Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Seven_Legion ha scritto:

...ora vi saluto che torno a rimorchiare ragazzine a colpi di crick

fixed  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Aloona ha scritto:

"Ciumbia", non si offendano i lombardi, mi fa venire una sorta di moto demoniaco assassino, tipo Wally in Drizzit quando qualcuno sbaglia un congiuntivo.

Pensa che invece è una delle poche cose che mi rendono simpatica Lodovica.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Aloona ha scritto:

"Ciumbia", non si offendano i lombardi, mi fa venire una sorta di moto demoniaco assassino, tipo Wally in Drizzit quando qualcuno sbaglia un congiuntivo.

Pensa che invece è una delle poche cose che mi rendono simpatica Lodovica.

A me invece ha fatto l'effetto contrario.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

C'è un aspetto che secondo me è apparso a molti: quello dell'indeterminatezza temporale.
L'impressione è che l'Autore abbia preso delle memorie di quando lui aveva i 25/26 anni dei protagonisti e le abbia trasposte in un quasi-presente (occorre ricordare che in ogni caso la serata si svolge tre anni prima dell'epilogo), creando delle piccole discrepanze.

Per esempio: Elena è sempre lì a controllare il suo telefono, "si  incanta  in  mezzo  al  locale  a  leggere  cosa  è  successo  in  rete", però poi l'uso che ne fa non è affatto da smartphone (quando ci si chiede se il cammello si mangi, nonostante abbia di sicuro l'apparecchio acceso in mano, non fa nemmeno una rapida ricerca su google); a me sembra che l'Autore si sia ispirato a un'epoca in cui i cellulari si erano già diffusi a tutti gli strati della popolazione, ma ancora il massimo della loro multimedialità era mandare gli sms.
Stessa cosa per le battute su "comunista", termine che ormai non usa più nemmeno berlusconi, per le musiche, e tanti altri elementi che danno un sapore o di fine '90 o di primi anni '0*.

Intendiamoci: ho visto fare lo stesso errore in maniera IMMENSAMENTE più grave in opere di narrativa pubblicate dalle massime case editrici italiane, qui anzi non si può nemmeno propriamente parlare di errore (alla fine si può situare il tutto circa 5 anni fa con una passabile verisimiglianza e giocandosi la carta della provincia dove tutto è un po' più indietro), però non credo di essere stato il solo ad aver avvertito questo senso di temporalità sfasata.



*anche il livello del dibattito sull'animalismo, incentrato sulle pellicce, è decisamente "antiquato", oggi ci sarebbe di mezzo di sicuro un vegano se non addirittura un fruttariano.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Fino a questo punto no, per valutare il corto io non sono sceso in questo genere di dettagli, anche perchè poi una cosa tira l'altra e si va davvero a giudicare al microscopio. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

C'è un aspetto che secondo me è apparso a molti: quello dell'indeterminatezza temporale.
L'impressione è che l'Autore abbia preso delle memorie di quando lui aveva i 25/26 dei protagonisti e le abbia trasposte in un quasi-presente (occorre ricordare che in ogni caso la serata si svolge tre anni prima dell'epilogo), creando delle piccole discrepanze.

Per esempio: Elena è sempre lì a controllare il suo telefono, "si  incanta  in  mezzo  al  locale  a  leggere  cosa  è  successo  in  rete", però poi l'uso che ne fa non è affatto da smartphone (quando ci si chiede se il cammello si mangi, nonostante abbia di sicuro l'apparecchio acceso in mano, non fa nemmeno una rapida ricerca su google); a me sembra che l'Autore si sia ispirato a un'epoca in cui i cellulari si erano già diffusi a tutti gli strati della popolazione, ma ancora il massimo della loro multimedialità era mandare gli sms.
Stessa cosa per le battute su "comunista", termine che ormai non usa più nemmeno berlusconi, per le musiche, e tanti altri elementi che danno un sapore o di fine '90 o di primi anni '0*.

Intendiamoci: ho visto fare lo stesso errore in maniera IMMENSAMENTE più grave in opere di narrativa pubblicate dalle massime case editrici italiane, qui anzi non si può nemmeno propriamente parlare di errore (alla fine si può situare il tutto circa 5 anni fa con una passabile verisimiglianza e giocandosi la carta della provincia dove tutto è un po' più indietro), però non credo di essere stato il solo ad aver avvertito questo senso di temporalità sfasata.



*anche il livello del dibattito sull'animalismo, incentrato sulle pellicce, è decisamente "antiquato", oggi ci sarebbe di mezzo di sicuro un vegano se non addirittura un fruttariano.

Vero.
Anche il riferimento a YouTube fa presumere che il racconto si svolga negli ultimi dieci anni, mentre tanti elementi hanno un "sapore" più vecchio.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Rygar ha scritto:

Anche il riferimento a YouTube fa presumere che il racconto si svolga negli ultimi dieci anni, mentre tanti elementi hanno un "sapore" più vecchio.

Esatto, altro elemento che non ricordavo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

L'ho giocato una volta. Arrivato verso la fine, sono comunque stato scaricato nonostante il buon percorso, con la fatidica frase: "Non sei tu, sono io". bigsmile

Personalmente l'ho trovato simpatico; in più di una occasione mi sono fatto una risata. Non credo di poter dare un giudizio numerico perfettamente equo, dato che l'ho giocato solo una volta, ma posso comunque provarci e condividere le mie impressioni.

Intanto ho notato che l'autore ha un certo piglio, utilizza forme lessicali particolari (come l'erba "fradicia di nebbia"), si adopera in virtuosismi lessicali quali liste di abilità/caratteristiche che iniziano tutte con la stessa lettera (nel caso di fisico, fascino, fosforo, fegato, addirittura hanno anche lo stesso numero si sillabe!!!). Un applauso per questo.

Il gioco ha come vantaggio l'immediatezza: regole semplici, obbiettivo chiaro, pochi essenziali personaggi; apprezzo molto i corti di questo tipo. Ammetto che il flusso narrativo non è proprio dei migliori. Scene interessanti e stringate si susseguono a lunghi noiosi paragrafi, tutto questo appesantito dal fatto che questa storia "senza pretese" viene narrata da un interlocutore colto e raffinato, che il lettore non riesce bene a collocare nell'ambiente (chi ci sta raccontando la storia?).

Dal punto di vista della struttura ludica, non ho riscontrato alcun elemento particolarmente innovativo o intrigante, ma devo dire che mi è sembrata comunque abbastanza solida (ripeto: una sola giocata e una scorsa veloce al tutto). Anche le scelte si rivelano sensate e premiano il ragionamento e l'attaccamento al personaggio scelto. Io, ad esempio, ho creato un personaggio con 1 fisico, 4 fascino, 5 fosforo, 2 fegato: ho ovviamente puntato tutto sulla filippica (infatti ho anche ottenuto il codice Filippide) e in un certo modo sono stato ripagato.

Per me è sempre difficile dare un voto, anche perché tendo a stare basso, ma tutto sommato, penso che darò a questo corto un 7 e mezzo, sperando che possa bastare al capace autore.

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Non ci avevo pensato, ma è vero. Comunque è una svista venale e comprensibile, di quelle che al massimo vanno "rifinite" nel caso di una pubblicazione seria.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

per esempio secondo me il codice idiot savant doveva rimanere valido anche nella tabella C, al limite ridotto a un +1.

Anche il codice menage (che avevo conquistato) non capisco perché non compaia più nella tabella C.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill