Home Forum General Librogame e dintorni Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Grazie mille per la pronta ed esaustiva risposta. Permettimi anche di commentare la tua intervista dicendo che si capisce eccome che hai fatto uno sforzo eccezionale nel rendere "multifruibile". Il solo "tutorial" di Il tesoro della Regina è un capolavoro: prende esperti di Savage World (quale non sono), esperti di librogame, gente che non sa cosa gli è capitato in mano, e gli permette di iniziare a giocare, facendo quasi un quarto dell'avventura prima di doversi preoccupare delle "regole". Un'opera improba. Non lo ho ancora finito, ma per quel che ho visto Si muore solo due volte migliora se possibile il tutto, introducendo i combattimenti rapidi (effettivamente per ogni combattimento occorrono un bel po' di lanci di dado giocando con le, complesse ma non complicate, regole veloci di Savage World: mi hanno molto ricordato gli anni passati ad esplorare dungeon in D&D) e migliorando la narrazione (già comunque ottima in Il tesoro della Regina). Se proprio devo impegnarmi a trovare un difetto, le illustrazioni potevano essere meglio, ed una bella mappa di Modena con i paragrafi collegati ai luoghi dove svolgere l'indagine, sarebbe stato un addendum molto carino. Ma stiamo proprio a sforzarci per trovare aspetti migliorabili in quest'opera eccellente, che non è una operazione nostalgia per ex giocatori di librogame, ma un vero e proprio romanzo interattivo, degno finalmente della nostra età.

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Grazie, vinz, davvero. bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Nel frattempo, sta per uscire il terzo e ultimo librogame della Saga dell'Acchiappamorti: "Il giorno della civetta".

Trovate qui tutte le informazioni possibili e immaginabili: http://bit.ly/IlGiornoDellaCivetta

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/9/mini_il-giorno-della-civetta.jpeg

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Civetta passa al videogame! Tutte le informazioni a brevissimo!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Ho iniziato il Tesoro della Regina, o meglio ho preparato la scheda personaggio e dato che il combattimento è composto da più fasi mi sto preparando un breve schema di riepilogo per svolgere tutto in maniera corretta. Mi rimangono i seguenti dubbi:

- nella fase INIZIATIVA sia Civetta che gli avversari protagonisti possono usare OBOLI e dado destino?
- anche gli avversari protagonisti possono ASSORBIRE i danni?
- se effettuo l'azione di RICARICA della pistola nella fase di combattimento superando il test di agilità, posso sparare nello   stesso round? Se sì, devo applicare il malus di -2 ad ogni azione poichè sto svolgendo 2 azioni nello stesso round? (ricaricare e sparare)
- per ogni FERITA applico un -1 alle mie prove di abilità e attributo. Si applica anche nella fase INIZIATIVA?
- nella scheda eroe precompilata è stato segnato un peso di 1,5 per la polvere nera e i proiettili per archibugi e pistola ma nella tabella dell'appendice 4 il peso inserito è 0,5..

L'ambientazione di Ultima Forsan è davvero fantastica e intrigante, tanto che ho comprato anche il manuale base del gioco di ruolo; dopo le vacanze ci lanceremo in sessioni di ruolo in questo "splendido" rinascimento macabro.

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

redbairon ha scritto:

Mi rimangono i seguenti dubbi:

Mi dispiace davvero che ci siano dei punti poco chiari, provo a risponderti qui.

redbairon ha scritto:

- nella fase INIZIATIVA sia Civetta che gli avversari protagonisti possono usare OBOLI e dado destino?

Il testo recita: "Prima di iniziare ad attaccarsi, Civetta e i suoi avversari fanno una Prova contrapposta di
Agilità, come fossero entrambi in Pausa. Il vincitore della Prova agisce per primo, seguito dagli
altri in ordine decrescente. In caso di parità, ritira." Essendo una PROVA, LA RISPOSTA E' "SI'".

redbairon ha scritto:

- anche gli avversari protagonisti possono ASSORBIRE i danni?

ASSOLUTAMENTE SI'. Hanno 2 Oboli a disposizione e li usano come possono... ANZI io consiglio di settare la loro intelligenza artificiale facendo in modo da usare gli Oboli alle prime occasioni utili, come per "assorbire" danni.

redbairon ha scritto:

- se effettuo l'azione di RICARICA della pistola nella fase di combattimento superando il test di agilità, posso sparare nello stesso round? Se sì, devo applicare il malus di -2 ad ogni azione poichè sto svolgendo 2 azioni nello stesso round? (ricaricare e sparare)

Normalmente, la pistola spara un solo Colpo alla volta e ci vogliono poi 2 round per ricaricarla. Con un tiro riuscito di Agilità come azione in combattimento è possibile ricaricarla in un solo round (quello in cui si effettua la Prova con successo). Se decidi che vuoi provare a ricaricare con Agilità e poi anche Sparare nello stesso round, entrambe le azioni subiscono -2.

redbairon ha scritto:

- per ogni FERITA applico un -1 alle mie prove di abilità e attributo. Si applica anche nella fase INIZIATIVA?

Sì, se usi la Prova di Agilità per l'Iniziativa, quella è una Prova a tutti gli effetti.

redbairon ha scritto:

- nella scheda eroe precompilata è stato segnato un peso di 1,5 per la polvere nera e i proiettili per archibugi e pistola ma nella tabella dell'appendice 4 il peso inserito è 0,5..

Hai ragione. Proiettili e polvere nera pesano 0.5.

redbairon ha scritto:

L'ambientazione di Ultima Forsan è davvero fantastica e intrigante, tanto che ho comprato anche il manuale base del gioco di ruolo; dopo le vacanze ci lanceremo in sessioni di ruolo in questo "splendido" rinascimento macabro.

Grazie mille! Buon divertimento e contattami pure se ti servono altri chiarimenti!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

ancora un paio di domande sul combattimento:
Quando in un paragrafo sono indicati i valori delle caratteristiche di un avversario per il combattimento, cosa indica il numero tra parentesi a fianco al valore di robustezza?
esempio la paragrafo 395 del volume IL TESORO DELLA REGINA:
Robustezza: 7 (1)

Se non specificato, quante sono le ferite da infliggere a un avversario, 4 o 1? Ad esempio al paragrafo 360 del volume il TESORO DELLA REGINA, l'avversario quante ferite deve subire per essere considerato sconfitto?

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

redbairon ha scritto:

Quando in un paragrafo sono indicati i valori delle caratteristiche di un avversario per il combattimento, cosa indica il numero tra parentesi a fianco al valore di robustezza?
esempio la paragrafo 395 del volume IL TESORO DELLA REGINA:
Robustezza: 7 (1)

Si tratta di una convenzione grafica di Savage Worlds. 7 è il valore di Robustezza tutto compreso, (1) è il punteggio di protezione offerto dall'armatura (già compreso nel "7"). Questa differenza serve perchè alcune armi possono avere un coefficiente di "PA - Penetrazione Armatura" che ignora dei punti di protezione. A parte l'uso grafico, se non sbaglio non ci sono armi con PA nel gioco.

redbairon ha scritto:

Se non specificato, quante sono le ferite da infliggere a un avversario, 4 o 1? Ad esempio al paragrafo 360 del volume il TESORO DELLA REGINA, l'avversario quante ferite deve subire per essere considerato sconfitto?

Se non specificato, 1: con UNA Ferita messa a segno, i nemici comuni sono sconfitti (come Marica al paragrafo 360). Solo i nemici con il simbolo della "U" di Ultima Forsan davanti al nome sono Protagonisti e hanno a disposizione Oboli, Dado del Destino e 4 Ferite.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

giocato 2 volte, una come Mondo e una come Corrotto... che dire? SPLENDIDO!
Come già espresso nei post precedenti, adoro l'ambientazione di Ultima Forsan e anche in questo librogame i vari luoghi ed i personaggi incontrati sono magnetici ed affascinanti.
La trama è ben sviluppata e lo stile di scrittura dell'autore mi piace molto perchè riesce a descrivere con un buon livello di dettagli luoghi, storia e gesta dei personaggi senza essere mai troppo prolisso o avaro di elementi che aiutino l'immedesimazione.
La fase di esplorazione della città di Modena poi è davvero strepitosa, viene voglia di scoprirne ogni angolo se non fosse per l'elemento tempo che pone sotto pressione costante il lettore nelle sue scelte. Adrenalinico!
Agrodolce il sistema di Savage World utilizzato. Da un lato ho apprezzato molto la forte caratterizzazione di Civetta in fase di creazione personaggio con l'assegnazione dei punti (dadi) alle caratteristiche così come il dover eseguire in successione varie prove per avere successo in determinate situazioni, dall'altro ho trovato un pò legnoso il sistema di combattimento, soprattutto contro avversari protagonisti. Inizialmente si fa un pò fatica a gestire le varie fasi con le tante sottoregole: ricorda di applicare i malus delle ferite alle prove, ricorda di aggiungere 1d6 ai danni se hai un incremento al tiro per colpire e che ogni incremento infligge una ferita extra, ricorda che assorbire i danni richiede un obolo, ricorda di applicare le abilità uniche degli avversari, ecc ecc. Tanti tiri di dado, prima l'iniziativa, poi per rimuovere la condizione scosso, poi per colpire, poi per i danni, poi per assorbire i danni senza considerare assi e oboli ... davvero tante rollate di dado con la ricerca ogni volta dei dadi appropriati. Un combattimento contro avversari protagonisti può arrivare a durare molti minuti, epico ma anche ... faticoso!
Peccato anche per la totale mancanza di illustrazioni collegate all'avventura, soprattutto perchè quelle presenti che sono generiche del mondo di ultima forsan sono molto belle ed evocative, la copertina poi la trovo splendida.

Segnalo un paio di (forse) refusi:
- la descrizione delle porte (o l'assegnazione delle lettere sulla mappa di Modena) NORD / SUD sono forse invertite.
- l'avversario Brock non è indicato come avversario protagonista (oppure manca il teta a specificarlo) quindi dovrebbe avere 1 punto ferita che però va in contraddizione con la descrizione della sue abilità che pare prevederne di più prima di essere sconfitto.

Chiudo consigliando davvero "IL TESORO DELLA REGINA" a chi ancora non l'avesse letto. Il lettore / giocatore rimarrà catturato dall'ambientazione, dai personaggi, dalla trama, dallo stile e la struttura del libro! Personalmente lo inserisco tra i migliori librigame mai letti e non vedo l'ora di tuffarmi nel secondo capitolo delle avventure di Civetta!

redbairon
Capommerda
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il tesoro della regina - librogame e solo adventure!

Grazie mille Redbairon per la splendida recensione, ma soprattutto per aver giocato ed esserti divertito, che è la cosa più importante!

Ti rispondo ai punti controversi:

redbairon ha scritto:

Agrodolce il sistema di Savage World utilizzato.

E' vero. Lo capisco e penso che oggi a mente fresca non rifarei più questa scelta. All'epoca essa fu presa perchè questo librogame avrebbe dovuto svolgere un po' le veci anche del tutorial per le regole di Savage Worlds, ed inoltre deve essere un'avventura in solitaria che un esperto di SW deve poter giocare con quelle regole, senza spaesamenti. Il lettore tipo più svantaggiato è quello che non ha interesse in Savage Worlds e vuole solo giocare questo librogame... e infatti per quello esiste il regolamento semplificato, ma la cosa ha comunque generato qualche attrito, come hai fatto giustamente notare.

redbairon ha scritto:

Peccato anche per la totale mancanza di illustrazioni collegate all'avventura, soprattutto perchè quelle presenti che sono generiche del mondo di ultima forsan sono molto belle ed evocative, la copertina poi la trovo splendida.

E' vero.

redbairon ha scritto:

- la descrizione delle porte (o l'assegnazione delle lettere sulla mappa di Modena) NORD / SUD sono forse invertite.

possibile che abbia sbagliato qualcosa in fase di revisione, complice la mappa della città che non è in asse nord/sud e mi ha annodato il cervello.

redbairon ha scritto:

- l'avversario Brock non è indicato come avversario protagonista (oppure manca il teta a specificarlo) quindi dovrebbe avere 1 punto ferita che però va in contraddizione con la descrizione della sue abilità che pare prevederne di più prima di essere sconfitto.

Questo refuso è dovuto al fatto che ALL'INIZIO Brock ERA protagonista, ma poi testando il gioco risultava troppo difficile da abbattere e l'abbiamo nerfato a normale avversario. I modificatori delle abilità sono stati lasciati uguali per chi riutilizzare Brock in seguito giocando l'avventura in gruppo (vedi Appendice apposita). Effettivamente così è una contraddizione, avremmo potuto scrivere il testo meglio e in maniera più chiara.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5487 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89