Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: gattopardo / Gabs

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: gattopardo / Gabs

INTERVISTA LGL: gattopardo / Gabs

Pensavate che dopo l’intervista fatta non vi avrei più importunato?
Credevate di aver già contribuito alla causa?
Eravate convinti di esservela cavata con le prime 100 domande?
Beh, vi sbagliavate!
Come un fulmine a ciel sereno e senza nessun preavviso, ecco a voi la prima intervista Liv. 2, che appunto inaugura il 2° Livello delle Interviste Doppie.
Di cosa si tratta?
In questo Liv. 2 ci saranno molte meno domande (50 anziché 100) completamente nuove, e stavolta gli abbinamenti verranno decisi sulla base delle affinità emerse dal Livello 1 – oltre che, ovviamente, le affinità che emergono dal sito di LGL (LibriNostri, i Corti, recensioni, ecc.). Quindi, nessuno degli abbinamenti sarà più casuale, ma ciascuna coppia sarà sempre legata da uno o più argomenti/passioni.
Come saranno strutturate le interviste?
A grandi linee, avremo:
-   25 domande più o meno standard (di cui 3 domande-cazzeggio a rotazione);
-   25 domande inerenti le affinità emerse dalla prima intervista.
I numeri sono puramente indicativi e potranno variare a seconda delle affinità o dell’accoppiamento.
Requisito essenziale per accedere al Liv. 2 è l’aver già fatto la prima intervista. Quindi, chiunque voglia cimentarsi in questa seconda fatica ma non avesse ancora effettuato la prima può scrivermi un PM o scrivere direttamente nel thread generale.
Ed ora veniamo al sodo. Saranno gattopardo e Gabs ad inaugurare questo secondo giro, e lo faranno sulla base delle seguenti affinità:
-   sono entrambi tifosi della Sampdoria;
-   ad entrambi piacciono i giochi da tavolo;
-   ad entrambi piacciono i librogame a mappa.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.




Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
gattopardo: Niente, anzi sono successe cose brutte.
Gabs: Ho passato delle ottime vacanze nella mia casa a Lipari, ho recitato un po', ho intrapreso un anno intenso di formazione attoriale che mi sta dando molte soddisfazione, interrompendo (solo per questo anno) gli spettacoli.
Qual è la tua professione?
gattopardo: Patrocinante.
Gabs: Geologo ed attore (strano ma vero!).
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
gattopardo: Diplomato alla scuola di specializzazione nelle professioni legali di Genova, Laureato in giurisprudenza, diploma di geometra. Altri titoli: gran farabutt. ladr. matricolat. paracul. natural. prestanom. omm. di pagl. gran test. di cazz.
Gabs: Sono laureato in Geologia all'Università di Genova; ho preso poi l'abilitazione come geologo, tecnico in acustica ambientale e coordinatore della sicurezza. Nel 2007 mi sono diplomato attore alla scuola nazionale di improvvisazione teatrale.
In quale città abiti?
gattopardo: Una ridente cittadina della provincia di Savona.
Gabs: Genova.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
gattopardo: Io e un gruppo di masnadieri stiamo giocando alla serie Blood Sword.
Gabs: Adesso nessuno.... mi sto concentrando su altre letture...
Qual è la tua serie di librogame preferita?
gattopardo: Naturalmente Lupo solitario.
Gabs: Sicuramente Lupo Solitario (ho iniziato a leggere quello e gli sono legato particolarmente.... come molti credo...).
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
gattopardo: Non saprei, forse la serie compact (escluso sfida di coppa).
Gabs: Trovo un po' noiosa la serie Horror Classic.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
gattopardo: Nessuna.
Gabs: Non saprei... ho sempre e solo letto quelli E. Elle...
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
gattopardo: Complesso, mi piacciono le regole intrigate, deformazione professionale.
Gabs: Un tempo mi piacevano quelli complessi.... ora apprezzo molto di più quelli semplici: alla fine credo che ora mi interessi più il meccanismo narrativo che le regole....
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
gattopardo: Sequenziale.
Gabs: Sequenziale! In genere c'è un progetto dietro, un respiro narrativo più ampio che se tutto va come deve andare riesce sempre ad entusiasmarti.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
gattopardo: Berserk, Dago.
Gabs: One Piece e The Peanuts.
Quale era la tua materia preferita a scuola?
gattopardo: Storia.
Gabs: Scienze.
Laura Pausini Vs. Speedy Gonzales. Chi vince?
gattopardo: Scusa? Rispondo con TSO: trattamento sanitario obbligatorio.
Gabs: Laura! Il maledetto topastro viene atterrito da un do di petto della cantante che riesce pure a bucargli le gomme! Il povero Speedy finisce a staccare da solo i biglietti del prossimo concerto della Pausini!!
Ad entrambi piacciono i LG a mappa. Parliamone:
-   Rispetto al LG lineare, cos’ha in più il LG a mappa?

gattopardo: -
Gabs: Dà maggiore libertà di scelta al lettore.
-   Quale, tra i vari LG a mappa, ti è piaciuto di più?
gattopardo: -
Gabs: Non saprei.... ho bisogno di più tempo per pensarci.... zzzzzz.
-   E quale di meno?
gattopardo: -
Gabs: zzzzzz.
-   Cosa dovrebbe avere un LG a mappa per essere un buon libro?
gattopardo: Una mappa ben fatta.
Gabs: Una trama avvincente piene di colpi di scena, concedere quanta più libertà possibile al lettore, non essere impossibile!!
-   E, viceversa, quali aspetti possono diventare un difetto se mal gestiti?
gattopardo: Una mappa mal fatta.
Gabs: Come tutti i punti di forza, se ne abusiamo diventano possibili punti di debolezza: la troppa libertà... un giusto compromesso è sempre la cosa migliore.
-   La presenza di codici (per gestire le variazioni dei luoghi esplorati) può appesantire la lettura?
gattopardo: No.
Gabs: No! Diventa un bel grattacapo: interessante!!
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
gattopardo: 6.
Gabs: 8.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
gattopardo: No, credo che non sarebbe possibile.
Gabs: Sì.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
gattopardo: Lupo Solitario.
Gabs: Non so se risponde correttamente alla domanda: ma mi sarebbe sempre piaciuto giocare a Lupo Solitario con l'aiuto di Oberon.
Qual è il tuo animale preferito?
gattopardo: Gattopardo.
Gabs: Il lupo.
Entrambi avete la passione per i giochi da tavolo:
-   Qual è stato il tuo primo gioco da tavolo?

gattopardo: Credo che sia stato Heroquest, mammamia quanti anni sono passati.
Gabs: Direi sicuramente Monopoli.
-   Quali sono i tuoi giochi preferiti a perché?
gattopardo: Inkognito: mi piace l'ambientazione di Venezia durante il carnevale, Starquest: sono un appasionato di warhammer.
Gabs: Blood bolws (adrenalina, tattica e giusta dose di casualità); On Stage (il gioco di interpretazione per eccellenza!).
-   C’è una partita che ricordi più delle altre per il divertimento che ti ha dato?
gattopardo: Una partita a Risiko dove un mio amico, in preda ad una botta di alcolismo, ad un certo punto ha buttato in aria il tabellone sostenendo che fossero intervenuti gli alieni. Ho raccolto carrarmatini per una settimana.
Gabs: Sì: un on stage in cui facevo la Perpetua dei Promessi Sposi e riuscivo ad uccidere Don Rodrigo....
-   Giochi solo ai giochi da tavolo e di carte oppure hai altre passioni ludiche?
gattopardo: Mi piacciono i videogiochi.
Gabs: Mi piacerebbe tornare a giocare di ruolo.... ma non ho tempo... sigh.
-   C’è un gioco che ti piacerebbe avere e che non sei mai riuscito a trovare?
gattopardo: No riesco a trovare la miniatura promo di Balbarbero, porca loca.
Gabs: Direi di no.... la sede di Giochi Corsari (mia associazione ludica) è molto ben equipaggiata!!
-   Qual è, invece, il gioco da tavolo che non sopporti?
gattopardo: Monopoli.
Gabs: Subbuteo.
-   Cosa ti piace dei giochi da tavolo?
gattopardo: La compagnia degli amici.
Gabs: Lo stare insieme ed il mettermi alla prova.
-   Nei giochi dove è prevista la scelta di un colore giochi sempre con lo stesso?
gattopardo: No, di solito scelgo per ultimo.
Gabs: Se posso sì.... il blu (ma quei maledetti dei miei soci me lo rubano sempre... arrrrggg).
-   C’è un gioco nel quale ti senti di poter competere con qualsiasi giocatore?
gattopardo: Inkognito.
Gabs: No... c'è sempre uno più forte... ed una delle regole che ho imparato ad accettare.
-   Quanti giochi hai nella tua collezione?
gattopardo: 25.
Gabs: In casa una ventina.... in sede credo che superiamo i 300.
-   Preferisci i giochi per due o più giocatori?
gattopardo: Più giocatori.
Gabs: E' uguale: se il gioco è bello va bene tutto (per due consiglio Twilight struggle sulla guerra fredda: difficile ma bellissimo).
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
gattopardo: Conosco troppo poco gli utenti per scegliere.
Gabs: Skorpio (ci siamo conosciuti di persona ed è molto simpatico), Attila76 e Evenflow (ho comprato diversi libri da loro e siamo diventati amici... anche se non ci siamo mai incontrati: molto gentili e simpatici).
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
gattopardo: Sì lo facevo sempre, non mi sono mai nascosto e quando i controllori mi multavano io pagavo direttamente la multa agli stessi immediatamente.
Gabs: Sì.... mi sono appostato dall'uscita pronto a scappare se fossero entrati i controllori.... che ansia...
Credi agli oroscopi?
gattopardo: No.
Gabs: Per gioco.... anche se ogni tanto ci beccano...
L'approccio programmatico estrinseca la riconversione ed articolazione periferica dei servizi in una visione organica e ricondotta a unità attivando ed implementando nei tempi brevi, anzi brevissimi, il coinvolgimento attivo di operatori ed utenti. Sei d'accordo?
gattopardo: Certamente, è un po' come fosse antani anche per lei soltanto in due, oppure in quattro anche scribài con cofandina? Come antifurto, per esempio.
Gabs: Sì, ma come se fosse antani...
Entrambi siete tifosi della Sampdoria:
-   Descrivici cosa provi per questa maglia.

gattopardo: Amore incondizionato!
Gabs: E' come la mia famiglia.
-   Qual è il tuo giocatore preferito?
gattopardo: Eder.
Gabs: Di sempre Pietro Vierchoowod.
-   La partita che ricordi con più entusiasmo?
gattopardo: Tutti i derby che ho visto.
Gabs: Bhe.... l'ultima partita in casa contro il Lecce che sancì la vittoria dello scudetto.
-   Cos’ha in più la Sampdoria rispetto alle altre squadre?
gattopardo: Ha più colori delle altre.
Gabs: Quei colori magici che ci fan venire i brividi. E poi è una provinciale che ha sempre dato del filo da torcere alle grandi!
-   C’è qualche radio dedicata che ti piace ascoltare durante la giornata?
gattopardo: No.
Gabs: No.
-   Se fossi il presidente della Sampdoria, quali giocatori compreresti ed in quali ruoli?
gattopardo: Comprerei Simone Zaza come attaccante, mi piace la sua tecnica.
Gabs: Se avessi molti soldi... una punta da 20 gol ed un regista di centrocampo.
-   Come ti prepari in vista del derby contro il Genoa?
gattopardo: Bevo, bevo, bevoooooooo..... anche se poi vomitoooooo.
Gabs: Non ci penso altrimenti mi viene l'ansia...
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
gattopardo: No, non mi piacciono le regole di vendita.
Gabs: Sì.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
gattopardo: Brutti, brutti, veramente brutti.
Gabs: Non li ho mai giocati... ma l'idea è carina.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
gattopardo: Sì, io il primo librogame l'ho letto alle elementari.
Gabs: Sì.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
gattopardo: Questa mi è piaciuta ma la prima aveva delle domande più scottanti.
Gabs: Questa: molto più mirata e personale!
Saluta il tuo compagno di intervista.
gattopardo: Ciao Gabs, e il cielo è sempre più bluuuuu (cerchiato di blu, cerchiato di blu).
Gabs: Ciao e sempre forza Doria!!
^ Domande extra per gpet74 (3/6):
D: L'uomo coi boxer o gli slip?
Gpet74: Boxer, di quelli aderenti.
D: I librogame con il libro o su supporto elettronico?
Gpet74: Libro. Io oltre che leggere amo vedere le cose che ho letto in bella vista su una libreria. Come diamine potrei farlo con una manciata di bit?
D: Hai mai acquistato qualche oggetto su eBay?
Gpet74: E questa domanda? Che senso ha? Mi sembra non ci fosse nelle passate interviste. Comunque la risposta è: sì.
D: Colore preferito?
Gpet74: Boh? Non mi sono mai posto il problema. Tendenzialmente vesto di nero perché così non devo preoccuparmi di fare abbinamenti di colore. Infilo la mano nell'armadio e, qualunque cosa peschi, va bene.
D: Immagina il librogame del futuro: come sarà?
Gpet74: È del tutto simile a "Neve rosso sangue", solo che è scritto bene.

Ultima modifica di: Adriano
Gen-25-15 09:18:10

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber