Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cari tutti, dopo questo primo giro di votazioni, passiamo a pubblicare un résumé, quanto mai necessario dopo tutto il gran discutere che si è fatto.

Abbiamo raccolto tutti i voti in una tabella Excel (che purtroppo nel copia e incolla sul forum perde parzialmente la formattazione). Ad ogni buon conto penso che il quadro sia abbastanza chiaro: a lato del nick di ogni utente è indicato il voto espresso al Corto in generale; nelle righe successive vengono riportati i giudizi parziali sulle tre categorie (narrazione, divertimento, giocabilità); naturalmente, se la riga è lasciata in bianco, significa che il giudizio di categoria non è stato espresso.

Queste sono le medie complessive riferite al racconto in esame:

Generale:    7,58
Giocabilità: 8,2
Divertimento: 7,57
Narrazione: 7,97

Di seguito sono riportati i votanti in ordine alfabetico. Naturalmente (soprattutto in considerazione dell'elevato numero di pagine raggiunto dal thread) è sempre possibile che mi sia sfuggito qualcosa: nel caso, segnalatelo pure qui di seguito o privatamente via messaggio.

Buona giornata e buon 25 aprile a tutti anche da parte mia! bigsmile


Abeas    Generale    8,0
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    7,0
    Narrazione     10,0
Adriano    Generale    8,0
    Giocabilità    10,0
    Divertimento    8,0
    Narrazione     7,0
Aloona    Generale    7,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Anima di Lupo    Generale    10,0
    Giocabilità    10,0
    Divertimento    9,0
    Narrazione     9,0
Apologeta    Generale    7,0
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Babacampione    Generale    7,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Charles Petrie-Smith    Generale    8,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Dario III    Generale    7,0
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Gabrielelud    Generale    7,5
    Giocabilità    7,0
    Divertimento    7,0
    Narrazione     8,0
Gpet74    Generale    7,5
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    6,5
    Narrazione     8,5
Heimdall    Generale    9,5
    Giocabilità    9,0
    Divertimento    9,5
    Narrazione     9,0
Hyeronimus    Generale    6,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Jhongalli    Generale    7,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Mompracem    Generale    7,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Mornon    Generale    8,0
    Giocabilità    9,0
    Divertimento    10,0
    Narrazione     10,0
Pesatori    Generale    8,0
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    8,0
    Narrazione     7,0
Phantomfh    Generale    6,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Pirata delle Alpi    Generale    7,5
    Giocabilità    7,0
    Divertimento    8,0
    Narrazione     8,0
Prodo    Generale    7,5
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    6,5
    Narrazione     7,5
Rygar    Generale    8,0
    Giocabilità    7,0
    Divertimento    9,0
    Narrazione     8,0
Sancio    Generale    6,5
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    5,0
    Narrazione     6,5
Seven_Legion    Generale    7,5
    Giocabilità   
    Divertimento   
    Narrazione    
Shaman    Generale    6,0
    Giocabilità    6,0
    Divertimento    6,0
    Narrazione     6,0
SkarnTaskai    Generale    7,5
    Giocabilità    10,0
    Divertimento    7,0
    Narrazione     8,0
Yanez    Generale    7,0
    Giocabilità    8,0
    Divertimento    7,0
    Narrazione     7,0

Ultima modifica di: Heimdall di Bifrost
Apr-26-15 15:14:52
Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ma perché non gli ho dato 10?
Maledetto me.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Mornon ha scritto:

Il giudizio di Mornon:
In vista di una pubblicazione: secondo me lo stile "trova la tua donna" non è ideale per il target dei librogamisti nerd maschi furbeschi per cui hai scritto. Se ci aggiungessi una lunga parte "slasher" con il Mostro che fa fuori tutti (i personaggi da fare a pezzi uno dopo l'altro ci sono e sono perfetti...), sempre mantenendo la tua grandissima capacità di scrittura, ironia e gestione ludica, sarebbe un piccolo capolavoro. Quindi ci metterei più avventura, più Mostro, più banalità quotidiane. Rimodulerei anche la parte seduzione, distribuendo meno codici nella parte iniziale e altri nella parte Slasher.
Fallo! Fallo!

Io e Mornon, gemelli diversi, figli di un'editoria minore. Vedi perché ti adoro?  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Vergognosamente in ritardo mi accingo anche io a votare il corto.
Non pigrizia fu la mia ma incomprensione: pensavo che entrambi i corti sarebbero usciti assieme e assieme avrei potuto votarli sino a domani.
Per fortuna (l'autore non me ne voglia) il corto è fuori concorso, quindi, in fin dei conti, che io voti entro i termini o dopo poco importa.

E' un gioco da ragazzi è un corto con diversi difetti, alcune note positive e un grande pregio. E da quest'ultimo voglio iniziare:

E' un corto divertente, a mio giudizio il più divertente mai comparso tra i concorsi ai quali ho partecipato (come scrittore o come giudicante), e la sua comicità riesce efficace perchè il corto non si pone l'obiettivo di tentare di far ridere o sorridere il lettore a ogni paragrafo, ma invece la comicità resta sotto il pelo dell'acqua per guizzare qui e là tra un paragrafo di raccordo o un altro semplicemente serio, magari quasi notiosetto, con un forza esplosiva dovuta proprio al suo essere inattesa: Le battute di Delio, tragicamente realistiche, i codici allusivi alle situazioni vissute, le opzioni citazioniste (chi non ha riconosciuto elio e le storie tese al paragrafo 18 si inginocchi sui ceci), qualche sottile sottinteso (Delio muove le mascelle a scatti.Due aspirine. Mah.) strappano schiette risate senza voler strafare.

Proseguendo con le note positive ho apprezzato abbastanza la narrazione, la quale, pur essendo spesso troppo prolissa (in maniera ingiustificata) è nell'insieme piacevole e spesso mostra dei tocchi realmente vincenti (penso per esempio al prologo dove, dopo un intro in effetti troppo prolissa ma che comunque aiuta a presentare i personaggi, la prima parte termina con "Sono a proprio agio, loro. ti passi la destra sul capo rasato: va tutto male" in questa frase l'autore condensa tutta l'alienazione del protagonista, sia dai suoi amici che dall'ambiente.) Peccato appunto per una certa incapacità di sintesi e qualche parte un pò inutile.

Bene anche il sistema di gioco con 4 parametri ma di gestione facilissima e i modificatori (codici e tabelle) efficaci e semplici da usare. Ancora di più: l'auotore si impegna a sviluppare un sistema per la variazione della difficoltà che ovvia ad un problema di tanti corti e alla soggettività di chi li giudica (personalmente mi sono cimentato solo con lo standard, che ho trovato difficile la punto giusto,ma l'idea mi pare vincente.)

Passiamo ai difetti: la trama non è nulla di eccezionale, ma va abbastanza bene, purtroppo a stonare è il particolare fantastico del mostro che viene inserito nella storia proprio tirato per le orecchie. La forzatura è evidente (e probabilmente è costata al corto la squalifica) e mi ha fatto storcere la bocca. Inoltre nei paragrafi del mostro cambia, ovviamente anche il tono del racconto, generando una rottura col corpus dell'opera ancora più evidente.

La struttura ludica lascia poca discrezionalità al giocatore in fin dei conti o le tue scelte ti portano a un ID oppure le situazioni, prima o poi devi farle tutte (bancone, ballo, tavolino, fuori alla locanda, bacio) puoi solo combinarle in maniera temporalmente diverso in modo da massimizzare i bonus e minimizzare i malus. Di per se non è sbagliato ma è un tipo di struttura che non mi convince, avrei preferito magari due strade differenti totalmente per giungere al momento del bacio, oppure la possibilità di mandare a cagare Lodovice per Anna, che a una certa pare pure interessata...
Oltretutto questo dover partecipare a tutte le situazioni genera almeno un piccolo errore al paragrafo 22 dve Lodovica rovista nelle tasche della sua giacca al "vostro tavolo". Peccato che la cosa accada anche se io l'ho appena incontrata al bancone...

Sintetizzando:
Narrazione: stile simpatico e piacevole affetto da una vena un po' logorroica e un po' di incostanza : 7
Divertimento: battute che vanno a segno, citazioni opportune, umorismo calibrato, peccato per un esperienza inficiata dalla ripetitività della trama: 9
Giocabilità: di per se un pò scarsa, viene risollevata dalla presenza di un regolamento originale ed efficace in tutti i punti: 7

Il voto complessivo non può che essere un 7,5

Complimenti all'autore

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Hai presente i discorsi sulle scarpe di Moretti in Bianca? Tendo a essere abbastanza d'accordo: ai piedi femminili prediligo scarpe da donna classiche, un po' austere, con tacco molto basso; in seconda battuta scarpe unisex ("da ginnastica"); in terza stivali alti (magari scamosciati), con tacco il meno alto possibile.

Il discorso di Moretti è pura poesia e non sai quanto l'ho apprezzato. MA nel mondo reale tu devi essere bannato dalla categoria maschile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

abeas ha scritto:

Sir Apologeta, mi aspetterei che anche voi, in qualità di giudice, usaste i tre nuovi giudizi "giocabilità" ecc!

Regolamento, punto 22 ha scritto:


22. È possibile, ma non obbligatorio, aggiungere in coda al commento al racconto in esame, voti specifici

Sebbene non sia cooptato a fare ciò, Messer Abeas, d'ora innanzi mi procurerò di giustapporre siffatti giudizi in calce alle mie elucubrazioni. Accondiscendo soltanto in ragione della pletora di lavoro da voi sbrigato nella precedente edizione del Concorso, in qualità di Gran Contabile.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

ilsaggio79 ha scritto:

in fin dei conti o le tue scelte ti portano a un ID oppure le situazioni, prima o poi devi farle tutte (bancone, ballo, tavolino, fuori alla locanda, bacio) puoi solo combinarle in maniera temporalmente diverso in modo da massimizzare i bonus e minimizzare i malus.

Questo NON è vero.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Concordo col Saggio, avrei preferito qualche altra strada e al fatto di Anna c'ho pensato anch'io (precisamente quando ho detto che Lodovica me le aveva talmente rotte che avrei voluto poter scegliere l'alternativa).
Sul mostro vedo che siamo quasi tutti d'accordo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Aloona ha scritto:

Sul mostro vedo che siamo quasi tutti d'accordo.

Oh, no: per me la comparsa del mostro è da dieci e lode! Io l'ho trovato l'ennesimo lampo di genio di un racconto caratterizzato da parecchi colpi d'ala. Solo un autore di razza, sicuro di sé e della materia che sta modellando, può prendersi la libertà di épater le bourgeois, rompendo tutte le convenzioni e stupendoci con un'impennata del tutto fuori da quanto proposto sino a quel momento. A scrivere qualcosa dove tutto va come tutti si aspettano che vada, più o meno sono capaci tutti, a sfidare il senso comune, invece, ci vogliono stoffa e personalità.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Credo di aver letto il corto con un giorno di ritardo quindi la mia votazione non verrà conteggiata, ma visto che siamo fuori concorso puo avere senso almeno per discuterne.

Voto complessivo 5,5.  Un corto che ha degli spunti interessanti ma complessivamente non coinvolge. Un sistema di gioco troppo arzigogolato e una storia poco entusiasmante.

Narrazione: 6
Il corto è divertente non c'è che dire, forse addirittura un po sopra le righe. Ci sono dei paragrafi lunghi e poi dei paragrafi molto corti con dei bivi. Credo che questo non faccia bene alla narrazione.

Divertimento: 4
La storia non è un gran che, dobbiamo baciare questa signorina che se la tira in un locale.

Giocabilità: 5
Troppo cervellotico per un corto! si perde piu tempo a capire le regole che ad arrivare in fondo alla storia.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta