Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - Spettromante

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Hieronymus ha scritto:

paragrafo 6: alla fine decidi ad aiutarlo (il verbo decidere può essere seguito solo da "di" o da "che");

Non in assoluto: se ci fosse stato un TI decidi, allora AD aiutarlo sarebbe stato corretto, così no; il mio sospetto è che l'autore abbia cambiato idea modificando il testo senza poi controllarlo bene.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Hieronymus ha scritto:

paragrafo 6: alla fine decidi ad aiutarlo (il verbo decidere può essere seguito solo da "di" o da "che");

Non in assoluto: se ci fosse stato un TI decidi, allora AD aiutarlo sarebbe stato corretto, così no; il mio sospetto è che l'autore abbia cambiato idea modificando il testo senza poi controllarlo bene.

Anche secondo me. Questa tipologia di errore si presenta varie volte, probabilmente causata da una revisione frettolosa.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Ma anche secondo me non è un'idea malvagia...
Posto comunque che, per certi corti come locanda nella nebbia, in realtà basta una mezz'ora o poco più per percorrere tutti i percorsi. Ma una pausa di riflessione non fa male in ogni caso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

phantomfh ha scritto:

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Magari la tua vuole essere solo una battuta, ma secondo me sarebbe una regola da valutare seriamente.

Scusate, ma mi parrebbe una regola superflua, che non garantisce nulla. Se vi riferite velatamente alle cose che mi sono sfuggite o anche a quelle, personalmente mi capita spesso per il poco tempo che ho e ciò è indipendente dal quando inizio a leggere. Ho iniziato a scrivere la mia valutazione dopo già un paio di partite (non è che mi serva molto, una volta iniziato), ho votato appena terminata la terza con la terza Guida, quindi non è che abbia lesinato le prove. Purtroppo, questa settimana, ho avuto pace giusto di notte e la stanchezza può avermi tradita. Ho tenuto in conto che ci sarebbe stato tempo di correggere il voto di un mezzo punto, nel caso e state sicuri che se uno/a da un 8 o un 9 a un Corto, non è che può pentirsi e dare 5 per un paio di sviste, significa che comunque lo considera molto buono nel complesso. Così il contrario. Infatti, riviste certe cose, sempre 7,5 gli do.
Ho preso me come esempio, ma penso sia lo stesso per altri: magari c'è chi vota dopo 4 giorni, ma in quel tempo ha avuto lo stesso a malapena qualche ora per giocare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Personalmente quando il voto ha bisogno di più tempo mi prendo tutto il tempo che serve.
Nei primi tre Corti sono stati uno dei primi a dare il voto, perché le letture sono state sufficienti a darmi un'impressione generale.
In questo vale la stessa cosa: stamattina l'ho letto con attenzione ed ho dato il mio commento. Non so se qualcuno ha poi bisogno di correzioni del voto durante la settimana, personalmente il mio voto rimane definitivo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

State tranquilli che 24 ore di digestione servono, o comunque male non fanno. Quando si vota o quando si scrive qualsiasi cosa di qualsiasi tipo che richieda lavoro intellettuale. Non mi riferisco a nessuno in particolare.
Cfr giudizio a caldo vs giudizio a freddo.
D'altronde non è una gara di velocità, si hanno 168 ore di tempo.
Frasi spezzattate una dietro l'altra.
Il mattino ha l'oro in bocca.
%%&<<

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Sì ma porre un minimo di 24 ore prima del voto non serve a niente, semplicemente perché non garantisce che la gente lo legga subito e usi il resto del tempo per "digerire/riflettere"; molti prenderebbero solo in mano il racconto 24 ore dopo l'uscita, votando con la medesima velocità di ora. Comunque discutiamone in un secondo tempo nel thread dedicato al regolamento, c'è tutto il tempo (per restare in tema).
Io posso confermare il voto perché, come Adriano, mi basta una lettura per capire se complessivamente mi piace o meno un racconto e quanto, successivamente vado a "fargli le pulci" e qui può sfuggirmi qualcosa. In questo caso, mi spiace aver avuto delle sviste nella parte tecnica, ma si sono apparate tra loro e per quanto riguarda i difetti evidenziati da qualcuno negli specifici combattimenti, ecc., non sono tipo da mettersi a fare quel lavoro di calcolo, quindi anche giocando mille volte avrei giudicato secondo criteri meno pignoli.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Secondo me è interessante, trovo però la parte ultimi 2 paragrafi-epilogo-appendici decisamente troppo lunghe e troppo verbose. Essendo un librogame la parte predominante dovrebbe essere quella del gioco, non la semplice lettura di una storia. Cioè, va bene spiegare tutto

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 (davvero ottima la trovata dei 3 spiriti imparentati!),
ma andrebbe fatto all'interno del gioco, non dopo la fine del gioco stesso, altrimenti mi passa la voglia. Il gioco stesso è molto lineare, e le scelte si rivelano abbastanza ininfluenti ai fini della storia; nel senso che l'unico modo per non finirlo è morire durante un combattimento, altrimenti si arriva sempre alla fine (non è un difetto di per se stesso, ma a me non fa impazzire: mi ricorda molto alcuni Lupo Solitario "avanzati"). In ultimo la sub-quest dei fiori è abbastanza superflua, si riduce a due paragrafi e ad un combattimento: magari li avrei usati per movimentare ancora un po'il viaggio

Il regolamento secondo me ha il giusto grado di complessità, se uno ha già dimestichezza con i librogame la gestione dei combattimenti o di due incantesimi non è un problema. Piuttosto, anche con la limitazione "postuma" messa dell'autore nell'utilizzo di SIFONE (sifone?!?!?!), la combinazione di Guarigione e Sifone permette comunque di avere 2 punti vita "gratis" se il nostro mana è a 6 o meno (uso 2 mana per avere 3 vita, poi uso 1 vita per riavere 2 mana).
Comunque l'idea delle 3 classi è buona: ti viene automaticamente voglia di giocarlo 3 volte per vedere cosa cambia

Anche a me hanno dato fastidio vari errori di "non revisione", tra quelli non segnalati al par. 5 c'è "fuori" al posto di "fiori", al par. 10 "Ehi siamo qui?" al posto di "ehi siamo qui!", al par. 50 "imprigionare" al posto di "imprigionate", poi "la bottiglia si infrange contro la parete, spargendone il contenuto" che non è proprio ben costruita (scritto così "spargendone" si riferisce alla parete).

Il definitiva il racconto l'ho letto volentieri, forse da questo post sembra che abbia trovato solo difetti ma l'ho apprezzato e ovviamente a chi si mette in gioco in questo modo vanno fatti solo complimenti a prescindere

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Aloona ha scritto:

phantomfh ha scritto:

abeas ha scritto:

L'anno prossimo, quando sarò Gestore Unico dei corti, introdurrò il divieto di voto nelle prime 24 ore dalla pubblicazione del corto bigsmile

Magari la tua vuole essere solo una battuta, ma secondo me sarebbe una regola da valutare seriamente.

Scusate, ma mi parrebbe una regola superflua, che non garantisce nulla. Se vi riferite velatamente alle cose che mi sono sfuggite o anche a quelle... (...omissis...)

Io non ho problemi a dire quello che penso senza riferimenti velati. La mia era una considerazione generale, fra l'altro espressa in una riga di numero. Ma visto che una singola riga ne scatena 15 di risposta eviterò accuratamente in futuro. Mi scuso con l'autore del Corto per l'OT.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Ma fai bene ad esprimere la tua opinione, proprio parlandone potrebbero venir fuori migliorie al regolamento dei futuri concorsi.
Ora però largo ai commenti: sono curioso di vedere cosa ne pensano gli altri di questo racconto.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5744
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154023
Media messaggi per ora:
1.5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9771
Ultimo Utente Registrato:
AneMone