Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Jhongalli ha scritto:

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Rebus, frase: 4, 3, 2, 4, 2, 4, 3, 2, 5, 2, 4

Non sono bravo coi rebus. La soluzione è "donne e buoi dei paesi tuoi" ?
Ovvero che il protagonista doveva scegliere Elena e mandare a quel paese Lodovica?  bigsmile

Tira piu' un paio di buoi che....

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Al contrario... anche perché buoi è 5, mentre lì ci vuole la parola da 4.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

c'e' un clima confusionale...

Rebus, frase: 4, 3, 2, 4, 2, 4, 3, 2, 5, 2, 4
Non sono bravo coi rebus. La soluzione è "donne e buoi dei paesi tuoi" ?

Quello sarebbe 5, 1, 4...

Tira piu' un paio di buoi che....

ah, dice cosi' il proverbio? mi pare che al posto dei buoi ci devi mettere quella cosa che fa rima con "Lodovica"  bigsmile

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

... a seconda delle regioni.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Seven_Legion ha scritto:

Yaztromo ha scritto:

Tira piu' un paio di buoi che....

ah, dice cosi' il proverbio? mi pare che al posto dei buoi ci devi mettere quella cosa che fa rima con "Lodovica"

"Tira più il dipinto di Guernica che un carro con sopra la Lodovica".

Ho vinto qualche cosa?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ah, già che ci sono: contesto molto la scelta dell'autore, nel caso dell'uso del d10, di far variare i risultati tra 0 e 9; sappiamo tutti che lo 0 sul d10 serve per quando se ne utilizzano due per fare il d100, ma che su un tiro singolo va letto 10.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

beh, dipende da cosa decide l'autore. la tabella del destino di lupo solitario è a tutti gli effetti un d10, e lo 0 vale 0.

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Non sempre.
Ma in ogni caso adottare lo 0 rende troppo difficile la modalità Sofisticata e non abbastanza facile quella Sportiva.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Dimenticavo alcune osservazioni:
la giocabilità non è affatto male, mi sono divertita a rifare tutto cambiando varie volte punteggi e percorsi e ancora avrei avuto da fare, non fosse che alla fine ho rinunciato e ringraziato di non essere nata uomo.
E di non aver mai incontrato una così.
Personalmente amo i codici; non saranno comodissimi da segnare, ma contribuiscono a incuriosirmi per tutta l'avventura, domandandomi con una certa ansia fino alla fine se siano cose positive o negative. In più, questo genere di codici è davvero divertente ed evocativo.

Che altro? Beh, anche noi romani diciamo: "Oi", "ve" e "ragazzo" (l'ultima penso sia universale), ma, a parte la distanza geografica che rende improbabile un'origine romana del personaggio, il "ve" da noi sta per "vero?" e non per "vedi".
"Ciumbia", non si offendano i lombardi, mi fa venire una sorta di moto demoniaco assassino, tipo Wally in Drizzit quando qualcuno sbaglia un congiuntivo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Breve Rece&Voto:

"E' un gioco per ragazzi" e' un corto che meriterebbe 10 se fosse per l'introduzione e fino almeno al regolamento.
Personalmente non ho avuto in gioventu' compagnie e giri di locali di questo genere. E anche per quanto riguarda le ragazze ammetto di aver sempre avuto poche idee, confuse e alla "io, speriamo che me la chiavo".  Ma ho apprezzato ugualmente l'atmosfera resa dal testo. L'autore e' di quelli indubbiamente "capaci", all'occorrenza dal vocabolo ricercato e occhi ben aperti sulle cose dalla vita. Non a caso e' tutto incentrato sui rapporti umani invece delle solite quest etc...
Poi pero' c'e' lo svolgimento del gioco e, in qualche modo, il traino iniziale perde di spinta, pur dimostrandosi un Corto a livelli sempre piu' che discreti. I dialoghi con fin troppe citazioni sono concepiti con cura ma un po' a discapito del divertimento e piu' volte mi son trovato a dissociarmi dal punto di vista del protagonista. Se da una parte i personaggi (principali e secondari) sono resi molto bene, i limiti di spazio del Corto hanno impedito uno sviluppo altrettanto ricco della vicenda (che si trova a gravitare tutta intorno alla missione di "rimorchio") per giunta con vari paragrafi necessari a "tagliar corto" e che finiscono, come gia' osservato da altri, per stonare un po'.

Preferenza personale: con uno stile di scrittura cosi' votato alla narrazione, avrei evitato l'impiego delle tabelle. Efficienti ma che esteticamente svelano troppo la finzione del gioco al lettore.

Per quanto riguarda la dimensione "game" non ho molto da dire: anche qui mi sembra sia stato intelligentemente realizzato quanto era possibile nei limiti del formato.

Per concludere, bel lavoro di uno scrittore capace.  Idea dal potenziale piu' grande di quello che e' stato possibile sviluppare entro un Corto.
Il mio voto è 7,5.

...ora vi saluto che torno a rimorchiare ragazzine a colpi di click.  smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar