Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

cercasi betatester

cercasi betatester

ciao a tutti, non ho trovato una discussione simile, quindi ne ho aperta una nuova sperando di non incorrere nelle ire dello staff.
Ho scritto una sorta di librogame con una parvenza di regolamento (molto modesto), che occorrerebbe di essere testato. Per ora l'ha provato un mio amico, ma vorrei estendere l'invito anche a gente già del "mestiere", se possibile.
Per chi volesse provarlo, chiedo di leggerlo con un certo distacco rispetto ai consueti librigame, in quanto il mio è diverso, partendo già dal fatto che la narrazione è romanzata e in prima persona al passato. Posto un paragrafo random per dare un'idea:

Maledii il tempo perso. Il castello aveva tutti i presupposti di una morte già decisa, lenta e straziante, atta per appagare la folla delirante che urlava dall'interno. Rivolsi un'occhiata sprezzante al ponte levatoio e mi allontanai. Non si vedeva nulla, in compenso il percorso in discesa era decisamente più agevole e azzerava la fatica. Ad ogni modo sempre alta era la guardia, per affrontare qualsiasi nemico che si sarebbe insinuato nella nebbia. Camminavo lento, in un'unica direzione, eppure non riuscivo a capire per quale emotivo il tragitto cominciava a impennarsi. La follia lasciava ferite profonde nella mente. Mi sentii delirare, perso, a vagare nel buio, con la morte al mio fianco. Poi la nebbia iniziò a scemare lasciando intravedere la figura spigolosa di un edificio. Per un attimo rimasi paralizzato prima di assimilare un fatto impressionante: ero di nuovo davanti al ponte levatoio.
Perdi 2 Punti Fede.
Vai al 46


Non ci sono combattimenti, né tiri di dado. In quanto è rivolto anche a lettori che non sono abituati ai libri game. Serve solo una matita per segnalare i due punteggi (punti Salute e punti Fede) che, inesorabilmente, calano ogniqualvolta il protagonista incombe in certe situazioni determinate dalle scelte lettore. Il libro è breve: 102 paragrafi per un totale di 190mila caratteri, tuttavia la difficoltà può essere elevata a causa dei paragrafi mortali. Ci potrebbe essere qualche refuso che sto tutt'ora cercando di debellare, ma spesso le riletture non bastano mai.
Si tratta del terzo capitolo di una saga fantasy, iniziata con il primo romanzo "Il figlio del fuoco" (link per sinossi:http://www.sesatedizioni.it/il-figlio-del-fuoco/) e il proseguo "Nei meandri della follia" (link per sinossi:http://www.sesatedizioni.it/nei-meandri-della-follia/).
In questo libro, dal titolo ancora incerto, ma per ora chiamiamolo "Tra le fauci dell'inferno", Babel, il protagonista, deve ritrovare un antico manufatto divino che è sprofondato nll'inferno per porre fine alla guerra sanguinosa tra Decaduti e Campioni che dilania il mondo. Infatti la vicenda si svolge in un dantesco inferno, ove il protagonista (mosso dal lettore) dovrà districarsi da nemici e orrori di ogni tipo, armato solo dell'unica arma che può affrontare il nemico: il suo lanciafiamme sacro e un indomabile coraggio.

Il mio intento è quello di riuscire a pubblicarlo con qualche casa editrice free. La selezione è severa e oltretutto sono davvero poche quelle disposte ad annoverare nei propri cataloghi testi simili (nemmeno quella con cui ho pubblicato, per dire), ma se dovessi riuscirci ringrazierò il forum, il cui aiuto è già stato fondamentale con il programma LGC, e coloro che vorranno cimentarsi in questa lettura, menzionandoli doverosamente nei ringraziamenti.

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

Io al momento sono strapieno di cose da fare (e la sera torno a casa piu' stanco del solito...), ma se non hai particolare fretta (sto parlando di attendere uno o due mesi, su per giu') sono disponibile a darti una mano (e quindi contattami pure in privato).

Per quanto riguarda le case editrici disponibili a pubblicare librigioco in Italia, ci sarebbe Origami Edizioni che sta' creando una sezione del suo catalogo dedicata proprio ai librigioco, ma non so come funzionera' il fatto che la parte iniziale della saga e' gia' pubblicata da un altro editore, perche' potrebbe rappresentare un problema...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

anche a me la cosa potrebbe interessare, ma preferisco prima leggere i primi due libri. al momento sto già leggendo un altro libro, di cui sono circa a metà (oltre a essere in fase di scrittura di un paio di cosette), magari sentiamoci via pm così ti faccio anche sapere quando sono pronto.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

10 messaggi e terzo libro all'attivo. Se questo non è darsi da fare...

Una domanda: dal momento che il testo è in prima persona, perché le istruzioni di gioco sono date in seconda persona? Per esempio, in Fire*Wolf il testo è in terza persona, e così anche le istruzioni ("Fire*Wolf cade nel dirupo e perde 3^2+(1D6-For/2) punti di Vita")
E' vero anche che Fire*Wolf prende i danni, ma le scelte le operiamo noi, quindi troviamo: "Se vuoi che Fire*Wolf apra la porta, vai al 6, altrimenti vai al 47". Così ha senso, perché IO decido che Fire*Wolf aprirà la porta, e LUI la apre.
Nel tuo librogame, invece, ci si rivolge al lettore con un IO narrante che agisce, ma allora perché i punti di Fede dovrei perderli io (TU, nel libro) che sto leggendo e prendendo le decisioni?  teach

Sono sicuro di non essermi espresso chiaramente, e sono altrettanto sicuro che arriverà provvidenzialmente qualcuno a correggermi come si deve.  smile2

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

Gli ho mandato lo stesso commento via messaggio privato...wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

innanzitutto vi ringrazio,  perché quando chiedevo di testare era sottinteso anche a livello stilistico e funzionale. Questo è il mio primo libro interattivo e mi sento in effetti un naufrago alla deriva. Sono molto felice dei vostri suggerimenti

Dunque, mi sono posto anch'io lo stesso dilemma sulla prima/seconda persona, poi ho creduto, sbagliando quindi, che fosse necessario creare un certo distacco, ove l'autore subentra e impartisce disposizioni al lettore ai fini del gioco. Avendo letto solo librigame in seconda persona, non sapevo bene come gestire la cosa. Quella di Fire Wolf è una totale sorpresa per me e mi adeguerò di conseguenza, passando in prima persona anche per le indicazioni.
Una domanda, sicuramente banale: sulle indicazioni a cui ci si rivolge al lettore, tipo di annotare un oggetto nell'inventario, anche in questo caso si abbisogna della prima persona? cioè: "aggiungi l'oggetto X nello zaino" o "aggiungo l'oggetto X nello zaino", oppure, come mi è già stato suggerito, è meglio farla impersonale "aggiungere l'oggetto X nell'inventario" ?

rispondendo alle varie domande: sì, conosco Origami e l'ho già adocchiata per esporre in futuro il progetto, anche se in effetti sussiste il  problema che la saga è stata pubblicato da un altro editore. Comunque, questo libro è abbastanza svincolato dai due precedenti, in modo che possa essere letto indipendentemente dai due romanzi precedenti. L'ho pensata proprio per un eventuale cambio editoriale, però so bene che la strada è tortuosa e tutta in salita.

mi metto subito al lavoro

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

Il fatto è

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

giat ha scritto:

Una domanda, sicuramente banale: sulle indicazioni a cui ci si rivolge al lettore, tipo di annotare un oggetto nell'inventario, anche in questo caso si abbisogna della prima persona? cioè: "aggiungi l'oggetto X nello zaino" o "aggiungo l'oggetto X nello zaino", oppure, come mi è già stato suggerito, è meglio farla impersonale "aggiungere l'oggetto X nell'inventario" ?

Non ci sono vere "regole" specialmente perche la tua scelta di narrare tutto in prima persona e' interessante in quanto batte strade poco frequentate e che lasciano spazio a soluzioni nuove!

Dipende tutto da "come la vuoi mettere" fin dal principio:

se per il tu narratore Babel e' un bambolotto nelle mani del lettore e che gli racconta le sue sensazioni a seconda di come il lettore-demiurgo lo fa muovere, potrebbe andare bene anche la seconda persona ("Babel ha perso due punti fede. Se vuoi che Babel faccia cosi', allora vai al 18, se invece vuoi che Babel faccia cola', allora vai al 24" (ma da quel poco che ho capito non e' questo che tu cerchi.)

se invece vuoi mantenere la prima persona in modo coerente, rendendo il lettore e il protagonista un'unica cosa (un po' come se il lettore stesse scrivendo il librogioco in diretta oppure come se fosse il suo diario - a seconda del tempo dei verbi scelto), direi che la terza persona nei finali non funziona proprio e puoi usare o la prima persona anche li' ("Ho perso due punti fede. Per fare questo devo andare al 18, per fare quell'altro devo andare al 24")

oppure puo' andare bene anche l'impersonale come se fossero istruzioni un po' separate dalla letture ("Dedurre due punti fede. Per fare cosi', proseguire al 18, per fare cola', proseguire al 24")

Dipende tutto da che effetto vuoi ottenere. wink


PS visto che ho tirato fuori anche la faccenda del tempo dei verbi, mi sembra che tu hai usato sempre il passato remoto. Potresti pensare a mantenerlo anche nelle istruzioni, come se fosse uno che scrive un diario cercando al contempo di ricordarsi cosa e' successo.
Trovi un esempio di questo modo di narrare un librogioco nel corto di Mornon vincitore del concorso dei Crti di questo sito qualche anno fa (forse si intitolava "La Trappola"?). Sicuramente qualche altro utente che ha migliore memoria di me ci mettera' il link wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

sei stato chiarissimo, grazie! smile

l'intento originario era quello di creare il distacco, come se fosse l'autore che poi offre le scelte con cui muovere il protagonista, ma credo ora che si sposi meglio l'idea di fondere il lettore col protagonista, adottando la prima persona al passato anche nelle istruzioni

cercherò quel link

giat
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
94 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: cercasi betatester

La Trappola di Mornon la trovi qui.
Ha partecipato al concorso dei corti del 2008.... dacci un'occhiata! La storia e' narrata in seconda persona, ma usando il passato, come se tu fossi uno che cerca di ricordare cosa gli e' successo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154171
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar