Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Mi sono aggiunto anch'io alla prima quest del Prete Gianni.
Forza 18+2 (un 20 esagerato che come fa giustamente notare Yaz ti rende virtualmente invulnerabile), Vita 24, oro 14.
Spendo subito 10 oro, nella taverna prima e dal genio dell'oasi poi; guadagno però un utile contatto futuro (l'erborista cugino di un avventore della locanda) e una pergamena con l'incantesimo di illusione. Il resto del viaggio fino alla fortezza degli assassini è senza storia: combatto contro uno scheletro e due troll, utili soprattutto per recuperare un po' di oro.
Nel villaggio ai piedi della fortezza ottengo la parola d'ordine dall'erborista di cui sopra, vado quindi nella casa del mago sperando in un po' di "shopping" magico; in realtà mi troverò di fronte al primo vero pericolo dall'inizio della quest.
Il giorno dopo supero la cinta muraria esterna della fortezza grazie alla parola d'ordine e recupero un tappeto presunto volante da un ambiguo venditore che cercherà di farci la pelle assieme a due complici.
Questo è il primo momento in cui il protagonista viene un minimo caratterizzato, da austero e tutto sommato anonimo "eroe di carta" lo vediamo esplodere in una cruda e umanissima invettiva contro l'infame venditore.
Per ora mi sono fermato, riprendo la lettura nei prox giorni.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Nella seconda partita i miei punteggi erano: Forza 11 Vita 24 e Oro 14... non un granche'!
1 47 311 286 32 183 606 563 genio 170 26 154 68 220 314 152 termiti 660 105 due troll 72+

Ho fatto scelte diverse da quelle della partita precedente, andandomene subito da San Giovanni d'Acri, prendendo dalla parte dell'oasi, dove ho liberato il genio, ma per farlo devo riempire le otri d'acqua, cosa che il testo permette, ma non le avevo mai svuotate! Allo stesso modo mi da una penalita' per non aver mangiato, ma io le razioni di cibo le avevo con me: semplicemente il testo non mi ha mai dato la possibilita' di mangiare... piccoli dettagli tecnici, ma la cosa stona un po'.
Comunque poco piu' avanti trovo due troll con Forza rispettivamente 14 e 12 e con il mio punteggio di Forza pari a 11 mi sveno per farne fuori uno, poi, avendo ormai esaurito i punti Vita, mi butto nel fiume per scappare e annego tristemente. Non era giornata. wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

li ho riletti circa un mese fa dopo tanti anni e li ho trovati straordinari in particolare il volume 1 e il 4!!!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Questa volta ho completato l'avventura, anche se sicuramente ci sono percorsi migliori per farlo...
Forza 14 Vita 24 Oro 9
1 39 448 311 286 32 113 606 543 genio 170 26 154 68 220 239 lampada aladino 609 due troll 394 560 378 207 lupo mannaro 436 351 581 400 457 610 103 spezale 49 338 249 240 50 159 361 208 643 369 9 399 212 162 348 110 302 122 302 329 abdul al azhred 34 3 590 669 194 140 189 27 525 chiave 449 189 478 182 106 237 97 155 elmo449 189 585 447 390 42 12 246 599 97 155 elmo 449 189 585 447 390 42 12 246 599 339 184 440 178 411 393 mazzo tre chiavi 189 445 274 445 615 641 432 123 28 353 603 506 639 185 272 410 birra! 336 113 334 221 335 piovra 18 335 243 corazza 373 123 491 200 309 28 mazzo tre chiavi (un altro...) 336 123 354 578 uccellatore 616 77 falcone 43 guardamano 336 123 445 615 557 16 293 503 thalos 323 503 149 57
424 539 114 559 145 344 babbucce 434 611 ragno gigante 327 260 174 588 514 662 403 459 230 547 433 506 467 173 497 spettro 371 564 doppio 625 409 342 indovinello 104 481 671  smile

170 paragrafi andati a leggere su 671 totali = circa 25,3%

PS 671 paragrafi... per essere un librogame classico (cioe' pre-Destiny Quest, Fabled Lands, Mizar III, L'Eretico, e simili...) un numero di paragrafi veramente rispettabile... probabilmente paragonabile solo alla Corona dei Re (Sortilegio).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Questa volta ho dormito nella locanda, poi ho preso la strada per le colline, ho liberato il genio, sono pasato per la montagnola centrale, ho combattuto di nuovo i due troll (perche' questa volta avevo la Forza a 14) e me la sono cavata per il rotto del rotto della cuffia), nel villaggio prima della fortezza ho fatto fuori facilmente il (debole) lupo mannaro e poi ho visitato sia lo Speziale che il Mago. Sono entrato nella fortezza attraverso una postierla lasciata aperta, ma mi hanno catturato e gettato in un pozzo (oubliette, credo sia il nome tecnico...) dove ho usato la lampada per liberarmi e poco dopo sno arrivato da Abdul Al-Azhred che mi ha mandato nella zona un po' piu' interna della Fortezza, dove ho recuperato le chiavi e le tre parti dell'armatura magica che serve per affrontare Thalos. Tanta fatica (e un combattimento drammatico con una piovra gigante che viveva in una fontana, al quale sono sopravvissuto veramente per un pelo...) per procurarmi i mezzi per far fuori Thalos e poi ho lanciato al primo colpo un doppio sei... potevo risparmiarmi un bel po' di rischi, ma almeno una birretta ho fatto in tempo a bermela.
Ho proseguito poi nella parte piu' interna della Fortezza (quella che circonda la torre del mago ed e' praticamente una grande foresta... ... ...) con tutti i suoi mostriciattoli, fino a trovare per caso l'ingresso sotterraneo della Torre. Mentre salivo per incontrare il mago ho incontrato anche il mio "doppio" malefico: ero incerto se poter usare il mio carisma (praticamente non l'ho potuto mai usare in tutta l'avventura perche' trovavo sempre troll, o animali giganti, o creature soprannaturali / non-morti / costruiti ecc... ma allora che senso ha mettere il potere di convertire se poi non lo puoi usare praticamente mai?) ma nel dubbio ho tirato i dadi per il combattimento. Nello stesso turno io ho fatto doppio sei (vittoria mia automatica) e lui ha fatto doppio uno (vittoria sua automatica). Incerto su cosa fare, ho fatto finta che non fosse successo niente e ho ricominciato il combattimento da capo, e cosi' ho vinto (barando solo una volta).
Alla fine c'e' l'indovinello che credo di aver incontrato per la prima volta in ambito completamente non correlato alle scuole medie, e poi il gran finale.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Come storia, ambientazione, prosa, appeal, humour e' sicuramente uno dei migliori librigame che abbia mai letto. Bisogna invece dire che il regolamento applicato e integrato nel librogame non e' un meccanismo preciso e tecnicamente perfetto nel suo utilizzo, ma lascia spazio a qualche incertezza e zona d'ombra.
Per esempio non ho capito perche' specificare le regole sui pasti e obbligarti a tenere aggiornato l'inventario se di fatto in tutto il libro non e' possibile mangiare e bere tutto quello che abbiamo nella bisaccia all'inizio. A quel punto tanto valeva non parlarne proprio. Oppure ti puo' capitare di avere con te una pozione guaritrice azzurra, ma di non poterne bere anche se sei ad un passo dalla morte perche' puoi usarla solo quando il testo te lo concede esplicitamente...

