Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

phantomfh ha scritto:

Spero di iniziare a breve anch'io la lettura di MdO. Finalmente ho completato la serie con gli ultimi due volumi!  bigsmile2

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4924/mini_mdo6-7.jpeg

Veramente manca ancora l'8...

Ma il 7 quando è stato stampato? Pensavo si fosse arrivati al 6, e che il 7 fosse ancora in attesa di vedere la luce?  mad

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

gabrieleud ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Tutto sommato questo volume come qualita' si colloca addirittura al di sopra del primo, che e' tutto dire!

Addirittura! E' una affermazione molto "coraggiosa", ero abituato a considerare MdO1 come una specie di mostro sacro inarrivabile - che ho giocato letteralmente dozzine di volte. Il quarto volume l'ho trovato sì interessante, ma forse ero un po' cresciutello per apprezzarlo quanto il primo. L'ho riletto lo scorso ottobre ma non l'ho esplorato. Mi interessava finirlo al più presto per raggiungere in fretta il volume 6 che mi attendeva. Forse dovrei dargli una ripassata.

Prossimamente verra' pubblicata la mia recensione del quarto volume (dopo che sono state pubblicate le recensioni dei primi tre) e ti invito, dopo che lo avrai riletto, a fare anche tu una recensione per dare piu' visibilita' agli utenti del sito delle diverse interpretazioni del valore di questo volume che abbiamo avuto. Personalmente ribadisco che per me e' perfino un pelo superiore al primo, ma non e' detto che la mia opinione valga per tutti.

gabrieleud ha scritto:

Ma il 7 quando è stato stampato? Pensavo si fosse arrivati al 6, e che il 7 fosse ancora in attesa di vedere la luce?  mad

evidentemente e' stato sampato in proprio e non tramite LNaCV wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

gabrieleud ha scritto:

phantomfh ha scritto:

Spero di iniziare a breve anch'io la lettura di MdO. Finalmente ho completato la serie con gli ultimi due volumi!  bigsmile2

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/4924/mini_mdo6-7.jpeg

Veramente manca ancora l'8...

Ma il 7 quando è stato stampato? Pensavo si fosse arrivati al 6, e che il 7 fosse ancora in attesa di vedere la luce?  mad

MdO7 è uscito l'anno scorso
MdO8 uscirà a breve.

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2388 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ero rimasto ben indietro. Finalmente oggi sono riuscito a terminare il 5 volume per la prima volta in vita mia. Rallegrandomi per le ottime condizioni, mi sembrava di avere 8 anni ed averlo appena comprato, non di aver preso la serie completa un anno fa dal bravo Heimdall di Bifrost.
So che mi darà molto in termini di rigiocabilità, ma adesso la voglia di iniziare le storie scritte da DJ Mayhem è molto più grande.
Dopo il terzo, che mi aveva deluso, e il quattro che ricordavo bene dall'infanzia, questo è stato una piacevole sorpresa. La serie è incompiuta ma i francesi l'hanno lasciata in bellezza.
La storia è abbastanza coerente anche se di nuovo gli stereotipi abbondano. Ci troviamo nella antica Varanasi, allora Kashi. Ma allora quando? Ma ovviamente nell'anno in cui Rabindranath (Tagore) è maharaja, e Rudyakliplinga scriba di corte. E come fa la principessa a portare il nome italiano di Rossana? Per fortuna che Headline, Monroq e Collin non sono documentaristi. O forse sì e questo spiega cose come Voyager.
La rissa alla locanda è divertentissima, i momenti di fantasy spensierato - come le scimmie parlanti - non mancano. La sensazione di aver vissuto un'avventura e compiuto delle scelte concrete è abbastanza viva.
Per me "Gli adoratori del male" entra nella lista dei migliori librogioco classici.
Adesso attendo avventure nel paese dei dragoni. E premo per la ristampa (o stampa) del numero 7!

Ho visto ora il numero (sì ora mi piace dire numero e non volume, e se peggioro dirò episodio) 7, Neid! Gabrieleud, ce lo siamo persi entrambi questo qui! smile Ivanooooooo! Lo sai quale LN vorrei dopo!

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

"Yaztromo ha scritto:
Tutto sommato questo volume come qualita' si colloca addirittura al di sopra del primo, che e' tutto dire!"
Devo ancora rigiocarlo ma sono d'accordo. Il primo appartiene alla mia infanzia ed è intoccabile, ma oggettivamente più episodico. Qui le sfide da affrontare sono collegate in maniera più scorrevole e funzionale rispetto alla narrazione. Anche le scelte mi sembrano superiori per qualità. E diciamolo, un po' di esperienza avrà significato qualcosa per gli autori, no?

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Tadanori ha scritto:

E come fa la principessa a portare il nome italiano di Rossana?

Non so che nome ci fosse nell'originale francese, ma Rossana/Roxana/Roxane a me sembra un nome che puo' andare. Tra l'altro era anche il nome della sposa orientale di Alessandro Magno.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Oggi ho finalmente iniziato questa serie smile
Ho fatto le prime due partite a MdO 1, bello e coinvolgente! Sembra anche piuttosto lungo, bene!
Quando avrò elementi sufficienti darò la mia valutazione, anche se penso di essere uno dei pochi che ancora non l'ha letto.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153854
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9754
Ultimo Utente Registrato:
SergioP