Home Forum General Librogame e dintorni Funzionamento delle Parate in Ninja

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Funzionamento delle Parate in Ninja

Funzionamento delle Parate in Ninja

Scusate, ma non riesco a capire il funzionamento delle "parate" su Ninja.

Il regolamento dice "Durante un combattimento, se vieni colpito, puoi tentare di bloccare il colpo e non subire così alcun danno. Tira due dadi. Se il totale è minore della Difesa che ti è attribuita per quel combattimento, sei riuscito a bloccare il colpo, e non subisci alcun danno. Se invece il totale è uguale o maggiore della tua Difesa, subisci il danno normalmente."

Però poi nel testo succede tutt'altro, i nemici colpiscono automaticamente, ed io devo tirare i dadi per Parare. In certi casi però mi viene dato il valore di Difesa, specificando che "il colpo è impossibile da parare".

Inoltre, dal momento che perdo tempo a tentare la parata, il prossimo attacco che porterò subirà un modificatore di -2 (indipendentemente dall'esito della parata); questo significa però che OGNI mio attacco subirà un -2, perché l'avversario risponde colpo su colpo, e mi costringe a tentare la parata. La stessa penalità non si applica ai suoi attacchi, però.

Qualcuno ha le idee più chiare?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Prendo ad esempio un combattimento contro tre Bakemono: alla fine del paragrafo si legge

NINJA ha scritto:

i Bakemono tentano di pugnalarti con i loro coltelli. Se quelli ancora vivi sono tre, la tua Difesa è 7; se sono due, la tua Difesa è 8, mentre se ne è rimasto solo uno, la tua Difesa è 9. Puoi parare solo uno dei loro attacchi.

mad  eh?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Io (le poche volte che ci ho giocato) l'ho sempre interpretata così: il nemico mi attacca e mi viene dato un punteggio di Difesa contro il suo attacco. Io lancio i dadi: se faccio un risultato minore o uguale alla mia difesa, ho schivato il colpo e non subisco quindi nessun danno; se ottengo un risultato maggiore della mia difesa, vuol dire che sono stato colpito. A questo punto posso scegliere se subire il danno, oppure bloccare: in quest'ultimo caso lancio nuovamente i dadi e se fallisco, mi becco il danno (da notare che durante la parata anche un punteggio uguale alla difesa equivale ad un fallimento). Una volta scelta la parata, che sia o meno andata a buon fine, io subisco un malus di -2 al prossimo attacco. Gli attacchi imbloccabili non possono essere parati, quindi se lanciando i dadi la prima volta faccio un numero minore o uguale ho schivato il colpo; se ottengo un risultato maggiore della mia Difesa, sono stato colpito senza possibilità di appello...
Quindi nell'esempio: Supponiamo che i nemici rimasti siano tre: la mia difesa in questo caso è 7. Poiché ci viene detto che possiamo bloccare un solo attacco, si deduce a contrario che gli attacchi sono tanti quanti i nemici. Lancio i dadi tre volte: la prima volta faccio 4 (schivando quindi l'attacco), la seconda volta 10 (venendo colpito), la terza volta 11 (venendo colpito). Ora ho la possibilità di bloccare uno degli attacchi subiti: lancio quindi di nuovo i dadi e ottengo 4 (bloccando il colpo e quindi senza subire danno); contro il terzo attacco non posso fare nulla e subisco danno. Il mio prossimo attacco, poiché segue ad una mia parata, subirà un malus.
Mi sono sempre sbagliato?!?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Non credo che tu ti sia sbagliato. Penso però che le regole sulla parata non siano affatto chiare. In particolare non mi è mai andato giù che IO devo togliere -2 al prossimo attacco dopo che ho tentato la parata, il nemico invece no.
Il metodo che illustri tu - per quanto non abbia riscontro nelle regole - offre una valida soluzione, e quasi quasi potrei adottarlo anche io.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

gabrieleud ha scritto:

Però poi nel testo succede tutt'altro, i nemici colpiscono automaticamente, ed io devo tirare i dadi per Parare. In certi casi però mi viene dato il valore di Difesa, specificando che "il colpo è impossibile da parare".

È qui che sbagli. Il nemico non colpisce automaticamente perché anche lui deve fare un tiro di due dadi superiore alla tua Difesa. Solo se ci riesce, allora potrai scegliere se parare o meno.

gabrieleud ha scritto:

questo significa però che OGNI mio attacco subirà un -2, perché l'avversario risponde colpo su colpo, e mi costringe a tentare la parata. La stessa penalità non si applica ai suoi attacchi, però.

Vedi sopra: il malus lo hai solo se l'avversario ti colpisce e cerchi di parare.

gabrieleud ha scritto:

Penso però che le regole sulla parata non siano affatto chiare.

Andando a memoria, io le intendevo esattamente come firebead_elvenhair: puoi sempre tentare la parata, a meno che il testo non ti neghi esplicitamente questa possibilità.

gabrieleud ha scritto:

Il metodo che illustri tu - per quanto non abbia riscontro nelle regole - offre una valida soluzione, e quasi quasi potrei adottarlo anche io.

In realtà il riscontro nelle regole c'è, ma è "nascosto". Lo hanno messo nella sezione Pugni.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

gabrieleud ha scritto:

In particolare non mi è mai andato giù che IO devo togliere -2 al prossimo attacco dopo che ho tentato la parata, il nemico invece no.

Comprensibile, ma non è certo l'unica volta che nei LG (o nei videogame) i nemici hanno un beneficio che a noi è negato.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Rygar ha scritto:

In realtà il riscontro nelle regole c'è, ma è "nascosto". Lo hanno messo nella sezione Pugni.

aaaaah è vero, adesso ho capito. Praticamente:
1) Io tiro per colpire cercando di superare la Difesa del nemico. Se colpisco, infliggo danni (e il nemico non può parare)
2) Il nemico tira per colpire, cercando di superare la mia Difesa. Se fallisce, scelgo il prossimo colpo e torno al punto 1.
3) Se mi colpisce, ho ancora una possibilità di Parare (quando non mi è negata), tirando di nuovo per la mia Difesa, e solo fallendo questo secondo lancio subisco i danni.
4) Se, e solo se, ho tentato la parata, il mio prossimo assalto subisce un -2.

grazie a tutti

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

gabrieleud ha scritto:

grazie a tutti

Prego!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Pollice alzato!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2839 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Funzionamento delle Parate in Ninja

Il nemico non ha il vantaggio dell'assenza della penalità di -2. Viceversa ha lo svantaggio dell'assenza della possibilità di parata.
Quindi il vantaggio è in realtà uno svantaggio.
Viceversa lo svantaggio è in un certo senso un vantaggio.
Se poi

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9835
Ultimo Utente Registrato:
michael321