Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Truffe telefoniche

Re: Truffe telefoniche

Che delusione questa discussione!!!
Credevo che qui mi avrebbero INSEGNATO a truffare via telefono, altro che queste informazioni da quattro soldi... smile2

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

È un problema di metodo, di cosa si sta cercando e di cosa si vuole dimostrare.

Il sito dell'Adiconsum riporta semplicemente la segnalazione del fatto che molti utenti ricevono chiamate senza risposta, adombrando una serie di ipotesi ma lasciando aperto il dubbio e guardandosi bene dal fornire un'interpretazione univoca: si tratta di un'avvertenza generica a tenere gli occhi aperti.

Le altre fonti, come è stato fatto rilevare, sono tutte sostanzialmente identiche: non serve un filologo esperto per avere immediatamente la sensazione che si copino tutte tra di loro: stesse parole, stessi concetti, stessi sospetti, stessa progressione degli argomenti - e abbondanza di punti esclamativi. In questo caso è abbastanza probabile che vi sia un'unica fonte originaria e che tutti l'abbiano riportata.

Il meccanismo ricorrente nelle bufale è sempre lo stesso: si ventila il fatto che la notizia sia stata riportata da altre fonti più autorevoli (qualche importante network straniero non manca mai) e ipotetici siti ministeriali o istituzionali, nelle cui pagine, però normalmente non si trova traccia dell'argomento che ci interessa e nessuno di quelli che citano "la Guardia di Finanza" è in grado di portare un riferimento verificabile al documento: ci si limita all'ipse dixit, ad un richiamo generico a qualche autorità esterna, e tanto ci dovrebbe bastare. Per essere chiari: un qualsiasi documento accademico con un apparato di citazioni e bibliografia di questo tipo non sarebbe accettato nemmeno al CEPU.

La realtà è che la vera trappola da cui guardarsi in tutta questa storia è una cosa vecchia come il mondo, e si chiama "telefono senza fili": la notizia passa di bocca in bocca e, ad ogni passaggio, si accresce di qualche particolare scabroso, minaccioso o esiziale.

Il sito di "Bufale un tanto al chilo" si limita a criticare il sensazionalismo con cui alcuni mezzi di informazione mainstream hanno riportato la notizia. Se si fa una ricerca con Google all'interno del sito della BBC utilizzando "Wangiri" o "Wan-giri" come chiave di ricerca, si trovano due sole occorrenze: una nei commenti a un articolo e un'altra che riferisce di come il Parlamento del Giappone abbia preso provvedimenti contro questa truffa nel 2002! Se si cerca "Wangiri" su tutta la rete, vedrete che in italiano, come ho scritto poc'anzi, la notizia, per quanto riportata da decine di siti, è sempre la stessa.

In nessun caso, nemmeno nel sito di "Bufale", si dà la dimostrazione del fatto che la chiamata "prosciuga" (?!?) il nostro credito. Il sito di "Bastabollette", invece, fornisce l'informazione in maniera abbastanza confusa, mescolando le avvertenze contro i "servizi Premium" forniti dalle compagnie telefoniche (problema reale a cui però, in maniera più o meno esplicita, dobbiamo fornire un espresso assenso) con le notizie sulla misteriosa chiamata senza risposta in cui le parole e la successione dei concetti sono per l'ennesima volta i medesimi già visti su altri mille siti (forse è la Moldavia, forse è Salerno, mah?), senza che nemmeno qui venga fornito uno straccio di prova della dinamica dei fatti, sempre senza differenziare tra segnalazioni fatte da qualcuno e fatti provati e verificati.

Quello che voglio dire è che tenere gli occhi aperti è giusto, ma dobbiamo farlo con un minimo di criterio, senza spaventarci gratuitamente, per quanto grandi siano le presunte minacce che vengono fornite. Se ci dotiamo di metodo, evitiamo di accrescere il rumore e la confusione già alimentati dalle centinaia di siti che, magari in perfetta buona fede, riportano e rilanciano la notizia, convinti di rendere un buon servizio a qualcuno. Il classico "nel dubbio, condivido: male non fa". E invece crea danni, perché rende sempre più difficile districarsi in una mole di informazioni che aumenta ogni giorno esponenzialmente, distogliendo magari l'attenzione da problemi più concreti, come il caso citato prima, in cui vengono buttati nello stesso calderone i reali servizi a pagamento offerti dalle compagnie telefoniche italiane (come vedete, non c'è bisogno di andare molto lontano) con una dubbia truffa proveniente dall'estero, forse che sì, forse che no.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Heimdall di Bifrost ha scritto:

È un problema di metodo, di cosa si sta cercando e di cosa si vuole dimostrare.

Si e' vero... in effetti davo per scontato che gli utenti del sito preferissero essere truffatori anziche' truffati... tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

gabrieleud ha scritto:

p.d.f.

antrista?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

vabbe dai penso che pirata l'abbia fatto in buona fede,magari non ha approfondito molto però io cmq apprezzo intenzione.......magari la prossima volta si documenti un poco di piu e stop io ad esempio la segnalazione l'ho trovata utile perchè ho scoperto una cosa che non conoscevo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

SkarnTasKai ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

p.d.f.

antrista?

precisione della fungia

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Voglio tornare su questo argomento perché, come si sarà capito, mi sta particolarmente a cuore. Non quello delle truffe telefoniche, intendo, ma proprio quello della genesi e della circolazione delle false notizie.

Proprio l'altroieri sul Sole-24Ore è uscito questo articolo, che vi invito a leggere, che spiega con proprietà di argomentazioni il perché è importante contenere e circoscrivere la circolazione di notizie false o non verificate.

"Questa notizia è clamorosa (ma falsa): è la bufala bellezza" - di Francesco Costa [Il Sole-24Ore del 26/04/2015

Ma c'è una [...] conseguenza ancora più inquietante e pericolosa: oggi, tra le persone – le persone normali, non i fuori di testa che credono ai complotti sull'11 settembre e ai rettiliani – esiste di fatto una realtà parallela. Se l'unica democrazia davvero compiuta è una democrazia informata, le notizie false indeboliscono la democrazia.

[...]

Quello che rimane, alla fine della fiera, è un circolo vizioso: la perdita di credibilità e autorevolezza dei media tradizionali rende sempre più persone sensibili ai richiami della cosiddetta “controinformazione” e dei siti internet che promettono di raccontare “quello che gli altri non dicono”; il meccanismo autogratificante della condivisione dei contenuti sui social network e la paranoia complottista amplificano la diffusione delle bufale pubblicate da questi siti; queste bufale a loro volta diventano leggende metropolitane [...].

I media tradizionali affrontano questa nuova concorrenza con l'acqua alla gola e per tentare di tenere il passo indeboliscono – invece che rafforzare – controlli, verifiche, attenzione, sobrietà, scetticismo; il tutto fa allargare la realtà parallela fino a farla diventare l'unica realtà, il panorama invisibile, come l'acqua dei pesci rossi di David Foster Wallace.

Siccome il mondo in cui viviamo non ci piace, abbiamo deciso di inventarcene uno peggiore.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

ecco pero' mi pare un articolo confusionario, va bene che cerca di spiegare i "danni" delle false notizie ma, con la necessita' di confezionare un articolo di costume,  ne approfitta per accumulare un bignami di bufale improbabili col risultato di suonare poco incisivo. Anche perche', come si vede nell'articolo, si parla di Renzi, di debito pubblico ,etc.. ci vuole un attimo a sfociare nella politica.

Ora e' vero che la nostra area "nemesi" e' a tema libero, tuttavia sarebbe preferibile non imbarcarsi in argomenti delicati che vengono trattati in modo rigoroso gia' da altri siti a tema.

Ad esempio, il blog di Paolo Attivissimo e' un riferimento consigliabile quando si voglia cercare un riscontro su una notizia che potrebbe essere una bufala. Attivissimo non assume posizioni di principio ma entra sempre nello specifico, indagando personalmente e spiegando, caso per caso, gli eventuali danni che tale diceria puo' arrecare. Se non rileva nulla di certo, preferisce non fornire una conclusione.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Seven_Legion ha scritto:

Anche perche', come si vede nell'articolo, si parla di Renzi, di debito pubblico, etc.. ci vuole un attimo a sfociare nella politica.

Chiaro. La mia intenzione era di porre l'accento sul meccanismo, non certo quello di discutere il contenuto delle bufale una per una, segnatamente senza scendere nel dettaglio di quelle più politiche, ma anche di quelle che potrebbero dare luogo a possibili controversie. Non a caso ho riportato in citazione i passaggi che mi parevano più significativi a questo proposito.

Seven_Legion ha scritto:

Ad esempio, il blog di Paolo Attivissimo e' un riferimento consigliabile quando si voglia cercare un riscontro su una notizia che potrebbe essere una bufala. Attivissimo non assume posizioni di principio ma entra sempre nello specifico, indagando personalmente e spiegando, caso per caso, gli eventuali danni che tale diceria puo' arrecare. Se non rileva nulla di certo, preferisce non fornire una conclusione.

Attivissimo è un punto di riferimento fondamentale in questo campo, ed è un'indicazione che sposo sicuramente: da leggersi con cura soprattutto le sue pagine dedicate al metodo di indagine antibufala.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Truffe telefoniche

Onestamente, mi sembra che quì si stia un po tutti camminando in punta di piedi in un dormitorio dove si sta svolgendo un party... ossia: inutile pretendere tanta compitezza in area OT.
Pirata delle Alpi ha detto la sua, forse con un briciolo di allarmismo, ma è anche vero che questo genere di telefonate truffaldine esiste: proprio in questi giorni sono stato tamburato da un numero (con prefisso 02 se non sbaglio) che millantava di essere della Wind (cosa assolutamente falsa) e pretendevano il pagamento di fatture fasulle... quindi fa bene a segnalare il numero (*) di modo che in futuro, se a qualcuno sorgesse un dubbio (come è successo a me), detto numero possa essere trovato dai motori di ricerca associato al tema: "TRUFFE".
D'altro canto Bifrost ha esposto le sue (sacrosante) motivazioni, e sebbene possano confinare o sfociare nella politica, non mi sembra il caso di essere pedanti su questo...
Insomma: classico caso italiano in cui ci si cazzia tutti a vicenda mentre basterebbe semplicemente un briciolo di empatia. (infatti io cazzio voi, poi qualcuno cazzierà me! smile2 ).

Yaztromo ha scritto:

Si e' vero... in effetti davo per scontato che gli utenti del sito preferissero essere truffatori anziche' truffati... tongue

Yaz, mi servirebbe il tuo numero di telefono...  cool




(*): mica possono essere tutti esperti... uno dice le cose un po come può

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o