Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: DjMayhem / LordAxim

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: DjMayhem / LordAxim

INTERVISTA LGL: DjMayhem / LordAxim

Con un po' di ritardo, ecco finalmente online una nuova intervista Liv. 2: stavolta tocca a DjMayhem e LordAxim, che hanno in comune:
- la passione per il calcio;
- l'aver effettuato attività di betatest per LGL.
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.



Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
DjMayhem: Mi è nata la seconda nipotina, ho pubblicato un libro e ho tagliato i peli del naso.
LordAxim: -
Qual è la tua professione?
DjMayhem: Consulente per la sicurezza sul lavoro.
LordAxim: Per "vivere" tocca mi fare due lavori: il primo, che preferisco, è l'insegnamento. Purtroppo le ore a disposizione sono poche, pochissime, per cui la gran parte della settimana lavoro in un negozio.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
DjMayhem: Dopo aver terminato con profitto la V elementare mi sono iscritto alle medie inferiori dove, per un complotto pluto-massonico, sono uscito solo un modesto buono, ma mentre i compagni di classe che avevano prese come e più di me in quell’esame sono stati segati al primo anno di superiori (e pure in scuole non eccelse), ho proseguito (meglio mi sono trascinato) fino alla V liceo. Poi siccome l’università mi piaceva un sacco (tutte quelle notti insonni prima degli esami, oh sì…) ci sono rimasto parecchio, ma a 28 anni ho deciso che era meglio concludere e mi sono laureato in scienze naturali. Dopo (e tutt’ora) seguo corsi di formazione e aggiornamento per RSPP.
LordAxim: Liceo scientifico poi triennale in scienze giuridiche poi Magistrale in giurisprudenza.
In quale città abiti?
DjMayhem: Pozzuolo Martesana (MI), ma ho l’ufficio a Pioltello (MI) dove tra l’altro ho vissuto dai 2 ai 31 anni.
LordAxim: Sanremo. Si proprio città di Sanremo, mica Ospedaletti Bordighera o Arma di Taggia, le città limitrofe.... bigsmile
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
DjMayhem: Eh no…
LordAxim: Se intendiamo un largo periodo sono impegnato su Destiny Quest, la mega trilogia in lingua inglese (tradotta anche in spagnolo e francese, ma solo per il primo volume). Ma al momento sono fermo con il secondo volume...ho troppo poco tempo libero!
Qual è la tua serie di librogame preferita?
DjMayhem: Dirne una fare un torto ad altre, per non dire il solito Lupo Solitario, voto Alla Corte di Re Artù (della quale, tra l’altro, mi sono divertito a scrivere il n°9 per LibriNostri che spero presto vedrà luce).
LordAxim: Lupo Solitario, per il grande affresco dipinto con le gesta del nostro eroe nel mondo del Magnamund.
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
DjMayhem: Tra quelle che ho letto ho trovato Faccia a Faccia molto banale ed elementare, molte ID, paragrafi troppo brevi, insomma, sembrava scritta di corsa. Con Realtà & Fantasia invece ho avuto difficoltà ad interpretare un personaggio femminile e non l’ho finito.
LordAxim: Di quelle che ho letto... Leggende e Malefici!
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
DjMayhem: Indubbiamente Falcon, molto ben scritto e avvincente.
LordAxim: Ripeto Destiny Quest. Non amo particolarmente gli Scegli la tua avventura, né i TUnnel & Troll, e oltre i LibriNostri non ho affrontato altre serie (...ho in programma Fabled Lands ma ancora non ho iniziato....sembrano affascinanti...).
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
DjMayhem: Dipende dal tipo di librogame, per alcune tipologie la complessità di regolamento permette al lettore di giocare meglio il libro, e quindi di interagire di più; per altre invece la semplicità permette di rendere più fruibile la lettura. Sta all’autore trovare il regolamento giusto per il librogame che vuole scrivere.
LordAxim: Complesso, ma privo di bug!
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
DjMayhem: Ho sempre preferito il primo tipo, permette di legarsi maggiormente al personaggio e di sviluppare una storia nel tempo.
LordAxim: Svolgimento sequenziale è preferibile.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
DjMayhem: Al momento leggo solo Ratman, comunque tra gli anime metto Ghost in The Shell al primo posto seguito da Evangelion, come manga in età scolare adoravo quelli di Adachi (soprattutto Rough e Touch) e Gigi la Trottola, sui lavori più maturi Akira senza dubbio, mi sarebbe piaciuto leggere Alita (cui ho visto i due OAV) ma a un certo punto si fanno delle scelte di tipo economico. Recentemente ho visto gli anime di Bersker (sia la serie che i tre lungometraggi) e mi sono molto piaciuti. Ciò detto, Go Nagai for ever.
LordAxim: Hmmm non leggo manga o anime, nella mia vita ho letto solo Topolino, Braccio di Ferro e qualche Tex e Diabolik.
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
DjMayhem: 7,5.
LordAxim: 7.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
DjMayhem: Ci ho provato con alcuni amici, una sera dovevamo giocare al Richiamo di Cthulhu ma avevo preparato uno scenario già utilizzato e così ho provato ad utilizzare La casa infernale, non è stato il massimo a causa della limitata libertà di azione ma è stato divertente.
LordAxim: SI! Squilibrio!
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
DjMayhem: Per questo ci sono i giochi di ruolo, comunque dire Oltre l’incubo.
LordAxim: Non certo squilibrio!  smile  Molte serie potrebbero beneficiare di un supporto multi-giocatore.
Piatto preferito?
DjMayhem: Spaghetti alla carbonara.
LordAxim: Pizza e gelato, ma separatamente; è un ex aequo!
In un contesto puramente parapsicomotorio in cui il concetto trasversale della diversità è inversamente proporzionale alla normalità fisionomica, è possibile trovare un pensiero che si possa considerare come substratum dell'univoco uomo di mondo dedito all'otium latino che pensa di essere il lupo per l'altro uomo?
DjMayhem: Certo: Homo homini lupus (Calvin & Hobbes).
LordAxim: Homo homini lupus volevi dire. Bè, è communis opinio che mors tua vita mea, per cui si vis pacem, para bellum. Dura lex sed lex.
Per la consulenza sono 150 euro, contanti. Grazie.
Ed ora parliamo di calcio, visto che piace ad entrambi:
-   Sei mai stato allo stadio?

DjMayhem: Solo due volte, una bambino Inter-Juve 1-1 (Serena, Galia) e una da giovine Juve-Borussia Dortmund 2-2, entrambe a San Siro. In realtà sono andato un po’ di volte a vedere la SPAL (la squadra di famiglia) in C1, C2 e in B, certo che chiamarlo calcio…
LordAxim: Si! Almeno 250 volte all'interno, in qualità di arbitro dell'incontro, visto che sono una "giacchetta nera" da 14 anni. Come spettatore molte, molte meno volte, ma almeno una decina si. Qualche derby della Lanterna, il Milan, la Juventus, l'Inter.....Ho anche visto Roberto Baggio giocare con la Nazionale, se posso fare un po' lo sborone. Non vado a vedere soltanto la mia squadra del cuore, il calcio è bello sempre.
-   Hai mai urlato offese nei confronti dell’arbitro?
DjMayhem: No, solo verso gli avversari.
LordAxim: Dico io ma scherziamo?!?!!?!?! Chi offende l'arbitro in fin dei conti, se riflettesse un attimo, saprebbe dentro di sé che sta soltanto sfogando le sue frustrazioni represse. L'arbitro in campo ce la mette tutta, nessun arbitro va in campo per restare in seconda categoria. Se sbaglia va capito, va aiutato (specialmente dai giocatori). Invece si preferisce dargli contro, nel rito collettivo italiano della maleducazione.  Per fortuna a noi arbitri dopo un po' si sviluppa un filtro particolare nelle orecchie per cui insulti che detti per strada provocherebbero una strage noi quasi nemmeno li sentiamo più. wink
-   Cosa ne pensi del fuorigioco?
DjMayhem: Dovrebbero abolirlo e vietare poi agli attaccanti di non stare nell’area piccola addosso al portiere, gioco e spettacolo ne guadagnerebbero.
LordAxim: Regola 11 del Regolamento del Gioco del Calcio. wink  Non c'è da pensare al fuorigioco. E' una regola da applicare wink
-   Dell’arbitro di porta?
DjMayhem: Assolutamente inutile.
LordAxim: Probabilmente il progetto sarà accantonato, secondo me giustamente.
-   Dei calci di rigore dopo i tempi supplementari?
DjMayhem: Ah lo spettro… da cardiopalma.
LordAxim: Il momento di massima tensione.
-   Delle simulazioni?
DjMayhem: Andrebbero tutte visionate alla prova tv, sia che l’arbitro abbiamo visto o meno, sono davvero irritanti i calciatori che si tuffano in area ma ancora di più quelli che appena vengono sfiorati si buttano a terra con le mani in faccia.
LordAxim: Cartellino giallo ai furbetti (e cazziatone davanti a tutti!).
-   Favorevole o contrario all’utilizzo della tecnologia per agevolare gli arbitraggi?
DjMayhem: Favorevolissimo, a patto di regole ben precise (come nel football o nel basket) per la sua gestione, altrimenti ogni tre secondi si andrebbe alla moviola.
LordAxim: Per dire con certezza se il pallone è tutto al di là della linea di porta, si. Ah a proposito, l'AREA PICCOLA nel Regolamento non esiste. Si chiama AREA DI PORTA!!!!!! Beata ignoranza dei cronisti sportivi....
-   Catenaccio o gioco d’attacco?
DjMayhem: Dipende dalla squadra, certo che in tanti col catenaccio hanno vinto un bel po’…
LordAxim: A seconda dei giocatori a disposizione, delle situazioni, ma di certo senza fare gol non si vincerà mai!
-   Il miglio numero 10 di sempre?
DjMayhem: Urca… per quanto mi sia sempre stato sulle palle non posso che dire Maradona, però nel mio cuore bianconero c’è sempre Le Roi Michel.
LordAxim: Dejan Savicevic (va bè volevo ricordarne uno meno blasonato di altri, dai!).
-   Il miglior giocatore italiano degli ultimi anni?
DjMayhem: Roberto Baggio e Alex Del Piero fino all’infortunio del ginocchio.
LordAxim: Potevi specificare se "In attività" o no.... perché se no mi nascondo dietro il braccio alzato di Franco Baresi!
-   “Calciopoli” è ormai un ricordo?
DjMayhem: No, ce li dovete ridare quegli scudetti, le sentenze hanno detto che ci sono state alterazioni, né sorteggi truccati, né arbitri condizionati, checché ne dica la gazzetta dello sport (io quanto meno mi sono ascoltato tutte le giornate di processo sul radio radicale, loro ho qualche dubbio).
LordAxim: Temo che qualche "piccola" irregolarità ci sia ancora nel calcio, spero che il grosso del marcio sia stato asportato...
-   Tra i tanti allenatori, quali ritieni il migliore?
DjMayhem: E perché? Lippi, ha portato a vincere prima la Juve e poi la Nazionale; però ho sempre in simpatia il buon Carletto Mazzone.
LordAxim: Difficile valutare quelli in attività, un anno vanno bene l'anno dopo sono esonerati. Ferguson a Manchester ha dimostrato di meritare tutti quegli anni alla guida dello United, e oggi la squadra sente molto la sua mancanza.
-   Cosa aiuterebbe l’Italia a ridurre il gap con le altre nazioni europee?
DjMayhem: Cambiare il vertice del calcio, sono tutti legati alla politica, creano i loro gruppi di potere, e se qualcuno prova ad emergere (vedi la Juve con lo stadio di proprietà e il progetto Continassa) invece di stargli dietro cercando di riportarlo in basso da loro.
LordAxim: Gli stadi di proprietà ma soprattutto la cultura dello sport e l'eliminazione dell'ignoranza e della violenza.
Entrambi avete anche effettuato il betatest per i LibriNostri:
-   Per quali LN hai svolto il betatest?

DjMayhem: Che io mi ricordi solo per i miei, ma potrei aver aiutato qualcuno.
LordAxim: Ho aiutato Anima di Lupo con la sua Legendary Fights vs. Vonotar.
-   La trovi un’attività pesante da portare avanti?
DjMayhem: Sì, per questo ne cerco sempre qualcuno.
LordAxim: Dipende, nel mio caso è stato piacevole e per nulla pesante.
-   E’ sempre andato tutto liscio come l’olio o hai avuto qualche difficoltà in particolare?
DjMayhem: Sempre e solo difficoltà.
LordAxim: No, per fortuna Matteo (l'autore)è una persona squisita che ho anche avuto modo di conoscere di persona: ci intendiamo, abbiamo simili opinioni sul mondo dei librogame ed essendo persona intelligente ha sempre capito ogni mia osservazione prendendola come uno spunto positivo e non come una critica.
-   Dicci un titolo mal bilanciato per il quale ti piacerebbe effettuare il betatest.
DjMayhem: Ti dice niente la serie Progetto Mortale che qualcuno più autorevole di me ha definito unplayable? Comunque so che l’autore ci ha già messo mano.
LordAxim: No per carità, gli unici "betatest" che vorrei fare sono alcune sviste/refusi su copertine di librinostri o nelle pagine di regolamento. Per il resto leggo lavori molto ben fatti e betatestati da altri utenti.
-   Come ti organizzi con il lavoro?
DjMayhem: Prima inizio a fare le correzioni di base del testo, segnando cosa non mi torna, o da rivedere; secondo passaggio combattimenti; terzo i link.
LordAxim: Per prima cosa lettura (senza giocare) perché la cosa più importante è avere un senso logico e una sensazione di continuità tra i bivi. Il betatest del "gioco" è successiva.
-   Quali qualità deve avere un buon betatester?
DjMayhem: Avere molta pazienza.
LordAxim: Pazienza, e tempo libero (ma è una qualità? wink ).
-   Mediamente, per ricontrollare il tutto, quante partite di prova bisogna giocare a lavoro completato?
DjMayhem: Almeno 5 ma io mi fermo prima.
LordAxim: Dipende dall'ampiezza del volume.
-   Hai altri progetti per il futuro?
DjMayhem: Al momento ho solo libri in faste di betatest: MdO8 con Yanez e Prodo; Hyperion con Jhongalli; Alla Corte di Re Artù (in realtà già finito e testato, mi mancano le illustrazioni); poi la serie che avevo preparato per Android e che dopo il fallimento del progetto dovremmo riprodurre per LibriNostri, il primo è finito, il secondo in betatest (con Gabrieleud) e il terzo a metà e al momento sospeso.
LordAxim: Sul fronte librogame al momento no.
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
DjMayhem: Abeas per vedere come mi sballa l’intervista; Mornon, grazie al quale non parteciperò più al concorso dei corti (vince sempre lui, mannaggia!);  e qualunque utente del forum a cui sono piaciuti i miei LibriNostri.
LordAxim: Bella domanda! Anima di Lupo, gabrieleud, Yaztromo, Heimdall, Prodo, Dragan, Adriano, Ego, ilsaggio74, gpet74, Charles Petrie Smith, Yanez, Mimimmi, lonewolf79, Mornon, Seven_Legion, Aloona.....e tanti e tanti ancora. Si lo so erano in tre i papabili ma nutro grande rispetto per tutti loro! Un piacere condividere il forum con loro.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto?
DjMayhem: Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca. Eh no, purtroppo sono onesto senza essere interista.
LordAxim: Hm si, confesso, quando giocavo a calcio da ragazzino e andavo al campo per l'allenamento; è successo un po' di volte. In pratica avevo il biglietto ma non lo obliteravo. Mai colto sul fatto, per meglio dire no nè mai salito il controllore sul mezzo. Anni successivi spostandomi per studio o altri motivi ho sempre obliterato e sono stato controllato più e più volte, sempre perfettamente regolare! wink
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
DjMayhem: Lgl play by forum non credo di averla mai seguita.
LordAxim: Obiettivo rolegame e Lgl play by forum. Non credo ci siano post miei in quelle due sezioni!
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
DjMayhem: No.
LordAxim: Si! ottima risorsa!
Che succede se Chuck Norris gioca a Sfida di Coppa?
DjMayhem: Che la Coppa si rompe.
LordAxim: Vince tutto compresa la Champions League.
Gioco di società preferito?
DjMayhem: Mi piaceva un sacco il Trivial Pursuit perché mostrava l’ignoranza di quelli con cui giocavo.
LordAxim: Bang! Un gioco di carte, per essere precisi, ambientato nel vecchio west. Risate per tutta la serata. Servono almeno 4 giocatori, meglio 5 o 6. Anche 7, ma diventa un po' lungo.
Animale preferito?
DjMayhem: Il mio cane Emiliano.
LordAxim: Gatto.
Qual era la tua materia preferita a scuola?
DjMayhem: Avevo 10 in ginnastica perché il mio prof abitava dietro casa mia ed ero il catechista di sua figlia, purtroppo non faceva media…
LordAxim: English!
Superchicche vs. Spice Girls. Chi vince?
DjMayhem: Superchicche, perché sono metal.
LordAxim: Le Spice Girls, perché le prime non so chi siano.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
DjMayhem: Il librogame per Android che ho scritto ha permesso ha tanti che non hanno mai aperto un librogame di leggerne uno, per cui ben vengano.
LordAxim: Interessanti, ho provato quello dei pirati (cranio creations) e ci ho perso una diottria....però bello devo dire. Un giorno lo finirò wink .
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
DjMayhem: Certo, io ne appena scritto uno per i lavoratori…
LordAxim: Favorevolissimo
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
DjMayhem: La prima, c’erano domande più spinte…
LordAxim: Meglio questa (per motivare Adriano a continuare l'iniziativa non si poteva che rispondere così!) wink  Scherzi a parte, meglio qualche domanda di meno, come questa volta.
Saluta il tuo compagno di intervista.
DjMayhem: Nutella Diaria (ovvero “buona giornata” nella lingua del mio compare).
LordAxim: Dj! Per prima cosa quando sarò eletto farò una legge per arrestare Varriale e comminargli la pena massima: ergastolo in compagnia di Donatella Scarnati. Anche io più di 10 euro a volume non li sgancio: bravo..... Porta sempre la Liguria nel tuo cuore e nel portafoglio come faccio io! bigsmile ...... Però così facendo, con questi limiti di spesa, non potrò mai comprare la stampa di Django! Ok ok rivedrò la mia politica di acquisti.... Già che ci siamo, mi piace il tuo senso dell'umorismo e apprezzo le lacrime per We are the champions. E qui chiudo!

^ Domande extra gpet74 (domande specifiche, parte 1/2): stralcio dell'intervista gpet74 / Seven_Legion, mai completata.
D: Con il tuo compagno di intervista hai in comune l'aver contribuito alla nascita del concorso I Corti:
-   Descrivici questa esperienza.
Gpet74:Sono passati tanti anni. Mi ricordo che io buttavo fuori idee a raffica e Seven me le bocciava una dopo l'altra. E poi adducendo sempre ottime motivazioni. Ho sempre percepito una certa "sudditanza culturale" nei confronti di Seven. Anche se siamo più o meno coetanei l'ho sempre reputato "l'uomo saggio" la cui opinione è da tenere in gran conto. Insomma io ero l'entusiasta, ma senza Seven forse i Corti non sarebbero sati quel che poi sono diventati.
-   Fu difficile stilare il primo bando?
Gpet74: Fu lungo. Non avevamo nessun esempio al quale attingere, nessuna esperienza precedente. Ogni singolo punto, ogni parola andava soppesata con infinita cura (meno male che c'era Seven, per questo).
-   Avresti mai pensato che quell'idea potesse avere così tanto successo?
Gpet74: Sì! Già mentre esponevo a Seven la mia idea, ancor prima che questa iniziasse a concretizzarsi nel primo bando, ero cosciente che LGL aveva bisogno di uno strumento per far esprimere tutti i suoi utenti. Non si poteva continuare all'infinito a parlare di libri pubblicati vent'anni prima e non ci si poteva aspettare che quei due autori di LN che c'erano supplissero da soli a tale mancanza.
Quindi, con la modestia che mi contraddistingue, rispondo che ero sicuro del successo del format.
-   In quante edizioni del concorso hai fatto parte della terna dei giudici?
Gpet74: Con questa tre (anche se quest'ultima volta non 'erano giudici ma semplici organizzatori, non dimentichiamolo).
-   Come si è evoluto l'intero concorso dalla prima edizione?
Gpet74: Ovviamente qualche edizione mi è piaciuta di più e qualcuna di meno. Però, in generale, penso che ci sia stata una continua evoluzione, e questo è un bene perchè vuol dire che I Corti sono vivi e vitali.
-   Descrivici i ricordi piacevoli che hai di quell'edizione.
Gpet74: Ogni volta che esce un bando e me lo vado a rileggere (anche se l'ho scritto anche io) è un momento estremamente piacevole, così come quando a conclusione di una settimana di votazioni posso confrontare la mia disamina con quella degli altri due giudici/Organizzatori.
-   Se un giorno dovesse riunirsi quella terna di giudici, quali proposte innovative faresti ai tuoi colleghi?
Gpet74:Io ho sperato fino all'ultimo, l'edizione appena passata, di rimettere insieme Seven e Prodo per riformare la terna originale. Ma Seven si è negato (come fa sempre, birbantello!), mentre Prodo in quel periodo non c'era. In ogni caso gli avrei proposto più o meno le stesse innovazioni che poi ho proposto a Rygar e Ego.
-   Dì qualcosa alla futura terna dei giudici.
Gpet74: Apologeta, Mornon e Heimdall di Bifrost sono tre individui di grande caratura. Inoltre rappresentano bene sia le vecchie che le nuove leve del sito e rappresentano differenti ma validi modi di scrivere e di rapportarsi ai LG. Insomma, sono convinto che, se non si scanneranno, potranno stupirci con un'edizione di gran pregio.

Ultima modifica di: Adriano
Apr-11-15 16:35:01

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber