![]() I Corti 2015 - La locanda nella nebbiaRe: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia MAi avrei pensato di andare a fondo oltre il limite tracciato da Vita da cani...
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia
"Ahhhhhh Eresia!!! Prendetela... PRENDETELAAA!"
AHHHHHH... Allora quando serve tutti ci facciamo belli con Savage Worlds ehhhh?!?! "Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia Breve recensione & Voto:
Mettersi a spiegare cos'e' che non va in queste frasi porterebbe via piu' tempo di quanto l'autore ci abbia messo a scriverle... Cosi' come pure analizzare gli altri aspetti che non vanno, porterebbe ad una surreale tentativo di spiegare cos'e' un filo logico narrativo o un sistema di gioco basato sui dadi. Ma, siccome non mi sento Don Chisciotte, passo direttamente alla seconda ipotesi: -l'autore e' molto in erba, forse anche piuttosto giovane. La buona volonta' non gli manca e va incoraggiata, purtroppo deve ancora affinare i mezzi per fare un buon lavoro. Non e' una colpa, visto che questo e' un concorso nato per divertirci insieme e la classifica e' relativa. Gia' partecipando si e' degni di rispetto. Per questo, pur non potendo dare una sufficienza a questo lavoro, gli assegno comunque un 5,5 di incoraggiamento.
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia
non me ne voglia l'autore, ma questo corto proprio non mi è piaciuto. andiamo per gradi. l'intro con la poesia è stato un'OTTIMA idea, molto intrigante. in questo, complimenti. la mancanza di un regolamento (o meglio, la presenza di un regolamento gestito in-game) in sè e per sè è una scelta stilistica come un'altra, ha vantaggi e svantaggi, purtroppo però non è stata gestita al meglio: come già altri hanno fatto notare, tutti i lanci di dado (io ho usato il d6 e non mi è neppure passato per l'anticamera del cervello che potesse essere d10, d20 o d35) si riducevano a un 50-50, solo il sistema delle ferite funziona un po'. lo stile di scrittura... brrr... per carità, io non sono certo il cicerone dei librogame, ma qui si denotano errori piuttosto marchiani, spesso evitabili con una rilettura (par. 12: i bruti - plurale - ti dicono "dici di me" - singolare), ma a volte frutto proprio di inesperienza in ambito di scrittura creativa (come nel par. 1, in cui l'autore spiega cosa siano la naginata e lo yumi; ma il personaggio è un samurai, quindi saprà perfettamente cosa sono una naginata e uno yumi, mentre il lettore se non lo sa o lo capisce dal contesto o se lo cerca su google/wiki). il tono, poi, è totalmente asciutto, non c'è coinvolgimento del narratore. venendo poi allo stile "da librogame", una cosa che io DETESTO sono i paragrafi con un rimando unico. un paio in un libro di 400 paragrafi ci possono stare, come stacco quasi "cinematografico". SEI (1->4, 32->2, 25->33, 7->10, 21->8, 29->40) in un racconto di 40 PARAGRAFI, no. altra cosa odiosa sono i loop, e qui ce ne sono ben 3 di fila (13-9-22, quando arriviamo alla locanda inseguendo i bruti, in ogni caso non proviamo a salvare subito l'elfa; 25-33-35, che conosciamo betel o meno, dormiamo comunque benissimo ma non recuperiamo l'eventuale punto ferita subito contro gli zombie; 35-18-11, che abbiamo già visto o no il corridoio, abbiamo comunque 4 stanze da provare), più un quarto appena dopo (10-37-5, che abbiamo provato o no a salvare l'elfa dobbiamo uccidere la guardia, senza bonus nè malus in nessun caso), per un totale di almeno UNDICI paragrafi praticamente inutili (4, 2, 13, 9, 25, 33, 18, 10, 37, 8, 29; sorvolo sul 19 e sul 38, tutto sommato ci possono stare) in un corto di QUARANTA (cioè già sotto il limite di DIECI). penso proprio che con 21 paragrafi di gioco in più questo corto avrebbe avuto tutt'altra faccia. non so, probabilmente (spero vivamente, in realtà!) l'autore è un novizio della scrittura creativa e in particolare di quella a bivi, in ogni caso mi piacerebbe che prendesse tutti i nostri giudizi come punto di partenza per il suo prossimo lavoro e non come stroncatura dei suoi sogni di scrivere un librogame (qua dentro di fenomeni ce ne sono pochi, e io non sono certo uno di quelli), sbagliando si impara e dai giudizi altriu si scopre quali sono i propri errori. quindi i voti: generale: 4 giocabilità: 3 (troppi loop e rimandi unici, le vere scelte sono poche, tutte nella prima parte, e i loro effetti si annullano con l'arrivo alla locanda) divertimento: 4 (troppo asettico, non permette l'immedesimazione) narrazione: 4 (ci sono molti errori, sia grammaticali che "letterari") mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia
scusa, che angolo stai misurando? mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia Ommadonna che stress! Va bene, BUTTIAMO VIA I DADI (è CHIARO che per "sistema d10/100 mi riferivo alla TDD, ma la tabella ne fa le veci!). Non mi piace lo stesso che non si precisi. A me invece è passato il dubbio nell'anticamera del cervello, essendo abituata ad altro tipo di "dado"; secondo me, essendo un libro "nuovo", dovrebbe specificare, perché ORA molti LG di fresca produzione sperimentano sistemi differenti.
A head full of dreams
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Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia Qualsiasi gioco/libro in cui vivi le avventure di un personaggio in prima persona, con caratteristiche, statistiche, combattimenti ecc. E' un gioco di ruolo. Da soli o in compagnia. O anche senza combattimenti, perché si ruola il personaggio e le sue vicende. Qual'è la differenza?
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