Home Forum General Obiettivo Rolegame Traduzione in Italiano di Librogame Digitali

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Traduzione in Italiano di Librogame Digitali

Traduzione in Italiano di Librogame Digitali

Ciao a tutti! Come sapete sono l'avvocato e il paladino del librogame digitale, e pensavo che...aspettate un attimo, però: prima bisogna precisare una cosa. Cosa intendo con "librogame digitale"?
Per Librogame digitale intendo un librogame pensato per essere fruito unicamente con un mezzo digitale, non la trasposizione in pdf di un librogame cartaceo. Questo post si rivolge solo a chi è interessato a questo particolare tipo di librogame. Se siete curiosi sull'argomento, date un'occhiata a questi due link:
https://www.choiceofgames.com/
http://www.delightgamesllc.com/
Come dicevo, quindi, pensavo che un modo per diffondere la cultura del nostro passatempo preferito sarebbe favorire la traduzione in italiano di uno o due librogame digitali attualmente disponibili solo in inglese via browser e come app per cellulari.
L'idea è che la presenza di alcune opere di una certa qualità disponibili nella nostra lingua servirà a risvegliare l'interesse italico per questa forma di letteratura ludica. La gente potrebbe leggere, ad esempio, il bellissimo e gratuito "Choice of Dragon" e sentirsi risvegliare il desiderio di riprendere in mano questo hobby.
Ora, visto che per le software house che conosco e apprezzo (Choice of Games e, nata da una sua costola, la cugina Delight Games)  la traduzione in italiano non è considerata un investimento utile, l'unica sarebbe proporre una traduzione "fan-made" di alcuni titoli attualmente distribuiti gratuitamente come Choice of Dragon. So che alcuni videogame sono stati tradotti in questo modo, quindi penso che la stessa cosa possa valere per un librogame. Ho già ventilato l'ipotesi a quelli di Choice of Games e mi avevano detto che avrebbero valutato la proposta. Quindi vi chiedo: tra quelli di voi che conoscono e apprezzano i librogame digitali, c'è qualcuno che mastica abbastanza di inglese e voglia offrirsi volontario per tentare una traduzione? Senza impegno e senza scadenze, naturalmente: ci si può lavorare così, nel tempo libero, quando si può se si può.
Prevedendo quali potrebbero essere le critiche più probabili, rispondo già in anticipo:

    sì, lo so, a molti appassionati il librogame digitale non piace proprio. Mi rivolgo quindi a tutti gli altri!

    sì, lo so che bisogna avere l'approvazione della Software House. Non ho intenzione di proporre alcunchè di illegale.

    Lo so che la traduzione, fatta da dilettanti, non sarà di qualità eccelsa. Penso che ciononostante ci si possa provare lo stesso.

    Lo so che per i fan traduttori probabilmente non ci sarà alcun compenso in danaro.

    Lo so anche che potrebbe essere un lavoro lungo e noioso. Su questo, non c'è nulla da aggiungere.

Penso che comunque potrebbe essere una bella soddisfazione, e potrebbe aiutare ad ampliare i confini della nostra "nicchia" di appassionati. Potrebbe convincere le software house a valutare una traduzione italiana di almeno i titoli più gettonati, rendendo disponibile più materiale per i lettori nostrani. Potrebbe aiutare, nel complesso, alla rinascita dell'interesse per i librogame in Italia.
Tutti obiettivi che, ritengo, valgono un tentativo.

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione in Italiano di Librogame Digitali

Mi sembra una bellissima iniziativa e penso che valga la pena, se si ha tempo, di tradurre soprattutto qualche titolo gettonato che la "Choice of" (ma ce ne sono anche altri) permette di giocare gratuitamente!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Traduzione in Italiano di Librogame Digitali

Grande! Proviamo a capire quanti volontari ci sarebbero!
Contate pure me!

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884