Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

El_tipo ha scritto:

Ti conviene recuperarla è una delle piu belle in assoluto!
In ogni caso se ti interessa ce l'ho in pdf.

Vedrò, non so se i prezzi sono folli, il primo volume forse l'avevo comprato tempo fa ed è perso in qualche scatolone di libri.
Grazie per l'offerta ma in PDF i libri proprio non riesco a leggerli, men che meno i librigame con tutti i rimandi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Shaman ha scritto:

Vedrò, non so se i prezzi sono folli

Per fortuna in questo caso i prezzi sono assolutamente alla portata di tutti.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaztromo ha scritto:

Per fortuna in questo caso i prezzi sono assolutamente alla portata di tutti.

Strano wink
Ho visto che i volumi ufficiali sono cinque, e dalle copertine direi che io possiedo già il 4, perso da qualche parte. Proverò a informarmi sugli altri volumi allora, questi post mi fanno venire l'acquolina! smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

già, vai e non te ne pentirai wink

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Ho continuato la partita precedente fino a morire ad un passo dalla conclusione, a causa dei punteggi iniziali bassi dei quali ho discusso in precedenza.
Comunque ecco la traccia:
50 261 104 203 176 35 337 tomba di Ananka 387 581 408 drappo spettrale 281 205 347 522 316 246cadavere putrefatto 350 spada magica animata 87 96 436 111 scheletri 23 299 342 164 405 226 247 120 55 214 428 563 265 344 472 509
493 378 119 510 154 312 217 163 323 45 283 255 76 guardie 417
38 133 565 92 314 390 345 18 335 95 527 252 527 374 267 412 420 447 282 574 410 155 apparizione misteriosa 140 360 543 262 41 407 379 mummie 505 354 563 384 560 papiro 180 386 311 390 78 199 468 361 566 mostro dalla testa di sciacallo +

Paragrafi: 192 + 3 (se fossi sopravvissuto fino alla fine) = 195 / 583 = 33.4% (mentre alla prima partita era al 28,1%!... percentualii altine per un librogame con parecchi percorsi diversi praticambili...)

Praticamente ho continuato il viaggio con la carovana di Araoth, dove si possono fare interessanti conoscenze (e non tutti sono quello che sembrano!) che una sera si e' accampata presso la tomba di Ananka che sono andato ad esplorare / depredare durante la notte, ma e' una esperienza non propriamente esaltante. L'indomani ho proseguito la marcia con la carovana (attaccata dagli Uomini Sabbia) e finalmente siamo arrivati a Gizeh, dopo che il nubiano mi ha dato delle belle dritte per entrare nella piramide senza passare dalla Sfinge come nella partita precedente.
All'interno della piramide mi sono orientato rapidamente, ma in questa avventura ci sono una serie di combattimenti che non puoi evitare e certe magie che puoi lanciare solo se te lo chiede il testo, per cui, con molta fatica, sono riuscito ad arrivare al mostro con la tetsa di sciacallo (peraticamente l'ultimo combattimento, a qualche paragrafo dalla conclusione) con solo una manciata di punti vita e con il suo punteggio di Forza ben piu' alto del mio non c'era niente che potessi fare (nemmeno usare il potere della conversione perche' e' un "mostro" e non un essere umano o comunque una creatura umanoide e non potevo nemmeno usare la bacchetta delle palle di fuoco che avevo in tasca e mi sarebbe molto servita perche' il testo non ne concedeva l'uso).

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Da un lato devo dire che la costruzione dell'avventura e' particolarmente interessante, soprattutto in funzione dell'invito alla rilettura, in quanto ci sono dei percorsi molto diversi e tutti validi, che possono condurre alla vittoria (alto fattore di rigiocabilita'), dall'altro lato ci sono diversi problemi col regolamento e anche tecnici, come se avessere completato per bene un certo percorso e poi gli altri siano stati scritti in fretta e furia, senza playtesting, lasciano degli scricchiolii logici in certi percorsi.

Il regolamente sembra quasi essere stato scritto da un team diverso da chi ha scritto il librogame, e ci sono diversi punti del regolamento che praticamente non vengono mai applicati. Ci sono anche diversi "loop" che consentono di ripetere piu' volte un certo ciclo di azioni che sicuramente nelle intenzioni dell'autore non si sarebbero dovute ripetere, come per esempio il ciclo dell'oro infinito verso inizio partita, che e' l'esempio piu' eclatante, ma non l'unico, purtroppo.
Un altro esempio del "regolamento rotto" e' al paragrafo 11 dove si incontrano due scheletri: il testo dice che questa volta per affrontare i due nemici dobbiamo affrontarli come se fossero uno solo, sommando i loro punteggi. Lascio da parte per un attimo la considerazione che ogni volta quando si incontrano nemici multipli succede qualcosa di diverso: in certe occasioni li si affronta uno alla volta, in certe altre li si affronta insieme come in Dimensione Avventura, dove tu puoi ferirne uno solo a scelta, ma loro ti possono ferire entrambi, altre volte invece il limite non c'e' e tu puoi ferirli entrambi, altre volte ancora il gruppo di nemici ti viene presentato con un'unica Forza e Vita e in questo caso ti vengono presentati i due nemici separati, ma per combatterli come se fossero uno solo devi fare tu le somme (cosa che per me si e' rivelata simpatica e interessante, ma sicuramente quacun altro con la mente piu' organizzata e ordinata di me avra' trovato spiacevole). Beh, io ho sommato Forza e Vita dei due e mi sono messo a fare il mio combattimento, anche se ero bassissimo come punti vita. Ad un certo punto la somma dei due scheletri e' rimasta con un solo punto Vita: in questo caso dovevo considerare che uno dei due fosse morto e quindi combattere solo contro l'altro (con la sua Forza singola)? oppure continuare ad usare la somma delle Forze? Io ho continuato a combattere contro la somme delle Forze (e sono sopravvissuto con tre soli punti vita) perche' mi sembrava l'interpretazione piu' rigorosa da fare, ma gli autori ci avrebbero potuto ben spendere una riga per spiegarlo, se si fossero resi conto delle implicazioni del regolamento. Boh!

Mentre la struttura dei possibili percorsi e' architettata alla grande, il contenuto delle avventure e' giocoforza un po' stantio rispetto a quelle del primo volume: d'altronde il primo volume e' in un'ambientazione relativamente "fresca" e innovativa, mentre il secondo propone un sacco di dungeon crawls in tombe e piramidi varie, ovvero un'ambientazione dove non e' facile innovare e sorprendere.
Ci sono pero' alcuni "nemici" un po' cosi', come per esempio il letto mannaro con la testa e la relativa poltrona che morde, "l'Apparizione Misteriosa" che non e' il massimo del convincente e, soprattutto, il "drappo spettrale", che forse avra' voluto essere una citazione e un omaggio ad un incontro che si puo' fare nella Creatura del Male di Steve Jackson (ma i due librigame originali sono stati pubblicati nello stesso anno, per cui non so se quella dell'omaggio sia un'ipotesi realistica), ma lascia il giocatore comunque interdetto.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Stasera se non sono troppo stanco attacco con il terzo volume! smile

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Shaman ha scritto:

Vedrò, non so se i prezzi sono folli,

E poi cosa te la tiri, con tutti i soldi che ti arrivano per i diritti (donationware) di LGC3, che si contende il dominio del mondo praticamente solo con le versioni precedenti dello stesso software... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Yaztromo ha scritto:

E poi cosa te la tiri, con tutti i soldi che ti arrivano per i diritti (donationware) di LGC3, che si contende il dominio del mondo praticamente solo con le versioni precedenti dello stesso software... wink

Effettivamente, proprio stamattina...

https://librogame.net/components/com_agora/img/members/2/ferrari-599-f430-scu-3-800x0w.jpg

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Misteri d'Oriente 1-5

Shaman, lo sai che stai proprio bene col costumino rosso? smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154141
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9811
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione