Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - Spettromante

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Aloona ha scritto:

Ora posso autoinsignirmi della coccarda speciale per aver avuto ragione ben 4 volte di seguito?

Mah, in questo caso non si trattava di aver ragione o torto...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Se digiti Coccarda speciale su Google viene fuori questo:

http://www.dagospia.com/img/foto/09-2014/coccarda-abercrombie-593242.jpg

Ti va bene?

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Va bene, allora se la merita.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Figuriamoci se una volta che ce l'avevo valeva. é__è
Ok ok, fine OT e largo ad altre osservazioni.

(Io quella non me la metto in firma)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

In questo momento particolare della mia vita non sono in grado di apprezzare dei regolamenti ben pensati e incastrati in una storia che nasce e muore nell'arco di 50 paragrafi. Chi è in grado di idearli andrebbe infatti gratificato con un ottimo giudizio...
Tuttavia, come dicevo, non ho il tempo/l'attenzione adeguata a valutare appropriatamente questo aspetto del Corto, preferendo di gran lunga un Corto senza regolamento.
Non me ne voglia l'autore...
Il quale tuttavia mi ha impressionato per la sua capacità di raccontare tre storie apparentemente separate, ma che invece ci trascinano in una unica verità. Qua l'autore ha tutti i miei complimenti.
La narrazione è scorrevole e si fa leggere volentieri, sebbene qualche refuso di qua e di là frammentino la lirica.
Ho trovato la difficoltà abbastanza alta, ma non impossibile.
Insomma tanti elementi positivi, ma in tutta onestà non vi ho trovato quell'eccellenza che alcuni vincitori (o vice vincitori) sono stati in grado di mostrare.
Un mezzo punto in meno per lo spiegone finale in cui si racconta tutta la storia.
Comincio ad apprezzare sempre di più i Corti che raccontano un pezzo di storia paragrafo dopo paragrafo, in maniera tale da invitare il lettore a consumare ogni singola parola del Corto per esplorarne l'intera evoluzioe. Da questo punto di vista il Corto di Apologeta dell'anno scorso (da me non adeguatamente apprezzato, ahimè!) ne è un esempio lampante.
Quindi, un bel 7.5 come giudizio finale.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

abeas ha scritto:

Anima di Lupo ha scritto:

Alcuni refusi trovati:
[...]
- P.47 metti la virgola prima delle virgolette.
Non preoccuparti,>>
[...]
- P.39 fai "baciare" le virgolette di dialoghi senza punteggiatura.
[..]..sul serio!" "Tu menti!..[..]..

Guarda che non sono errori, eh! La punteggiatura si mette dentro le virgolette.  wink
Nel secondo caso, la prima frase è conclusa (con un punto esclamativo), quindi aggiungere ulteriore punteggiatura prima della frase successiva sarebbe, quello sì, un errore. Al limite poteva andare a capo.

Edit: a parziale correzione di quanto scritto da me stesso, c'è da dire che le regole per l'uso della punteggiatura quando di mezzo ci sono le virgolette di un discorso diretto non è standardizzata. Nei paesi anglosassoni la punteggiatura si usa dentro le virgolette. In Italia come capita.
Se sfogli alcuni libri, noterai che ogni editore fa un po' come gli pare. Ci sono praticamente tutte le combinazioni, compresi casi di doppia punteggiatura, tipo:

"Urlo!".

Incredibile quante cose ho imparato su LGL.......... sbagliando! smile2

Grazie caro abeas per la delucidazione.  wink

Però anche se hai ragione, mettere la virgola "campata per aria" prima delle virgolette per me è una bruttura. Idem se non vai a capo tra un dialogo e l'altro.


Gamberetta ha scritto:

Non c’è un modo “giusto”: ognuno può scegliere quello che preferisce, l’importante è che si mantenga lo stesso stile nel corso dell’intero manoscritto.

Al paragrafo 4 invece l'autore mette la virgola fuori dal dialogo.

..[..]..Si, Aranna",

Vecchio Proverbio del Magnamund ha scritto:

Se proprio devi correggere qualcuno, fallo col Necranto!

La prossima volta che correggerò un'autore starò più attento smile2



Ringrazio il moderatore misterioso che ha messo sotto spoiler i refusi che ho elencato nel mio intervento. Non ho intenzione di pagarti per questo. Ciao!

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Premetto che su molti punti mi sono ritrovato molto d'accordo con le valutazioni di phantomfh e Prodo!

Ora, io ADORO i temi dello sciamanismo e del sogno lucido, li ho anche studiati a livello etnografico e ce li metto spessissimo nelle mie campagne di gioco di ruolo, quindi in questo Corto mi sono subito sentito a casa, e nel complesso l'ho apprezzato: alquanto longevo, originale, ricco di atmosfera. In pochi paragrafi sono presentate situazioni molto varie, e i combattimenti sono praticamente tutti diversi l'uno dall'altro!
Ci sono però alcuni aspetti che mi hanno impedito di apprezzarlo fino in fondo:

1) Ammiro molto chi investe tempo e idee in un'ambientazione originale, però preferisco che questa venga presentata con agilità, approfittando il più possibile degli spunti offerti dalla trama; se la trama non ne offre quanti desiderati, pazienza, un certo alone di mistero per me giova.
2) Come si evince dal numero di battute, nel finale c'è troppa ciccia. Qualche informazione secondo me andava anticipata.
3) Lo stile per me non è il massimo, talvolta procede un po' a scatti. Attenzione ai refusi (segnalati da altri) e pure ai collegamenti mancanti (da 32 a 35; da 5 a 36; da 25 a 26; da 35 a 26, e forse anche altri).
4) Forse è un limite mio, ma il regolamento mi ha lasciato dubbi sostanziali. Ho giocato la prima volta un Ombromante, e sono stato preso a schiaffi dalla mattina alla sera, il che, essendo  in teoria il personaggio più guerresco, m'è parso strano; di fatto, senza un'arma speciale è veramente arduo (impossibile?) concludere l'avventura e, delle due che ho trovato nelle varie letture, per l'Ombromante una è preclusa e l'altra alquanto remota. Il punto è che, se in combattimento i poteri devono essere usati in alternativa all'attacco, sono troppo cari a livello di Mana; dopo 3 turni sei scarico senza aver sconfitto un avversario robusto, e saltare un attacco per usare Vampiro contro un avversario che può infliggere 5 o 6 di Danno si è sempre rivelata una scelta controproducente. Se invece si può attaccare E usare un potere nello stesso turno, la musica cambia parecchio, ma sarà questa è la lettura corretta?

5) La struttura nel complesso è buona! C'è però almeno un loop (mendicanti) che poteva essere evitato facilmente.

In ogni caso spero che l'autore non si senta sminuito dal mio voto: per me dal 6 in su son sempre voti positivi, ed è difficile piacermi così tanto o disgustarmi così tanto da farmi propendere per i voti estremi!

PS: ma il nome «Forlorn Hope» ha fatto venire in mente solo a me il modulo del GdR Cyberpunk 2020?

VOTO 7

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
"Questo è un modo", disse Pippo.
- Questo è un altro, - osservò Pluto.
«Che ne dite di questo?», chiese Paperino.
<<Ma non usate questo perché è sbagliato>> concluse Topolino.
Ogni casa editrice ha una sua modalità.
Al di là dei gusti personali (io preferisco il Paperino-style), la cosa più importante è che all'interno dello stesso testo ci sia uniformità.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Si infatti, come dicevo l'Ombromante che dovrebbe essere il personaggio più forte, di fatto non ha quella forza che ci si aspetta, si a in termini di PV che in termini di pericolosità.

Nonostante questo, comunque, i combattimenti mi piacciono, ed utilizzare le abilità li rende diversi l'uno dall'altro, il che porta a rigiocare l'intero corto anche ad una settimana di distanza.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Spettromante

Lo ammetto, ho giocato l'Ombromante facendomi solo un paio di combattimenti. Non abbastanza, forse, da trovargli pecche particolari e, per fortuna ancora, il mio voto resta lo stesso in quanto avevo avuto alcune difficoltà col Fantasmante, senza contare il potere in meno di default (quindi era stato già "conteggiata" l'esigenza di perfezionare il sistema); tuttavia, mi riservo una rilettura più approfondita con l'Ombromante, sempre a scopo revisione per potenziale libronostro.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Messaggi di questa settimana:
43
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9793
Ultimo Utente Registrato:
Felice084