Home Forum General Compro, vendo, scambio...Librogame Libri Nostri a Casa Vostra Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Temo che la faccenda delle copie con stampa numerata sia di difficile realizzazione, se non a prezzo di un sensibile innalzamento dei costi.

In realtà ritengo che non sia il caso di farsi troppi problemi: il mio esempio testimonia benissimo come chiunque possa scaricarsi i files da LGL (dove sono liberamente disponibili), cercarsi una tipografia e farsene stampare un certo numero di esemplari, a costi relativamente contenuti. Io ad esempio ho un limite minimo di 15 copie a 14 € l'una: si tratta di 210 € per avere un bel lotto di LN freschi di stampa, eventualmente pronti da vendere.

Se veramente i LN valessero queste grandi somme o fossero così facilmente smerciabili non trovate che sarebbe più semplice seguire questa strada anziché infiltrarsi nella nostra comunità, postare cinquecento messaggi, prenotarsi dando i propri estremi ecc.?

Penso che la cautela mostrata sinora da parte di LGL nel limitare la circolazione delle copie "originali" sia una giusta e sufficiente precauzione per rendere noto a tutti gli appassionati che i LN hanno un'unica origine "garantita": gli speculatori di eBay, che acquistano compulsivamente copie per rivendere a prezzo molto maggiorato sanno o intuiscono che eventuali copie con provenienza non chiara non potrebbero avere mercato.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Se veramente i LN valessero queste grandi somme o fossero così facilmente smerciabili non trovate che sarebbe più semplice seguire questa strada anziché infiltrarsi nella nostra comunità, postare cinquecento messaggi, prenotarsi dando i propri estremi ecc.?

Penso che la cautela mostrata sinora da parte di LGL nel limitare la circolazione delle copie "originali" sia una giusta e sufficiente precauzione per rendere noto a tutti gli appassionati che i LN hanno un'unica origine "garantita": gli speculatori di eBay, che acquistano compulsivamente copie per rivendere a prezzo molto maggiorato sanno o intuiscono che eventuali copie con provenienza non chiara non potrebbero avere mercato.

Sono perfettamente d'accordo con te. E' tutto da vedere che ci sia sto mercato di gente che voglia venderli su ebay alla fine se uno vuole se lo scarica e se lo stampa...

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Avete ragione la mia era solo un'idea così, non volevo riaprire tutta questa polemica sui Librinostri.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Ma nessuna polemica, ci sta a pensare altri metodi di tutela sui LibroNostri.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Salve a tutti!

Sono un utente nuovo del forum..... come lavoro faccio l'insegnante di sostegno in una scuola secondaria di secondo grado.... ora chiamano cosi le scuole superiori per incasinare quello che prima era chiaro e semplice! Seguo dei ragazzini di 16-17 anni che hanno difficoltà nella lettura ed anche ad eseguire semplici calcoli.
Più di 20 anni fa..... quando ero io sui banchi della scuola avevo letto con passione la saga " Misteri d'Oriente" e penso che quella dei libri game potrebbe essere una facile e appassionante lettura per l'estate per i miei alunni.

Cosi cerco un po in internet..... e con desolazione constato che i libri game sono come i dinosauri..... hanno fatto la loro era ed ora sono estinti!!! che tristezza!!!

Poi mi imbatto in librogame.net.... diciamo una specie di "jurassic park"..... dove quasi per miracolo specie ormai estinte vivono ancora!!!

Qui accade l'incredibile... in Libri Nostri vedo la continuazione della serie che avevo letto da ragazzo e di cui avevo invano atteso il continuo..... eccolo qui dopo più di vent'anni!!!
Lo scarico in pdf..... ma  leggendo meglio nel sito e nel forum vedo la possibilità averne una copia già stampata!
Nel frattempo reperisco in internet il n1 di misteri d'oriente e ricomincio la lettura...... che verrà proposta anche agli alunni.
Contatto gpet74..... e chiedo se è possibile avere una copia.... e prontamente mi risponde: "Sì... e no" e di leggere il regolamento (https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=2923 )

Cosi dentro di me inizialmente ho 2 "brillanti" pensieri:
1) ma che rompi scatole.... hanno il libro già stampato e fanno tanto i preziosi per dartene una copia.
2) ho già scaricato il pdf..... quasi quasi mi stampo da solo un po' di copie...... e cosi magari le altre le vendo e ci guadagno pure!!!

Poi, ovviamente non ascolto la voce del diavoletto e cerco di leggere e capire come funziona il tutto con civiltà e volendo capire il punto di vista altrui.
leggendo il forum ed in giro mi faccio le seguenti idee:

1) Il libro game è un genere che ha fatto la sua storia.... e di sicuro non troverò più tutte le varie serie EL presso il negozio "Giochi dei grandi" dove andavo da ragazzo!
2)Le serie EL se  non concluse....... cosi resteranno. La stessa EL non le ha più a catalogo.
3)Gli autori o la Stessa EL hanno ancora i diritti sulle loro opere.... ma non essendoci mercato non stamperanno nulla se non in qualche raro e circoscritto caso!
4)Nessuno può pubblicare a scopo commerciale opere di cui non ne ha i diritti.
5)In privato nulla vieta di scrivere un libro di un personaggio di cui non si hanno i diritti e di cederlo gratuitamente a qualche amico. Per chi detiene i diritti sarebbe arduo intentare una causa adducendo un danno da questo anche perché è stato fatto senza scopo di lucro.
6)Qualche "pazzo furioso" si è preso la briga, per puro piacere personale di scrivere qualche libro game dando in qualche caso il proseguo a serie abbandonate e la gioia ad alcuni nostalgici del genere.
7)Questo sito, e la sua attività è stata possibile grazie all'attività di chi vi partecipa.
8)Se su questo sito è presente il seguito della serie che leggevo da ragazzo è solo grazie all'osservanza di quanto precedentemente detto e alla partecipazione.

Questo è quello che ho capito.... e chiedo conferma ed eventualmente una correzione se ho frainteso o non capito bene alcune cose.

Quindi in questa ottica, cioè della partecipazione ho deciso, di partecipare al forum.... per arrivare essere un "Iscritti Base" ed ordinare la mia copia!

Saluti a tutti e scusate se sono stato prolisso!

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Benvenuto tra noi.
Per rendere la cosa ufficiale puoi presentarti nello specifico thread dell'Area Generale. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Benvenuto Adriano.
Innanzitutto voglio dirti che devi assolutamente tenerci informati sul tuo esperimento di lettura di un LG ai tuoi ragazzi (MdO1 è una scelta azzeccatissima, uno dei migliori librogame di sempre, a mio avviso).

In secondo luogo spero di poterti annoverare presto tra gli aventi diritto ai LN stampati. vedrai che la cosa sarà facilissima. Intanto sappi che siamo nel pieno di un contest di scrittura di Corti a bivi, tutti gli utenti possono leggere, commentare e dare un voto a un Corto alla settimana, contribuendo così a decidere quale sarà il vincitore.
Al momento stiamo analizzando il simpatico "In Cerca d'Avventura" lo puoi trovare nell'omonimo thread nella sezione principale.
Leggitelo, divertiti, commentalo, votalo e poi partecipa alle discussioni. Ti assicuro che arriverai a 40 messaggi senza accorgertene.

Ciao.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2217 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Ciao Adriano Kling,
se ci fai caso, qui ho iniziato un gruppo di lettura sui Misteri d'Oriente (che allepoca non avevo letto o avevo al massimo leggiucchiato qua e la' dai librigame dei miei compagni di classe durante l'intervallo...) e che mi sono messo a leggere per benino da qualche settimana.
Magari puoi scrivere anche tu la tua...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Ringrazio tutti del benvenuto!

Appena il tempo lo permetterà, in questo momento sono molto occupato, vedrò di rispondere  negli appositi topic in modo esauriente.

Per restare in tema "Libri Nostri a Casa Vostra" non ho visto correzioni alle idee che mi sono fatto e quindi penso che di aver compreso meglio il meccanismo.

Ho trovato incredibile la dedizione con cui alcune persone si sono dedicate alla stesura di opere, anche complesse, ed il tutto gratuitamente. Non da meno il lavoro, sempre gratuito, di gpet74 per stamparle  e diffonderle.

Una cosa non mi è chiara....chi detiene i diritti delle varie serie stampate a suo tempo da EL? gli autori o le casa editrice? In via teorica se uno volesse cimentarsi nella scrittura di un  "Libri Nostri" basato sul seguito di una serie pubblicata a suo tempo da EL dovrebbe avere l'approvazione della casa editrice EL o degli autori???

Adriano kling
Novizio
ranks
useravatar
Offline
23 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Nasce il nuovo servizio Libri Nostri a Casa Vostra

Adriano kling ha scritto:

chi detiene i diritti delle varie serie stampate a suo tempo da EL? gli autori o le casa editrice? In via teorica se uno volesse cimentarsi nella scrittura di un  "Libri Nostri" basato sul seguito di una serie pubblicata a suo tempo da EL dovrebbe avere l'approvazione della casa editrice EL o degli autori???

Terreno spinoso. L'informazione più recente che mi hanno dato dalla E.L. è "non abbiamo più i diritti sui Librogame che sono tornati agli editori originari, e nel caso di Lupo Solitario a Joe Dever". Quindi E.L. non ha più né titolo né interesse a rilasciare autorizzazioni.
Qui su LGL sono stati prodotti i seguiti di Misteri d'Oriente, e degli spin-off basati su Lupo Solitario ed Oberon.

Il problema è che oltre ad E.L. altre case editrici hanno messo sul mercato, a loro tempo, altre serie. Insomma E.L. non è l'unica realtà con la quale dover "fare i conti".

PS: tu intanto scrivi.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153860
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89