Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Apologeta / Anima di Lupo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Apologeta / Anima di Lupo

INTERVISTA LGL: Apologeta / Anima di Lupo

I nostri protagonisti di oggi saranno Apologeta ed Anima di Lupo, che hanno in comune la scrittura di un racconto per il concorso I Corti.
Non perdetevi quest'intervista-fiume, decisamente la più lunga tra tutte quelle pubblicate finora (a tal punto da dover richiedere un secondo post, perché il primo non bastava.....), anche per via di una piccola variazione sul tema: infatti, è un esperimento in cui sono state fatte domande anche dopo i saluti finali... Non volevo lasciar andare via i due intervistati!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.


Nome?
Apologeta: Davide
Anima di Lupo: Matteo, che significa "dono di Dio". Ciao a tutti! Ringrazio il calendario di Adriano per avermi dato questa opportunità di sfogarmi e dire la mia. Ottima iniziativa questa delle interviste, anche se si poteva fare qualche domanda in più sul sesso, argomento sempre di moda. Vediamo di rimediare con le prossime uscite. Saluto Apologeta, sei un grande! Ok. Ho rotto il ghiaccio: partiamo!
Nick?
Apologeta: Apologeta
Anima di Lupo: Anima di Lupo che significa "Lupo Solitario nell'anima". È il mio nome Kai (fu Ramas) durante le avventure del Nuovo Ordine (LS 21--> LS 32). Ci tengo sempre a dire che non l'ho scelto come suggerito da Dever (cioè usando la tabellina precompilata sui Lg) ma l'ho inventato da solo. Consiglio a tutti di fare come me per immedesimarsi meglio nel personaggio e creare più sintonia, specie dopo il passaggio "traumatico" da Lupo Solitario al nuovo Grande Maestro.
Età?
Apologeta: No comment (questo è solo il primo dei 19 "No comment" di questa intervista) wink
Anima di Lupo: Com'è che si dice in questi casi? Dopo i 20 sono sempre 23? Vabbè, l'età è quella ma letta da destra a sinistra. Sono nato il 3 Agosto. Il giorno in cui Cristoforo Colombo partì da Palos verso Ovest. Cioè, mica cazzi!
Hobbies?
Apologeta: Leggere, stirare camicie, rompermi le caviglie giocando a calcetto, scrivere, fare jogging da fermo, fare le ore piccole parlando di nulla.
Anima di Lupo: Il bowling è un hobby? Vado con due o tre amici due volte al mese a giocare. Mi diverto, anche se la situazione è degenerata ed è diventata una bisca dove i miei amici cercano di convincermi a non sposarmi (ci sono quasi riusciti). La mia vera passione è però la lettura. Leggo sempre e ovunque, anche sull'autobus mentre vado al lavoro (sono l'unico che legge tra la marea di pendolari che fanno la mia vita. Se quello spaccato è davvero un modello dell'Italia auguri, ma non credo). Tra i molti argomenti che prediligo ne cito solo uno: l'Egittologia. Negli anni sono diventato un grande appassionato, quasi studioso oserei dire. E in effetti è un settore idilliaco, come il fantasy ma con molti più punti interrogativi.
Sport preferito?
Apologeta: Rugby.
Anima di Lupo: Calcio. Anche se negli ultimi anni lo seguo con meno passione per diversi motivi (che non sto ad elencare, sto scrivendo già abbastanza). Ho fatto tutta la scuola calcio fino a vent'anni quindi so anche giocare. Poi mi piace il tennis, da ragazzo ho fatto 5 anni in un centro FIT. Ora però non gioco più. Ho fatto anche qualche anno di palestra ma poi il lavoro nuovo mi ha portato via tempo (per tutto non solo per la palestra..). Mi piacerebbe imparare a tirare con l'arco. Qualcuno di voi lo sa fare? O scusa Adriano, qui le domande le fai tu. Scusa scusa.
Colore degli occhi?
Apologeta: Dark.
Anima di Lupo: Marrone scuro. Più banale di così non si può.
Colore dei capelli?
Apologeta: Dark.
Anima di Lupo: Marrone scuro. Ma un pochino li sto perdendo, con tanti saluti al mio fascino mediterraneo...
Altezza?
Apologeta: Oltre 1800mm.
Anima di Lupo: 1,85. Sono sempre stato alto e magro. Da bambino infatti alla scuola calcio mi hanno subito piazzato in porta: grosso errore. Erano valanghe di gol! Mamma mia che umiliazione. Dovrei denunciare i mie vecchi allenatori per avermi esposto al rischio di depressione infantile.
Porti gli occhiali?
Apologeta: Raramente.
Anima di Lupo: O ma ci credi che fino a 18 anni vedevo 10/10? Poi vado a prendere la patente e mi ritrovo miope e astigmatico. Ma dimmi te. Ora porto occhiali e lenti a contatto.
Sei fidanzato?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Si, con Laura da 11 anni.
Sito preferito?
Apologeta: A parte LGL, direi Onrugby.
Anima di Lupo: Il blog di Beppe Gr...perché quello sguardo Adriano? Sembri l'Arcimago di Mampang quando ha mangiato pesante, volevo dire Goog... dove vai scusa? Perché ti sei alzato? Non ti facevo così alto? Fai palestra? No, niente il mio sito preferito è Wik...scusa ma quando si fa un'intervista si sta davanti all'interlocutore, non dietro. Vabbè, dicevo, il mio sito preferito è librogame.com, un sito di bella gente che parla di librigame, li conosci? Adriano? Dove sei? Per favore, ti fai vedere. Dai, lo sai che non posso alzarmi perché mi hai incollato alla sedia prima di iniziare. A proposito, che strana questa tradizione. Ma sei sicuro che l'hanno fatto tutti prima di me? Mah..  Come dici scusa, si che te la passo ma non vedo cosa c'entri questa spessa corda di canapa con la mia intervista. Mi chiami Apologeta per favore. Come "è proprio davanti a me". Davanti a me c'è solo quel grosso baule ottocentesco bianco con delle striature rosso scuro verticali, sembra succo di pomodoro a pensarci bene. Adriano spostati che sento il tuo ginocchio duro sulla schiena attraverso lo schienale della sedia. Adriano se metti la corda così non respiro però, ...panf....panf...come faccio a risponderti alle altre domande con... panf panf....questa corda intorno al collo...panf panf....riesco a dire solo un'ultima cosa..............panf panf........... La mia intervista finisce qui.....panf......panf........
Come hai conosciuto il sito di LGL?
Apologeta: Cercavo le istruzioni per fabbricare un'atomica in casa... No, a dire il vero ho googlato "librogame" dopo aver rispolverato la mia vecchia collezione, complice un trasloco.
Anima di Lupo: Tenetevi forte. Cercavo su internet notizie su Dever e LS, in particolare sugli ultimi volumi della serie e ho trovato questo sito insieme a Librogame.com. Il primo pensiero è stato "librogame.com è più bello graficamente ma di là sembrano più vivi".
Da quanto sei iscritto?
Apologeta: Primavera/estate 2010.
Anima di Lupo: Dal 17 Settembre 2012 alle ore 10:55. Però non ho praticamente mai partecipato per mesi e mesi perché prima volevo "ambientarmi", entrare in punta di piedi, capire l'ambiente e vedere se faceva per me. Sono anche nella vita un ragazzo che si apre piano con gli altri, dò confidenza col tempo. Forse perché i Lg di LS mi hanno insegnato ad essere attento, previdente e giudizioso. In quel periodo ho letto moltissimi thread, ho scritto tutte le valutazioni in Enciclopedia sui Lg di LS, ho preso confidenza con gli utenti più attivi e ho carpito il segreto per fare carriera all'interno del forum che è fare polemica (questa mia dichiarazione farà polemica e mi permetterà di scalare la piramide gerarchica di LGL, hi hi!). Il primo atto che ho fatto è stato però l'acquisto di due Lg che mi mancavano: Verso la California e Le Miniere di Moria. Approfitto per dire che ho notato un pò di freddezza all'inizio. Ragazzi, non siate timidi nei confronti dei nuovi iscritti perché potrebbero esserci delle perle tra loro. Non lasciate (anzi non lasciamo) sola Aloona nel coinvolgere i nuovi utenti. È vero che molti utenti scrivono due righe e poi spariscono e quindi non invogliano ad instaurare un dialogo ma io butto lì questa critica costruttiva, senza pretese.
Mediamente, ogni quanto ti connetti a LGL?
Apologeta: Almeno una volta ogni 2 giorni.
Anima di Lupo: Da quando a Natale 2013 la mia ragazza mi ha regalato il cell nuovo (Samsung Galaxy 3S) la situazione è precipitata! Sono finito in un vortice impazzito, ho passato il 2014 in balia di LGL come Dorothy nell'occhio del ciclone con la vecchia casa degli zii. Prima del cell nuovo invece circa tre volte a settimana, alla sera a casa con quella macchina ingombrante chiamata computer.
Fumi?
Apologeta: Se mi dai fuoco.
Anima di Lupo: No, non mi piace. Ho provato naturalmente le sigarette da adolescente ma non fanno per me. Soprattutto l'odore che lasciano sui vestiti, non lo sopporto proprio! Ogni volta che andiamo da mia cugina a cena è una scenetta, mi cambio mettendomi un paio di jeans già usati in abbondanza e da lavare e una polo vecchia. Il problema è che mi si attacca anche ai capelli e quando arrivo a casa  vorrei farmi la doccia. Da quando non si può più fumare nei locali pubblici è una pacchia, anche se ormai mi sono beccato anni e anni di fumo passivo durante l'adolescenza e i vent'anni. Non sono per il proibizionismo, attenti bene, se uno vuol fumare faccia pure però non al chiuso e in mezzo a gente che non lo sopporta.
A che età hai letto il primo librogame?
Apologeta: 10 anni o giù di lì.
Anima di Lupo: Scusa Adriano ma se mi metti il primo Lg tra il fumo e l'eutanasia mi confondi...eh... Comunque, sarò breve. Non lo ricordo, credo intorno ai 13 anni. È stato "Negli Abissi di Kaltenland" LS volume terzo. Mi ricordo vagamente anche il giorno dell'acquisto, la mensola e i vari volumetti. Presi quello perché aveva il numero del giorno del mio compleanno. Mi colpirono la fascetta azzurra, la numerazione e il nome "Lupo Solitario". Poco la copertina e il titolo.
Favorevole all'eutanasia?
Apologeta: Favorevole alla vita, quindi contrario all'eutanasia.
Anima di Lupo: Come hanno già detto altri utenti, è difficile giudicare senza essere impegnati personalmente, bisognerebbe vedere al momento. Comunque, a bocce ferme, dico si. Penso al caso Englaro: se suo padre, la persona che più amava Eluana, ha detto basta, non l'avrà certo fatto a cuor leggero. Penso che ogni azione di quell'uomo in tanti anni sia stata fatta per il bene di sua figlia, quindi non credo che abbia lesionato la sacralità della vita (punto di vista della Chiesa) ma abbia rifiutato un accanimento terapeutico (inutile) che di sacro aveva ben poco.
All'aborto?
Apologeta: Favorevole alla vita, quindi contrario all'aborto.
Anima di Lupo: Mamma mia che argomenti delicati, cosa penso della vita oltre la morte, no?
Allora, la mia risposta è si, con una tristezza identica all'argomento di sopra. Un figlio si DEVE volere, siamo già abbastanza costretti in una vita piena di limiti e regole imposte dall'alto. Dobbiamo dire no anche a queste scelte intime? Scusa Adriano ma l'unica domanda che poteva dimostrare che sono un bravo cristiano non me l'hai fatta? Quella sulla pena di morte? Vabbè sono assolutamente contrario.
Entri in casa e scopri che un ladro ti sta rubando la collezione di librogame. Descrivi la scena.
Apologeta: «Ehi, come hai fatto a entrare?» «Facile, lasci le finestre aperte anche a gennaio.» «Metti giù quei libri!» «Sono l'unica cosa di valore di tutta casa tua! Se non rubo questi, ho perso tempo.» «Nel frigo ho due bottiglie di birra belga da 75, che ne dici di quelle?» «Patatine ne hai?» «Quelle bianche che sembrano plastica.» «Approvato. Io apparecchio, tu chiama le donne.»
Anima di Lupo: Matteo apre la porta della sala ed entra deciso allungando il braccio per accendere la luce, si gira per contemplare qualche secondo la collezione di Lg come fa tutte le sere al rientro a casa e rimane di sasso vedendo un oscuro individuo infilare La Vendetta di Sejanoz in una gonfia sacca nera e profonda. "Ciao, posso spiegare, non è come sembra" dice il tizio. Matteo, incredulo e scosso, risponde: "Ah si?  E com'è allora?". Ma invece di rispondere il losco figuro gli scaglia il Lg in testa e fugge dalla finestra aperta. Matteo controlla che i volumi ci siano tutti e poi va a letto contento. Solo il mattino dopo, accorgendosi che mancano l'argenteria, i risparmi di una vita, i quadri e le mozzarelle nel frigorifero, si rende conto cosa volesse dire il ladro. "Non è come sembra" perché in effetti non gliene fregava un emerito cazzo dei suoi Lg, il tizio gli ha svaligiato la casa e poi, per un di più, si stava fottendo un pezzo a caso della sua collezione. Ma quel coglione di Matteo avrebbe dovuto capirlo subito, dalla scelta di merda che aveva fatto il ladro.
LG a mappa o LG lineare?
Apologeta: Quelli a mappa sono più divertenti e rigiocabili, ma il mio affetto va alla narrazione lineare.
Anima di Lupo: Entrambi.
Squadra che ami?
Apologeta: Italrugby.
Anima di Lupo: Inter.
Squadra che odi?
Apologeta: Ovviamente, giuventus.
Anima di Lupo: Quella che odiano tutti se non la tifano: Juventus.
Il personaggio dei librogame che più ami?
Apologeta: Mi identifico benissimo col protagonista di Blood Sword. No, non ho un nome secco da dare.
Anima di Lupo: Me stesso: Anima di Lupo. Poi Lupo Solitario.
Il personaggio dei librogame che ti sta più antipatico?
Apologeta: Quello snob di Icon/Aiken.
Anima di Lupo: Nessuno.
Il prezzo più alto che sei disposto a pagare per un librogame?
Apologeta: Poco. A una cifra.
Anima di Lupo: Ho pagato 30€ Verso la California (come nuovo). È il mio record. Non credo che lo batterò.
Sei felice?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Assolutamente si. Gran parte del merito va ai Lg di LS, i quali hanno avuto un impatto decisivo sulla mia formazione, da piccolo. Dico sempre che sono una persona migliore grazie a loro (e dunque grazie a Dever) e non credo di esagerare. Ho fatto del mondo di Lupo Solitario il mio rifugio. Se ora sono una persona forte e felice lo devo certamente ai sani principi della serie. Poi c'è da dire che la ricetta della felicità contiene molti ingredienti: la base è una certa mentalità, o ce l'hai o non ce l'hai. Non sono così esaltato da spiegarvela (mi sto già aprendo abbastanza in questa intervista) ma rappresenta veramente la base. Poi ci vuole accanto la persona giusta. E io ce l'ho. Ora è lei il mio rifugio. Poi tante altre cose.... Comunque non è che mi vada tutto bene, cosa credete? Volevo entrare a Medicina ma non sono passato per due anni di fila (il primo anno sono arrivato 350'/700 e il secondo 33'/800, prendevano 20 persone e hanno ripescato fino al 31'. Fuori per due posti), soffro di emicrania da quando avevo 15 anni e passo troppo tempo a lavorare. In più ho avuto tutte quelle piccole "disavventure" che avete certamente passato tutti. Ad esempio, vi racconto quella dei miei 18 anni. Faccio una cena al ristorante (orribile...potessi tornare indietro col cavolo che la farei...) e tutta la sera coltivo aspettative sessuali sulla ragazza che in quel periodo usciva con me, ci conoscevamo da una vita e stavamo insieme da un pò. Cosa succede invece? Lei quella stessa sera va (a letto credo ma non ne sono certo, sono più propenso a pensare un "trattamento Lewinsky") con un mio "amico" invitato al compleanno. L'amarezza durò giorni... Oppure quella volta che vinsi un premio al torneo di tennis (vedi sezione  dell'intervista sullo sport per maggiori informazioni) per la prima (e unica) volta e durante la premiazione l'hanno dato a un altro. Non ho mai capito perché. Come ci rimasi male! A 13 anni, ero un bambino...
Hai mai rubato?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Purtroppo si. Da bambino nella bottega dove andavo ogni tanto a comprare la focaccina. E sapete cosa? Gli ovetti Kinder! Ebbene si, la mia super collezione di non so quanti pezzi (appesa al muro in bella mostra in due casette di legno!) è macchiata dal peccato.
Hai mai barato in un librogame?
Apologeta: Ovvio.
Anima di Lupo: Ho sempre cercato di non farlo, perché non provo gioia a "vincere" con l'imbroglio. Non è moralismo, è sentimento. Non sono felice se baro, tutto qua. Detto questo a volte l'ho fatto (è anche per questo che so che non mi piace). Poi vi chiedo, saltare la parte iniziale del Lg dopo che si è morti 10 volte è barare? Tecnicamente si, ma se ci pensi non ha senso, alla fine rifarei esattamente le stesse scelte per arrivare al punto cruciale dove sono morto. E ancora, è barare adattarsi un regolamento non chiaro? Tecnicamente si ma concettualmente ci può stare. La colpa è dell'autore che non è stato chiaro.
Quando l'ultima volta?
Apologeta: Or ora non rimembro, ma era un Corto.
Anima di Lupo: Durante la lettura di "Il deserto della morte". Misteri d'Oriente 7. Ho confessato il mio peccato all'autore.
Descrivi la situazione.
Apologeta: L'equivalente di "lo sapevo che dovevo andare a destra e non a sinistra, mannaggia".
Anima di Lupo: Prima del dungeon nel deserto c'è una lunga parte da completare. Non ha senso rifarla tutte le volte daccapo. Ti manca proprio la voglia. L'autore mi ha detto che cercherà di metterci un check point.
Credi in Dio?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Assolutamente si. Basta ragionare un attimo per capire che dietro al nulla del nostro pensiero profondo c'è una risposta ed è Dio. Il senso della vita è occultato alle nostre menti, troppo limitate. Molti sono incerti sulla questione perché Dio non si manifesta, ci ha lasciati soli su questo mondo.
Ti capita di bestemmiare quando perdi ad un librogame?
Apologeta: Mai.
Anima di Lupo: Forse da bambino è successo. Non ricordo. Però da grande non ho più bestemmiato e non credo che lo farò più finché sarò in possesso delle mie capacità mentali.
Parolaccia che dici più spesso quando perdi?
Apologeta: Orca bestia.
Anima di Lupo: Cazzo, poi porca puttana, "va cagare" e l'imprecazione a denti stretti, senza suono con il calore che ti sale dal collo e ti viene voglia di prendere il Lg a due mani e strapparlo nella metà.
Bevi alcolici?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Si ma non molto perché soffro di emicrania da anni e a volte possono provocarmi degli attacchi. Mi piacciono il vino in generale, la birra e gli amari. Cocktail a base di rum ma non di gin.
Ti sei mai ubriacato?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: A iosa. Ma ora sono anni che (fortunatamente) non mi succede. Ricordo anche l'ultima volta: ho vomitato.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
Apologeta: Parlando delle superiori, testa a testa fra matematica e storia.
Anima di Lupo: Storia. E la è ancora.
Dolce o salato?
Apologeta: Il salato è più buono, ma col dolce non riesco a smettere.
Anima di Lupo: Entrambi. Mangio di tutto tranne i capperi che odio (anche se sono magro e dunque non sembro un mangione.... ho il metabolismo accelerato cool ) Ma se proprio mi dovessi chiudere in un bunker sotterraneo pieno di porte chiuse e con una sola chiave in tasca beh...sarei costretto a dire... bere!  Non c'è niente di più bello di qualcosa di fresco e dissetante. Lo metto al secondo posto nella vita come emozione forte dopo l'Amore e prima di Lupo Solitario. Soddisfatto? No? Ok allora se proprio devo scegliere perchè non ammetti il dubbio  negli esseri umani ti dico: preferisco il dolce...un bel sorso di acqua dolce fresca presa da un ruscello di montagna durante la calura estiva!
Canzone preferita?
Apologeta: Sono troppe. Ne dico una: The House Of The Rising Sun.
Anima di Lupo: Non esiste.
Musica italiana o estera?
Apologeta: Estera.
Anima di Lupo: Tutte e due ma con una leggera preferenza verso l'italiana.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
Apologeta: Mmm, non gioco molto. Diciamo Risiko.
Anima di Lupo: Risiko. Mamma mia quanto è lungo! Io prendevo sempre le armate nere (che chiamavo Armate Nere dei Signori delle Tenebre tra l'ignoranza generale dei miei amici totalmente allo scuro di Lupo Solitario, Joe Dever e i Lg). Ho parlato al passato perché ora è un po’ che non gioco: tutti quelli che conoscevo sono emigrati in Kamchatka.
Ciò che non faresti mai giocando ad un librogame?
Apologeta: Scrivere a penna sul libro.
Anima di Lupo: Non lo so, farmi una sega? Ma che domanda è? smile2
Una cosa che avete in comune è l’aver partecipato ad una delle edizioni de I Corti:
-   Che ne pensi dell’intero concorso?

Apologeta: Edizione spettacolare, difficile mantenersi a questi livelli.
Anima di Lupo: Il Concorso dei Corti è una cagata pazzesca!! (Scusate ma era troppo bello dirlo.)
Allora, fiore all'occhiello di LGL, il suddetto Concorso è un Signor Concorso. Snobbato dai più, è invece molto apprezzato dai meno. Si è contraddistinto negli anni soprattutto per una cosa: la polemica tra i partecipanti. Grande successo internazionale, sembra che addirittura Al Qaeda lo abbia preso di mira. Il prossimo anno parteciperà anche la Nike con un paio di shorts molto sexy da dare in dotazione alle pallavoliste della nazionale cubana. Voto al Concorso dei Corti:10.
-   Hai trovato difficile scrivere il tuo Corto ed attenerti alle regole del bando?
Apologeta: Attenersi al bando è stato facile. Scrivere è sempre difficile per me.
Anima di Lupo: Le regole del Bando sono la cosa più bella (dopo la scelta del tema, che comunque è influenzata dal Bando). Attenersi ad esso è stato stupendo e, se ho trovato delle difficoltà, appartengono a quel tipo di ostacoli piacevoli e stimolanti per la mente. Voto al Bando: 10.
Scrivere il Corto invece è stato impegnativo, tanto più che ero alla prima esperienza. Ma sono orgoglioso del mio ottavo posto come se avessi vinto. Voto al mio Corto: 7,5.
-   A livello di ispirazione, è stato difficile scriverlo o hai trovato subito la trama definitiva?
Apologeta: Stavolta sapevo già cosa sarebbe successo, dovevo solo mettere gli avvenimenti in fila. Un po' meno divertente di altri casi, in cui nemmeno io avevo idea di dove sarei andato a parare.
Anima di Lupo: Le idee sbocciano dalla mia mente come i fiori della Rafflesia dopo una nottata di pioggia nella foresta pluviale indonesiana... Voto alla mia ispirazione: 10.
-   Ti trovi più a tuo agio a scrivere un Corto o un librogame completo?
Apologeta: Un Corto. Sono troppo pigro e incostante per la narrativa lunga.
Anima di Lupo: Sopra quanti paragrafi si definisce Lg? 100? 200? 350? Comunque al momento "vanto" un Corto di 50 paragrafi e un add-on di 73 quindi teoricamente non sarei in grado di risponderti ma in realtà ti posso già dire che mi trovo più a mio agio con racconti corti, vedi prima i risultati e sono meno impegnativi. Voto a me stesso come scrittore: 6.
-   Come ti sei comportato quando è capitato di dover commentare il tuo Corto?
Apologeta: È capitato in un periodo in cui non avevo tempo, quindi non l'ho proprio commentato. Negli anni passati, invece, mi sono divertito un sacco a farmi le pulci! smile
Anima di Lupo: Sono stato sincero e obiettivo (come lo sono tutti gli autori dei propri Corti, ne sono certo.) ma soprattutto emozionato. Voto alla coerenza: 10.
-   Qual è il Corto che più ti è piaciuto da quando è stato istituito il concorso?
Apologeta: La Rivincita, di Suaimondi. Certo, se EGO non avesse infilato i quotidiani del giorno e il Paese X in mezzo all'Albero di Fuoco, il mio giudizio sarebbe diverso! tongue
Anima di Lupo: Io, per ora, ho letto: tutti i Corti 2104, Il Forestiero di LordAxim e tutti i Corti dell'edizione 2013. L'emozione più grande l'ho avuta con Ultimo giorno di festa. L'ho letto tutto d'un fiato e mi ha scatenato emozioni forti. Tecnicamente aveva dei difetti ma la trama e lo stile di scrittura erano eccellenti. Anche se non ho ancora letto un racconto brutto o per me insufficiente (quindi complimenti a tutti gli autori dei Corti sopracitati) per adesso Ultimo giorno di festa è quello che mi ha emozionato di più. Voto al Corto in questione: 9.
-   Quale regola ti piacerebbe venisse istituita nella prossima edizione?
Apologeta: Il rientro obbligatorio del testo nella prima riga del capoverso smile2
Anima di Lupo: Beh, certamente istituirei uno stipendio per il Direttore della Gazzetta perché ha molto da lavorare. Voto al Direttore uscente: 10. Voto al Direttore entrante: Valutazione nella prossima intervista.
-   Quest’anno il concorso è stato particolarmente intenso, anche per via delle Gazzette, del TotoAutori, delle statistiche e degli Oscar. Cosa ne pensi?
Apologeta: Il concorso è il momento di maggior vitalità di LGL. Finché ci sono iniziative spontanee portate avanti con entusiasmo e competenza, ben vengano!
Anima di Lupo: Penso che hai scritto male Oscars. Voto al Direttore del TotoAutori: 10. Voto al Gran Contabile dei Corti: 10.
-   Se tu fossi uno dei giudici, quale premio proporresti per il vincitore?
Apologeta: Ma io sono uno dei giudici! smile2
Anima di Lupo: Propongo ufficialmente ai Signori Giudici una pagina dedicata al vincitore all'inizio del Libro dei Corti dell'anno corrispondente ovviamente. Magari con le firme digitali dei partecipanti, un bel discorso e un disegno ad hoc riguardante il tema del racconto vincitore. Ecco mi sembra una buona idea. Fatta per rimanere nel tempo. E non credo sia difficile da realizzare. Scarterei medagliette, coppe, maglie o similari.
Il tuo rimpianto più grande?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Non aver vinto, è stato un pecc...ahia! Adriano fanno male i tuoi scarponi borchiati negli stinchi! Abbiamo cambiato argomento, ok, ho capito. Allora, il mio rimpianto più grande non esiste. Se tornassi indietro forse cambierei qualche scelta ma non posso certo definirla "rimpianto". La vita è come un Lg, fai una scelta invece di un altra e ti crei il futuro. Non posso dirti di rimpiangere certe "deviazioni" perché non so come andrebbe a finire, bivi che sembravano brutti si sono rivelati buoni e viceversa. Insomma, i rimpianti non servono a un cazzo.
Il tuo rimorso più grande?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Cos'è un rimorso? Non è uguale al rimpianto?
Sogno nel cassetto?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Belin, qua ne ho centomila. Alcuni futili altri seri. Tra i futili ci sono scoprire come furono costruite le Piramidi, scoprire chi uccise JFK, veder completata la serie di Lupo Solitario. Tra i seri, salute, felicità, ecc...
Se domani dovessero bannarti da LGL, cosa faresti?
Apologeta: Iscrivendomi, ho accettato di riconoscere l'autorità dei piani alti. Se mi hanno bannato, avranno avuto i loro motivi. Oppure hanno letto la risposta a "Dimmi cosa ne pensi di Squilibrio" più avanti in questa intervista.
Anima di Lupo: Chiederò spiegazioni. Perché è successa una cosa simile? Chi ha tramato alle mie spalle? Ho mangiato pane e cicoria per LGL e questo è il ringraziamento? Io vi porto in tribunale! Non lo sapevo che era sua moglie, altrimenti credete che avrei fatto tutta quella strada per mezz'oretta? E poi non si condividevano le passioni su questo forum? Insomma! Voglio essere riammesso! Sono innocente! Bastaaaaaaaaaaa!   Andate a fanculo, vado a rompere i coglioni a quelli di Librogame.com...
Il comandamento più importante?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Se ti riferisci al decalogo di Mosè nel Vecchio Testamento ti dico: non uccidere. Netto e tremendo, un caposaldo di qualsiasi credente. Però "Ama il prossimo tuo come te stesso" è il più grande Comandamento che è il centro dell'insegnamento di Gesù nel Nuovo Testamento. Ma io rispondo alla tua domanda con un passaggio delle Beatitudini: "Beati i puri di cuore perché vedranno Dio". Nella vita puoi sbagliare ma se sei puro dentro non farai mai grossi danni e nei momenti cruciali non sbaglierai. Se invece ti riferisci al Regolamento di LGL considero importante l'esclusione di argomenti politici: ottima scelta. Ma non condivido l'esclusione della religione, secondo me parlare di quello aumenterebbe la qualità culturale del nostro già ricco forum.
L’ultima volta che hai pianto?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Due minuti fa mentre mi pungolavi con quella bacchetta acuminata, ma dove li prendi sti cosi, Adriano? Come al sexy shop sulla Casilina? Io non ce li ho mai visti. Aaaaa, quando entri sulla destra! Ho capito, vicino alla tenda rossa. Se esco vivo da questa intervista, stasera ci vado. Comunque, piango spesso quando c'è l'occasione giusta. Ad esempio negli ultimi tempi è successo per la scomparsa della nonna della mia ragazza, per l'addio al calcio di Javier Zanetti, quando ho visto poco tempo fa il film di Oliver Stone World Trade Center. Non ho mai pianto per un Lg.
Una cosa per cui vale la pena vivere?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Una sola??? Ne avrò cento. Dico la mia ragazza e stop perché altrimenti dovrei stilare una lista d'importanza per non offendere nessuno. E inoltre dovrei scrivere troppo.
Una cosa per cui vale la pena morire?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Qua si fa sul serio.... La morte è un passaggio, non è la fine. Quindi finché siamo qui dobbiamo dare tutto e non esiste nessun motivo valido per morire. Sacrificarsi per amore, o per martirio, sono atti nobili ma ogni volta che se ne va una buona persona da qui è un evento triste. Non tanto per la persona, che va in un posto migliore, ma per quelli che rimangono qui. Quindi, a priori, non esiste alcun valido motivo per morire.
Una cosa per cui vale la pena essere registrato su LGL?
Apologeta: Il concorso dei Corti!
Anima di Lupo: TUTTO!
Hai mai tradito?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Si può tradire in molti modi. E io l'ho fatto. Vi racconto solo due aneddoti. A 16 anni uscivamo a quattro, solo che a me piaceva la ragazza del mio amico. Quando l'ho spiattellato, il mio amico si è subito detto d'accordo ma le ragazze l'hanno presa male: hanno lasciato entrambi. All'Università invece, quando ero al 5' anno, ho rinunciato al posto di tutor di Chimica organica per gli studenti dei primi due anni (con relativa borsa di studio, 1000€ se non ricordo male). Forse ho tradito più me stesso che il preside ma tra la tesi e gli ultimi 4 esami non me la sono sentita. Non era mai successo che qualcuno lasciasse dopo l'assegnazione del posto. Non esisteva nemmeno il modulo precompilato (e l'Università è il Regno dei Moduli Precompilati...), ho dovuto buttare giù due righe di rinuncia a mano. Il preside ci rimase male ma credo di aver fatto la scelta giusta, seppur con dispiacere. Meglio fare una cosa in meno e farla bene che tante cose raffazzonate.
Sei stato tradito?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: A parte la sera dei miei 18 anni che ho già raccontato, si, altre volte. Da raccontare però direi che basta quella.
Un tuo pregio?
Apologeta: Autoironia.
Anima di Lupo: Meglio farli dire dagli altri i miei pregi. Rischio di non essere obiettivo.
Un tuo difetto?
Apologeta: Non amo parlare online della mia vita privata. Si era forse intuito? wink
Anima di Lupo: A volte sono pesante. Insisto troppo nelle cose.
Cosa ne pensi della collana LibriNostri?
Apologeta: Strepitosa. E figurarsi se tutti i volumi fossero tradotti in app!
Anima di Lupo: È l'orgoglio del sito! La Babele del Lg, la Via Lattea del racconto a bivi, la Piramide dell'avventura interattiva, l'unica qualità rimasta nel Vaso di Pandora, Il Buco Nero dove finiscono gli incauti viaggiatori, la Biblioteca di Alessandria mai perduta, la Nemesi dell'ignoranza e il Fort Knox di Librogame's Land!
Il LibroNostro più interessante?
Apologeta: La Rivolta degli Ulkhan (Soulkey 2) di Kingfede.
Anima di Lupo: Mi piacciono tutti ma se proprio devo scegliere un vincitore assegno (al 3/12/14) il primo premio a La Prigione Infernale. Come scrittore stimo drystan, secondo me è molto bravo.
Animale preferito?
Apologeta: Ornitorinco.
Anima di Lupo: Adoro i felini in generale, hanno un'eleganza ammaliante. Ho un gatto, l'ho chiamato Bilbo. Per motivi affettivi mi piace anche lo (S)tambecco, come lo chiamavo da piccolo. Ho un debole anche per i pinguini imperatore da quando ho scoperto la vita che fanno. Si accoppiano in mezzo alla tormenta invernale nel profondo sud dell'Antartide, poi dopo la nascita la madre fa passare l'uovo sulle zampe del padre con una manovra mozzafiato (il ghiaccio è a -40°C!). Poi mentre lui, senza muoversi, mangiare o bere per due mesi, tiene l'uovo al caldo, la madre parte per un super viaggio fino al mare in cerca di cibo da riportare al piccolo appena nato------->
Dimmi cosa ne pensi di:
-   La creatura del Male?

Apologeta: Il truepath perfetto.
Anima di Lupo: Non so chi sia, o cosa sia.
-   Joe Dever?
Apologeta: Bravo scrittore, ottimo esperto di marketing.
Anima di Lupo: La prima parola che mi viene in mente pensando a lui è: Maestro. Con le sue opere ha avuto un impatto sulla mia vita quasi come un genitore. Se ho un profondo senso della giustizia, è anche grazie a lui, quindi per me è stato un punto di riferimento costante. Quando l'ho conosciuto dal vivo al Lucca Comics 2004, ho vissuto uno dei momenti più emozionanti di sempre. Umanamente, lo conosco poco ma credo che sia una persona deliziosa. Quest'anno al Lucca Comics gli ho portato il miele di castagno DOP che fanno da me come regalo per i suoi 10 anni a Lucca.
-   Icon l'Empio?
Apologeta: Petulante damerino... lo Sheol è poco per te!
Anima di Lupo: Un castagnone senza cervello.
-   Realtà e Fantasia?
Apologeta: Non conosco, ma ne vorrei scrivere uno.
Anima di Lupo: Mai letto. E probabilmente mai lo farò.
-   Tabella del destino?
Apologeta: Lo zero era sempre il secondo in alto a sinistra.
Anima di Lupo: Un mito. Funzionale e bellissima. Ora non la uso più. Ho addirittura un app sul cell che mi tira i dadi.
-   Fire*Wolf?
Apologeta: Come rovinare un bel libro con un regolamento assurdo. Se fosse stato un LibroNostro, i betatester l'avrebbero cassato in tempo.
Anima di Lupo: Perché c'è l'asterisco tra le due parole?
-   Rupert il selvaggio?
Apologeta: Non conosco, ma le recensioni sono molto divertenti.
Anima di Lupo: Ho letto (non so perché) la recensione di Prodo in Enciclopedia. Cito testualmente: Da evitare come la peste. Uno dei libri peggiori di sempre. E non solo nel campo della narrativa interattiva." Non lo leggerò mai.
-   I sette serpenti?
Apologeta: Impossibile farli fuori tutti e 7 personalmente. Ma spacciarne 6 lasciando l'altro a Fenestra... quanto mi soddisfa!
Anima di Lupo: Un capolavoro. Bello ed emozionante. Uno dei più bei Lg di sempre.
-   Squilibrio?
Apologeta: Non mi piace. E ora bannatemi.
Anima di Lupo: Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
-   Sfida di coppa?
Apologeta: Volete la verità? È l'unico Compact che ho comprato all'epoca. E per me è un LG molto simpatico.
Anima di Lupo: Non è in mio possesso. E mi sembra di aver capito che è il Lg più caro e introvabile del mondo. Quindi non lo leggerò mai.
-   Lupo Solitario Expanded?
Apologeta: Non posseggo, né ci tengo a possederlo.
Anima di Lupo: Il 1' volume è un capolavoro. Dever ha espanso la storia a 550 paragrafi cambiandola notevolmente: combattiamo nel Monastero durante l'attacco di Zagarna. Certo, l'idea originale di battere la testa e risvegliarsi a massacro finito ha una magia immortale e rimane ben nitida nella mia mente come un ricordo della mia infanzia, ma la giocabilitá de I Signori delle Tenebre EXP rasenta la perfezione. Per quanto riguarda i capitoli successivi, non cambia niente nella storia originale ma le avventure bonus a me piacevano (moderatamente). Spero che la Vincent Books riesca a pubblicare un volume unico con tutte queste avventure extra. Sul fatto che la EL abbia interrotto le uscite al 4' volume non so che dire, magari non hanno creduto nel progetto, o costava troppo per loro.
-   True path?
Apologeta: Non divertente, antiquato, frustrante. Però lo amo.
Anima di Lupo: Se una storia è fatta bene, ben venga il True path.
Il giorno più bello della tua vita?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Ce ne sono stati centinaia.
Il giorno più brutto della tua vita?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Uno solo grosso non c'è.
Dimmi cosa ti piace di più di LGL.
Apologeta: La qualità degli utenti.
Anima di Lupo: Tre cose a pari merito: l'interattività tra gli utenti e il senso di Comunità, i Corti e l'Enciclopedia dove puoi leggere ma anche dire la tua.
Dimmi qualcosa che cambieresti di LGL.
Apologeta: Allora, 'sto Sondaggione lo tiriamo via che non serve a niente?
Anima di Lupo: Allora... inserirei una sezione (ben visibile in home page e nel forum) interamente ed esclusivamente dedicata al Concorso dei Corti, un mega archivio consultabile da nuovi iscritti magari ben intenzionati a scrivere. Poi cambierei la grafica della parte centrale/destra {la colonnina di sinistra è perfetta} della home page mettendo in risalto la "notizia del giorno". Tale parte è troppo anonima secondo me. Per il resto state fermi! Il sito è perfetto così com'è.
Se potessi essere il narratore in un PlayByForum, quale genere sceglieresti?
Apologeta: Noir.
Anima di Lupo: Qualsiasi genere va bene, l'importante è divertirsi. Mi piacciono il fantasy e lo storico ma se capitasse un genere a me "ostile" andrebbe bene ugualmente perché tutto fa esperienza.
Poi sarei alla prima avventura quindi probabilmente farei scegliere ai giocatori, o comunque mi consulterei con loro.
Sei coerente?
Apologeta: Sì.
Anima di Lupo: Si. O comunque mi impegno tanto per esserlo. Però.... esserlo ha un costo. In ogni ambito, sul posto di lavoro, con gli amici, in Chiesa, con la ragazza, in famiglia, anche qua sul forum. Mantenere l'integrità è davvero una sfida impossibile.
Dove vorresti essere ora?
Apologeta: No comment.
Anima di Lupo: Sto bene qui, grazie. La mia vita mi piace. Però mi sarebbe piaciuto essere in Cable Street il 4 Ottobre 1936 o nel Magnamund, in missione come esploratore Kai (fu Ramas). Vita avventurosa all'aria aperta: fantastico!
Guide strategiche per i LG: le trovi utili?
Apologeta: L'importante è leggerle dopo essersi gustati le prime letture.
Anima di Lupo: Non credo esista una cosa inutile su LGL. Sono stati utili anche gli utenti non attivi per farmi scrivere una battuta sulla Gazzetta degli Oscar(s) 2014. Le guide strategiche poi sono una fonte di entusiasmo. Ti fanno rivalutare un Lg, te lo fanno esplorare volentieri anche dopo anni. Considero le guide di PM1 e di LS 1 e 2 tre autentici capolavori.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Apologeta: Un virile abbraccio dal fondatore al futuro direttore della Gazzetta! E non dimenticarti di scrivere un altro Corto!
Anima di Lupo: Per me è un onore essere stato abbinato a un utente di tale livello. Apologeta sei una brava persona ma devi fare più polemica se vuoi scalare la gerarchia di LGL!  bigsmile Ciao Apologeta!
Una frase per tutti gli amici di LGL?
Apologeta: Andate sempre al paragrafo giusto.
Anima di Lupo: Ragazzi e ragazza, grazie a voi ho scoperto una fase nuova della mia passione. Siamo Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Continuiamo così!  wink Comunque la mia frase per voi è questa e con essa vi saluto di cuore: "Non chiedete cosa può fare Librogame's Land per voi. Chiedete cosa potete fare voi per Librogame's Land." (John Fitzgerald Kennedy, 20 Gennaio 1961")
Ah scusa, mi sono scordato di chiederti qual è la prima cosa che faresti se venissi nominato mod di LGL.
Apologeta: Mi inventerei un improvviso attacco di una rara malattia tropicale, che - poffarbacco! - renderebbe impossibile occuparmi di questo nuovo impegno. Non penso di essere abbastanza democratico per fare il moderatore.
Anima di Lupo: Farei pesare la mia nuova carica istituzionale per apportare le modifiche che ho citato nelle risposte sulle domande inerenti al forum/sito (home page, sezione sui Corti, thread unico sulla religione ecc...).
Ok, grazie: siamo ai saluti. Ah, mannaggia, ho scordato altre due domande:
-   Ultimo libro che hai letto?

Apologeta: Maigret e il cliente del sabato (George Simenon).
Anima di Lupo: Attualmente sto leggendo I Giorni dell'Eternitá di Ken Follett. Sono a pagina 370, nel bel mezzo della crisi dei missili di Cuba. È il terzo capitolo della sua trilogia sul Novecento. L'ultimo libro letto "per intero" è però L'Inverno del Mondo, il secondo capitolo della suddetta trilogia che ho completato a Novembre.
-   Ultimo librogame che hai letto?
Apologeta: Sto rileggendo Imperium di Icedlake.
Anima di Lupo: Ho riletto Negli Abissi di Kaltenland per motivi "didattici" a Ottobre. Ho infatti scritto il mio primo add-on con protagonista il mago Vonotar per la collana Legendary Fight di Lupo Solitario. E devo dire che LS 3 ha una longevità disarmante, un grande Lg. Però come vera e propria lettura "d'evasione" gli ultimi Lg che ho letto sono La Prigione Infernale e Legendary Fight su Sejanoz. Risalgono a Settembre, troppo tempo fa, devo rimediare.
Perfetto. Visto che ci sono, posso chiederti cosa provi quando incappi in un'instant death?
Apologeta: Ormai sono più le domande arrivate in seguito, che quelle iniziali! smile2 Sicuramente rabbia, che però lascia il passo all'ammirazione quando il paragrafo finale è ben descritto e utile a una migliore comprensione del mondo in cui mi trovo. Esatto, La Creatura del Male è l'esempio perfetto.
Anima di Lupo: Adriano cos'è questo stillicidio di domande a intervista finita? Mi fa male il culo a star seduto. Comunque, da bambino e da ragazzo le odiavo! Rappresentavano per me il fallimento della missione. Ora le apprezzo e mi piace molto inventarle. I Contest sulle ID sono un'ulteriore colpo di genio del qui presente Adriano, più prolifico e fantasioso di Lord Zahda di Kazan Oud. Cito solo un caso odioso che mi ha fatto incazzare: Sortilegio volume 1 Le Colline Infernali paragrafo 133. Se siamo "fortunati" si muore! Ma come? Mi faccio il culo per imparare (quasi) tutti gli incantesimi a memoria, parto pieno di aspettative e con la gioia nel cuore e te cosa fai? Mi metti un ID così perfida? Ma sei uno stronzo! Guarda, ci sono rimasto così male che ho segnalato la questione anche nel giudizio in Enciclopedia. Mi veniva voglia di barare.
E allora ne approfitto per chiederti di scrivermi un’instant death a tuo piacimento.
Apologeta: CCCP, CMYK, COOP... "Non riuscirò a tenerlo ancora per molto", esclama il Barbaro. Dammi ancora qualche istante", ribatti, continuando a scartabellare il libro della magia: DAMS, DMOZ, DTMF... Se solo la tua memoria fosse migliore! Il Barbaro mugugna qualcosa. I fasci dei suoi muscoli possenti luccicano di sudore, sotto il peso del colossale lastrone di pietra. Non sareste mai dovuti entrare in questa cripta maledetta. ECDL, EDGE, ENEL... "Ecco qui!", gridi. Nel volto sofferente del Barbaro, gli angoli della bocca accennano un sorriso. Agitando le mani nell'aria, proclami "EXIT". Una piccola crepa appare nella parete rocciosa. Inizia a crescere, e con lei cresce anche il sorriso sul viso del Barbaro. L'apertura non si espande più: è un pertugio sufficiente solo per passarci strisciando. Un soffocato "Ehi!" ti fa alzare la testa. "Che c'è?", chiedi al Barbaro. "E io come faccio a uscire?", sbuffa. "Se lo mollo, mi cade in testa". Fai spallucce. "Dura la vita degli avventurieri", rispondi. Ti infili il libriccino nello stivale e ti sdrai a terra, iniziando a strisciare. Il Barbaro urla: "Tu non ti meriti il tesoro!" Impallidisci, e ti affretti puntellandoti sui gomiti. Poi un fragore di rocce. Il grido di morte del Barbaro. Una morsa d'acciaio sulle cosce. Sei bloccato. Destinato a morire qui, sul fondo della cripta, a pochi metri dal favoloso tesoro. Il libro della magia è sotto il lastrone di pietra: se solo la tua memoria fosse migliore! Invece... FAIL
Anima di Lupo: Purtroppo per te è la fine. Hai voluto essere gentile e cortese fino all'ultimo rispondendo alle domande di Adriano e non ti sei accorto che in realtà a lui non gliene fregava un cazzo delle tue risposte. Il suo obiettivo era fin dall'inizio quello di procrastinare il più possibile l'intervista. Quando finalmente rispondi all'ultimo quesito per te è troppo tardi. Ti alzi (ormai la colla è secca e non tiene più), ti affacci alla finestra e guardi in faccia la realtà: il Giorno del Giudizio è passato, Cristo è tornato sulla Terra e ha separato i giusti dai malvagi ma non ti ha visto perché eri impegnato a rispondere a domande del cazzo tipo di che colore hai gli occhi o cosa ne pensi di Rupert il selvaggio. Così sei rimasto su questo pianeta di merda post-Giudizio Universale e l'ultima cosa a cui pensi prima che un tornado ti spazzi via insieme alla villa di campagna di Adriano a Tivoli, dove lui era solito fare le interviste doppie, è "Ma come ha fatto Adriano a salvarsi se è stato con me fino all'ultima domanda?". Purtroppo per te, non lo saprai mai.
Ok, grazie. Ora possiamo passare ai saluti finali. Anzi no! Mi sono dimenticato un’altra domanda!!! Scusa, ma stavo spazzolando il gatto e me ne sono perso qualcuna per strada... I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Apologeta: Ho pubblicato due racconti come e-book perché sono convinto della bontà (e della comodità) del supporto elettronico. Quando scriverò un romanzo (nel 2077) allora penserò anche alla stampa su carta, perché vorrò metterlo sullo scaffale insieme a tutti gli altri! wink  (ma quante domande mi manderai ancora?) lol
Anima di Lupo: Entrambi, senza problemi. Il Lg tradizionale di carta è bello da sfogliare, è compatto e mi dà un senso di completezza molto gratificante mentre vado avanti con il completamento. Non so se mi spiego, è come quando prepari un esame e vedi che il lavoro prosegue e lo schema prende forma nella tua mente. E poi esiste. È sulla libreria, appagante alla vista, lo posso toccare, annusare, sentire, piegare e spostare nel mio spazio vitale. Questo appagamento (soprattutto il senso di completezza) non c'è nel formato elettronico, che però ha una praticità superiore per me che leggo fuori casa. Inoltre se il formato elettronico è il Kindle (ce l'ho dal Natale 2010) ho pure il vocabolario sempre a disposizione (gli autori dei LibriNostri scrivono troppo difficile!) mentre se sto usando il pc o il cellulare ho addirittura il web con Wikipedia e tutto il resto per ricerche più approfondite. Poi invecchia meglio e, per quanto riguarda i LN, possiamo pure continuamente modificarlo e migliorarlo! L'ultimo Lg  cartaceo che ho letto è La Prigione Infernale mentre l'ultimo elettronico è La Prova del Fuoco.

L'INTERVISTA E' COSI' LUNGA CHE DEVO CREARE UN NUOVO POST...
SEGUE IN BASSO.

Ultima modifica di: Adriano
Gen-13-15 11:40:49

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: INTERVISTA LGL: Apologeta / Anima di Lupo

Scusami per queste distrazioni assolutamente non volute. Vuoi che ti faccia un’altra domanda?  smile
Apologeta: Finché non pubblichi l'intervista non starò tranquillo! bigsmile
Anima di Lupo: Certo! Procedi pure. cool2  Scusa se te lo domando, ma la domanda se vuoi farmi un'altra domanda è una domanda dell'intervista doppia o una domanda domanda, a se stante, cioè una domanda propriamente detta?

La domanda se voglio farti un’altra domanda è una domanda dell’intervista doppia e, contemporaneamente, una domanda propriamente detta. Qui bisognerebbe capire se la tua domanda in cui mi chiedi se la mia domanda è una domanda dell'intervista doppia o una domanda domanda - a se stante, cioè una domanda propriamente detta – è a sua volta una domanda dell’intervista (quindi una contro-domanda) o una domanda propriamente detta... Qui si aprirebbe un argomento a parte, cioè: è moralmente giusto fare una domanda all’intervistatore che, tramite una domanda, sta cercando di capire se può farti un’altra domanda? Mi hai spiazzato... Chi sono io? L’intervistatore o l’intervistato? Ecco, vedi? Ora mi faccio anche le domande da solo... Cosa dovrei rispondere? Guarda, visto come si stanno mettendo le cose, forse è meglio passare ai saluti finali prima di confonderci ulteriormente. Però in effetti non ne ho il coraggio... Tu che faresti al posto mio?
Anima di Lupo: Io al tuo posto farei scrivere ai due partecipanti dell'intervista (nel caso specifico io e Apologeta) una domanda molto personale e piccante per te. Chiudiamo così l'intervista non con una risposta ma con una domanda!
La prima risposta è quella che conta! E va bene, ve lo concedo... Attendo la vostra domanda.
P.S.: giuro che questa è l'ultima domanda dell'intervista, poi non vi importuno più...
smile2
Apologeta: Vabbé, io sono un bonaccione, non voglio importunarti più di tanto...  wink La mia domanda è la seguente: - Provi una soddisfazione sadica nel mandare continui PM con domande aggiuntive ai malcapitati che intervisti?
Anima di Lupo: Ok Adriano, visto che hai acconsentito subito e spontaneamente non ti incollerò alla scranna come hai fatto tu con me ma ti permetterò di metterti comodo su questa sedia inquisitoria in legno. Fai piano perché risale all'alto medioevo. No no no, per favore niente urli. Siamo persone civili qui. Aspetta che chiamo Apologeta: VIENI! È PRONTO. PORTA LA MORDACCHIA. Allora, ora che sei comodo ti faccio la domanda: "Che cos'è la culla di Giuda?". Se rispondi correttamente ti facciamo un bel regalo: una nottata intera a contatto con una vergine di Norimberga.

@Apologeta: A dire il vero non mi sento soddisfatto: se conti le domande che vi ho inviato, ne sono solo 88, tutte le altre erano previste in coda. Era tutto pianificato, muahahuahuahuahuahua! Ne erano previste altre 5-6, poi mi ero riservato di farvi fare qualche domanda da qualche altro utente, ma alla fine ho colto il suggerimento dell’altro prigioniero ehm scusa, dell’altro utente intervistato. Aspè, si è allentata la corda, fammela stringere un po’ prima della mia risposta finale....
@Anima di Lupo: No, non la conosco, aspetta che vado a documentarmi su internet... Mmmhhhh vediamo un po’... Un sistema di tortura del medioevo? Una punta acuminata? Dolorosissimo! Vorresti rendermi pan per focaccia, vero? Stai cercando di ribellarti? Cavolo, mi sta sfuggendo la corda di mano! No!!! La corda mi è sfuggitaaaaa!!!!!!
* Contenuti speciali:
Questa intervista è stata strutturata in questo modo volontariamente: poco più di 80 domande iniziali, e poi uno strascico di domande dopo i saluti finali. Alcune domande facevano parte dell’elenco iniziale (tolte prima e pianificate poi, come quelle degli ultimi libri letti), mentre per le altre mi riservavo la possibilità di fare variazioni in base alle risposte ricevute. In realtà, quando ho pianificato la cosa, ho pensato di continuare a fare domande finché uno dei due non mi mandava a quel paese... La domanda a me era prevista, ma non in questo modo (l’idea iniziale era chiedere agli intervistati se volevano farmi loro una domanda, mentre invece è andata che è stato Anima di Lupo a proporlo), mentre era prevista la possibilità di continuare la tortura facendo fare altre domande a qualche utente scelto a caso.

Anima di Lupo: Ok, ragazzi. Adriano è ora nostro prigioniero e se lo rivolete avete una sola cosa da fare: andarlo a cercare nel quinto volume (inedito) della serie da lui creata, Progetto Mortale, intitolato: La Sala delle Torture. Troverete il coraggio dentro di voi? Farete questo passo verso il pericolo? Ad ogni bivio metterete a rischio la vostra vita e il successo della missione, dietro ogni pagina può celarsi un agguato mortale. Quanto ci tenete a leggere le interviste doppie? Vi bastano una matita, una gomma e una buona dose di immaginazione per addentrarvi tra le pagine dell'avventura.
La vostra avventura inizia qui e i protagonisti siete VOI!

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber