Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

ops.. scusa Apo..
c'è una definizione per i tre parametri aggiuntivi?
forse il mio longevità alla fine è lo stesso concetto di (ri)giocabilità...
mentre narrazione include il concetto di coerenza tra i vari paragrafi o solo lo stile di scrittura?

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Sabretooth ha scritto:

c'è una definizione per i tre parametri aggiuntivi?
forse il mio longevità alla fine è lo stesso concetto di (ri)giocabilità...
mentre narrazione include il concetto di coerenza tra i vari paragrafi o solo lo stile di scrittura?

Nel topic del regolamento dei Corti trovi tutte le risposte.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2835 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Beh, in realtà è sempre stata una questione (nella pratica) "borderline". Io per "giocabilità", ad esempio, intendo sia la quantità di percorsi possibili per arrivare a un finale unico, sia la presenza o meno di più finali verso cui sei portato a seconda delle scelte (che possono venire anche da punteggi o codici, non necessariamente da paragrafi).
Idem per la narrazione: se i paragrafi non sono coerenti, la considero una pecca narrativa. Lo stile è il modo in cui scrivi, quindi la tua bravura descrittiva o immedesimante, la ricercatezza o la bellezza di una sintesi ben gestita, ecc. ecc.; ma se in un romanzo uno scrive benissimo e poi sballa totalmente la trama, scrivendo prima che un personaggio agisce in un modo e poi facendolo comportare in un altro o cambiando i rapporti tra personaggi in modo incoerente e via dicendo, beh anche quella è "narrazione".
Magari c'è chi tratta queste voci in modo ancor più differenziato o chi passa più sopra ad un aspetto che a un altro, anche nell'ambito della stessa "categoria". Basta essere chiari sui propri criteri e ciò che ognuno comprende in ciascuna "voce".
Se non mi sbaglio, come già accennato, gli anni scorsi se ne è parlato un bel po'. Ricordo benissimo che si discusse sull'opportunità di inserire dei criteri standard (a mo' di scheda valutativa di giochi e videogiochi) con significati ben precisi o lasciare la questione più libera.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Come ben detto da Firebead, sul regolamento (ho il link in firma) è spiegato dettagliatamente cosa si intende per i tre parametri.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

si discusse sull'opportunità di inserire dei criteri standard (a mo' di scheda valutativa di giochi e videogiochi

Quali:
narrazione
immedesimazione
rigiocabilità
coerenza
livello di difficoltà*
calibrazione della difficoltà**

eccì eccì eccì

*= molto semplicemente: il gioco è facile o difficile?
**=si incontrano draghi potenti come ghiri? Molto spesso questa valutazione è stata il tallone d'Achille per molte recensioni. Non si capiva se il voto Difficoltà=10 significasse che il libro era molto difficile o se la difficoltà fosse ben calibrata tra le sfide. Di qui l'esigenza di sdoppiare la caratteristica

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Ciumbia!
Un testo godibile con alcune pecche qua e la e qualche magagnetta, niente d'insopportabile però.
Voto: 10.

No, scherzo.
La storia è divertente, alcune trovate sono molto interessanti (spicca fra tutte quella del bastoncino per la prima scelta casuale tra destra e sinistra, che altrimenti sarebbe stata anonima).
Si nota fin troppo tuttavia che il testo è acerbo, molto probabilmente frutto di una scrittura con poco tempo a disposizione e insufficiente revisione per aggiustare stile, narrazione e dettagli.
Non voglio ripetere cose che già son state dette ripetutamente nelle recensioni precedenti.
Aggiungo solo che il concorso Corti LGL ci ha (purtroppo, paradossalmente) abituato a livelli altissimi, con una pletora di corti di qualità eccellente che valgono tra l'8 e il 10. Così ormai chi vota è costretto a ridistribuire i suoi voti in un intervallo più ampio. Quindi quando arriva un corto come questo, a un livello più umano, i voti bassi volano.
Il misterioso autore non si demoralizzi, ma faccia tesoro delle critiche e recensioni costruttive per migliorarsi!

Il mio vero voto finale è 5.
Giocabilità: 5,5
Divertimento: 7
Narrazione: 4

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Arrivo in extremis per cui sarò breve.
Come quasi tutti quelli che mi hanno preceduto, ho trovato il corto poco convincente sia sul lato del gioco che della trama.
Le scelte vengono fatte o dal dado o dal caso (vai a destra o a sinistra, quale porta apri, ecc).
Non vado a sindacare i motivi per cui lo scrittore non ha curato al meglio la sua opera, ma secondo me non ci siamo. Non me ne voglia l'autore ma, quando ho letto l'ultimo paragrafo, sono rimasto molto deluso dal mio combattimento talmente epico e figherrimo da non meritare nemmeno una descrizione. Penso che a tal proposito i 10 paragrafi non scritti potevano essere utilizzati per far vivere al lettore lo scontro finale.
Fra le cose positive metto l'inusuale trasformazione in vampiro e poco altro.

Voto finale: 5

Il buongiorno si vede dal mattino.
E' la giornata di merda che ti coglie completamente impreparato...

suaimondi
Miracle Blade
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
818 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia



Non so chi fermerà la pioggia. Il mio compito è solo fermare il voto.

--- STOP ALLE VOTAZIONI ---

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

gabrieleud ha scritto:


Quali:
narrazione
immedesimazione
rigiocabilità
coerenza
livello di difficoltà*
calibrazione della difficoltà**

Ssssssì, ma le voci classiche sono più:

Giocabilità
Longevità
Originalità
Narrazione
Interazione

Comunque, fu abbandonata spontaneamente l'idea di uno standard così schematico, anche se molti usano le definizioni per comodità, ma non è un obbligo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Sabretooth ha scritto:


longevità Giocabilità 3
struttura e narrazione 4
divertimento... 5

complessivo 4

trovate le definizioni..
in fondo ho solo sbagliato a nominarle tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153861
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9757
Ultimo Utente Registrato:
EnderBlack89