Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti 2015 - Spettromante

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Non male.
Regolamento complesso, come piace a me, ma qualche piccola pecca nelle descrizioni delle abilità (il mana si intuisce cosa sia, ma mi sarebbe piaciuto che fosse stato spiegato) e del sistema di combattimento (in particolare, le abilità attivate: l’esempio del testo presuppone che sappiamo già quali siano e come si usano, invece non ne sappiamo niente. I lanci di dadi 5 e 6 suonano strani se prima non si è descritta quell’abilità: sarebbe stato meglio fare una panoramica delle abilità attivate, ciascuna con i propri parametri, e solo dopo fare l’esempio. Almeno io ci ho capito poco, sono andato più a intuito... Stessa cosa dicasi per il danno base, anche qui si va un po’ a intuito).
Dubbi anche per alcune delle abilità di base, come SIFONE: quando si attiva? Tra un attacco e l’altro? Quando la uso rinuncio ad attaccare o posso farlo contestualmente? Per il resto, buono il prologo e la scelta dei tre personaggi stile Blood Sword (anche qui, però, si parla di “mana” come se sapessimo già tutto di questa caratteristica).
Quello che non ho capito è perché le abilità attivate siano solo prerogativa dei nemici, ma giocando l’ho capito: i nemici sono molto più deboli di noi. La cosa non è un male di per sé, ma la proporzione tra le categorie va un po’ a farsi benedire. Ad esempio, scelgo uno Spiritomante, descritto come individuo caritatevole. Punti Vita? 35. Ok. Al primo bivio arrivo al paragrafo 21, dove incontro un Ombromante (descritto con appellativi come braccio armato ed esperto di arti marziali). Mi immagino abbiano un valore di Punti Vita di almeno 50, e invece mi ritrovo un 8. Stessa cosa per lo scontro con Gormonka, che dal testo ha anche battuto facilmente un Ombromante come Ghal-kun, ha solo 25 PV.
I combattimenti sono molto dipendenti dal lancio di dado, forse troppo: di fatto, non è impossibile far fuori un Ombromanto, e questo riporta al fatto che secondo me i guerrieri dovevano essere potenziati. Se le abilità attivate fossero state possedute solo dagli Ombromanti avrei capito lo scarso valore di PV (basso ma compensato dall’abilità), invece durante la partita ho notato che le abilità attivate sono possedute anche da Spiritomanti e Fantasmanti.
Ancora: sempre al paragrafo 21 affronto l’Ombromante, ma se perdo che succede? Muoio? Invece che “Al termine dello scontro” ci avrei messo “Se, al termine dello scontro, sei ancora in vita”. Sempre che si possa morire, ma il testo non specifica nulla a riguardo.
Qualche accorgimento in più si poteva anche avere nei combattimenti multipli, come quello con i mercenari nella taverna: ti attaccano in tre, ma il nemico conta come uno, di fatto rendendo ininfluente il loro numero ai fini dello scontro.
Peccato anche per il bug dei PV infiniti per lo Spiritomante...



La scrittura è buona, forse un po’ troppi puntini. A volte sembra un po’ spezzettata causa i tanti dialoghi, e qua e là ci sono un po’ di errori dovuti allo spezzettamento del testo: puntini su frasi diverse dai dialoghi, punteggiatura mancante tra un dialogo e l’altro, punteggiatura in più dopo i punti interrogativi.


L’intera storia è sicuramente originale: personalmente, le trame con fantasmi, precog e simili non sono molto nel mio repertorio, ma il racconto è coinvolgente. Mi è piaciuto molto il colpo di scena finale, anche io non me l’aspettavo.
Magar avrei tolto l’immagine della famigliola al paragrafo 39, un po’ fuori contesto.
Qualche notizia data prima avrebbe giovato (come la storia dell’Animante, oscura fino allo scontro con Gormonka). A volte ho avuto quasi la sensazione di notizie aggiunte in corso d’opera, per giustificare eventi e situazioni. Poi, a racconto concluso, ci sono le appendici (che ho molto apprezzato), e qui ad esempio c’è la profezia dell’Animante: leggere subito le appendici non è la prima cosa che viene in mente, a dire il vero, ma a racconto concluso tutto acquista più significato e le successive letture sono molto stimolanti una volta che abbiamo tutte le notizie che servono.
GIOCABILITA’: 9
Tanti parametri e molta casualità rendono il racconto estremamente giocabile più e più volte.
DIVERTIMENTO: 7,5
Abbastanza piacevole da giocare, peccato che le cose da fare non ci siano chiare fin dall’inizio e che veniamo a scoprirle mentre leggiamo i paragrafi.
NARRAZIONE: 7
La narrazione è buona, peccato per il testo un po’ spezzettato e per qualche errore di punteggiatura di troppo.

Voto complessivo: 7,5
Secondo me, con un po’ di tempo in più per la revisione, la punteggiatura, il bug dei PV ed il regolamento potevano essere sistemati in maniera efficace e il racconto avrebbe guadagnato almeno 1 punto in più ai miei occhi.
Ad ogni modo, un applauso all’autore.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Adriano, ma come hai fatto a trovare il tempo d scrivere un simile pistolotto quando sei impegnato anima e corpo a completare la revisione di PM2???!?
Non vorrai mica rischiare di farti male in un incidente domestico, vero??!?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

L'autore ci tiene a far sapere che:
"l'abilità Sifone dello Spiritomante può essere usata solo fuori dal combattimento, e non più di una volta fra un combattimento e l'altro"

In sede di stesura questa parte delle meccaniche si è persa, generando un piccolo bug.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5476 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Ok perfetto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Eccomi pronto al voto.
Se dovessi votare solo per l'originalità darei un voto molto alto, ma purtroppo per l'autore non potrò.
In generale lo giudico un buon lavoro ma ci sono tanti piccoli elementi che uniti insieme non mi fanno dare un voto molto alto (che scriverò alla fine).
Gradevole il fatto che si possa leggiocare scegliendo tra tre sette diverse ma, oltre alle abilità speciali, avrei gradito anche punteggi diversi; avrebbero sicuramente aggiunto una variabilità maggiore al gioco e avrebbero dimostrato un maggior impegno da parte dell'autore ( punteggi diversi, maggiori test per equilibrare le tre sette/classi).
Ed è proprio l'impegno che secondo me è mancato, anche se sicuramente qualcuno non sarà d'accordo. E' un peccato perché l'idea di base era buona e lo stile di scrittura non è male ma proprio per la mancanza di  impegno, secondo me, mostra molte pecche. Non basta infatti sudare per inventare e scrivere qualcosa, bisogna anche faticare per scovare tutti gli errori e aggiustarli nel modo migliore possibile.
Io ne ho trovati tanti (e sicuramente molti altri mi sono sfuggiti).
ve ne elenco solo alcuni:
paragrafo 6: alla fine decidi ad aiutarlo (il verbo decidere può essere seguito solo da "di" o da "che");
paragrafo 12: ma senti la mente annebbiate (è giusto "annebbiata");
paragrafo 5: su come capire l'origine tue visioni (si è dimenticato "delle");
paragrafo 15: accanto ad essa che si è svolta una delle battaglie ( il "che" non ci vuole, oppure andava messo "è" prima di accanto);
paragrafo 24: una situazione simile e terreno fertile ( ci andava il verbo essere, non la congiunzione);
paragrafo 30: tra la nebbia si erge quella una grande costruzione (si è dimenticato ("che sembra");
paragrafo 30: ha consumato quasi interamente un parete ( ci andava "una" );
e così via; prese una per una potrebbero sembrare delle piccole sviste, ma quando sono tante sono sinonimo di scarso impegno, almeno secondo me e, a questo, ci aggiungerei le tante parole ripetute ad intervalli troppo vicini tra di loro. L'autore non sembra preoccuparsi di usare sinonimi o di modificare leggermente il testo per rendere la lettura meno monotona.
Se volete un esempio andate al paragrafo19: la parola "caverna" viene ripetuta 4 volte nelle prime 5 righe.

A ciò aggiungiamo il probabile bug dei punti vita infiniti citato qui sopra.

Un vero peccato, perché l'idea di base non era male e si capisce che l'autore ha creato l'ambientazione approfonditamente, lo dimostra anche l'appendice finale.

Il mio voto finale è 7, ma sono sicuro che questo autore sia in grado di fare molto meglio bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Paragrafo 36
Decidi di evitare il sentiero più battuto e di inoltrarti nel sottobosco. Nella relativa oscurità della foresta ti imbatti all'improvviso in una barriera che ti avvolge: si tratta di un'enorme ragnatela. Con qualche difficoltà riesci a liberarti dalla tela, nonostante lunghi frammenti ti restino attaccati alla vesti: così facendo, fai scendere dai rami degli alberi un enorme ragno, grande come un cane di grossa taglia! Riesci ad evitare l'attacco della bestia, che atterra sul sentiero davanti a te. Mentre si volta facendo sferragliare le affilate mandibole, ti prepari a lottare contro questo disgustoso avversario.
RAGNO GIGANTE: PV 8, ATT 3, DIF 3, DAN 2;
quando ti infligge danno, lancia un dado: con un punteggio da 5 a 6, il nemico usa RAGNATELA, che riduce di 1 il tuo punteggio di ATT per il resto del combattimento; N.C.
A causa dei filamenti che ti ostacolano, riduci di 1 il tuo ATT per la durata del combattimento.
Se vinci vai al 15.

Oppork...Non li ho né visti né considerati!!
Va beh, poco male, dato che non mi ero accorta nemmeno di quel loop nel punteggio dello Spiritomante, quindi non considerando più questo un "errore" ma l'altro sì...tutto torna in pari e non devo cambiare il mio voto. Ne sono lieta, specie perché sarebbe stato un vero peccato abbassare il voto (anche se di poco) non per un errore nel concepimento del sistema, ma una svista di stesura.

Adriano ha scritto:

Non male.
Regolamento complesso, come piace a me, ma qualche piccola pecca nelle descrizioni delle abilità (il mana si intuisce cosa sia, ma mi sarebbe piaciuto che fosse stato spiegato) e del sistema di combattimento (in particolare, le abilità attivate: l’esempio del testo presuppone che sappiamo già quali siano e come si usano, invece non ne sappiamo niente. I lanci di dadi 5 e 6 suonano strani se prima non si è descritta quell’abilità: sarebbe stato meglio fare una panoramica delle abilità attivate, ciascuna con i propri parametri, e solo dopo fare l’esempio.

Adria', scusa ma... che dici? Come sarebbe che le abilità non vengono descritte?? E tutta la parte "sette e abilità speciali" allora? Forse non ho capito cosa intendi.
Quanto al Mana... ah ah! Mi costringi a pareggiare il karma accumulato col discorso del dado, sostenendo che il Mana è per default l'energia magica/spirituale necessaria ad attivare i poteri magici e spirituali. Lo è in qualsiasi gioco, da sempre, è il suo significato e perché avrebbe dovuto specificarlo? A me non ha causato il MINIMO dubbio. Al massimo, avrei preferito che anche l'energia spirituale avesse un nome più originale.  smile

Adriano ha scritto:

Qualche accorgimento in più si poteva anche avere nei combattimenti multipli, come quello con i mercenari nella taverna: ti attaccano in tre, ma il nemico conta come uno, di fatto rendendo ininfluente il loro numero ai fini dello scontro.

Beh, questo però non è detto. Probabilmente, senza gli altri due ad attaccarti, il singolo nemico avrebbe avuto un punteggio attacco e vita molto più basso. Sono stati accorpati, diciamo. Posso starci che i nemici, specie quelli grossi, sono troppo deboli; ma vista l'abbondanza di combattimenti io non mi lamenterei troppo. Almeno sono riuscita a finirlo...  hmm

Adriano ha scritto:

Qualche notizia data prima avrebbe giovato (come la storia dell’Animante, oscura fino allo scontro con Gormonka). A volte ho avuto quasi la sensazione di notizie aggiunte in corso d’opera, per giustificare eventi e situazioni. Poi, a racconto concluso, ci sono le appendici (che ho molto apprezzato), e qui ad esempio c’è la profezia dell’Animante: leggere subito le appendici non è la prima cosa che viene in mente, a dire il vero, ma a racconto concluso tutto acquista più significato e le successive letture sono molto stimolanti una volta che abbiamo tutte le notizie che servono.

Pensa che invece è una delle cose che ho preferito io, intendo non sapere da principio nulla della leggenda; se già era prevedibile l'epilogo in cui siamo noi il tanto atteso Animante, figuriamoci avere prima degli elementi a spoilerarcelo. Avrei giocato tutta l'avventura sapendo già dove andava a parare.

Hieronymus ha scritto:


(...) a questo, ci aggiungerei le tante parole ripetute ad intervalli troppo vicini tra di loro. L'autore non sembra preoccuparsi di usare sinonimi o di modificare leggermente il testo per rendere la lettura meno monotona.
Se volete un esempio andate al paragrafo19: la parola "caverna" viene ripetuta 4 volte nelle prime 5 righe.

E' quel che intendevo con "stile molto buono, ma non eccelso". Gli errori grammaticali non li considero, in questo senso, perché sono certa che ad una revisione sarebbero stati corretti, ma stilisticamente parlando manca quel pizzico di ricchezza in più. L'autore sa coinvolgere, descrivere luoghi e situazioni e se la cava abbastanza bene coi dialoghi, ma si vede che non ha ancora piena maturità. Comunque ha ottime premesse.



NDR
A Yaztro'... e accanna! Ora ti denuncio io per stalking con aggravante di OT, disturbo della quiete pubblica e istigazione al suicidio per affogamento! =__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Magari la tua vuole essere solo una battuta, ma secondo me sarebbe una regola da valutare seriamente.

E ora la mia valutazione. Qualcuno storcerà il naso.
Inizio con la mia opinione sul regolamento che trovo troppo complesso per un Corto. Sono dell'opinione che le dinamiche ludico-narrative di un racconto siano molto diverse da quelle di un libro lungo.
Per come la vedo io, scrivere un racconto pone delle sfide per certi versi più ardue di un librogame classico. In ogni caso, non ho penalizzato il Corto per questo.

Veniamo all'idea e all'ambientazione: mi piace molto. Ho iniziato la lettura del primo paragrafo con molte aspettative. In effetti man mano che procedevo con la lettura mi sono reso conto che, per il mio personale metro di valutazione, c'era qualcosa che non funzionava appieno.
In particolare ho trovato poco equilibrio complessivo, con una parte in cui mi sono ritrovato ad affrontare ben quattro combattimenti piuttosto ravvicinati. E poi alla fine del Corto una lunghissima parte narrativa.
Questo sbilanciamento io lo percepisco come una occasione mancata.
Beninteso, la parte finale lascia intravvedere delle grosse potenzialità, solo che secondo me avrebbe dovuto essere amalgamata ad arte nel corso dell'intero racconto, rivelando il giusto per tenere viva la suspense.
E' una cosa molto difficile da fare, me ne rendo conto. Probabilmente è il quid che manca per far fare al racconto il decisivo salto di qualità.

Non starò a dirvi che per me gli errori grammaticali non contano, perché contano eccome, e quando sono troppi li penalizzo pure perché con poco sforzo si poteva toglierne una buona parte.
Inoltre secondo me l'autore sa scrivere meglio, alcuni paragrafi sono scritti molto bene, altri invece non scorrono come dovrebbero e la lettura "si inceppa". Magari sono io che sono troppo esigente, eh.
Probabilmente l'uso di periodi meno lunghi avrebbe giovato alla scorrevolezza complessiva.
Comunque l'autore sa scrivere e le potenzialità chiaramente ci sono, affinando un po' la tecnica può arrivare a ottimi risultati.

Voto complessivo: 6,5

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

phantomfh ha scritto:

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Magari la tua vuole essere solo una battuta, ma secondo me sarebbe una regola da valutare seriamente.

E ora la mia valutazione.

Infatti l'hai subito violata  lol

PS: sono io, o i combattimenti sono tutti troppo facili? O forse è solo fortuna col mio d20.

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

abeas ha scritto:

phantomfh ha scritto:

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Magari la tua vuole essere solo una battuta, ma secondo me sarebbe una regola da valutare seriamente.

E ora la mia valutazione.

Infatti l'hai subito violata  lol

Perché quest'anno NON è una regola, quindi non sto violando proprio nulla  cool

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153517
Totale Messaggi Oggi:
14
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca