Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Io a Parabiago ci compravo le scarpe quando avevo soldi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Pirata delle Alpi ha scritto:

[...] la battuta sui comunisti avrebbe potuto essere evitata (capisco lo stereotipo del lombardo di destra, ma alcuni possono sentirsi feriti).

SkarnTasKai ha scritto:

certe battute un po' al limite. insomma, al di là di come uno la pensi (e chi mi legge su fb sa perfettamente come la penso io), la battuta sui comunisti l'ho trovata fuori luogo in un librogame.

Be', ma se un autore descrive una scena in cui una SS batte i tacchi esclamando: "Heil Hitler!" non vuol dire che sia nazista pure lui.
La battuta non riflette necessariamente il pensiero di chi l'ha scritta e va letta nel contesto in cui è inserita: quella di un rapporto di amicizia stretta e consolidata in cui ci si percula anche pesantemente.

È normale tra amici che si dicano solo per provocare, spesso anche in maniera pesante, cose che magari non si pensano davvero (o quantomeno non in quei termini). Visto che, come è stato rilevato, il rischio era quello di cadere nel macchiettismo, secondo me anche quella uscita rappresenta un tocco di realismo e di approfondimento dei personaggi.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Casa. bigsmile Ho abitato a Parabiago per quasi quarant'anni (e i Punkreas non mi sono mai piaciuti! lol).
E, se proprio vi interessa, a San Lorenzo di Parabiago è nata anche Franca Rame. Tutto questo, naturalmente, per la precisione. wink

Come ben sa anche il nostro Dragan wink a Parabiago c'è Crespi Bonsai con il più grande museo bonsaistico vivente d'Italia dove coltivano esemplari stupendi tra i quali un enorme ficus dall'età stimata superiore ai 1000 anni yikes

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Volevo far notare una cosa: la discussione animalista è tutta sbagliata, non solo il cammello SI mangia (per quanto non sia certo una carne comune), ma la sua è una lana, non una pelliccia, lo tosano (anzi per la precisione lo spazzolano) per ricavarla, mica lo ammazzano.

Ma questo non significa che sia un errore dell'autore, sono i personaggi - francamente tutti ignoranti come cammelli, a partire dall'imbarazzante Lodovica - a parlare a vanvera.

Eco racconta sempre che una volta gli era stato fatto notare con sorrisetto di sufficienza qualmente un suo personaggio nel Pendolo traducesse Silicon Valley con valle del silicone, mentre è valle del silicio... ma questo quel trombone dell'Umberto lo sapeva benissimo, era il suo personaggio a essere ignorante.

E questo discorso si può applicare anche alla battuta sui comunisti.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ok, mi sono prontamente segnato tutti questi preziosi consigli nel caso mi trovassi da quelle parti a  comprare una pianticella o un paio di scarpe...  smile

Per tornare al racconto qualcuno ha gia' ultimato 3 o 4 partite? Come siamo con la decantata rigiocabilita'? E' reale?


@Charles: la valle del "silicone" non e' un errore ma esiste veramente: solo che sta a Hollywood!  smile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Appennino anche secondo me.
Il DAMS effettivamente c'è anche in Statale a Milano. bigsmile

Ma davvero?

Mi pare che ci sia anche a Pordenone.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Io ho fatto altre "partite", senza però controllare le caratteristiche e ritirare i dadi; di sicuro ci sono molti modi per arrivare al finale, ma non ho controllato la difficoltà.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 A questo proposito, capisco molto bene come l'Autore - ripeto secondo me per amaro disincanto sperimentato sulla propria pelle, forse più di una volta - abbia voluto indicare in maniera implacabile, direi quasi didascalica, come con le parole non si arrivi da nessuna parte e se si vuole "portare a casa" si debba necessariamente passare all'azione unilaterale, al gesto fisico, cioè al bacio (ricorda molto la morale finale di Mignon è partita), tuttavia io avrei lasciato uno strettissimo e difficilissimo "true path" attraverso il quale vincere anche con la patetica dichiarazione. Mi rendo conto, però, che - anche se l'Autore non avesse avuto una preclusione ideologica - per tracciarlo avrebbe dovuto allungare il corto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

gabrieleud ha scritto:


Mi pare che ci sia anche a Pordenone.

Di sicuro c'è anche a Torino! teach

---------------------------------------

Longevo direi di sì! Anche bello, nel complesso.
Appena possibile preparerò un giudizio dettagliato!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Non ho provato col livello Impossibile, ma credo sia effettivamente impossibile finirlo con un totale di 4 punti da suddividere tra le varie caratteristiche, a meno di non avere una fortuna sfacciata a tutti i lanci di dado.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Torno, dopo essermi preso un anno di pausa, a leggere e votare nella nuova edizione dei Corti di LGL.
Parto dalla pagella:

Giocabilità: 8
Divertimento: 6.5
Narrazione: 7.5

Il Corto è ben pensato, mi piace l'atmosfera che l'autore riesce a creare, che rispecchia molto quella tipica delle serate senza troppa storia, in potenza, che tutti noi abbiamo vissuto a 20 anni. Io sono cittadino, nato e  vissuto sempre in Metropoli, quindi magari colgo meno di altri l'elemento "provinciale", ma rilevo in pieno la ripetitività, l'approccio bislacco, la sensazione di cameratismo e allo stesso tempo di vago soffocamento che certe serate sempre uguali davano quando si era abituati a uscire quasi ogni giorno.
Le persone che ci circondano sono davvero ottimamente caratterizzate: Lodovica è vitale, spumeggiante, egocentrica, un po' viziata, a tratti sicura di sé, a tratti infantile, con idee vagamente reazionarie ma allo stesso tempo capace di non farsi mai mettere sotto e di mantenere costantemente vivo il nostro interesse. E anche i personaggi di contorno sono davvero resi bene, e contribuiscono a dipingere al meglio l'atmosfera del locale. Lo stesso si può dire per i nostri amici Delio ed Elena.
Mi piace il sistema di gioco, che secondo me merita un encomio: il livello di difficoltà  variabile spinge alla rigiocabilità, e cambiare il dosaggio delle caratteristiche può davvero modificare l'esito di una partita.
Al contrario di qualcuno non l'ho trovato troppo facile; convincere Lodovica alla "pomiciata risolutiva" non è affatto semplice, e certi errori (tipo il temporeggiare) si pagano carissimi. Esiste un percorso più abbordabile di altri per arrivare alla conclusione, ma è anche vero che se si giunge al lancio decisivo senza sufficienti bonus è impossibile o quasi uscirne vincitori.
Privilegiando una caratteristica piuttosto che un'altra si ha sempre la possibilità di recuperare abbastanza punti bonus per avere almeno una chance, e questo è un bel pregio. Allo stesso tempo non si è avuto un approccio troppo morbido, per cui beccare un malus di quelli pesanti è davvero un gap non da poco, che compromette o quasi la riuscita dell'abbordaggio. Una situazione questa che ci costringe a ponderare bene le nostre mosse.
Cosa manca per l'eccellenza? Mi trovo d'accordo con quanto detto da Shaman: dopo un inizio veramente intrigante e divertente l'autore si è un po' arenato. Devo ammettere che alla lunga i dialoghi, spesso fin troppo articolati, sono risultati un po' ostici da digerire, e il picco di divertimento si è abbassato. Probabilmente un approccio più scanzonato, e magari anche più snello, avrebbe giovato al corto.
Questa imperfezione strutturale si nota anche in certi passaggi: la dissertazione di Ludovica sul basket con tanto di considerazioni sulla convocazione in nazionale di Fucka e Myers stona, sia per il contesto della serata sia perché si sposa un po' male con le altre caratteristiche del personaggio.
In ogni caso un corto davvero godibile, che manca il colpo grosso veramente di poco. L'autore però ha dimostrato di saperci fare, e tutto sommato una volta terminato rimane la voglia di approfondire la conoscenza riguardo ad alcune cose che rimangono sospese (Che fine fanno Delio ed Elena? E Anna?): questo non può che essere un buon segno.

Alla luce di queste considerazioni il mio voto è 7,5.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10937 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154070
Totale Messaggi Oggi:
12
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9784
Ultimo Utente Registrato:
Enxion