Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - In fuga tra le montagne
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Vediamo cosa ne pensa l'EGO virtuale di questo corto:

EGO ha scritto:


Di certo, nell'ambito ristretto della narrativa interattiva, ha la sua originalità. Mi è piaciuto il tono scanzonato di alcune parti. In definitiva, questo è un ottimo testo. Originalissimo per ambientazione, struttura e risvolti, mi ha sorpreso e catturato dai primissimi paragrafi.

La rilettura si puo’ fare anche di eventi passati, magari poco piacevoli. Come quella finale del 2013 in cui vennero tarpate le ali al mio “Albero di Fuoco”... Qualcuno si è lamentato di presunte incoerenze per l'iniziale scelta delle colline che non esistono. A me sembrava lapalissiano: le colline non ci sono mai state, le montagne invece sono lì da sempre. Quindi le montagne si potevano percorrere, ma le colline no, perché non c'erano e nessuno avrebbe potuto farle spuntare dal nulla in una notte. E invece no: tutti hanno pensato a un errore.

Ma non è da me rivangare. Sono un po’ combattuto sul giudizio finale. Infatti, il punto debole del testo è la rigiocabilità, o per meglio dire, la rilettura: è a questo punto che il lettore nota facilmente le deboli impalcature che sorreggono la scenografia dell’opera, e l’illusione di un ottimo testo svanisce. Risultato: rigiocabilità (o meglio, rilettura) scarsissima, quasi ingiustificabile. Questo è un Corto che funziona una volta sola; forse è per questo che non è affatto difficile finirlo al primo tentativo.
Il mio voto è 6,5... Bon:. 7.

Voto finale: 7

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

e non dimenticate di confrontarlo con un generico post del vero EGO, come ad esempio: Questo


Indistinguibili vero? Ecco, la cosa sorprendente -.per chi non lo sapesse- e' che il simulatore e' stato scritto un anno fa, mentre il post del vero EGO e' di oggi.   smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

ilsaggio79 ha scritto:

abeas ha scritto:

sancio ha scritto:
Purtroppo non mi sembra molto attinente al titolo , benche' siano presenti sia locanda che nebbia. Leggendolo senza sapere il titolo non mi verrebbe mai l'idea di intitolarlo una locanda nella nebbia.
Guarda che il titolo del corto è "In fuga tra le montagne"! La locanda nella nebbia è il titolo del corto della prossima settimana. Se tu fossi tra gli autori in gara mi verrebbe qualche sospetto

Sancio si droga come il gatto del suo avatar...  bigsmile

Ho gia' rettificato; quel che volevo dire e' il corto non era molto attinente alla traccia ( locanda e nebbia ) E che leggendolo non mi sarebbe venuto in mente che la traccia era quella. . poi mi son confuso scrivendo, andavo di fretta , il gatto reclamava la sua dose..

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1319 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Aloona ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:


Un grande condottiero carismatico che guida un drappello di 20 uomini verso Altopascio, in montagna e d'inverno, con il nemico (più forte, superiore di numero e lanciato verso una conquista territoriale e culturale pressoché totale....) in agguato. Davvero uno spunto notevole.




smile2

Ok ok...

Sei sempre un passo avanti a me. Ma conto di raggiungerti entro fine Concorso.... bigsmile

Mi spiego meglio.
L'idea dell'autore non è originale ma la pensata si. Cioè l'idea di fare un Corto con questa trama.
Questo volevo dire.

In più l'ha realizzata abbastanza bene.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Seven_Legion ha scritto:

e non dimenticate di confrontarlo con un generico post del vero EGO, come ad esempio: Questo


Indistinguibili vero? Ecco, la cosa sorprendente -.per chi non lo sapesse- e' che il simulatore e' stato scritto un anno fa, mentre il post del vero EGO e' di oggi.   smile2

Ma che indistinguibili! Siete dei mistificatori teach

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2146 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Ma no, Anima, era solo per ridere. In fondo a Sparta, di quel periodo, faceva caldo e questo povero Re muore con dignità ma non combattendo.
Poi, che sono sempre un passo avanti è vero, l'importante è non cadere prima nel crepaccio; alle brutte, spero di essere ricordata con una ballata.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Dario III ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Mi ha ricordato il mio racconto dell'anno scorso (La Lacrima di Nyxator) in questo senso.

Ma che bello che è! Complimenti!

In un librogame mi piace qualche sano tiro di dado, però penso che un Corto stia a un «Lungo» come un racconto sta a un romanzo: non è solo questione di numero di paragrafi o battute, ci sono differenze più profonde. E infatti trovo accettabilissimo che un Corto non preveda tiri di dado e abbia un regolamento semplicissimo, laddove questo, in un «Lungo», mi lascerebbe insoddisfatto.

Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere. wink

Sono assolutamente d'accordo sulla tua dichiarazione.
Io vedo i Corti come dei bei panini succulenti e compatti da divorare con pochi morsi.
Mmmm....  lol

Aloona ha scritto:

spero di essere ricordata con una ballata.

Sarai certamente accontentata cara... wink

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2546 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Potrei chiederti di sposarmi per questo (come fai a sapere dei Blackmore's Night? Li ho postati io da qualche parte?), ma lo farò in un thread apposito.

E' vero che questo racconto ha un qualcosa di Nyxator, anche se l'atmosfera l'ho sentita diversa perché diversi sono i generi di "lotta disperata": uno lotta contro la vecchiaia che lo rallenta nella fuga, l'altro contro l'ignoto. Il che è una sfumatura, ma a me causa sensazioni diverse. Il secondo mi da più inquietudine, il primo più commozione. Forse nel finale ho provato la stessa commozione, in fondo sono due coraggiosi Signori che muoiono per la causa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Apologeta ha scritto:

3) I nuovi votanti sono fondamentalmente più buoni (troppo buoni?)

Io sono nuovo ma chiamo fuori: per ora ho espresso leggermente più bassi della media!

phantomfh ha scritto:

Secondo me non ha molto senso confrontare i voti fra anni diversi, cambiano gli utenti e cambiano anche i giudizi di uno stesso utente

Concordo pienamente!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - In fuga tra le montagne

Aloona ha scritto:

E' vero che questo racconto ha un qualcosa di Nyxator

Non ravviso la minima somiglianza, di cosa parlate?

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca