Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri Serie rolenostri Orlando Furioso
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Serie rolenostri Orlando Furioso

Serie rolenostri Orlando Furioso

Vorrei iniziare una nuova serie di RoleNostri dedicata a L'Orlando Furioso, il gioco di ruolo dei Paladini di Re Carlo (di Andrea Angiolino), che e' un'ambientazione che mi e' particolarmente piaciuta (qui c'e' la mia recensione).

Mi piacerebbe che partecipassero alla scrittura delle avventure anche altri autori oltre a me (e vedrete che piu' sotto c'e' perfino un numero in cerca di autore, ma ovviamente ognuno e' libero di fare quello che preferisce!).
Idealmente potremmo tutti insieme creare una campagna con una specie di percorso per i personaggi da aspirante cavaliere (scudiero o quel che l'e') a Paladino (e non so quale sia il titolo parallelo per i saraceni) e eroe popolare.

Ecco dove sono al momento:

TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie: Scudieri in cerca di Fortuna, volume 1, Orlando Furioso
AUTORE: Yaztromo
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: pubblicato!


TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie: [Da decidere], volume 2, Orlando Furioso
AUTORE: mi piacerebbe che si presentasse un autore interessato a questo lavoretto!!!
IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: % di Avanzamento 50% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato - l'idea di base e' farne un'avventura introuttiva per aspiranti cavalieri saraceni che possa fare da contraltare al volume 1
STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: % di Avanzamento 100% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato
STESURA TESTO: % di Avanzamento 0%, ovviamente
REVISIONE e CORREZIONE: % di Avanzamento 0%, ovviamente
BETATEST: % di Avanzamento 0%, ovviamente
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: % di Avanzamento 0%, ovviamente - mi piacerebbe coinvolgere un altro autore che, mantenendo lo stile generale del gioco di ruolo di riferimento, avesse piacere di scrivere l'avventura introduttiva per "aspiranti" cavalieri saraceni. In questo modo il volume 1 si concentrerebbe sul percorso fino all'ordinazione dei cavalieri cristiani e questo su quello dei cavalieri saraceni. E poi si puo' andare avanti insieme...


TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie: Il destino di Sacripante, volume 3, Orlando Furioso
AUTORE: Yaztromo
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: pubblicato!


TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie: Le trecce di Viridiana, volume 4, Orlando Furioso
AUTORE: Yaztromo
IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: % di Avanzamento 100% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato - l'idea e' quella di creare un mega intreccio che possa coinvolgere fino a quattro gruppi separati, con incontri, scontri, cambi di schieramenti eccetera.
STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: % di Avanzamento 100% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato
STESURA TESTO: % di Avanzamento 0% ho solo un mucchietto di appunti e di idee
REVISIONE e CORREZIONE: % di Avanzamento 0% ovviamente
BETATEST: % di Avanzamento 0% ovviamente
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: % di Avanzamento 5%
La mia idea e' di intrecciare quattro diversi gruppi, ognuno con una sua avventura. Il filo conduttore e' la Fata Viridiana, che si "diverte" a far correre gli eroi e i paladini come dei matti in giro per il mondo ad inseguir chimere.
Ho gia' diverse idee, ma al momento ho messo tutto in pausa, in attesa di capire se le precedenti avventure interessano qualcuno..




TITOLO dell’OPERA, N° Volume e Serie: [Ancora da decidere], volume 5, Orlando Furioso
AUTORE: Luciano di Samosata, adattatore: Yaztromo
IDEAZIONE AMBIENTAZIONE E BACKGROUND: % di Avanzamento 100% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato - l'idea e' quella di trasformare in avventura le Storie di Luciano di Samosata (periodo ellenistico)
STESURA REGOLAMENTO e SISTEMA DI GIOCO: % di Avanzamento 100% Si fa riferimento ad un gioco di ruolo + ambientazione gia' presente sul mercato
STESURA TESTO: % di Avanzamento 10% ho appena iniziato ad orientarmi
REVISIONE e CORREZIONE: % di Avanzamento 0% ovviamente
BETATEST: % di Avanzamento 0% ovviamente
RIASSUNTO SITUAZIONE EFFETTIVA e STATO di AVANZAMENTO dei LAVORI: % di Avanzamento 5% la mia idea e' quella di trasformare le Storie di Luciano di Samosata in un'avventura per l'Orlando Furioso (e anche Mediterraneo!).
Luciano di Samosata era un autore del periodo ellenistico che ha scritto le prime vere avventure di "fantascienza": si tratta infatti di avventure sulla luna e tra stelle e pianeti, con alieni, macchine volanti, tute spaziali (come poteva immaginarle una persona dell'epoca...) eccetera.
Ovviamente l'ambientazione di Luciano di Samosata fa riferimento agli antichi Greci (ovvero la sua realta', su per giu'), ma non e' difficile adattare il tutto all'Orlando Furioso. Altra cosa interessante: visto che l'Orlando Furioso e Mediterraneo hanno praticamente lo stesso regolamento (le differenze sono in termini: quello che per i Paladini di Re Carlo e' Eroismo, in Mediterraneo e' chiamato Favore Divino), questa avventura potra' essere giocata indifferentemente con entrambe le ambientazioni / regolamenti.

Ultima modifica di: Yaztromo
Ago-26-16 13:58:48

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Serie rolenostri Orlando Furioso

Ringrazio Prodo per aver ripulito questa discussione in vista della pubblicazione delle avventure 1 e 3 e riparto sottolineando nuovamente che questa NON e' la mia personale, privata serie di rolenostri, ma che e' aperta a tutti gli autori che avessero piacere di partecipare dopo aver letto le opere dell'Ariosto e del Boiardo e poi il regolamento del gioco di ruolo dei paladini di re Carlo (vedi enciclopedia con annessa recensione).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153530
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9715
Ultimo Utente Registrato:
Fran