Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Letteratura fantasy

Re: Letteratura fantasy

Di tutti i libri e saghe fantasy che ho letto, quelle che ho amato e apprezzato di piu' sono, in ordine di gradimento :
R.A. Salvatore con la trilogia degli elfi scuri e la trilogia delle terre perdute. Volendo tutta la saga, che prosegue e conta ben 22 volumi tradotti ( lingua originale sarebbero anche di piu')
Io li leggevo con sottofondo musicale di "Absolution" dei Muse
Michael Moorcock con la saga di Elric di Melinibone' . Mi piacque talmente tanto, che ne leggevo poche pagine per volta, per farlo durare di piu'. Anche qui mettevo un cd : Hawkwind "Live chronicles"
Tolkien Lo hobbit ed Il signore degli anelli
Howard Conan il barbaro

Dei primi due autori che ho citato ci sarebbero anche altri libri e saghe molto belle; mi viene in mente "the cleric quintet" e "la trilogia del demone" di Salvatore. Di Moorcock : "la fortezza della perla", "la vendetta della rosa" sempre legate al ciclo di Elric; ed inoltre "il campione eterno/i guerrieri d'argento", "il drago nella spada" , il ciclo di Corum, la grande storia della runa magica, " il mastino della guerra" , " i riti dell'infinito" e " la trilogia di Marte ( bellissima! )

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting
blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Vedo con dispiacere che nessuno conosce Cecilia Dart-Thornton e i suoi libri, che sono, a mio avviso, dei piccoli gioielli... ma forse sono un po' troppo femminili (avete citato la Zimmer Bradley, però) smile
Nella mia breve esperienza di letteratura fantasy (la leggo da solo 14 anni, quindi forse non sono molto esperta) posso suggerire Tolkien, la Rowling (so che qualcuno mi manderà a quel paese tongue ), Pratchett, Jasper Fforde, la Carriger (femminile anche lei, ma molto interessante per le idee), John Stephens, Nahoko Uehashi (peccato che in Italia abbiano pubblicato un solo libro). Ci sono anche alcuni racconti di Poe che sono molto interessanti, così come qualcuno di Wilde ("Il fantasma di Canterville" in primis), quelli di Rudyard Kipling e "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde" di Stevenson, volendo si può aggiungere all'elenco Mary Shelley, anche se forse lei è più tendente all'horror...
Altri autori non li suggerisco perché sono più del genere young adult e/o paranormal romance e quindi non mi pare il caso, ma questi che ho citato sono quelli che reputo migliori dal punto di vista delle trame, dei personaggi e dello stile.

Annette
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

E invece un classicone come DUNE?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Se la lunghezza della saga non ti spaventa, posso consigliarti due autori che nessuno ha ancora citato: Robert Jordan e Steven Erikson.
Il primo (pace all'anima sua) ha scritto La Ruota del Tempo, una dodecalogia (ammesso che esista questa parola) fantasy, creando un mondo intero; il secondo (archeologo) ha scritto Il Libro dei Caduti di Malazan, fantasy molto atipico con un'ambientazione 100% inusuale.

Poi mi permetto di dare un consiglio a chi consiglia (scusate il gioco di parole): parliamo solo di testi che abbiamo letto personalmente.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Letteratura fantasy

Grazie ragazzi, siete fantastici. C'è molta carne sul fuoco, ed era esattamente ciò che speravo!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084