Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Heimdall, sinceramente... non per togliere nulla all'originalità dell'autore, ma non credo che quel paragrafo messo lì sia poi così teso al genio. Sinceramente, a me l'unica impressione che da è di "attaccato là" e mi fa venir voglia di sapere come avrebbe reso uno sviluppo più ampio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ha ha ha. Ma che bello.

Autore, ti chiedo perdono per non aver votato e commentato entro il tempo disponibile. Anche se sei fuori concorso, magari ti avrebbe fatto piacere il bel voto che intendo darti.
Tu, però, accidentaccio: ma non potevi fare un racconto valido per la classifica?

Io leggendo questo Corto mi sono divertito dall'inizio alla fine. Non nel senso che ho riso, ma proprio che mi sono divertito. È tutto bellissimo: l'ambiente, le situazioni, i personaggi macchiette sì ma anche no (le macchiette più amate, sono tali perché in fondo, in certe situazioni, certe persone reali diventano personaggi al 100% e vaffanculo a "ciò che sei realmente"). I dialoghi di Delio sono da bacio; la scena del litigio fra donne, sublime; la vomitata sulla patta, da risata isterica.

Alla prima lettura, ho agito esattamente come so che farei nella realtà, e ho concluso esattamente come so che mi accadrebbe nella realtà: la serata è finita al 44, ossia al terzo paragrafo. Se uno è da solo, un perché ci dev'essere smile2
Inoltre, in ogni mia partita ho voluto restare fedele ad una distribuzione realistica dei punteggi: dunque, Fisico 2, Fascino 2, Fosforo 6, e Fegato 2. Anche se forse, Fegato 1 sarebbe stato ancora più onesto smile2

Lo dico sinceramente: questo Corto sviluppa molta più tensione di molti fantasy wannabe, perché la situazione è estremamente incerta in ogni momento. Conquistare una donna è molto più difficile che affrontare il Signore del Male armati di spada divina e poteri magici, e in fondo di trovarci a salvare il mondo non è capitato a nessuno di noi, mentre al tesissimo gioco della conquista abbiamo partecipato tutti, e purtroppo si sopravvive: non si ha la fortuna di essere gettati nel Lago di Sangue, decapitati, vaporizzati, o tutte le altre morti gloriose che toccano agli avventurieri della fantasia.

Sì, l'unico problemino mi viene dal fatto che io, di fronte a una che appena presentati mi spara un pippone adolescenziale sulla musica e come prima domanda mi chiede che ne penso di Gerschwin, rinuncio ad ogni velleità sentimentale e al massimo cerco la botta e via. No, cazzo dico? Se la cercassi, ogni tanto l'avrei trovata. Ma non è mai successo, quindi non è vero che la cerco. Ma tanto, il protagonista non sono io. Queste serate "che tutti abbiamo vissuto", io non le ho vissute affatto. Non ho idea di che farei in una situazione simile, ma probabilmente cercherei di uscirne al più presto. Per fortuna non ho più 25 anni, difficilmente mi capiterà.

Ma in fondo, il gioco è il gioco, e se non fosse che Lodovica ha un nome orribile, dei gusti orribili e un carattere che veramente preferire provarci con quella che mi ha dato picche due volte in un weekend, questa conquista assurda ma (proprio per questo) tremendamente verosimile mi ha avvinto dall'inizio alla fine. Mi ha spinto a cercare, come Bill Murray, la giusta sequenza di azioni, eliminando di volta in volta gli errori più grossolani, per arrivare alla migliore chance di vittoria. Vittoria che però, come del resto assolutamente accade nella realtà, non è affatto garantita nemmeno se azzecchi il true path jacksoniano e trovi il momento più opportuno per presentare il rinoceronte di peluche: o piazzi la zampata azzardata e la preda ci casca, oppure piazzi la zampata azzardata e la preda non ci casca lo stesso. Questione di culo, di stelle, di dadi: e proprio così va nel racconto. È inevitabile. Questo è un gioco da ragazzi, in tutti i sensi. L'importante è che la zampata la piazzi: al momento decisivo non ci sono parole, non ci sono discorsi, non c'è lavoro di cervello che tenga. In quel momento non c'è Fascino, non c'è Fosforo e non c'è Fegato che tenga: c'è solo il Fottuto Fisico. Chi si ferma è perduto, chi non osa resta solo un amico (quando va proprio di lusso). È una lezione che non ho mai imparato, quindi giustamente la so insegnare molto bene.
E adoro tutti i paragrafi che descrivono il momento della zampata. Vere e proprie roulette. Ma soprattutto, è il 2 ad essere un capolavoro. L'essenzialità del testo, i risultati richiesti ai dadi, le due frasi specchiate che conducono a due esiti agli antipodi l'uno dell'altro. Vi sfido a scrivere un altro paragrafo di tanta potenza.

Già, scrivere. Questo autore lo sa fare bene. Del resto, non è uno che va a cercarsi le parole su Wikipedia: infatti, molte le ha scritte sbagliate. Un maestro del copiaincolla e della wikiculture non commetterebbe mai questi errori: Ctrl+V non te lo permette.
Eppure, io dalle magnifiche parole d'ordine di questo Corto ho imparato delle cose. Un buon numero me le sono andate a cercare su Google, e ne sono uscito più ricco, anche se mamihlapinatapei per scriverla qui la devo copiare, e tra mezz'ora mi ricorderò solo che inizia per M. Per fortuna c'è Google.

Di gran pregio anche il finale horror: vuoi per lo stile, vuoi perché è al paragrafo 13 che è una cosa che a noi nostalgici del librogame piace sempre, vuoi perché c'è la parola d'ordine ispirata a Cthulhu (e scritta sbagliata, perché del resto, quanti sbagliano a scrivere anche Cthulhu?), vuoi perché Lodovica viene fatta a pezzi, e cazzo, se quando sei in pericolo ripeti ciumbia invece di gridare aiuto!, te lo meriti!

Il finale è forse un po' troppo dolce, ma chi sono io per giudicare? Certe storie finiscono davvero così, allo stesso modo in cui certe serate vanno davvero così. Oddio, se proprio voglio essere cinico, il finale ricorda un po' quel gioco della Settimana Enigmistica, Quasi tutto come allora... smile Ma mi piacciono le storie che finiscono bene, e mi piace che la gente faccia i bambini. Mi piacciono meno le donne che cambiano colore di capelli di continuo, ma quello è un problema mio.

È un gioco da ragazzi mi ha fatto un'eccellente prima impressione, e l'impressione si è mantenuta per tutte le letture e riletture. Con i miei punteggi, dai e dai, sono riuscito a finirlo del tutto onestamente, quindi non riscontro problemi con il bilanciamento del gioco; geniale, anzi, il "selettore di difficoltà", non solo per l'idea, ma anche per lo stile con cui è presentato. Come ho detto in apertura, mi ha divertito. E non riesco, onestamente, a trovargli dei difetti veri e propri, se non quello di aver voluto partecipare fuori concorso.

Volete un voto? 9. Non vale niente, e non varrebbe niente neanche se il Corto fosse in classifica perché arriva troppo tardi, ma spero che simbolicamente significhi per l'autore quello che il racconto ha significato per me.

Non solo: ne è scaturita una bellissima discussione sul forum, cosa che non ricordo sia accaduta per nessun altro Corto prima d'ora.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2159 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Discussione che, tra l'altro, potrebbe non esaurirsi mai in quanto a riflessioni.
Ad esempio, sto notando un'inquietante coincidenza tra chi pensa che Lodovica debba andare a morire sola già dai primi dialoghi e i single maturi del forum. Correggetemi se sbaglio. Gli altri hanno più o meno tutti difeso il protagonista. Ora, la cosa mi pone ulteriori domande sociologiche, tipo se sia peggio vendere la dignità, ma guadagnare in compagnia o perdere le compagnie per avere troppa dignità. E in che misura?   hmm

NB. Non che tutti i fidanzati del forum abbiano perso dignità per accasarsi, intendiamoci, ma sembrano molto più "comprensivi" con l'atteggiamento di lui.

L'altra piaga verità, che il nostro EGO pone in evidenza, è la coincidenza tra il fallire subito il gioco e l'essere soli, da cui si evince che il successo amoroso (almeno nelle prime fasi) è davvero composto al 50% di buona tattica. Ciò fa riflettere persone come me, che hanno sempre rifiutato le tattiche in favore della naturalezza; insomma, inizi a rivedere qualche tua convinzione... che poi me lo dicevano sempre mamma, sorella, amici e analista.  smile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

A Heimdall: a me sembra proprio buttata lì La storia delmnostro..
@:charles: se proprio vogliamo puntualizzarlo:no, non devi mecessariamente fare tutte quelle tappe,ma a meno di ID, ti vapita nel 90% dei casi.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

EGO ha scritto:

o dico sinceramente: questo Corto sviluppa molta più tensione di molti fantasy wannabe, perché la situazione è estremamente incerta in ogni momento. Conquistare una donna è molto più difficile che affrontare il Signore del Male armati di spada divina e poteri magici, e in fondo di trovarci a salvare il mondo non è capitato a nessuno di noi, mentre al tesissimo gioco della conquista abbiamo partecipato tutti, e purtroppo si sopravvive: non si ha la fortuna di essere gettati nel Lago di Sangue, decapitati, vaporizzati, o tutte le altre morti gloriose che toccano agli avventurieri della fantasia.

Quanta verità.

Saggio, no, non è così: io per esempio non ho ballato; e viceversa si può tentare di baciare Lodovica senza essere usciti dal locale.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Mornon:
Il testo è scritto in maniera perfetta, da professionista della penna digitale, il tema trattato scottante e tragico, ma affrontato con il giusto mix tra partecipazione e distacco.
Voto finale: 9

Gpet74:
Come ho detto per altre frasi io non scasso troppo per gli errori di battitura che sfuggono al correttore di Word. Ma se parliamo di un paio di errori, diamine! Tre al massimo. Qui invece ne ho visti un po' troppi (7). E l'unica spiegazione è che non hai riletto quanto avresti dovuto il tuo lavoro. Può darsi tu lo abbia fatto per mancanza di tempo, sì, ma la mia impressione è che ci sia un po' di arroganza dietro.
Voto finale: 0

EGO:
Di certo, nell'ambito ristretto della narrativa interattiva, ha la sua originalità. Mi è piaciuto il tono scanzonato di alcune parti. In definitiva, questo è un ottimo testo. Originalissimo per ambientazione, struttura e risvolti, mi ha sorpreso e catturato dai primissimi paragrafi.
Una creatività da premiare che però, ripensando ai miei “Voragine”, “Collector's” e “Albero di Fuoco”, spinge ad un’amara considerazione: quest'anno l'originalità ha davvero preso il sopravvento su tutti gli altri aspetti, in fase di valutazione, ed è un cambiamento che già si intravvedeva l'anno scorso, laddove il racconto comico col Kraan ha infiammato molti cuori, mentre io sono stato bacchettato per la scarsa interattività e i troppi calcoli richiesti dal regolamento. L'autore è liberissimo di odiarci. Come io vi odio tutti perché, con i criteri di voto che si sono visti negli ultimi due concorsi, i miei primi Corti avrebbero ottenuto risultati decisamente migliori. Non potevate essere così generosi anche con me? E vi ricordo con quante critiche è stato accolto L'unicorno dei ghiacci: originalissimo, ma proprio per questo, completamente "fuori tema".
Bon, basta rivangare e torniamo a noi: In un contesto più ampio di letteratura distopica, questo è materiale già visto, non importa se in libri, film o videogiochi (in questo testo leggo echi di giochi come Xenogears e Metal Gear Solid 2, già a loro volta non originalissimi se non nel medium assai moderno a cui appartengono). Certamente, qui abbiamo chiari riferimenti a realtà recentissime come "finir" e "parcheggio", ma il fatto che così tanti commenti citino Gibson, Dick e Asimov già basta a capire che l’elaborato proposto è più imitazione che creazione. Il mio voto è 6,5... anzi 7.
Voto finale: 7

Aloona:
La pensiamo così diversa su questo testo che potrei chiederti di sposarmi.
Voto finale: 5.5

ilsaggio79:
Bè, dietro ogni lavoro anche questo che sta suscitando tanta discussione c'è comunque un idea e una certa quota di tempo spesa, facendo parte tutti di una stessa comunità e conoscendosi, con un pò di sensibilità magari si vuole evitare di offendere l'autore con giudizi troppo negativi. io a questo testo un voto basso l'ho dato, proprio vincendo una certa reticenza, in base alla scarsa attinenza al tema,ma francamente se si fosse presciso da questo il voto avrebbe potuto essere anche un 8.5.
Voto finale: 6.5

firebead_elvenhair:
Lo stile così altalenante e la mancanza di una vera sfida finale, oltre al solo mettere alla prova le proprie caratteristiche, non mi permette di dare più di 7 a questo racconto.
Voto finale: 7

E.A. Coockhob:
Il mio voto è un 10 tondo, certo non è un testo molto leggibile ma per volontà tua che non hai inteso confezionare e servire un testo "facile" né "leggibile".
Voto finale: 10

abeas:
Warning: include_once(inc_abeas.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /home/w84094/domains/dynajinn.com/public_html/i-corti-di-lgl-simulator/index.php on line 170
Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'inc_abeas.php' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php5.3/lib/php') in /home/w84094/domains/dynajinn.com/public_html/i-corti-di-lgl-simulator/index.php on line 170
Warning: include(voto_abeas.php</p>) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /home/w84094/domains/dynajinn.com/public_html/i-corti-di-lgl-simulator/index.php on line 178
Warning: include(voto_abeas.php</p>) [function.include]: failed to open stream: No such file or directory in /home/w84094/domains/dynajinn.com/public_html/i-corti-di-lgl-simulator/index.php on line 178
Warning: include() [function.include]: Failed opening 'voto_abeas.php</p>' for inclusion (include_path='.:/usr/local/php5.3/lib/php') in /home/w84094/domains/dynajinn.com/public_html/i-corti-di-lgl-simulator/index.php on line 178
Voto finale:

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

EGO ha scritto:

Lo dico sinceramente: questo Corto sviluppa molta più tensione di molti fantasy wannabe, perché la situazione è estremamente incerta in ogni momento. Conquistare una donna è molto più difficile che affrontare il Signore del Male armati di spada divina e poteri magici, e in fondo di trovarci a salvare il mondo non è capitato a nessuno di noi, mentre al tesissimo gioco della conquista abbiamo partecipato tutti, e purtroppo si sopravvive: non si ha la fortuna di essere gettati nel Lago di Sangue, decapitati, vaporizzati, o tutte le altre morti gloriose che toccano agli avventurieri della fantasia.

Sei sempre molto efficace ed evocativo al tempo stesso, nello spiegare il tuo punto di vista (ricordo con ammirazione un tuo post riguardo a Oberon Deluxe, per esempio)! Condivido molto di quello che hai detto ma, a parità di condizioni (livello di scrittura, giocabilità etc) io trovo più teso ed emozionante giocare ad affrontare il Signore del Male che giocare a prendere una fagiana (cosa sia più teso ed emozionante FARE non lo so, perché la mia strenua lotta contro le Forze Oscure non mi lascia tempo per le fagiane).
PS: personalmente non so se sono maestro della Wikiculture, ma so il tedesco e conosco Lovecraft;  ritengo che sia stata una trascuratezza (pur perdonabile!) da parte dell'autore non cercare la grafia corretta dei codici in un'opera destinata al pubblico, a maggior ragione perché sono un'idea buffa che aggiunge un tocco peculiare all'opera. Può darsi che la mia sia solo una deformazione professionale. wink

Aloona ha scritto:

Ad esempio, sto notando un'inquietante coincidenza tra chi pensa che Lodovica debba andare a morire sola già dai primi dialoghi e i single maturi del forum. Correggetemi se sbaglio.

Forse sono un'eccezione ma, benché sposato, ho trovato Lodovica simpatica come la lebbra e per conto mio l'avrei evitata come il vaiolo (questo ha contribuito a rendere un poco laboriosa l'immedesimazione col protagonista). Devo dire che «in gioventù» sono stato single per un po' di anni; questo forse mi fa rientrare nella tua teoria.

Non sono sicuro di aver compreso appieno il post di abeas; in ogni caso non mi pare che questo Corto abbia ricevuto stroncature (sarebbe stato ben difficile, perché è bello!); per me ogni voto al di sopra del 6 è positivo, e credo normale dilungarsi un po' di più sui difetti che sui pregi, perché è più urgente (e costruttivo) motivare una critica che non motivare un complimento.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Saggio, no, non è così: io per esempio non ho ballato; e viceversa si può tentare di baciare Lodovica senza essere usciti dal locale.

Ma giocavi in versione "standard/standard"? E cosi facemdo sei riuscito ad ad arrivare all'epilogo?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Forse sono un'eccezione ma, benché sposato, ho trovato Lodovica simpatica come la lebbra e per conto mio l'avrei evitata come il vaiolo (questo ha contribuito a rendere un poco laboriosa l'immedesimazione col protagonista). Devo dire che «in gioventù» sono stato single per un po' di anni; questo forse mi fa rientrare nella tua teoria.

Si, ma state ragionando unicamente in base al testo che possiamo leggere del personaggio. Quello che il libro non vi fa vedere e' l'aspetto fisico,  " l'allure visivo " che evidentemente magnetizza il protagonista. Nella vita reale esiste che ragazze particolarmente attraenti  assumano volentieri un atteggiamento sopra le righe. Il quale -se meramente trascritto su carta- le dipingerebbe come ben miseri soggetti: Dal vivo pero' si verifica una sorta di  equilibrio per cui il gioco anche ci sta. O, come direbbero alcuni ...se lo possono permettere.

Non sono sicuro di aver compreso appieno il post di abeas; in ogni caso non mi pare che questo Corto abbia ricevuto stroncature (sarebbe stato ben difficile, perché è bello!)

Abeas ha spiritosamente inserito il corto in questione dentro al simulatore di giudizi di LGLand, un'utile servizio online in grado di automatizzare la valutazione degli elaborati da parte di alcune note personalita' di LGL. Tuttavia essendo (per il momento) ancora privo di valore ufficiale, ci tocchera' continuare ad aver a che fare con gli utenti originali.  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Mannaggia, come arrivo in ritardo!!! sad
La verita' e' che io non sono riuscito a leggere questo corto: mi sono fermato proprio all'inizio, "rimbalzato" dal "muro di parole" iniziale. Praticamente non sono mai riuscino a finire la parte introduttiva e a passare al gioco vero e proprio.
Trovero' il tempo e il modo di leggerlo con calma quando avro' un periodo piu' tranquillo e sereno...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154060
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9780
Ultimo Utente Registrato:
Robysta