Home Forum General Obiettivo Rolegame Pece & Bitume nel Medioevo

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Pece & Bitume nel Medioevo

Pece & Bitume nel Medioevo

Ho alcune domande sulla pece. Tutti saprete il suo uso medievale: incendiarla e usarla come arma. Ma anche torcie e lampade venivano alimentate con la pece e veniva usato anche nella costruzione delle barche già nell'antichità per impermeabilizzare (lo usa anche Noè nella Bibbia)
Ho fatto un giro in internet è ho scoperto che la pece veniva estratta dagli alberi, insomma è una resina.
Il bitume invece può affiorare in superfice in delle belle pozze nere, è più facile da raccogliere, ma non so se fosse usato nel medioevo, a voi risulta?
E inoltre esiste anche la pece minerale? Si trova in pozze come il bitume? Come si estrae?

Mi rendo conto che sono domande molto difficili e specifiche. Scusate.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Il bitume e' stato usato con continuita' dall'antichita' fino al medioevo in Medio Oriente. Non mi ricordo quale fosse la situazione in Europa nel medio evo, se era a questo che ti riferivi.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Ocio che punto primo il latino non distingue bene i vocaboli perché la lingua basa il riconoscimento su sintassi e su contesto e il licquamen può essere tanto la merda sciolta quanto la salsa di pesce. Non sto scherzando, se non mi credete leggete un libro di cucina medioevale.

E punto secondo per impermeabilizzare in realtà nel medioevo usavano tutto quello che avevano sotto mano: ad esempio a Mantova usavano una specie di argilla ottenuta purificando diversi tipi di creta locale ed impastandola, a contatto con il microclima umindo locale impermeabilizzava gli edifici.

...Come molte altre tecniche medioevali è diventata anti economica quando è aumentato il volume e la varietà di merci in circolazione.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Secondo me tra oriente e occidente, più o meno erano conosciuti dall'antichità e utilizzati. Alcuni se non sbaglio avevano anche trovato il modo di usare il petrolio che emergeva da alcune pozze...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5503 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Ho continuato la ricerca anche su Wikipedia versione inglese che è più esaustiva e mi pare di poter concludere (ma potrei sbagliarmi) che nel Medioevo (e forse anche nell'antichità) chiamassero pece sia la "pece vegetale" che si estrae dalla corteccia di certi alberi, sia la "pece minerale" che poi altro non è che il catrame che affiora naturalemente in pozze. Il bitume è simile al catrame ma più denso, più solido.
Il bitume e il catrame si possono ottenere come  prodotto della lavorazione del petrolio ma non è il nostro caso perchè non si raffinava petrolio allora.
Ho trovato anche un immagine presa in una miniera che mostra come fosse possibile trovare la pece (catrame) anche durante degi scavi sottoterra sotto forma di "filone".
La parola corrispondente inglese è tar (ma viene chiamata anche pitch ) che mantiene le stesse ambiguità, anzi ne ha addirittura altre.
Certe ricerche sono difficili perchè non tengono conto della prospettiva storica, in questo caso la domanda non era tanto che cosa è la pece ma quanto cosa era la pece. Chissà se era considerato un bene prezioso?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Dal punto di vista dei videogames, è una risorsa che ribolle dal terreno in Stronghold. Su Patrician 3 invece viene prodotta dagli alberi. Il videogioco sconsiglia di commerciarla, in quanto poco remunerativa.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Pece & Bitume nel Medioevo

Hai ragione.
Ma se parliamo di medioevo, non prima età moderna o volgarmente detto rinascimento, impermeabilizzavano più facilmente con la resina di pino, con la cera, con l'argilla. Se non c'era una fonte di approvigionamento o un grosso mercato non lo usavano se non in grossi cantieri navali.

Il miglior materiale per gdr gratuito da 150 anni: http://makemake.forumfree.it/

E.A. Coockhob
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1062 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154125
Totale Messaggi Oggi:
17
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9805
Ultimo Utente Registrato:
francescorolfo