Brillanti invece le scelte riguardanti le risoluzioni delle situazioni da gestire con i dadi (non e' detto che il tiro piu' alto sia sempre il migliore wink e anche certi check tipo: "hai l'oggetto tal dei tali?" non danno sempre la soluzione migliore se si possiede l'oggetto richiesto!  smile2

La struttura del librogame e' generalmente lineare, "a capitoli", nel senso che la storia diverge da un certo paragrafo per poi convergere dopo un po' in un altro paragrafo e poi diverge di nuovo per poi riportare il lettore sempre in un unico paragrafo di snodo ancora piu' avanti, eccetera. Per esempio, dopo il primo paragrafo ci sono vari modi per trascorrere l'ultima notte a San Giovanni D'Acri, ma poi, all'uscita dalla roccaforte crociata, quando c'e' da scegliere il percorso verso Alamuth, ci si ritrova sempre e comunque nello stesso paragrafo. Poi ci si ritrovera' sempre e comunque in vista dell'ultimo paese prima della Fortezza e da li' si potra' entrare nella Fortezza per vie sotterranee, oppure restare in superficie, ma comunque si arrivera' da Abdul Al-Azhreb, che e' sulla strada verso i cortili piu' interni, dai quali si puo' uscire solo attraverso Thalos. A questo punto c'e' lo spazio (dilatatissimo) della foresta che circonda la torre centrale, che viene affrontato a partire dallo stesso paragrafo e finalmente la Torre dove abita il saggio mago, obbiettivo della nostra ricerca. Di fatto, ogni paragrafo "di snodo" potrebbe essere l'inizio di un capitolo separato, se si fosse scelto di seguire la struttura a capitoli adottata da Simbad il Marinaio, dello stesso gruppo di autori.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Tadanori ha scritto:

Nooo mezz'ora a scrivere un post e il tutto viene cancellato, per l'ennesima volta, con quello stupido messaggio di "accesso negato". IO ODIO IL FORUM, come disse Puffo Brontolone. Perchè poi non si può neanche recuperarlo...Proverò a riscrivere il tutto. Seguo il thread con interesse.

be puoi scrivere in word e fare copia incolla alla fine che è meglio

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Mi è sempre piaciuta abbastanza.
Nonostante mi piacciano i regolamenti e le strutture complesse, qui la semplicità non stona: i vari check e i punti di snodo li ricordo ben fatti e le partite erano molto interessanti.
Il giudizio di Dio poi è sempre stato un tocco d'originalità.
Mi piacerebbe rileggerlo, spero di potermi unire alla discussione tecnica appena possibile.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

A questo punto direi che e' il caso di darci dentro con L'occhio della sfinge, il secondo volume! Anche in questo caso pero' mi voglio prima soffermare sulla copertina, dove il Prete Gianni, che sta combattendo un duello contro una mummia che stringe una spada spezzata, e' ancora vestito e armato di tutto punto come nel primo volume (manca solo il mantello), ma questa volta la sua sopravveste bianchissima e' decisamente sporca. Lo sfondo anche questa volta privilegia i colori cupi (soprattutto il marrone) e rappresenta un interno (di una piramide?) dove sono accatastati sarcofagi di foggia Egizia.

In qualche modo, direi che le vesti del Prete Gianni, non piu' candide come nel primo volume, rappresentano una sua perdita di identita', sicuramente coinvolta e confusa dai Misteri d'Oriente.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaz, belle partite e osservazioni. Sì, ci sono percorsi più brevi. Prova a dormire dai Templari anzichè dalla locanda e potresti ricevere qualche dritta. Anche l'aiuto dello Speziale non è necessario. Problemi come quello dei pasti, che vengono quasi sempre cancellati senza essere usati per far posto ad oggetti più utili, e diversi altri, rivelano l'assenza di beta testing e una completa inesperienza (credo che si tratti di un'opera prima). Nessuno ha mai pensato di giocarli prima della pubblicazione (problema dovuto agli autori e alla Hachette). E nessuno ha mai pensato di correggere nulla nelle ristampe italiane, alla solita maniera della EL.
L'indovinello: sono sicuro che sia scritto correttamente ed è perfettamente risolvibile. La prossima volta prova...prima di scolarti la birra bigsmile
Sommerswerd, spadadelsole per gli amici: salvare su un editor esterno aiuterebbe se uno si ricordasse di questo problema o conoscesse il tempo preciso dopo il quale il testo viene perso. Se uno parte con l'idea di scrivere qualcosa di lungo è un conto, ma se gli si allunga per caso non c'è niente da fare. Il testo.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o