varie case editrici, per cui mi stupisco poco. Dico solo che è un peccato, sarebbe stato più bello avere il libro nella mia collezione con tanto di copertina di Alberto Dal Lago (che è uno dei principali motivi che mi ha spinto, ad esempio, al ri-acquisto dei LS in versione Expanded).

Detto questo, torniamo al succo del discorso. Ho completato la lettura del libro, ma visto che nessuno sembra averlo letto capisco di non poter postare le mie impressioni, che risulterebbero inevitabilmente spoilerose. Per il momento mi limito a dare un giudizio globale positivo, nonostante il libro abbia un finale che rimanda chiaramente ai capitoli successivi, per cui rinnovo la domanda: quand'è che Mongoose e compagni pubblicano il secondo ? smile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Tranquilli, tranquilli... sono di nuovo tra di voi! smile
Superato il dosso dell'iscrizione, ora posso prendere parte agli argomenti che mi riguardano più da vicino.
Il buon Dragan ha già postato la mia risposta, non credo di dover aggiungere altro; mi scuso per lo sfogo finale, ma qui, ragazzi miei, o cambia l'atteggiamento degli editori, oppure si rischia veramente di rovinare il mercato degli illustratori. Se vi può rincuorare, lo stesso Alessandro Stanchi aveva condannato il gesto di Armenia, ma altro non può fare. Amen, vorrà dire che avrete una versione italiana differente da quella inglese. ^_^

Alberto Dal Lago
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Una versione italiana "penosa" rispetto a quella inglese...sad

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

BenKenobi ha scritto:

Ho completato la lettura del libro, ma visto che nessuno sembra averlo letto capisco di non poter postare le mie impressioni, che risulterebbero inevitabilmente spoilerose

Postale lo stesso Raf, utilizza il tasto spoiler per coprirle. E' vero che non l'ho letto, ma siccome non ho intenzione di farlo, mi piacerebbe molto leggere una tua disamina, e come a me penso ad altri utenti!

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Bene, allora eccovi il commento: consiglio di astenersi dal leggere tutti coloro che non vogliono ricevere sorprese ! Cercherò comunque di non rovinare il gusto della lettura anche a coloro che leggeranno lo spoilerone.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il libro ci mostra nella prima parte una carrellata di personaggi, permettendo di dare uno sguardo al Magnamund del PL 5100 che suppongo ospiterà le ultime avventure della serie di LS. Il regno di Lencia guidato da Re Telnac si prepara a lanciare un attacco per riconquistare il Nyras; Lupo Solitario manda un Maestro Ramas a Talestria per una missione secondaria accompagnato da tre aspiranti, uno dei quali, Falco di Pietra, sembra destinato a diventare uno dei personaggi "principali" della trilogia; un manipolo di Cavalieri della Spada di Ilion in viaggio per Helmstorm, capitale di Lencia, incontra un'amazzone guerriera proveniente da Telchos con un importante messaggio da riferire; una mercenaria delle Terre Tormentate di nome Haleka, dopo aver ucciso il figlio di Roark ad Amory ripristinando l'ordine a Salony, parte per Lencia con la sua compagnia avendo avuto notizia dell'imminente crociata.

Le cose sono destiante però ad andare in maniera molto diversa da quanto programmato: sarà infatti l'armata Drakkar del Gran Maresciallo Ranghor (una sorta di "successore" di Magnaarn) ad invadere Lencia con un attacco-lampo che coglie del tutto impreparate le difese lenciane. Le storie dei personaggi finiranno per intrecciarsi con le sorti di Lencia e con la disperata difesa della capitale.

La seconda parte del libro, infatti, è tutta incentrata sulla narrazione di gesta epiche e di combattimenti, ed è molto attenta a rispettare i "rapporti di combattività" che ci aspetteremmo dai personaggi coinvolti. In generale l'autore (Richard Ford) rimane molto coerente con la visione deveriana del Magnamund: oserei dire che è molto lontano dalla visione "apocrifa" dei vecchi Librofantasy di John Grant, che era solito concedersi grandissime (e poco gradite dai lettori) libertà.

Tuttavia, la lunga descrizione delle varie operazioni militari, seppur gradevole per i lettori sempre affamati di battaglie e di azione, tradisce una certa carenza a livello di trama. E' facile per uno scrittore occupare decine e decine di pagine con la descrizione di come le membra dei vari avversari vengono squartate dalle armi dei nostri eroi (o viceversa); non è facile invece mantenere la complessità dell'intreccio narrativo che la prima parte del libro prometteva, facendo nel contempo evolvere la trama.

Il finale del libro ha il pregio della coerenza e della non banalità (non ci regala il solito lieto fine scontato con cui si chiudono solitamente i "primi capitoli" delle trilogie), e ci regala qualche piccola sorpresa, ma in definitiva è tutt'altro che "conclusivo" e ci rimanda direttamente al capitolo successivo della trilogia per sapere come continua la storia. Storia che tutto sommato non è ancora decollata, ma che promette sviluppi interessanti ed un coinvolgimento di una fetta più ampia di Magnamund.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Molto interessante: sono decisamente preoccupanti però le tue considerazioni sulla solidità dell'intreccio...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

raf, sto leggendo il libro in questi giorni. che ne pensi tu? a me sembra per nulla malvagio!

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Non è affatto male, infatti ! E' per questo che vorrei sapere quando esce il prossimo ! Facci sapere le tue impressioni quando l'avrai finito, Aldinozz, senza spoilerare però visto che la maggior parte degli utenti non l'hanno ancora letto.

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

penso che farò una recensione x sito e/o magazine

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2664 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Dragoni di Lencia

Ald ha scritto:

penso che farò una recensione x sito e/o magazine

Ottima idea, io la vedrei perfetta per il Magazine, che ne pensi Aldo?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10915 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153514
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca