Home Forum General La nemesi del Librogame INTERVISTA LGL: spotlessmind1975 / Maresus

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

INTERVISTA LGL: spotlessmind1975 / Maresus

INTERVISTA LGL: spotlessmind1975 / Maresus

Sono:
- la preferenza per i LG lineari
- passione per il rugby
i punti in comune dell'intervista di oggi, che vede il confronto tra spotlessmind1975 e Maresus.
Non perdetevela!
Vi ricordo che il thread generale delle interviste doppie è stickato ed è accessibile a questo link: https://www.librogame.net/index.php/for … c?id=2352.


Eccoci di nuovo qui: dalla prima intervista ad oggi, cosa è successo di bello nella tua vita?
spotlessmind1975: Non molto, secondo i miei standard. ;-)
Maresus: Allora, ho preso un master, cambiato due lavori e preso un canarino!
Qual è la tua professione?
spotlessmind1975: Software Problem Solver: in estrema sintesi, risolvo i problemi dei miei clienti usando i computer. Qualsiasi computer e qualsiasi problema, e infatti non ho mai fatto due volte lo stesso lavoro.
Maresus: Consulente Assicurativo.
Dicci qualcosa dei tuoi titoli di studio.
spotlessmind1975: Non gli ho mai dato importanza e poi, se mi fossi limitato al mio titolo di studio, non avrei mai lavorato!
Maresus: Per ora inutilizzati, ma spero che mi possano servire in futuro… cerco sempre il lavoro dei miei sogni tramite quei pezzi di carta!
In quale città abiti?
spotlessmind1975: Roma.
Maresus: In una cittadina di medio-piccole dimensioni nella provincia di Ancona… a due passi dal mare e a quattro dalla montagna (dal mio balcone riesco a vedere entrambi nelle giornate più limpide).
Stai leggendo qualche librogame in questo periodo?
spotlessmind1975: No.
Maresus: Per ora mi sono riletto qualche Dimensione Avventura, ma a breve vorrei ricominciare con Lupo Solitario.
Qual è la tua serie di librogame preferita?
spotlessmind1975: "Scegli la tua Avventura".
Maresus: Dimensione Avventura senza dubbio!
E quella che ritieni peggiore in assoluto?
spotlessmind1975: "Oberon" (però ne conosco poche, e quindi è possibile che ne esistano di peggiori!).
Maresus: Avventure Stellari, buona idea, ma pessima realizzazione.
Qual è la serie di libri-gioco non pubblicati da E-Elle che preferisci?
spotlessmind1975: "Scegli la tua Avventura".
Maresus: Falcon, secondo me realizzata molto bene, anche se trovare tutti i numeri e mooolto difficile!
Preferisci i librogame con un regolamento semplice o complesso?
spotlessmind1975: Semplice.
Maresus: Mi piace un regolamento semplice che mi permetta di calarmi fin da subito nella storia.
Preferisci le collane i cui libri hanno svolgimento sequenziale, o quelle con libri scollegati l'uno dall'altro?
spotlessmind1975: Scollegati.
Maresus: Se ben realizzate come Lupo Solitario o Guerrieri della Strada allora il sequenziale, ma i libri one-shot sono molto più appetibili.
Dimmi due titoli di anime/manga/fumetti che preferisci.
spotlessmind1975: Due titoli? Troppo pochi! Vabbeh, diciamo che propenderei per "Porco Rosso" e "Laputa - Castello nel cielo".
Maresus: Anime: HunterxHunter e Slam Dunk.
Manga: Berserk e One Piece.
Fumetti: Ultimate Spiderman e The Boys.
Hai piercing o tatuaggi?
spotlessmind1975: No.
Maresus: No... il fatto è che non riesco a trovare un soggetto valido che possa applicare in maniera indelebile sulla mia pelle... ma non mi arrendo!
Da 1 a 10, quanto sono importanti le illustrazioni in un librogame?
spotlessmind1975: In generale 7, ma molto dipende molto dal voto che uno da al contenuto testuale del librogame.
Maresus: 8, una bella illustrazione da quel qualcosa in più per gustarsi al meglio un librogame.
Hai mai immaginato di poter giocare in più giocatori un librogame nato per un giocatore solo?
spotlessmind1975: Sempre, è il mio sogno nel cassetto.
Maresus: Ho provato a fare una cosa del genere con due miei amici per un dimensione avventura,ma non è stata un’esperienza cosi esaltante... voglio riprovare con Blood Sword!
Se la cosa fosse possibile, a quale serie ti piacerebbe giocare in questo modo?
spotlessmind1975: Una qualsiasi.
Maresus: Guerrieri della Strada credo che si presti parecchio per un’avventura collaborativa.
Sei mai stato ad Amsterdam?
spotlessmind1975: No.
Maresus: No mai!
Scegli tre utenti con cui vorresti essere intervistato, ed indica la motivazione.
spotlessmind1975: Aloona: sarebbe divertente confrontare i nostri reciproci punti di vista sulle ID, e gli LG diversi dai racconti a bivi.
Mornon: ci siamo trovati già a confrontarci collettivamente sui meccanismi dei LG, sarebbe interessante confrontarci direttamente, uno vs uno.
Yaztromo: per i numerosi suggerimenti offerti e la creatività dimostrata, sarebbe interessante metterla a confronto con la mia (almeno imparo qualcosa!).
Maresus: DjMayhem perché credo sia un grande ed inoltre è molto simpatico.
Koala, perché lo conosco di persona e mi piacerebbe se ritornasse sul forum per fare anche solo un’intervista come questa.
Gpet74 perché mi ha sempre ispirato simpatia e saggezza e mi piacerebbe essere associato a lui.
Hai mai viaggiato in un mezzo pubblico senza pagare il biglietto? Se si, descrivici qui i metodi che hai utilizzato per farla franca.
spotlessmind1975: No, ma se davvero volessi potrei utilizzare il trucco dell'invisibilità.
Maresus: Ma certo, allora sali sul bus senza biglietto cercando di non incrociare lo sguardo con nessuno, la gente lo sa che non hai il biglietto. Ti piazzi vicino alla porta in fondo e appena vedi qualcuno con una divisa da controllore scendi con un salto acrobatico giù dal mezzo... poi ti accorgi che il fantomatico controllore era solo un vecchietto con una giacca simile... [parolacce random!]
Qual è la notizia giornalistica che più ti ha colpito in tempi recenti?
spotlessmind1975: La morte di Michele Ferrero, l'inventore della Nutella.
Maresus: La morte dei 750 immigrati nel Mediterraneo... senza parole...
Credi agli oroscopi?
spotlessmind1975: No, però mi piacciono quelli di Rob Brezsny.
Maresus: Se dicono che andrà tutto bene, si!
Entrambi preferite i LG lineari rispetto quelli a mappa:
-   Perché?

spotlessmind1975: Perché c'è meno possibilità che le meccaniche del gioco "sbordino" sulla trama e sull'intreccio. In altri termini, se si legge un librogame come un libro, ogni meccanismo esplicito diventa un elemento di distrazione, che rischia di far esplodere la bolla di sospensione della credulità che ti si è formata intorno.
Maresus: Non esistono, a mio  parere, lg a mappa ben realizzati.
-   Cosa non sopporti dei librogame a mappa?
spotlessmind1975: La necessità di far continuo riferimento a un qualcosa che, nell'universo narrato, è inesistente.
Maresus: Il dovermi ricordare tutto quello che ho fatto in un paragrafo/stanza e il doverlo rileggere più volte.
-   Il tuo librogame lineare ideale dovrebbe avere tante o poche ramificazioni?
spotlessmind1975: Quelle giuste. Per me un librogame è scritto bene se non si ha mai l'impressione di aver già letto il percorso che si sta dipanando, lasciandoti tuttavia l'impressione che non ci stia addentrando "casualmente" in una trama (leggi: non scelgo una voce a caso, ma seguo comunque una mia intenzione).
Maresus: Non dovrebbe avere un true path troppo stringente.
-   Spesso, in un librogame lineare, fare una scelta significa evitare un intero settore della storia. In questo caso, la curiosità di vedere cosa sarebbe successo ti porta a giocarlo di nuovo?
spotlessmind1975: I librogame per i quali vale ciò sono, a mio avviso, scritti male. La segmentazione della storia a seconda della biforcazione è un altro modo per dire che o leggi un libro o ne leggi un altro, e i due non si toccano. Invece, un LG serio dovrebbe possedere la dote magica di poter cambiare il modo con cui si interagisce con la stessa storia. Cambiare, ad esempio, il punto di vista rispetto a un evento, o l'ordine con cui si verificano gli eventi oppure approfondire personaggi e situazioni con cui avevi comunque già interagito. Il giocarlo di nuovo equivale, a questo punto, non a percorrere una storia diversa ma a vedere la stessa storia da un punto di vista diverso. Succederanno le stesse cose, ma gli occhi che l'autore mi concederà sulla storia saranno, di volta in volta, diversi.
Maresus: Se la storia e ben realizzata, si, assolutamente.
Ed ora parliamo di rugby, visto che piace ad entrambi:
-   Com’è nata questa passione?

spotlessmind1975: La praticava mio cugino e, dovendo praticare uno sport, ho seguito il suo esempio.
Maresus: Completamente per caso, un tizio una volta mi ha detto : “sei grosso, cosa fai rugby?” e io non sapendo di cosa stesse parlando mi sono informato e mi sono avvicinato a questo sport.
-   Cos’ha in più il rugby rispetto agli altri sport?
spotlessmind1975: Il rispetto e la sportività, essenzialmente. Poi non girano (ancora) molti soldi, il che lo rende immune da scandali o persone che non lo praticano per passione.
Maresus: Secondo me tante cose, ma mi ha sempre affascinato il rispetto che devi portare verso i tuoi avversari e verso l’arbitro.
-   Rispetto ad altri sport, nel rugby è molto più importante la squadra che i singoli giocatori. Sei d’accordo?
spotlessmind1975: Sì, assolutamente.
Maresus: Assolutamente, senza la squadra non si va da nessuna parte. Ogni fase del gioco e fatta per favorire il gioco di squadra.
-   Cosa ne pensi degli All Black?
spotlessmind1975: Sono fortissimi, e mi piace soprattutto la loro danza.
Maresus: Leggen...dari!!!!!!!!
-   E del rugby femminile?
spotlessmind1975: Uhm, non mi piace molto... le rugbiste perdono parecchia femminilità.
Maresus: Bello e sottovalutato.
-   C’è qualche squadra italiana che preferisci?
spotlessmind1975: No.
Maresus: La mia ex squadra Rugby Jesi ’70.
-   Sei mai stato ad una partita di rugby?
D&R
D: Chi ha rifiutato l'intervista può rientrare?
R: Certamente: basta chiedere e ti faccio tutte le interviste che vuoi.

spotlessmind1975: Sì, ma in panchina... mai titolare!  Comunque sono stato sugli spalti a vedere la mia squadra quando non giocavo, e sono andato a vedere un incontro delle sei nazioni allo Stadio Olimpico di Roma.
Maresus: Assolutamente, mi ricordo una bella partita del 6 Nazioni del 2013: Italia vs Irlanda al Flaminio di Roma. Grande vittoria e grande pubblico. Io ero in Curva Nord assieme alla mia ragazza e a dei tifosi irlandesi che, nonostante la sconfitta, ci hanno offerto la birra!
-   Giochi in qualche squadra? Se si, raccontaci qualcosa.
spotlessmind1975: Giocavo (ma tantisssimi anni fa!) nella squadra della mia città... poi, però, è passata alla serie B e quindi è diventato troppo pericoloso e ho lasciato perdere. Pur avendo una discreta massa, ero comunque il più "mingherlino" della squadra e quindi finivo per fare sempre il tallonatore (è l'omino che fa da cerniera tra i "piloni", che avevano il doppio della mia massa e una volta e mezza la mia altezza). L'unica cosa che ricordo è un placcaggio che mi fecero una delle prime volte che giocai in un'amichevole: è grazie a quell'episodio che ho scoperto che anche l'uomo può volare! Ho anche scoperto, però, che il sedere non è strutturato per atterrare...
Maresus: Giocavo nelle giovanili del Rugby Jesi come Seconda Linea.... una delle esperienze più belle della mia vita. Inoltre sono l’unico che si sia rotto solo una caviglia in 3 anni di attività.
-   Cosa ne pensi delle regole del rugby rispetto a quelle degli altri sport? Tatticamente, le ritieni interessanti?
spotlessmind1975: Che sono moltissime, e sono tutte orientate a obbligare a un gioco di squadra, che altri sport (collettivi) non hanno. Tatticamente sono ineccepibili: non si può placcare chi non ha palla, e se si cade a terra si è in dovere di lasciarla. Sono due regole che evitano la violenza, che invece accade (ad esempio) nel football americano.
Maresus: Il dover passare la palla ai propri compagni solo indietro credo che riassuma in maniera univoca lo spirito e le regole di questo sport bellissimo.
-   Nel rugby i tifosi avversari non sono “ostili”, ma amici. Hai avuto esperienze positive da raccontare?
spotlessmind1975: Premetto che la responsabilità è sempre personale, quindi la tifoseria è un fatto personale e ci sono persone estremiste anche là. Il punto è che, siccome lo sport non è violento "gratuitamente" allora non lo è neanche la tifoseria. Siccome poi sono stato un giocatore, il mio punto di vista e le mie esperienze non hanno molto senso.
Maresus: Si, mai vista una litigata in tribuna ne da giocatore ne da spettatore... quale altro sport può vantare questo?
Il Gorilla del Crodino vs. Chewbecca. Chi vince?
spotlessmind1975: Chewbecca, perché è allenato al combattimento fin da bambino, mentre il Gorilla passa troppo tempo al bar.
Maresus: Ahaahahhaah! Assolutamente Chewbecca perché a maneggiare un blaster.
Qual è il tuo animale preferito?
spotlessmind1975: Il delfino.
Maresus: L’orso, rispecchia molto il mio carattere.
Qual è il tuo gioco di società preferito?
spotlessmind1975: Carcassonne.
Maresus: Credo che sia Jenga, costruire torri che inevitabilmente cadono e gridare “JENGA!!!!” e molto liberatorio e antistress.
Qual era la tua materia preferita a scuola?
spotlessmind1975: Il mondo che c'era fuori.
Maresus: Scienze, adoravo scoprire tutto sulla natura e sui suoi meccanismi.
Uscirà mai LS 29?
spotlessmind1975: No.
Maresus: Io credo di si, Joe non credo che lascerà questo mondo senza fare uscire qualcos’altro della sua creatura più famosa. La domanda dovrebbe essere “Quando?”.
Piatto preferito?
spotlessmind1975: Sushi con wasabi (vero però!).
Maresus: Insalata di Riso.
E quello che invece proprio non riesci a mangiare?
spotlessmind1975: Nessuno (purché pescetariano).
Maresus: Pasta con olio e parmigiano... mi ha sempre dato una sensazione di “mensa da ospedale”!
Qual è la sezione del forum che segui con meno interesse?
spotlessmind1975: "Compro, vendo, scambio...Librogame" e "Lgl Play by forum", a pari merito.
Maresus: Quella del PBF, non ci vado mai!
Quale altra nuova sezione ti piacerebbe vedere nel forum?
spotlessmind1975: Più che una nuova sezione, una diversa (e, a mio avviso, migliore) strutturazione. Prima di tutto una sottosezione specifica de "Il Portale della Scrittura - LibriNostri", per chi progetta software direttamente connesso alla tematica (ma non utilizza strumenti specifici, come LGC). Si tratterebbe, in definitiva, di un forum dedicato agli sviluppatori software e a cui gli scrittori di libri game si potrebbero rivolgere per ottenere supporti programmatici alle proprie idee di scrittori. Poi una strutturazione migliore della sezione "Librogame e dintorni", per canalizzare le discussioni: per esempio, un'area per le regole, una per le ambientazioni, una per le edizioni esistenti....
Maresus: Non saprei...
Hai mai preso qualche librogame dalla sezione Mercatino?
spotlessmind1975: No.
Maresus: Si, qualche volta, anche se preferisco “cacciare” i libro game nei mercatini reali.
Cosa ne pensi dei librigioco visuali o ad immagini?
spotlessmind1975: Mi sembrano un'ottima idea: del resto, un'immagine vale più di mille parole.
Maresus: Molto carini, ma limitati e limitanti...
Saresti favorevole all'utilizzo di librogame come strumento didattico nelle scuole?
spotlessmind1975: Sì, anzi l'ho anche proposto (sebbene nel suo omologo informatico).
Maresus: Assolutamente si, secondo me sarebbero dei validi supporti a molte materie come la storia e l’educazione civica.
Quale tra i protagonisti di un librogame vincerebbe un'edizione di MasterChef?
spotlessmind1975: Nessuno si abbasserebbe a tanto.
Maresus: Probabilmente Pip se avesse come coltello EJ!
Ti è piaciuta di più quest’intervista o la prima?
spotlessmind1975: Lo saprò dire quando l'avrò letta. ;-)
Maresus: Molto carina questa intervista, anche se la prima è un po’ come il primo amore!
Saluta il tuo compagno di intervista.
spotlessmind1975: Ciao e grazie per l'opportunità! ^_^
Maresus: Lunga vita e prosperità!
* Contenuti speciali: LG bonus (parte 2/54)
5: La vista di tutti quei fogli accende nei tuoi occhi una luce omicida, quindi poggi la Circolare sulla scrivania di Alessia e ti avvicini al computer: ricordi una cartella al cui interno c'erano almeno sei Decreti Regionali di oltre 10 Mb ciascuno, in tutto saranno state oltre 600 pagine. Stampare tutti e sei i documenti potrebbe far esaurire il toner della stampante! Ti guardi intorno: nei pressi del computer del tuo collega non c'è nessuno, quindi decidi di provare. Lancia i dadi  e verifica l'esito: - successo (vai al 58); - insuccesso (vai al 132); - scoperto! (vai al 104).
58: Con un movimento rapido e silenzioso apri i sei Decreti e li mandi in stampa uno dopo l'altro, in micidiale sequenza. Potresti quasi giurare di aver sentito la stampante gridare "Noooooooooo" durante i sei clic: purtroppo per lei, i prossimi quaranta minuti saranno i più drammatici della sua vita meccanica. Dopo aver mandato in stampa quell'enciclopedia, chiudi tutto e ti allontani facendo finta di niente (aggiungi 1 punto al valore di Boicottaggio). Vai al 38.
68: In questo momento non ti sta guardando nessuno, quindi copri il suono degli strappi con dei fragorosi colpi di tosse: nel giro di pochi secondi la Circolare Ministeriale è ridotta a brandelli e la sua destinazione finale è il cestino dell'immondizia (aggiungi 1 punto al valore di Boicottaggio). Vai al 130.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber