Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

I Corti 2015 - Re Morto

Re: I Corti 2015 - Re Morto

firebead_elvenhair ha scritto:

    EGO ha scritto:
    Ma poi, la nebbia che ruolo ha nella storia? E l'elemento fantastico, dove sta? A me sembra che la sua mancanza renda il racconto fuori concorso... mi sfugge qualcosa?

L'elemento fantastico sta nel fatto che ci troviamo in una linea temporale parallela alla nostra, dove la Rivoluzione Americana non si è mai verificata. Inoltre, anche l'esistenza di questa "setta" dei Carders fa parte dell'elemento fantastico, secondo me.

A me questo non sembra fantastico, le ucronie non sono soprannaturali. O c'è qualcosa del genere in un paragrafo che non ho ancora letto, oppure mi sento di contestare (dall'alto della mia nullità) la scelta di ammettere il corto in concorso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Ciao !

Re Morto è una specie di UFO dei librogame...

Narrazione: 7

Niente da dire, è scritto bene e lo stile è scorrevole. L'ambientazione è alternativa è ,direi, ucronica : nel nostro mondo gli Stati Uniti d' America esistono dal 1776 dopo essersi liberati della dominazione brittanica. Re Morto si svolge nel 1835 e la popolazione litiga sugli eredi al trono... inoltre, non si parlano di Stati Uniti ma di Regno Libero d' America. Quindi, un quadro originale per un LG e mi piace molto l'introduzione un po' alla Tarantino. L'ambiente è un po' strana con i tipi che hanno dei titoli e dei posti nella società che si ispirano al gioco di carte, e si sa bene che il poker è stato un pilastro culturale nella storia degli Stati Uniti. Apprezzo il realismo dell'arrivo nello saloon (nome della bevanda, richiesta del protagonista per il cavallo e l'ambiente del locale) Il resto della storia sembra un film di Sergio Leone con tutti gli ingredienti di un western. Per caso, ci sarà un'influenza di Dead Lands? Purtroppo, l'assenza di Epilogo da una sensazione di essere deprivato di qualcosa, è come un videogioco senza il filmato finale, un pasto senza l'ammazzacaffè... la descrizione del Messico di questo mondo avrebbe potuto essere interessante ( perché significa eternità? È sempre fedele alla corona di Spagna? O i Francesi sono ancora a Puebla? Rimangono dei Maya? Il Messico ha una storia affascinante ed è un peccato non averne parlato in questo racconto.)

Divertimento: 6

Saloon, duello, partite a carte, eroe che cavalca senza vera meta (il famoso Lonesome Cowboy...) abbiamo tutti gli ingredienti del western classico. L'unica pecca ? Tutto si svolge nello saloon e, ahimè, non c'è spazio per altri ingredienti di un buon western: un fuori legge sporco e cattivo, un tipo losco vestito troppo bene (Lee Van Cliff, per esempio), il nativo (cherokee, apache...) che può parlare della zona prima dell'arrivo dei bianchi (dando un lato mistico e scimanico), il vecchio rimbambito che narra gli inizi della conquista del West... ed i Png sono troppo insipidi (tranne Josh che si salva) Ci sono buone idee ma manca qualcosa purtroppo.



Giocabilità: 6

Chiudo gli occhi sui collegamenti sbagliati, LGC può riservare qualche sorpresa, come ogni software. Personalmente, non vado matto per i giochi da carte e inserirlo in un LG mi sembra una buona idea ma solo in teoria. Preferisco lanciare i dadi o puntare su una tabella del destino, ma de gustibus non est disputandum. La partita di Re Morto contro Josh è fatta bene perché si va avanti secondo le decisioni nel gioco e questo è un punto positivo. Penso che Re Morto è stato scritto da un appassionato di giochi di carte e che sia un pretesto per inventare un simulatore di questo tipo di giochi che per scrivere un'avventura. Purtroppo, è un Corto davvero troppo corto e non so se vale la pena di imparare un gioco di carte intero per un'avventura che dura cosi poco.

VOTO FINALE : 6

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Io vorrei che mi venisse confermato che le istruzioni del gioco sono complete ed esaustive.
So di aver perso più di metà della mia capacità di ragionamento negli ultimi 10 anni, ma resto convinto che quel regolamento non permetta di gestire una partita a meno di utilizzare l'immaginazione per superare dei punti oscuri.

Anche se risultasse che lo è, penso comunque che anche io mi asterrò dal voto.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Le istruzioni sono complete, dipende da quello che ti aspetti dalla partita a carte.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Al di là del mio ruolo da organizzatore di questa edizione vorrei dire che secondo me il fatto che si facciano degli sperimentalismi sulla materia "librogame" dovrebbe essere senz'altro un fattore positivo. Dove altro ci si dovrebbe cimentare in questi esperimenti inediti se non nel contesto di questo concorso o Forum?
Quindi ben vengano i Baldoni, le Aquisgrana e i Re Morto, a prescindere!

POI, ovviamente, un esperimento ha senso se porta a qualcosa di bello e giocabile e quindi è un esperimento RIUSCITO (vi ricordate Lo spettacolo di Leonardo?) e in certi casi non è così...
Però non punirei il corto solo PERCHE' è un gioco di carte mascherato da Librogame (o cose così). E ripeto, parlo da utente, non da organizzatore... Questi sono gli esperimenti che rendono vivace e innovativo, VIVO, il genere... altrimenti scriveremmo tutti solo Corti nello stile di Warlock of the Firetop Mountain e passa la paura...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5490 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Mornon ha scritto:

Quindi ben vengano i Baldoni, le Aquisgrana e i Re Morto, a prescindere!

Sì, però magari fuori concorso. In sole due edizioni ho visto mettere fuori concorso dei corti molto più aderenti di questo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Charles Petrie-Smith ha scritto:

A me questo non sembra fantastico, le ucronie non sono soprannaturali. O c'è qualcosa del genere in un paragrafo che non ho ancora letto, oppure mi sento di contestare (dall'alto della mia nullità) la scelta di ammettere il corto in concorso.

Punto 12 del regolamento.

Il Corto deve contenere  elementi fantastici, intendendo con ciò elementi immaginifici, visionari, irreali, irrazionali o anche solo inspiegabili e perturbanti. A titolo di esempio, sono considerati ‘fantastici’ dei racconti inseribili nei generi: horror soprannaturale, weird, gotico, fantasy, ucronico e fantascientifico. Sono pienamente rispondenti al bando anche altri generi, purché l’elemento fantastico risalti nello svolgersi della vicenda.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

firebead_elvenhair ha scritto:

Punto 12 del regolamento.

    Il Corto deve contenere  elementi fantastici, intendendo con ciò elementi immaginifici, visionari, irreali, irrazionali o anche solo inspiegabili e perturbanti. A titolo di esempio, sono considerati ‘fantastici’ dei racconti inseribili nei generi: horror soprannaturale, weird, gotico, fantasy, ucronico e fantascientifico. Sono pienamente rispondenti al bando anche altri generi, purché l’elemento fantastico risalti nello svolgersi della vicenda.

Ach, non ricordavo. Beh, non frega niente a nessuno ma io non l'avrei permesso.

Adriano ha scritto:

Le istruzioni sono complete, dipende da quello che ti aspetti dalla partita a carte.

Ok, allora decisamente la comprensione di questo gioco è fuori dalla portata delle mie capacità intellettuali. A me continua a sembrare che manchi almeno una regola.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Charles Petrie-Smith ha scritto:

A me continua a sembrare che manchi almeno una regola.

Del tipo?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - Re Morto

Quando finisce una partita (tranne nei casi speciali).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5742
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153998
Media messaggi per ora:
1.8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9770
Ultimo Utente Registrato:
Stark83