Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: Yanez / Blessiu

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: Yanez / Blessiu

INTERVISTA LGL: Yanez / Blessiu

Una nuova intervista Liv. 2 è pronta per essere letta ed apprezzata: Yanez e Blessiu ci racconteranno qualcos'altro di loro sulla base delle seguenti affinità:
- passione per il cinema;
- aver giocato/collezionato le carte Magic.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.

* Contenuti speciali:
A seguito dell'intervista Silvio52 / giat, i due interessati avranno diritto ad un risarcimento vista la struttura dell'intervista stessa: il risarcimento consiste nella possibilità di poter proporre alcune domande per le future interviste. Finora solo giat ha proposto una domanda, già inserita nell'elenco.

Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
Yanez: Ero seduto sul bordo del fiume con una pietra appesa al collo quando è passato il cadavere del mio nemico. Mi son tolto la pietra dal collo e l’ho messa a lui.
Blessiu: Quasi un anno è passato e, tra il mio gruppo di amici, sono nati tanti nuovi amichetti per i miei bimbi!!!!
Qual è la tua professione?
Yanez: Collaudatore di materassi (e anche divani).
Blessiu: Programmatore informatico.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
Yanez: Non mi son serviti a molto, ho fatto sempre tutt'altro! Mia madre diceva sempre "studia! vai a scuola!" e invece al giorno d'oggi ci si adatta a fare qualsiasi cosa per campare.
Blessiu: Liceo poi università con scarsi risultati. Abbandonata, corso post diploma ed eccomi qua!
In quale città abiti?
Yanez: In un borgo, un'oasi felice in mezzo alle montagne, dove tutto è legalizzato, anche il sesso e la violenza: Corvaro nella valle del Salto.
Blessiu: Crespellano, provincia di Bologna.
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
Yanez: Si! (rullo di tamburi!) Sto betatestando e revisionando Misteri d'Oriente 8 insieme a Prodo e Djmahyem.
Blessiu: Ho sempre un Librogame con me da quando ho riniziato a collezionarli. Adesso sono alla rilettura del 4 di ACDR.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
Yanez: Sortilegio del grande Steve Jackson (sempre sia lodato).
Blessiu: ACDRA.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
Yanez: Tutto quello dove ha messo mano Thraves.
Blessiu: Compact.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
Yanez: Credo di essere uno dei pochi collezionisti di libri gioco ad aver completato la serie Falcon… anche se son fermo ancora a “La Gabbia di Baal” devo dire che è la collana più interessante di quelle “vintage” non pubblicate dalla E.Elle.
Blessiu: Ne ho lette poche extra EL. Tra quelle Tunnel & Troll.
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
Yanez: La complessità appesantisce troppo, alla fine tanto si finisce sempre per barare nei librogame, no? W il regolamento semplice!
Blessiu: Complesso.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
Yanez: Entrambe purché siano ben fatte.
Blessiu: Collane sequenziali.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
Yanez: John Doe è stato ed è tutt’ora la mia serie a fumetti preferita, poi nel mio cuore c’è  l’anime Cowboy Bebop… va beh mettiamoci pure Berserk, Claymore  e Attack on Titan e pure il vecchio Capitan Harlock.
Blessiu: Saint Seiya, l'Attacco dei Giganti.
Credi agli oroscopi?
Yanez: Certo che si, chi non ci crede? In particolare a quelli cinesi! Il mio segno è lo scarabocchio!
Blessiu: No, però quando mi capita li leggo per curiosità.
Vi accomuna la passione per il cinema:
-   Qual è il tuo genere preferito?

Yanez: Non ho un mio genere preferito ma attualmente sto guardando parecchi film “d’exploitation”.
Blessiu: Guardo di tutto. Su tutti Action, Fantasy, Sci-Fi, e quelli dalla trama complessa ed intrigante.
-   E il tuo film preferito?
Yanez: Quel  trashone-cult di  John Milius: Conan il Barbaro.
Blessiu: Non saprei, son tantini. Ultimamente ho visto Birdman e mi è piaciuto tanto.
-   Cinema da soli o in compagnia?
Yanez: Vado al cinema almeno una volta a settimana se c’è roba decente, per cui sempre in compagnia della mia signora.
Blessiu: In compagnia. Adoro commentare dopo la visione.
-   Film semplici o saghe di più episodi?
Yanez: Non fa differenza.
Blessiu: Dipende dalle saghe.
-   L’ultimo film che sei andato a vedere?
Yanez: Dalla data di invio di questa intervista “La Teoria del Tutto”… direi così così…
Blessiu: Birdman.
-   Vai al cinema: cosa mangi quando guardi un film?
Yanez: Quello che capita, tanto divoro Junk food a nastro.
Blessiu: Se vado con la moglie Pop perché li vuole lei. Quando vado con amici niente.
-   Posti in basso o file arretrate?
Yanez: Ho amici che lavorano nel cinema che frequento per cui (nel limite del possibile, non vado alle prime affollate)sempre i migliori!  Linea schermo, alti e centrali.
Blessiu: Dipende dalla grandezza dello schermo. Mi sistemo nella zona per me migliore.
-   Qual è il tuo attore preferito?
Yanez: Edward Norton.
Blessiu: Adoro Edward Norton dai tempi di Fight Club.
-   Un film che non consiglieresti mai di vedere?
Yanez: Ti dirò… ad ognuno può piacere quello che ad un altro può non piacere. Dopotutto “ogni gusto è un gusto disse er cane che se leccava er culo”.
Blessiu: Twilight.
-   Cosa ne pensi della censura?
Yanez: Che è inutile. Tanto prima o poi escono sempre le versioni non censurate. E’ frutto solo di ipocrisia o dei propri tempi.
Blessiu: ......
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
Yanez: 10! Fanno parte del libro, al pari del testo. Ricordiamoci che aiutano a visualizzare meglio le scene.
Blessiu: 8. Adorando i fumetti mi piace aver un buon impatto visivo dell'argomento.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
Yanez: Non l’ho immaginato, l’ho fatto! In campeggio con Ilaria, la mia compagna. Abbiamo giocato in due alla “Foresta Maledetta” di Ian Livingstone.
Blessiu: No. Pensandoci diventerebbe troppo lungo leggerlo.
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
Yanez: Fighting Fantasy, ossia Dimensione Avventura.
Blessiu: Come sopra.
Pippo Baudo Vs. Simona Ventura. Chi vince?
Yanez: Vince Pippo perché pippa e anche perché Simona l’ha inventata lui.
Blessiu: Pippo! L'esperienza premia...
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
Yanez: Vorrei essere intervistato con Mornon perché lo invidio in quanto vive nella bambagia di un’isola e per tirargli le orecchie perché mette la cipolla nella carbonara;  vorrei essere intervistato con l’utente Mompracem (il cui vero nome è Yanez Servadei) per continuare a far confusione coi nostri nick e nomi agli altri utenti del forum che credono siamo la stessa persona, anche se entrambi siamo musicisti… ; vorrei essere intervistato con Aloona perché è  l’unica donna “attiva” (battutaccia) del forum.  Ciao Laura!
Blessiu: Non saprei.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
Yanez: Ah, per i mezzi pubblici serve il biglietto? e che servizi pubblici sarebbero? Ho utilizzato la classica tattica del “sonno” e se non funzionava quella della “corsa”.
Blessiu: Sono sempre stato ligio a pagare i biglietti.
Sei mai stato a New York?
Yanez: No, ma sono stato a Scurcola Marsicana una volta.
Blessiu: No. E' nell'elenco dei posti da visitare.
Un’altra cosa che vi lega è l’aver giocato/collezionato le carte Magic:
-   Cosa ti ha attirato di questo gioco?

Yanez: Booooh. Ero giovane all’epoca e negli anni novanta esplose il fenomeno. Le fumetterie e i negozi di giochi che frequentavo si riempivano di gente co sta roba in mano.
Blessiu: Me lo fece provare un mio amico agli inizi del gioco. Mi piacquero i disegni e l'ambientazione fantasy. L'idea di sfida tra maghi.
-   Hai mai partecipato a qualche torneo?
Yanez: Si, a quelli organizzati nei circoli nei quali mi rifugiavo la mattina quando dimenticavo di andare a scuola.
Blessiu: Parecchie volte. Campionati cittadini 2 volte a settimana, PTQ, Regionali, Nazionali, GP, ...
-   Descrivici il mazzo con cui ti trovi più a tuo agio?
Yanez: Mazzo sciame goblin, rosso/verde. Facilmente battibile ma divertente da usare.
Blessiu: Diciamo che dipende dal meta. Mi adatto molto alle situazioni.
-   Che tipo di giocatore sei/sei stato?
Yanez: Fumatore, drogato (e pure mezzo wishky a fianco).
Blessiu: Mi son sempre definito un giocatore corretto dalle capacità medio/alte.
-   Quali carte hai sempre sognato di avere, ma non hai avuto a disposizione?
Yanez: Ho sempre giocato con le carte desiderate: “i goblin”. Certo possedere la carta di Chuck Norris avrebbe aiutato…
Blessiu: Le P9. Mai prese all'epoca perché costavano troppo (100.000 lire).
-   Hai una carta preferita tra tutte quelle presenti?
Yanez: Si, il Goblin Cavalca-Porci: “Possa tu avere il destriero che meriti! – maledizione di Suq’Ata”.
Blessiu: Jace, the mind sculptor.
-   Che ne pensi di tutte le nuove edizioni/espansioni?
Yanez: Sono anni che ho venduto tutte le mie carte al negozio Atlantide, all’Aquila, per cui le nuove non le conosco. Ho “smesso” da tempo. L’ultima espansione che ricordo era Visioni, pensa te…
Blessiu: Il gioco prevede evoluzioni per rimanere vivo. Sono previste ed accettate, anche se le ultime espansioni non mi son piaciute.
-   Raccontaci la tua sconfitta più eclatante.
Yanez: Ero troppo ubriaco o fatto a volte per accorgermene, sono state tante.
Blessiu: Ultimo turno dei Nazionali 2006, ultima partita per le Top 8, Siamo 1 a 1 alla bella il mio oppo mi chiede il cambio del tavolo perché l'altro gli portava più fortuna. Io accetto e perdo miseramente su 3 sue Topdeccate di fila!
-   Raccontaci la scena più assurda alla quale hai assistito durante una partita.
Yanez: Una rissa, ma ero troppo fatto per ricordare bene.
Blessiu: Ne ho viste talmente tante che ora non me ne viene in mente nessuna in particolare.
-   Magic è un gioco per ricchi?
Yanez: Non direi, ci ho giocato io senza svenarmi… e non sono certo il figlio di Onassis. Basta cercare un equilibrio come per tutte le cose.
Blessiu: No. Dipende sempre dai formati che vuoi fare. E' vero che all'inizio se vuoi subito il mazzo migliore del formato si deve investire qualcosa. Però, se non si è collezionisti come me, una volta che smetti rivendi tutto agilmente e ritiri su parte della spesa. Se deve comunque essere bravi a seguire il mercato. E' impegnativo!
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
Yanez: Il play by forum per il semplice fatto che non mi sono iscritto a nessuna partita.
Blessiu: Obiettivo Rolegame.
Quale altra nuova sezione ti piacerebbe vedere nel forum?
Yanez: Va bene così come è strutturato il forum. Aggiungere altre sezioni rischia di appesantire e rendere il tutto più dispersivo.
Blessiu: Come già detto nella scorsa intervista un angolo di scambio\vendita a prezzi umani in modo che tutti gli utenti possano completare le loro collezioni.
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
Yanez: A voja! Anzi ho completato la collezione E.Elle grazie agli utenti del mercatino; con alcuni di essi sono anche diventato amico (ciao koala anche se non frequenti più questo sito) e ci sentiamo al di fuori dell’ambito librogamistico. Oltre a comprare ho anche venduto e scambiato con gli atri frequentatori, anzi credo di aver fatto transazioni con mezza LgLandia.
Blessiu: Si.
Ti sei mai sentito in colpa dopo aver lanciato un dado?
Yanez: “Alea iacta est” per cui inutile sentirsi in colpa.
Blessiu: No. E’ il fato a decidere (a volte).
Qual è il tuo animale preferito?
Yanez: Amo i cani.
Blessiu: Cane.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
Yanez: Risiko.
Blessiu: Seasons.
Qual era la tua materia preferita a scuola?
Yanez: Scienze… con le mie amichette…
Blessiu: Matematica.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
Yanez: Sarò ripetitivo ma purché siano ben fatti va tutto bene!
Blessiu: Non ne ho presente nessuno. Mi informerò.
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
Yanez: Favorevole? Correrei di corsa ad insegnare!
Blessiu: Si. E' sempre un libro da leggere.
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
Yanez: Più questa per via della busta coi soldi che ho ricevuto!
Blessiu: Questa.
Saluta il tuo compagno di intervista.
Yanez: Blessiu, andiamo al cinema a guardare La Corazzata Potionkin? Io porto l’LSD…
Blessiu: Ciao Yanez!!!

Ultima modifica di: Adriano
Mar-27-15 09:23:34

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber