Home Forum General La nemesi del Librogame Sito di riferimento per il "Fantasy" in Italia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Sito di riferimento per il "Fantasy" in Italia

Sito di riferimento per il "Fantasy" in Italia

Domandone: se esiste, quale è il sito italiano più importante che riguarda il fantasy?
Fantasy inteso nel senso più ampio: letteratura, giochi di ruolo e boardgame, illustratori, eventi, miniature e modellistica, con recensioni, prossime uscite eccetra.
Pur essendoci una buona base di appassionati in Italia, a livello di internet il "mondo" mi sembra molto polverizzato, tante realtà con il loro sito o blog (spesso molto belli e pieni di materiale anche scaricabile) ma completamente scollegati. A volte li trovi grazie google cercando un singolo GDR o un singolo argomento, ma non trovo una realtà che ad oggi funzioni da "collettore". Parlo di un sito "di coordinamento" in grado di tirare le fila di tutti i piccoli o medi siti o blog presenti in rete in lingua italiana.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sito di riferimento per il "Fantasy" in Italia

Bella domanda. In un'intervista doppia letta ieri si citava La Tana dei Globin, che non conoscono.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
2559 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo scarso successo in termini di riposte di questo post mi fa pensare che davvero non esiste in Italia un sito di rifermimento per il fantasy. Tana dei Goblin in effetti è un sito molto grosso in termini di pagine e di utenti, ed è molto incentrato sui giochi, e da questo punto di vista è molto completo perchè ci sono veramente moltissime recensioni.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Identica alla sigla di Galaxi Express facente parte della colonna sonora di "Bomber", ma parte il tuffo nostalgico negli anni 80, non hai riposto alla domanda... smile

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mimimmi ha scritto:

Identica alla sigla di Galaxi Express

Sempre degli Oliver Onions: hanno usato la stessa identica muscia e arrangiamenti per due sigle (con parole diverse).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yaztromo ha scritto:

Mimimmi ha scritto:

Identica alla sigla di Galaxi Express

Sempre degli Oliver Onions: hanno usato la stessa identica muscia e arrangiamenti per due sigle (con parole diverse).

Ah, se volete sigle dei cartoni che sono scopiazzate* da altre canzoni, potremo aprire un thread apposito. E' un gioco che faccio spesso con gli amici: uno sceglie una sigla e gli altri devono trovare una canzone simile.

(*= come giustamente dice Yaztromo, nel caso di Galaxy Express si tratta dello stesso gruppo musicale, quindi non è un plagio)

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Forse quello che cerchi è fantasy magazine.
Negli anni scorsi ce n'erano di siti come dici tu ma hanno più o meno chiuso bottega per la discontinuità degli utenti e perché le scelte editoriali erano tutt'altro che coerenti.
Ne lamentava la chiusura anche Conigliomannaro sinceramente credo che la rete abbia reso superflue le scelte editoriali tradizionalmente intese. Ognuno si può fare il suo quotidiano leggendo in rete quello che gli pare.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ovviamente, se invece di un sito di riferimento fantasy stai cercando il sito di riferimento fentasi, allora devi chiedere informazioni all'utente di cui sopra.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sto facendo un giro su questo fantasy magazine, grafica e impaginazione da vomito.
Ricapitolando le idee: esistono in Italia tantissime realtà ma non esiste un sito che funga da coordinamento, quindi il panorama è polverizzato. Io nei miei giri in internet, non scherzo, ma tra blog, siti, forum ne avrò visti a centinaia. Molti mettono in condivisione materiale interessante, la gente autopubblica i suoi lavori (e spesso hanno anche un certo spessore) in modo autonomo sui propri blog o siti, ma non esiste un grande "contenitore" editoriale. Beh è un peccato perchè da fuori sembra che ci siano pochi appassionati quando in realtà, da quello che ho potuto vedere, il "fantasy" tira, nel senso che ha un suo mercato per quanto non enorme. Mi dispiace di più però per gli autori che sono molti e fanno dei bei lavori, i quali putroppo non hanno una vetrina adeguata in rete. Tutto il "movimento" si manifesta solo una volta all'anno a Lucca Comics.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: