Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Intervista Speciale n. 3

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Intervista Speciale n. 3

INTERVISTA LGL: Intervista Speciale n. 3

Il Natale ormai è alle porte, e come regalo per tutti gli utenti ecco un'intervista speciale quadrupla, a tema natalizio. I partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico, sono abeas, Adriano, babacampione e Darklance.
Mettetevi comodi, aprite un torrone e gustatevela domanda dopo domanda.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Nome?
abeas: Voltron
Adriano: Adriano
babacampione: Alex, l'ho già detto l'altra volta.
Darklance: Alberto
Sta arrivando il Natale. Come senti questa festività?
abeas: Per farvelo capire riporterò una frase che sono solito dire il 16 agosto, appena passato ferragosto: "Da qui a Natale è tutta discesa". In genere mi preparo: per calarmi nell'atmosfera, guardo in sequenza: "La vita è meravigliosa", "Mamma, ho perso l'aereo", "Miracolo nella 34ª strada", "Una poltrona per due", "S.O.S. fantasmi", "Mamma, ho riperso l'aereo", "Canto di Natale di Topolino", "Una storia di Natale", "Natale a casa Deejay", "Gremlins", "Babbo bastardo" e "Ricomincio da capo". L'ultimo non è tecnicamente un film ambientato a Natale, però è tutto innevato per tutto il film, quindi per quel che mi riguarda funziona lo stesso. Mentre scrivo, per immedesimarmi meglio nello spirito natalizio sto ascoltando una playlist di canzoni natalizie tradizionali, quali "Christmas with the yours" e "Natale allo zenzero".
Adriano: Quest’anno non lo sento proprio... Non so, non percepisco l’aria natalizia come gli anni passati...
babacampione: Finalmente le ferie...
Darklance: Sinceramente di tutto il periodo la festa che preferisco è il 31 dicembre, perché è un modo di lasciarsi alle spalle problemi e preoccupazioni, per la speranza di un futuro, comunque la cosa che preferisco di tutto il periodo sono tutti gli addobbi colorati che illuminano anche dei piccoli paesi.
Come passerai il Natale quest'anno?
abeas: Gli amici di LGL stanno leggendo questa intervista a pochi giorni dal Natale, quindi sembra naturale che io sappia perfettamente cosa farò a Natale. In realtà dovete sapere, amici, che sto rispondendo a queste domande il 16 agosto, quindi non so ancora per certo come passerò il Natale. Ma tanto da qui a Natale è tutta discesa, quindi presto saprò cosa farò a Natale. E' tutto sotto controllo amici! Buon Natale!
Adriano: Non so se con la mia famiglia o dai nonni della mia ragazza.
babacampione: Spero serenamente, dopo un autunno davvero tribolato.
Darklance: In famiglia dopo pranzo vado a trovare degli amici.
Quanti regali farai?
abeas: Mancando pochi giorni a Natale naturalmente ho già provveduto a tutti gli acquisti, quindi posso dire con certezza che quest'anno non farò regali.
Adriano: Davvero pochi, tre al massimo.
babacampione: 1 a mia moglie e 1 a mia figlia.
Darklance: Dipende dal budget ma penso alcuni ai familiari ed amici più stretti quindi credo almeno una dozzina.
Il periodo natalizio diventa occasione per uno shopping selvaggio. Cosa ne pensi?
abeas: Sono favorevole. Pensate all'Asia. Lì non festeggiano il Natale, il 25 dicembre è un giorno lavorativo come un altro, però in quel giorno si scambiano lo stesso dei regali. Praticamente del Natale mantengono la sola componente consumistica. Pensate ora all'Olanda. In quel fantastico Paese europeo non si fanno regali il 25. Da loro Santa Claus non esiste nemmeno. Hanno una figura tutta loro che si chiama Sinterklaas, che i regali li porta il 6 dicembre. Arriva dalla Spagna in battello con comodo a metà novembre, insieme a un aiutante di colore di nome Pietro il Nero, e si trattiene in Olanda un paio di settimane (altro che la toccata e fuga di Santa Claus!). E non porta regali elaborati, porta solo dolciumi. E il 6 dicembre in Olanda non è nemmeno festa, è un giorno lavorativo qualsiasi, quindi non organizzano niente di speciale (tipo pranzi o cene tradizionali). E i bambini che hanno fatto da cattivi vengono RAPITI da Pietro il Nero. Li chiude in un sacco e li riporta con sè in Spagna. Se pensate che tutto ciò sia folle rivaluterete il modo in cui festeggiamo noi il Natale, col nostro shopping e i nostri cenoni e pranzi pantagruelici.
Adriano: Quando ero più piccolo vivevo la cosa in un’altra maniera: ricordo che i miei giravano per negozi con liste di regali, e tornavano a casa con buste piene di roba... Col tempo ho iniziato a non sopportare più questa cosa, e anche se quelle ore interminabili di shopping tra bancarelle e negozi mi ricordano quando ero piccolo mi dissocio completamente. Soprattutto se lo shopping selvaggio porta a nervosismi che, alla lunga, fanno dimenticare il vero significato del Natale.
babacampione: Meglio attendere qualche giorno in più e approfittare dei saldi.
Darklance: Non mi piace troppo lo shopping selvaggio, sono favorevole anche a piccoli doni "di nicchia"che ogni persona ha di passione. Es: Libri che si possono trovare ad ottimo prezzo nei mercatini.
Ti piace giocare insieme ai parenti durante le feste? Se si, quali giochi preferisci?
abeas: Il gioco Uno e il Siminitto sono tra i miei giochi preferiti per le feste natalizie. Ecco un riassunto di una partita tipi
Adriano: Certamente. Di solito facciamo giochi di carte: sette e mezzo (e varianti), salta cavallo, 31. Più raramente si gioca a Sinco. Negli ultimi 5-6 anni ho rivalutato molto anche la tombola: prima non la sopportavo, ora mi piace di più.
babacampione: Beh, tutti i giochi di carte, l'importante è che ci siano panettone, noccioline e vin brulè.
Darklance: Si mi piace giocare soprattutto ai giochi di carte insegnatomi dal nonno: briscola, scopa, 7 1/2 e scala 40.
Preferisci la tranquillità o la confusione?
abeas: Il Natale penso sia l'unico periodo dell'anno in cui addirittura gradisco la confusi
Adriano: Dipende da come sto: a volte preferisco la baldoria (soprattutto quando sto giù di morale), altre volte la tranquillità. Diciamo che ormai ho associato tranquillità o confusione anche a seconda di dove siamo.
babacampione: Un po' e un po'.
Darklance: Entrambi, che serve sempre un poco di pepe nella vita, per non essere troppo nella monotonia.
Natale con la neve o senza neve?
abeas: Vivo in una città di mare, quindi non ho mai visto la neve in vita mia. Infatti non ho mai capito la canzone "Bianco Natale". Chi me la spiega?
Adriano: Tendenzialmente senza neve, ma anche qui dipende dal contesto: se sto a Roma dai parenti può anche nevicare, se sto in un posto isolato preferisco sia bel tempo, così almeno si può uscire...
babacampione: Con la neve è sempre memorabile. Ricordo con piacere le rare volte in cui c'era la neve, quando ero bambino.
Darklance: Da me nella campagna Lucchese meglio senza, sennò non ci muoviamo più bigsmile
Prevedi di fare qualche viaggio?
abeas: Se fa abbastanza caldo anche quest'anno, a fine dicembre magari vado al mare a farmi un bagno.
Adriano: No, manca la materia principale...
babacampione: No, manca money.
Darklance: Solo 1 - 2 giorni ma sempre nella regione della Toscana.
Da piccolo hai mai scritto la lettera a Babbo Natale?
abeas: Sì certo, era il mio momento dell'anno preferito! In genere andavo dritto al sodo, del tipo: "Caro Babbo Natale, anche se ogni tanto ho fatto arrabbiare la mamma, quest'anno ho fatto per lo più da bravo, quindi ecco quello che ti chiedo" (seguiva lista interminabile dei doni desiderati, in ordine di preferenza).
Adriano: Scrivevo la lettera tutti gli anni.
babacampione: Credo di sì, ma non ricordo con precisione.
Darklance: Sinceramente mai, ma soprattutto per tradizione, che nella mia città era meno sentito il personaggio di Santa Claus e si era più orientati ad aspettare i doni dalla Befana.
E cosa chiedevi, di solito?
abeas: Studiavo bramosamente i cataloghi Gig e Mattel e selezionavo una miriade di giochi. Oddio, "selezionavo"... Ne scartavo un paio e copiavo i restanti.
Adriano: La mia lettera era molto schematica, e seguiva sempre più o meno i seguenti punti: 1) presentazione (chi sono, cosa faccio, caratteristiche fisiche, ecc.); 2) cosa mi auguro per le feste di natale; 3) regali richiesti; 4) saluti finali.
babacampione: La pace nel mondo.
Darklance: Dalla Befana volevo lo scalda sonno non ricordo di che marca a forma di orso bigsmile
Il regalo più bello che ricordi di aver ricevuto?
abeas: Ricordo distintamente di avere gradito la portaerei delle Micromachine. Ma anche il gioco in scatola Brivido e lo Schifido dello Scienziato Pazzo mi erano senz'altro piaciuti un sacco (alzi la mano chi sa di cosa sto parlando).
Adriano: Una scatola di Lego, di quelli tridimensionali: era una macchina da montare pezzo per pezzo, ingranaggi compresi. Fu bellissimo montarla, e ci giocai per mesi interi smontandola e rimontandola più volte.
babacampione: Non ricordo con esattezza, ma forse era il manuale di Uno Sguardo nel buio 2.
Darklance: Da piccolo la vecchia console del Nintendo nes, da grande il cofanetto da collezione della trilogia de "Il padrino".
Il regalo meno entusiasmante che ricordi di aver ricevuto?
abeas: Ricordo distintamente che un Natale ero rimasto delusissimo di non avere ricevuto neanche uno dei doni che avevo diligentemente elencato nella mia letterina. In loro vece mi era stata regalata una macchina da scrivere. Ricordo che l'avevo presa così male che avevo messo il pacco fuori dalla porta di casa, in segno di disprezzo. Mia madre ci era rimasta malissimo, poverina, ma io non sapevo di stare ferendo lei, credevo di dare un segnale forte a Babbo Natale. Volevo che se lo riprendesse e mi desse in cambio uno dei giochi della mia letterina. Mamma aveva recuperato la macchina da scrivere dal pianerottolo e poi aveva provato a convincermi che era un bel regalo lo stesso, di provare almeno a usarla una volta. Ricordo che ci avevo messo alcuni giorni soltanto per convincermi a toglierla dalla scatola, ma alla fine (quando ho capito Babbo Natale non si sarebbe comunque più fatto vivo) ho accettato il regalo.
Adriano: Qualche maglione, sicuramente. Ma neanche ricordo bene...
babacampione: Un pigiama.
Darklance: Alcune sciarpe che non è un accessorio che amo.
Il regalo che vorresti ricevere quest'anno?
abeas: Non lo dico sennò non si avvera.  Ah, quello vale solo per i desideri? Quindi posso dirlo? Ok, lo dico: spero tanto di ricevere il gioco elettronico tascabile di Golden Axe, una di quelle Hot Wheels che cambiano colore con l'acqua calda, la sidecar dei G.I.Joe, un pacchetto di figurine degli Sgorbions, il Lego dei pompieri, Skeletor Battle Armor con l'armatura che se la colpisci compare un taglio, la pista Polistil a forma di otto, il videogioco Last Ninja per Commodore 64 che su Zzap è stato recensito molto bene.
Adriano: Che la società per cui lavoro esca finalmente dalla situazione difficile in cui si trova.
babacampione: Un sorriso.
Darklance: Dragon age inquisition.
Descrivici la scena quando hai scoperto che Babbo Natale non esiste.
abeas: Eh? Ma che dici, scusa?!?
Adriano: Non ho reagito tanto male, forse perché in realtà me lo aspettavo... Era già qualche anno che facevo domande un po’ scomode ai miei genitori...
babacampione: Fu un trauma. Il maestro delle elementari chiese candidamente a tutti noi: "Ma chi di voi crede ancora a Babbo Natale?". Non ero un bambino sveglio, ma capii subito...
Darklance: Bhe dato che era meno di tradizione dalle mie parti non posso descrivere molto, però posso immaginarlo di cosa passa dalla testa ad un bambino, quando il mondo reale viene fuori, però io non de lo direi mai che alla fine è bello credere ai sogni e continuare a crederci.
Ti piace fare il presepe e l'albero di natale? E quale dei due preferisci?
abeas: Non credo che a casa abbiamo mai avuto il presepio. L'albero di Natale è invece immancabile. Abbiamo un albero di plastica e ferro (quindi finto, in realtà!!!) alto due metri. Essendo oggi il 22 dicembre, ovviamente è già montato e addobbato a dovere. Babbo Natale ha perfino già preso la letterina che avevo appeso all'albero!
Adriano: Entrambi, anche se il presepe lo trovo più complesso. Forse perché sono abituato a farlo in un certo modo: faccio le montagne con la carta, sistemo il fiume, attacco le luci da dietro, incollo la carta tutto intorno... Insomma, un po’ più complicato di qualche pallina appesa ad un albero. Questo perché i presepi già preconfezionati non mi sono mai piaciuti: mio padre lo fa sempre con sassi, muschio e rametti secchi, e l’abitudine di farlo così è rimasta.
babacampione: Mi piace avere la casa che ricorda che siamo in un periodo di feste. E l'albero con i pacchi fa sempre la sua figura.
Darklance: Mi piace molto aiutare i miei a costruire entrambi, preferisco l'albero.
Pandoro o panettone?
abeas: Pandorettone. Dovendo scegliere tra i due preferisco il panettone tradizionale coi canditi.
Adriano: Pandoro. E dopo, 4-5 cucchiai di Nutella.
babacampione: Panettone.
Darklance: Dei due preferisco il Pandoro.
Descrivici il tuo tipo ideale di torrone.
abeas: Mandorlato o nocciolato al cioccolato! Che buono! Yum! ...scusate, mi assento un attimo a mangiarne uno!

http://i61.tinypic.com/29o0abp.jpg

Rieccomi. Dove eravamo rimasti?
Adriano: Ah... Ho già l’acquolina in bocca! Mi piacciono quasi tutti: il classico al latte con (o senza) nocciole, quello bianco un po’ morbido, quello bianco ricoperto di cioccolata fondente... Ne mangerei a tonnellate!
babacampione: Morbido, alle nocciole, con un po' di cioccolato. Gnam!
Darklance: Quelli  fuori tutto cioccolata e dentro nocciola a pezzi.
Parlaci del pranzo di Natale: c'è qualche piatto tipico che preferiresti trovare a tavola?
abeas: Tra pochi giorni è Natale, quindi ovviamente sto già pregustando quello che tra pochissime ore potrò mangiare. Spero vivamente che verrà cucinato un succulento piatto di Otorottoc! Ecco una foto del piatto preparato da mia madre per il Natale dell'anno scorso: https://dl.dropboxusercontent.com/u/718 … rottoc.jpg
Adriano: No: fin da piccolo, passavamo la vigilia da una nonna e Natale dall’altra, ed avevano due cucine completamente differenti (nonna dalla parte di mia padre cucinava più brodo, gallina e cose leggere, nonna dalla parte di mio padre ha sempre fatto pasta, abbacchio e roba al forno/panata). Quindi va bene tutto, basta che si sta insieme.
babacampione: Non è Natale senza i cappelletti in brodo.
Darklance: Lo zampone.
Dai gli auguri a tutti gli utenti di LGL.
abeas: Auguri, tutti gli utenti di LGL! Anche se oggi è il 16 agosto, tra pochi giorni è Natale, quindi riponete il costume da bagno e... mi raccomando!
Adriano: Buon Natale a tutti quanti, mangiate un pezzo di torrone da parte mia.
babacampione: Amici, tanti auguri a tutti e trovate il tempo di fare un sorriso a chi vi vuole bene e anche a chi vi vuole male. E soprattutto leggete L'Eretico 1, Il Mondo Perduto!
Darklance: Auguri ragazzi di buone feste.
* Contenuti speciali:
Al primo Toto-Intervista (proposta nella firebead_elvenhair - Titus) ha partecipato il solo vetinari. Tra parentesi, con un solo partecipante, sono anche riuscito a sbagliare… L'intervista da indovinare era la Yaztromo / drystan, ma nel PM inviato ho lasciato i nominativi di entrambi!! Dopo le doverose scuse, ho dovuto impostare come intervista da indovinare la lonewolf79 / Sabretooth.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber