Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Mi scuso per l'apertura del gruppo di lettura non secondo i piu' stretti canoni, ma non avevo proprio piu' voglia di aspettare e spero che qualcun altro mi seguira' (altrimenti proseguiro' da solo, succede...).
La mia idea e' di leggiocare dal primo all'ultimo, uno dopo l'altro, tutti i librigame della saga del Prete Gianni (sperando che nel frattempo si allinei ai nastri di partenza anche l'ottavo volume!),
Stasera parto... benvenuto chiunque vorra' accodarsi!

Ultima modifica di: Yaztromo
Mag-16-15 22:08:05

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Caro yaztromo, posso annunciarti che l'ottavo capitolo è già terminato ed è in fase di revisione. Incrociamo le dita e nel frattempo in bocca al lupo nella ricerca di Shangri-La!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yanez ha scritto:

l'ottavo capitolo è già terminato ed è in fase di revisione

applauso  applauso  applauso  applauso  applauso  applauso  applauso  applauso

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Mi dimetto dalla Direzione della Gazzetta per seguire questo splendido GdL!! teach

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Anima di Lupo ha scritto:

Mi dimetto dalla Direzione della Gazzetta per seguire questo splendido GdL!! teach

Anche io!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Per prima cosa vorrei dare un'occhiata al regolamento: anche in questa serie, come in molte altre, il "motore" e' a 2d6 e questa e' una scelta che mi piace molto, perche' garantisce una curva di risultati dove il 7 e' il piu' probabile e il 2 e il 12 sono i meno probabili: trovo che sia una scelta che coniuga bene realismo e semplicita', dal momento che quando faccio un certo esercizio o sforzo fisico (...) e' piu' realistico che la maggior parte delle volte io abbia un risultato intermedio e che risultati molto superiori o molto inferiori capitino via via con minor frequenza.
Di fatto la Forza e la Vita di MdO rispecchiano l'Abilita' e Resistenza di Dimensione Avventura/Sortilegio, pero' in MdO la Forza di calcola come 2d6+6 e la Vita come 2d6+18, mentre il DA era 1d6+6 e 2d6+12.
Sia per MdO che per DA la forza d'attacco nei combattimenti si calcola aggiungendo 2d6 alla Forza o Abilita', a seconda dei casi e poi confrontandola con quella dell'avversario.
Il punteggio cosi' alto di Vita (rispetto a DA) e' probabilmente dovuto al fatto che in DA ogni colpo andato a segno causa 2 danni, mentre in MdO i danni sono calcolati come la differenza tra le forze d'attacco dei combattenti (esattamente come ne L'Eretico). In questo modo si possono causare molti piu' danni per round, ma e' anche piu' difficile andare contro i pronostici, perche' partire con una Forza piu' alta, oltre a darti piu' probabilita' di colpire, ti riduce anche i danni rispetto ad un avversario con la Forza piu' bassa (ricordiamoci della curva probabilistica dei 2d6).

Una cosa che non mi piace e' il fatto che Forza e Vita sono determinate da un tiro di dadi iniziale 9e poi per la Forza hai un bonus ulteriore: se con i dadi lanci un 17, te lo "alzano" a 18 e se lanci un 18 te lo "alzano" a 20: in questo modo un colpo di fortuna all'inizio di rende praticamente invulnerabile, visto che la mia esperienza con DA/Sortilegio e' che quando hai tre punti di Abilita' in piu' del tuo avversario hai il combattimento in pugno... avrei preferito qualcosa con il "point buy system" o simili, di modo che un colpo di fortuna (o sfortuna) iniziale non determini da solo tutta la partita (come spesso avviene con i DA), tanto piu' che qui si tratta di un filotto di ben otto avventure.
Certo bisogna anche dire che il point buy system o similia all'epoca erano ancora al di la' da arrivare...

C'e' poi il famoso fattore del "giudizio di Dio", che ti consente di vincere direttamente uno scontro con un doppio 6 o di morire immediatamente con un doppio 1 lanciato dall'avversario (in questo modo si migliorano, a parita' di tutto il resto, le possibilita' di vittoria dell'avversario).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Nooo mezz'ora a scrivere un post e il tutto viene cancellato, per l'ennesima volta, con quello stupido messaggio di "accesso negato". IO ODIO IL FORUM, come disse Puffo Brontolone. Perchè poi non si può neanche recuperarlo...Proverò a riscrivere il tutto. Seguo il thread con interesse.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Prima di cominciare con la lettura del Vecchio della Montagna, volevo soffermarmi sulla copertina: il Prete Gianni, immacolato (tranne la lama della sua spada, che e' insanguinata) e armato di tutto punto sembra quasi camminare non sulle acque ma sulla folla di combattenti tutti colorati di marrone e verde. Ci sono crociati feriti e morenti, ciclopi, uomini lucertola e "classici" saraceni avvinti in una lotta mortale. Anche il cielo sembra far da contrasto alla purezza (cromatica) del Prete Gianni con le sue tonalita'grigio verdastre.

Non ci saranno effetti speciali e colpi di genio incredibili, ma come copertina funziona alla grande nella sua semplicita'.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ecco la mia prima partita:
Forza 13 Vita 25 Oro 14
1 121 442 19 311 85 294 637 (Yllerion) 135 199 15 124450 86 644 560 256 44 291 320 351 338 437 240 50 159 361 208 643 626 454 328 69 570 226 630 (lumaca mutante) 656 197 169 165 (trasformazione in ratto!) 645 (chiave d'argento) 340 (tre ramarri) 453 (altra chiave d'argento) 129 372 (di nuovo umano!) 269 (piastrelle nere) 417 593 265 151 489 (qui poteva spiegare meglio l'effetto!) 302 329 34 3 461 308 669 194
140 189 27 516 444+

In pratica mi sono recato prima dai Cavalieri templari per la notte e ho seguito il loro consiglio sulla strada da fare. Ho aiutato l'eremita e lui mi ha suggerito di fermarmi dal mago Shawar al villaggio di Alazar, suggerimento che ho seguito e quindi sono entrato nei sotterranei della fortezza passando dal pozzo, Sono stato coinvolto nella controversia tra uomini ratto e uomini ramarro, ma e' stato forse anche troppo facile recuperare le chiavi d'argento. Il passaggio successivo mi ha dato un po' da pensare, ma non troppo. Sono per cui passato subito nello studio del mago Abdul Al-Azhred e l'incontro e' andato piuttosto bene.
Passato finalmente all'esplorazione della Fortezza, sono morto come un pirla in una stupidissima trappola.

A questo punto la voglia di barare e tornare indietro di un paragrafo era forte, ma e' stata ancor piu' forte la voglia di rigiocare secondo un altro percorso la prima parte dell'avventura! Percio' mi sono fermato e ricomincero' da capo.

Come ho annotato piu' sopra, ho trovato poco chiaro il paragrafo 489, dove, perdendo l'armatura, perdi tre punti di Vita, ma non e' chiaro che sono da dedurre non solo dal tuo punteggio corrente, ma anche da quello iniziale di Vita (se ho interpretato bene). Inoltre qualche paragrafo piu' avanti si trova l'indicazione di riportare la tua Vita al "massimo" e sono rimasto parecchio incerto riguardo al punteggio giusto da segnare.
Potevano veramente essere piu' chiari!

I combattimenti sono relativamente rari e non sono stati un vero problema: praticamente sempre avevo almeno tre punti di Forza in piu' degli avversari (pur non avendo punteggi iniziali stratosferici), che garantiscono vittorie facili con questo sistema di gioco. Magari piu' avanti gli scontri si faranno piu' difficili.

In generale, ho trovato il modo di scrivere e presentare l'avventura, piena di personaggi ambigui (praticamente tutti, compreso il Prete Gianni stesso!) assolutamente fantastico! Tra l'altro recuperano personaggi e fatti di tradizioni orientali e ellenistiche varie rimescolandoli in modo veramente brillante.
Non posso non citare il Thalos, che e' presente anche in Grecia Antica come "automa" usato come guardia dell'isola di Creta, mentre in MdO protegge la Torre Centrale, dove risiede il saggio Hasan ibn as-Sabbah.
Inizio veramente coi fiocchi!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

MdO1 è un gran capolavoro di narrabivia. Tra i miei favoriti senza dubbio alcuno. Credo di aver consumato tutti i registri di avventura del libro.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6532 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153520
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca