Home Forum General Librogame e dintorni La Creatura del Male

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La Creatura del Male

La Creatura del Male

Poco tempo fa sono riuscito finalmente a recuperare una copia de La Creatura del Male di Steve Jackson (e senza nemmeno doverla rubare!) e nelle scorse settimane, nel corso di molteplici, tormentate e tormentose sessioni di lettura, sono riuscito a leggerlo e persino a finirlo!
Devo dire che non mi ha deluso: per difficoltà e bellezza è senz'altro adeguato alle aspettative che recensioni, pareri e commenti vari avevano sollevato in me. Data la fama, ho proceduto applicandomi con metodo: diversamente da quanto faccio in genere, ho giocato fin da subito registrando minuziosamente il percorso e le eventuali modifiche intercorse alla scheda a ogni paragrafo, in modo da poter tornare indietro a ogni vicolo cieco. E sì che ce n'è! Una infinità! Inutile dire che non sono tornato all'1 tutte le volte che sono incappato in una delle innumerevoli istant death, sennò ci avrei messo mesi; ciò nonostante ho dovuto comunque ricominciare dal principio in più occasioni (in particolare una volta ormai a un paio di paragrafi dalla fine: GRRRR!). Ma che soddisfazione ho provato ogni volta che mi sono imbattuto in un paragrafo decisivo!
Rispetto alla serie Sortilegio, in effetti ho percepito un po' meno fascino e atmosfera, e penso che questo sia in parte dovuto dalla difficoltà di gioco, che va inevitabilmente a interrompere il flusso della narrazione; devo però riconoscere a Mimimmi, che di questo tema è il campione, che forse mi sono mancate un poco le illustrazioni di John Blanche; Alan Langford è bravissimo, per quello che posso giudicare tecnicamente anche più bravo di Blanche, ma non ha quella nota disperata e perversa che a mio avviso rende lo stile di Blanche unico.
E voi cosa pensate di questa pietra miliare del librogame? Ritenete anche voi che sia il più difficile di tutti, per quanto riguarda l'individuazione del percorso? E la difficoltà per voi arriva a limitare il divertimento o rende soltanto più glorioso il successo?

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Non so se questo sia il librogame più difficile in assoluto, ma almeno per quanto mi riguarda è uno dei più belli ed affascinanti.
E' uno di quei titoli che, solo a guardarlo, fa paura, specialmente la prima volta che ci giochi.
Personalmente la difficoltà in un librogame non è mai stata un ostacolo, anzi più è difficile e più ho gusto a finirlo...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Bellissimo.
L'ho ritentato senza barare il mese scorso, sarò morto una dozzina di volte... non l'ho finito - anzi non ho nemmeno trovato tutti e tre i vapori!!
ma non mollo, ce la farò!
Dovesse essere l'ultima cosa che Adriano fa!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

È mostruoso.

Ogni volta che pensi che stia per finire, ti infila di nuovo in un collo di bottiglia.

Pensavo che il dungeon iniziale fosse complicato, ma quando ne vieni fuori è anche peggio.
Non so quante volte sono finito a Dree o nella caserma, quante volte mi sono imbottigliato nella Foresta dei Ragni.
Quanta fatica per scoprire certi indizi e usarli al momento giusto, solo per scoprire che non servivano a vincere.

Probabilmente alla fine è meno complesso di Appuntamento con la MORTE, che secondo me è il librogame più intricato mai scritto o poco ci manca (basta una singola scelta differente e ti trovi catapultato in un'avventura completamente diversa). Ma è comunque molto difficile.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Adriano ha scritto:

Non so se questo sia il librogame più difficile in assoluto

Interessante! Quali altri ossi duri consiglieresti, sempre parlando di difficoltà di percorso, e non di difficoltà legata al combattimento o simili?

Adriano ha scritto:

E' uno di quei titoli che, solo a guardarlo, fa paura, specialmente la prima volta che ci giochi.

Vero! Dopo tutto quello che avevo letto a riguardo, quasi mi tremava la manina, quando l'ho aperto. In genere inizio un librogame mai letto con una certa nonchalance, ma in questo caso il momento ebbe un che di solenne! E con buone ragioni. È un autentico capolavoro.

gabrieleud ha scritto:

L'ho ritentato senza barare il mese scorso, sarò morto una dozzina di volte...

Tra qualche mese riproverò anch'io a giocarlo senza tener traccia del percorso e ricominciando ogni volta dall'1... Non sono molto ottimista, però! Ci vorrebbe una grande memoria per ripercorrere tutto in modo corretto, specie nel dungeon, dove le scelte sono più aleatorie.

EGO ha scritto:

Non so quante volte sono finito a Dree o nella caserma, quante volte mi sono imbottigliato nella Foresta dei Ragni.

Sì, la foresta in particolare è un vero incubo... Si rischierebbe di girarci a vuoto per l'eternità, se non fosse che per fortuna si muore così spesso! wink

EGO ha scritto:

Probabilmente alla fine è meno complesso di Appuntamento con la MORTE, che secondo me è il librogame più intricato mai scritto o poco ci manca

Non l'ho mai letto! Grazie per la dritta, spero di riuscire a leggerlo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Dario III ha scritto:

Adriano ha scritto:

Non so se questo sia il librogame più difficile in assoluto

Interessante! Quali altri ossi duri consiglieresti, sempre parlando di difficoltà di percorso, e non di difficoltà legata al combattimento o simili?

Appuntamento con la MORTE è un altro che se la gioca.
Non parlo di difficoltà dovute al cattivo betatest (vedi Fire*Wolf, la cui difficoltà è a livello "Impossibile" ma solo perchè viene richiesto con 2d6 di ottenere un 12 o muori), parlo proprio di difficoltà di gioco nel trovare indizi, sequenze e giusto modo di fare le cose. Sotto questo punto di vista, Allagamento l'ho sempre valutato come "davvero difficile" (anche se il restyling che andrà online a breve dovrebbe ridurne la difficoltà).

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Adriano ha scritto:

Appuntamento con la MORTE è un altro che se la gioca.

Italiani dormite tranquilli!

Sto preparando la GUIDA a Titan City, ovvero come catturare il cattivone di Appuntamento con la M.O.R.T.E. con ciascuno dei 4 superpoteri!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La Creatura del Male

Adriano ha scritto:

Sotto questo punto di vista, Allagamento l'ho sempre valutato come "davvero difficile"

Caso vuole che giusto qualche giorno fa abbia scaricato il primo di Progetto Mortale! Mi dedicherò presto a questa collana.

gabrieleud ha scritto:

to preparando la GUIDA a Titan City, ovvero come catturare il cattivone di Appuntamento con la M.O.R.T.E. con ciascuno dei 4 superpoteri!

Bene! Così saprò dove sbattere la testa in caso di (estrema) difficoltà. wink

Grazie per aver condiviso con me le vostre opinioni!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9836
Ultimo Utente Registrato:
Alemaster