Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Pirata delle Alpi ha scritto:

benché si giocava volentieri ad un RpG tedesco intitolato "L'Occhio Nero")

Che altro non è che Uno Sguardo Nel Buio di cui si parlava poc'anzi.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

@Firebead_elvenhair: Ah, non lo sapevo... non ci ho mai giocato e non pensavo che fosse conosciuto anche in Italia... il tuo avatar mi fa pensare che ho dimenticato qualcosa nella mia catena... il gioco Magic:the Gathering che viene di solito un po' dopo D&D. Mi ricordo l'epoca in cui tutti davano la caccia al Drago Shivan...

@Gabrieleud: Ho conosciuto alcuni tedeschi che ci giocavano quando erano più piccoli e il gioco ha successo anche adesso (associazioni di fans ecc...) se non erro, i videogiochi Drakensang sono delle adattazioni di questo GdR (ma posso sbagliare).

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Qualcuno mi può gentilmente indicare il thread esatto per chi vuole seguire i commenti al Corto "La locanda nella nebbia"? Questo sembra abbia preso la stessa direzione di "E' un gioco da ragazzi" che ho smesso di seguire per eccesso di OT.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Phantomfh ha ragione.

Ragazzi, per favore, vi richiamo all'ordine.
Anche per rispetto degli autori, cerchiamo di concentrarci sul corto in questione ed evitiamo l'off-topic.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Online
2219 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Mi associo a phantomfh e gpet74: cerchiamo di rimanere in-topic.
Un commento non è un problema, un prolungato botta e risposta può diventarlo.

Edit di Seven Legion: mi associo, anche perche' s'era gia' gentilmente chiesto pagine fa. Torniamo sul pezzo, il che non vuol dire che si debba fare i seriosi ma che gli interventi dovrebbero contenere un minimo di attinenza e contributo alla discussione ( e poi eventualmente scherzare ).
Ps: scusa Yaztromo ma il tuo ennesimo post "scherzoso&beffardo", arrivato peraltro dopo l'avviso di 3 moderatori e un amministratore, a questo punto capirai che l'ho dovuto rimuovere d'ufficio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Lo chiedo anch'io e specifico onde evitare discussioni future: un conto è che il Corto susciti questioni e ci si possano spendere un paio di post di chiarimento/dubbio, un conto è l'eccesso. Ora, ci tengo a precisare: riguardo la questione dadi so' tre volte che dico "ok, la cosa si fa lunga e esula ormai, spostiamola in un thread dedicato", ma pare che la gente continui a leggermi a rate e poi mi si dice che porto i discorsi OT. Andate a rileggervi il punto in cui l'ho chiesto la prima volta, è precisamente DUE PAGINE di commenti fa e appena il discorso ha iniziato a sforare dal sistema di questo corto alla questione "gdr vs LG". Il mio dubbio sul sistema riguardava il Corto, qualcuno mi ha chiarito che sono stata ingiusta e mi ha spiegato perché, il resto del dibattito è interessante, ma si può davvero trasferire altrove.
Per l'altro Corto, almeno ai miei occhi, il discorso è un po' diverso: la questione romanticismo o meno, ecc. ecc. io l'ho vista importante al fine della credibilità narrativa, perché mi sapeva di stonatura o forzatura e stavo cercando di capire se così fosse anche per voi o io avessi una visione da femmina con limiti in merito. Per me, al fine del voto, la cosa contava. Più chiaro?

Ora, altre osservazioni in merito a questo Corto?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Si, diciamo che il modo di scrivere mi ha curiosamente ricordato l'approccio delle avventure testuali: intanto quasi ogni paragrafo coincide con nuova stanza, poi le descrizioni sono del tipo "ti trovi in XX, a destra vedi... mentre a sinistra c'e' ..., vai verso YY o verso ZZ?"
Diciamo che e' l' approccio essenzialmente sintetico e funzionale (porte da aprire e azioni da provare) delle adventure e che non risulta il massimo per creare l'atmosfera.

Dunque alla fine chiederemo all'autore misterioso se si tratta solo di una combinazione o veramente ha avuto qualche frequentazione con le adventure...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Seven_Legion ha scritto:

Diciamo che e' l' approccio essenzialmente sintetico e funzionale (porte da aprire e azioni da provare) delle adventure e che non risulta il massimo per creare l'atmosfera.

E' una delle cose che mi ha dato più fastidio in assoluto

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Capisco, ma se posso condividere in buona misura le tue osservazioni, quello che mi pare esagerato e' il numero che gli hai appioppato. In pratica e' come tu dicessi che non puo' esistere di peggio e su questo non mi trovi assolutamente in sintonia. Comunque fermo restando che ogni voto e' libero e personale, ovviamente...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La locanda nella nebbia

Seven_Legion ha scritto:

Capisco, ma se posso condividere in buona misura le tue osservazioni, quello che mi pare esagerato e' il numero che gli hai appioppato. In pratica e' come tu dicessi che non puo' esistere di peggio e su questo non mi trovi assolutamente in sintonia. Comunque fermo restando che ogni voto e' libero e personale, ovviamente...

Penso di essere forse l'unico che negli anni ha totalmente spaziato dall'1 al 10, ma non credo di non aver motivato. In tutta franchezza e con tutto il rispetto possibile per qualcuno che si sottopone a giudizio, no, non penso si possa vaere di peggio e il perchè l'ho spiegato. L'idea che mi son fatto è che forse l'autore sia un pò tenero di età o di esperienza. Sono più che certo che saprà migliorarsi, il mio non voleva certo essere un voto che spegnesse le sue ambizioni, ma sono anche convinto che il medico pietoso fa la piaga puzzolente.

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Messaggi di questa settimana:
38
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9789
Ultimo Utente Registrato:
hazelmark