Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Letteratura fantasy

Re: Letteratura fantasy

Come ho scritto altrove non rinnego le mie letture di Brooks per quando le ho fatte, ma se devo valutarlo ora come scrittore lo vedo proprio modesto. E per altro dissento su un punto: la quadrilogia degli eredi a mio avviso non è globalmente inferiore alla trilogia originaria; è un passo in più verso la serialità più commerciale, ma per contro anche un passo avanti rispetto al plagio patente di Tolkien. Le successive saghe di Shannara le ho evitate*. Il ciclo di Landover invece lo salvo anche visto oggi, ha un'ironia che manca in molta letteratura fantasy (avrei il sesto volume in forma elettronica da leggere, volendo... l'avevo iniziato e mollato tipo un anno e mezzo fa).




[Hidden text - guest user]



La Zimmer Bradley (ammetto però di aver letto poco) invece la giudico male ora e nemmeno da ragazzino mi piaceva.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Dipende moltissimo da cosa intendi per fantasy e dalle tue passioni per altri generi (noir, pulp, horror,...), che mescolandosi possono farti preferire un "sottogenere" anche se, a mio parere, è sempre un'ottima scelta quella di togliersi le scatole dalla testa e leggere narrativa "fantastica" scoprendo come fantasy, horror, fantascienza, mainstream, siano mescolabili con risultati spettacolari.

Come ti hanno già suggerito, i cicli di R.E. Howard sono un ottimo esempio di "fantasy" con le virgolette, perché sarebbero più esattamente sword & sorcery, hanno forti contaminazioni horror e weird (non solo Conan ma anche Krull, Solomon Kane e gli altri).
Suo contemporaneo poco ahimé conosciuto in Italia, Clark Ashton Smith, su tutti - per gusto personale - l'oscuro e decadente ciclo di Zotique, ma anche Averoigne e molti altri racconti brevi.
Poi c'è Fritz Leiber con il suo Lankhmar (anche "ridotto" ad ambientazione per AD&D se ricordo bene).
Fantasy a suo modo è anche il ciclo della Torre Nera di Stephen King, con spunti fanta horror e surreali niente male, anche se svacca brutalmente nei volumi "post trauma".
Tralasciando l'onnipresente Tolkien, di Terry Brooks salvo pochissimo (il 2° della trilogia originale, qualcosa degli eredi, la trilogia del verbo), è stato un ottimo amico d'infanzia ma ci ha azzeccato con qualche storia prima di incanalarsi nel tunnel del "riscrivo sempre la stessa storia per guadagnarmi la pagnotta" senza arte né stile.
Conosco poco Harry Turtledove e il purtroppo defunto da pochi giorni Terry Pratchett, ma sono due ottimi autori che prendono il "fantasy" e ne hanno fatto una loro precisa versione, con massicce dosi d'ironia il secondo, ad esempio.
Altro mi viene in mente ma il lavoro incombe, magari un prossimo post smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Grazie, stanno venendo fuori delle cose interessanti! Anche se conosco molti autori che nominate, ogni commento è gradito! Parlate liberamente, io stesso non ho specificato ciò che conosco (anche per non tediarvi), ed è anche interessante sentire come collocate i mostri sacri.
Resto in ricezione!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

E ribadisco che apprezzo consigli sul fantasy ampiamente inteso, perché sono d'accordo sul fatto che un certo livello di contaminazione è assai fecondo e che, in fin dei conti, le etichette di genere dovrebbero giusto servire a orientare il lettore, non a ingabbiarlo.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

probabilmente la conoscerai, ma all'epoca mi piacque la trilogia di Dragonlance di Weiss e Hickman. Ora sto leggendo con un certo trasporto "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R.R. Martin.

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

si può inscrivere anche nel filone fantasy il ciclo dell'Inquisitore Nicholas Eymerich di Valerio Evangelisti. : un mix di fantascienza/horror/fantasy ben riuscito (almeno per il più delle volte) e scritto in maniera piuttosto fluida e semplice, quasi da fumetto. nei sui romanzi trovo interessante la narrazione fantastica unita ad una ricostruzione storica parecchio accurata, il tutto poi condito da leggende popolari; l'insieme è poi narrato con salti temporali verso un futuro semiapocalittico/distopico; si completa così un viaggio circolare nel presente, nel futuro e nel passato...e questo, scusate il gioco di parole, in tempi non sospetti...

Evangelisti è uno scrittore con i suoi ammiratori e detrattori, ma tant'è che questo ciclo (ormai concluso) merita un'occhiata di sicuro.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Siiii Yanez!  Bellissimo il ciclo dell'inquisitore Eymerich!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Oltre a quelli gia consigliati (eymerich WOW) consiglio terry pratchettt

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Salve !

Come molti, ti consiglio i classici come Tolkien, Howard e anche Pratchett (cf. thread "RIP Terry Pratchett")

Ti consiglio anche la lettura del ciclo d'Elric di Moorcock (una fantasy un po' dark) e anche la trilogia degli Orchi di Stan Nicholls. In questa trilogia sono gli orchi che si devono difendere degli umani ed i personaggi dovranno fare un vero e proprio viaggio iniziatico per scoprire la verità sul loro mondo. Quando ne finisci un libro, corri subito a comprare il seguito !

Anche se è un classico, c'è il libro "La Storia Infinita" che ha ispirato il primo film (il secondo è troppo commerciale)

Buona lettura !

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

degli orchi ho letto, anni fa, la prima trilogia e i primi due della seconda, chissà se il terzo è arrivato in italia...

Kensei
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
79 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084