Home Forum General La nemesi del Librogame Musiquest - un gioco musicale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Musiquest - un gioco musicale

Musiquest - un gioco musicale

Chi osa cimentarsi in questo giochino "mordi e fuggi"? La partita dura dai 5 ai 15 minuti.
http://www.dynajinn.com/musiquest/

Se volete, rispondete allegando i punteggi ottenuti.  wink

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Musiquest - un gioco musicale

Ci ho provato ma ci ho messo un quarto d'ora a capire come dare la risposta alla prima domanda  rolleyes

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Visivamente si presenta molto bene. Simpatica l'idea dei suoni col disturbo. Abbastanza scomodo il sistema delle file di bottoni (1234 1234 1234...) per dare le sequenze. In alcuni quiz c'e' l'incongruenza che posso lasciare accesi piu' pulsanti contemporaneamente e andare in risposta...
Piu' va avanti e piu' diventa tecnico, tipo indovinare lo strumento dalla forma d'onda sull'oscilloscopio (?). Direi che il giochino e' bello ma ha finalita' evidentemente didattiche e alla 6-7 prova l'utente medio ne ha abbastanza, a meno che non sia studente del conservatorio!  smile
io comunque ho tenuto duro fino alla 15, ma non riuscivo piu' a capire bene il senso di certe domande...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

abeas ha scritto:

Ci ho provato ma ci ho messo un quarto d'ora a capire come dare la risposta alla prima domanda  rolleyes

Io infatti non ho capito.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sono in difficoltà con le domande sugli strumenti scambiati, più che altro non riesco a capire bene come dare la risposta. Nel senso... devo indicare l'ordine giusto selezionando il numero di posizione dello strumento secondo l'ordine in cui dovrebbe stare, per ogni riga? Non sono sicura. Le altre vanno anche bene.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Concordo con voi stimati colleghi, già la seconda domanda in cui bisogna ordinare gli strumenti in base al suono... o i suoni in base allo strumento... è confusionaria.
Lo utilizzerò nelle mie Room Escape, ovviamente.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6555 Messaggi
Info utenti nei messaggi

esatto: nel riordinare gli strumenti bisogna, per OGNI riga, indicare un solo numero che sia quello dello strumento di cui si sente il suono.
Facciamo un esempio: premo il primo strumento (la figura che appare non importa), il suono che sento e' uno xilofono? Lo xilofono e' la 4ta figura che appare nella fila? Allora nella prima riga delle risposte devo accendere il bottone 4.

Passiamo a far suonare il secondo strumento... e' il "pianoforte" la cui immagine sta al primo posto? Allora nella seconda riga dei bottoni devo accendere il primo numero. E cosi' via...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scommetto che se avessi intitolato il thread: "Test di intelligenza per cervelli superdotati", avreste capito tutti il funzionamento del gioco in pochi tentativi! tongue

Ammetto di non aver spiegato molto, però... il gioco è per ora solo un abbozzo, quindi va sicuramente perfezionato e non contiene alcun tipo di aiuto (tranne due righe di introduzione in ogni enigma). Si tratta di un quiz sugli strumenti musicali e sui suoni in generale. Possiede 20 livelli, ma terminare il gioco è davvero dura... una sfida per le orecchie, diciamo. Come ha arguito seven, una persona che non è competente di musica raramente supererà il 15° livello.

Per quanto riguarda la modalità di inserimento delle risposte, il gioco accetta sempre anche risposte multiple o nessuna risposta (in alcuni enigmi, infatti, la risposta giusta è "nessuno"), ma questo fa parte della difficoltà. Ci sono due tipologie base di domande: la prima prevede una, nessuna, o molteplici risposte (il classico quiz), mentre la seconda prevede un metodo di risposta leggermente più complesso, nel quale le opzioni hanno a loro volta delle sotto-opzioni. Farò un esempio visuale:

COME RISPONDERE ALLE DOMANDE CON OPZIONI COMPLESSE
http://i.imgur.com/Arw3oCa.jpg

In questo esempio bisogna associare gli strumenti ai suoni corretti. Per farlo, come prima cosa, occorre cliccare su ogni strumento per sentire che suono emette; essendo scambiati, alcuni strumenti non corrisponderanno al suono emesso.
Nell'immagine quì sopra gli strumenti visualizzati sono:
1) Oboe
2) Marimba
3) Timpani
4) Accordion
Ora, mettiamo caso che cliccando sulla prima immagine (oboe) il suono emesso sia quello di un grosso tamburo (timpani); in pratica significherebbe che l'elemento 1 ha il suono dell'elemento 3.
Le quattro file di bottoni in basso, con numeri da 1 a 4 per rappresentare gli strumenti, devono essere utilizzate proprio per segnalare in che posizione si trova il suono.
Sempre in base a questo esempio, nella prima fila occorre selezionare il numero 3.
Proseguire allo stesso modo anche per gli altri strumenti.

Sicuramente in futuro metterò una pagina di aiuto dove si spiegano queste cose, per ora volevo soltanto vedere se vi garbava il gioco... ma a quanto pare... ehmm... vabbè
Sinceramente credo che, spaventati dalla apparente difficoltà, utenti come abeas, charles o grabrieleud non abbiano nemmeno dato una chance al gioco: infatti seven è riuscito senza problemi a capirne il meccanismo e le finalità. E' un peccato perché, basandosi sui loro commenti, molti utenti avranno ritenuto questo gioco troppo difficile o elucubrato (cosa che non è affatto!) e non l'avranno nemmeno provato... sad

Una curiosità: le domande sono generate, ossia, partendo da un archetipo i contenuti cambiano continuamente. In pratica posso giocarci anch'io che l'ho programmato senza sapere mai quale sarà la risposta giusta.
Un'altra curiosità: tenendo il mouse sulla barra colorata che mostra la precisione nelle risposte, è possibile consultare il proprio punteggio parziale (lo dico in caso vi andasse di provare ancora e magari condividere i punteggi e i risultati in questo thread).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sospetto ci sia un bug:
mi chiede gli strumenti inventati in europa tra sitar, samishen, steel drums e vibraphone.
Non mi accetta nessuna combinazione. Alla fine mi da l'OK selezionando tutti e 4 (!)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

in effetti tutti quelli strumenti NON sono stati inventati in Europa. Controllerò il codice, ti ringrazio.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5898