Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

Io ricordo che, quando uscì, "USNB" fu visto come una sorta di oggetto mistico generato e non creato dalla stessa sostanza degli LG.

Mi sento come un chierico al concilio di Nicea... qui rischia di crearsi una frattura nel Corpo Mistico della Chiesa del Librogame...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

Ommadonna che stress! Va bene, BUTTIAMO VIA I DADI (è CHIARO che per "sistema d10/100 mi riferivo alla TDD, ma la tabella ne fa le veci!). Non mi piace lo stesso che non si precisi. A me invece è passato il dubbio nell'anticamera del cervello, essendo abituata ad altro tipo di "dado";

non te la prendere, ciumbia! tongue

io quanto a gdr sono fermo a mezza serata a usnb, quindi per me il dado è un oggetto cubico... "per me", eh!

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

visto che a un certo punto ci si trova a dover lanciare il dado... ma che sia un d6-8-10-20 ecc. lo decido io a intuito? Do per scontato sia il 6, ma indicare almeno quello male non fa ai fini della completezza di un libro.

Dillo a quel cialtrone di Giulio Cesare: non sapremo mai se il dado tratto da lui era da 10 o da brodo.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Dubbio suffragato dal ritrovamento del famoso D20 antico.
Ora, però, torniamo davvero al Corto in esame. La discussione generale sul gdr vs LG teniamocela per un thread dedicato, che è interessante.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

Dubbio suffragato dal ritrovamento del famoso D20 antico.
Ora, però, torniamo davvero al Corto in esame. La discussione generale sul gdr vs LG teniamocela per un thread dedicato, che è interessante.

Ti faccio notare, senza tema d'esser smentito, e con sprezzo dell'esser bannato, che 9 volte su 10 sei tu che trascini tutti fuori topic  tongue

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

il problema e' che Aloona aveva gia' chiesto due pagine fa di passar oltre, chiudiamola qui pertanto con questo off-topic sui dadi, che tra battutine e commentini sta tirando giu' un bel po' la discussione...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Aloona ha scritto:

Ora però, Mornon, mi devi spiegare cosa sto dicendo di così blasfemo.

ok

Aloona ha scritto:

Non conoscevo una persona, all'età in cui leggevo LG, che conoscesse D&D, fa niente se all'estero era diffuso. Mentre parecchi degli stessi conoscevano i LG. E se anche lo conoscevano, perché erano "avanti", in Italia mi dici che manuali sono stati pubblicati allora, a parte Kata Kumbas?

Mah, io veramente vengo da un mondo opposto: c'erano i giocatori di ruolo a D&D e Uno sguardo nel buio, qualcuno pure a Tunnel & Troll E POI si scoprì che esistevano anche i librogame e gli "scegli la tua avventura"

Aloona ha scritto:

Io ricordo che, quando uscì, "USNB" fu visto come una sorta di oggetto mistico generato e non creato dalla stessa sostanza degli LG, una cosa innovativa.

Mah, questo mi sembra assurdo, ma accetto che i percorsi fossero diversi.

Aloona ha scritto:

Se anche ricordo male (in fondo ero piccola), non venirmi a dire che erano diffusi nelle librerie come i LG al tempo o che un LG non è un'avventura in solitaria di gdr, per favore...

.
D&D era diffuso nei negozi di giocattoli, come Heroquest. Ecco forse il passaggio nostro è stato Heroquest > D&D > Usnb > Librogame.

Adriano ha scritto:

Se io leggo "Lancia un dado" penso istintivamente al d6.
Per qualsiasi altro tipo di dado, secondo me, il testo dovrebbe specificarlo.

Boh, qui la mia deformazione professionale non concorda. Un dado può essere tutto...

Aloona ha scritto:

Qualsiasi gioco/libro in cui vivi le avventure di un personaggio in prima persona, con caratteristiche, statistiche, combattimenti ecc. E' un gioco di ruolo. Da soli o in compagnia. O anche senza combattimenti, perché si ruola il personaggio e le sue vicende. Qual'è la differenza?

No dai, Aloona, stai affondando sempre più nell'eresia. un librogioco è un librogioco: non puoi interpretare al tavolo, puoi solo leggere e tirare i dadi. Un gioco di ruolo è ben altro. E anche le avventure in solitario per giochi di ruolo NON sono librogame. sono AVVENTURE IN SOLITARIO per giochi di ruolo.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Heroquest? Ma di che anni stiamo parlando? Io non ho mai avuto Heroquest (Advanced Heroquest sì), ma lo ricordo come un paio di ere geologiche DOPO i librogame.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Mornon ha scritto:


D&D era diffuso nei negozi di giocattoli, come Heroquest. Ecco forse il passaggio nostro è stato Heroquest > D&D > Usnb > Librogame.

E divertente, perché in Francia (nella mia gioventù, adesso le cose sono un po' diverse) il percorso era:

Librogame (che trovavi in libreria come adesso trovi Geronimo Stilton)>Heroquest>D&D (disponibile nei negozi di giocattoli e anche in libreria, benché si giocava volentieri ad un RpG tedesco intitolato "L'Occhio Nero")>vari giochi Games Workshop>GdR "per grandi": Vampiri Masquerade, Werewolf Apocalypse, Chill e vari giochi Lovecraftiani...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Pirata delle Alpi ha scritto:

si giocava volentieri ad un RpG tedesco intitolato "L'Occhio Nero")

Das schwarze Auge. Era Uno Sguardo nel Buio. In Germania ha avuto successone, ho visto decine di avventurein vendita nei centri commerciali.

Now, back IT, ladies and gentlemen.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154175
Totale Messaggi Oggi:
11
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar