Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Anche la parola "balcone" va cambiata con "bancone", paragrafo del bar, il numero ve lo dico dopo (quando posso riprendere il pdf).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7678 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Apro subito le danze e mi sbilancio. Il mio giudizio è decisamente negativo.
Questo corto ha una buona atmosfera, forse ispirata a (o da) Silent Hill come dite voi, ma una pessima giocabilità e una pessima narrazione. Io l'ho trovato sbilanciato: troppo difficile trovare la strada giusta, in soli sei tentativi poi credo che sia impossibile. E' un insieme di rompicapi che non sono neanche svelati nel modo giusto, quindi è frustrante trovarne la soluzione.

Voto finale 3

Giocabilità 2: molto bassa. Il personaggio non è caratterizzato, non ci sono punteggi di alcun tipo, e il caso non esiste (Niente dadi, niente probabilità). Gli enigmi sono troppo complessi o meglio, non sono complessi in sè, è che sono proposti male, si puo trovare la soluzione ma non si capisce come usarla non essendoci appunto un background che instrada il lettore su come comportarsi.

Mi passate il termine di "anarchia ludica"?

Narrazione 5: La scrittura è buona, il che fa subito entusiasmare il lettore, e in un primo momento rende il corto appassionante. Ma chi raggiunge la fine (che ha raggiunto sicuramente barando) si rende conto che la storia è un po vuota, e le aspettative iniziali sono tradite anche da una conclusione un po deludente.

Divertimento 4: L'accoppiamento giocabilità - narrazione rende il corto frustrante. La prima volta che completi il giro di sei passaggi dal numero 1 sei ancora convito che puoi farcela. Ci riprovi e non ci riesci ancora, allora sopraggiunge la frustrazione, finchè non bari, leggi tutti i paragrafi e ti rendi conto che non potevi arrivarci.

Mi dispiace se sono stato un po duro non se la prenda l'autore, a cui vanno comunque i miei complimenti per essersi messo in gioco in un'impresa non di certo facile!

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Rygar ha scritto:

Aloona ha scritto:

Oh Oh... benvenuti a Silent Hill, signori!

È la prima cosa che ho pensato anche io!
Poi mi sono anche venuti in mente Myst e Planescape Torment, ma in modo molto più sfumato.

Naaaa... gratta gratta, alla fine e' Philip K. Dick, come al solito...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ragazzi ma solo io ho enormi difficoltà a capire come utilizzare la soluzione degli enigmi per trasformarla in numeri di paragrafi da impiegare per proseguire la storia?
Capisco che con l'età mi sto rimbambendo ogni giorno di più, ma mi sembra strano che nessuno abbia il minimo problema...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

A me l'atmosfera ha ricordato subito quella del primo Alone in the Dark, quello del 1992. Videogiochi, dal 2000 in poi, non ne ho più giocati.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:

Ragazzi ma solo io ho enormi difficoltà a capire come utilizzare la soluzione degli enigmi per trasformarla in numeri di paragrafi da impiegare per proseguire la storia?

No, capo. Pure io, che l'ho avuto in anticipo e ci ho passato sopra parecchio tempo, lasciandolo anche 'decantare' per qualche giorno, mi ci sono rotto la testa senza trovare il bandolo della matassa; l'ultimo enigma che ho risolto è stato

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il codice da inserire nel computer,
e questo ben oltre i sei tentativi previsti.

Da lì, però, non sono riuscito a ricostruire il modo di
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 raggiungere i piani diversi da 1 e 0.
Alla fine per capirci qualcosa ho letto tutti e cinquanta i paragrafi afferrando il senso complessivo e intuendo a ritroso la soluzione di qualche enigma, ma senza riuscire a ricostruire per intero il percorso ipotizzato dall'autore. hmm

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:

Ragazzi ma solo io ho enormi difficoltà a capire come utilizzare la soluzione degli enigmi per trasformarla in numeri di paragrafi da impiegare per proseguire la storia?
Capisco che con l'età mi sto rimbambendo ogni giorno di più, ma mi sembra strano che nessuno abbia il minimo problema...

Io ho speso troppo poco tempo sugli enigmi per potermi esprimere a riguardo. Più avanti vi saprò dire.
Diciamo che sarei rimasto deluso se gli enigmi fossero stati risolvibili troppo facilmente, ci sarà da vedere se non siano invece impossibili (e anche quello non andrebbe bene). Per ora non mi esprimo.
Se qualcuno vuole parlare degli enigmi magari lo faccia nel tag spoiler wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Per ora preferisco non esprimermi: ho bisogno di più tempo.

Per quanto riguarda gli enigmi, mi sembrano molto complessi. Impossibili non saprei, ma la difficoltà è estrema.

Mi esprimo solo sull'enigma della scacchiera:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ma solo io riesco a risolverlo in 4 modi diversi?
Cxf3xd4xc2xh7xe7xd6xc5xb6xb3xc4xg4xg2xh3 - Ac8
Cxc2xh7xh3xg4xg2xf3xd4xb3xc4xc5xb6xd6xe7 - Ad8/f8
Cxg2xh3xg4xf3xd4xc2xh7xe7xb6xc5xb6xb3xc4 - Tc8
Cxg2xh3xg4xf3xd4xb3xc4xc2xh7xe7xd6xc5xb6 - Tb8
Mi chiedo solo quale sia la soluzione giusta tra le quattro...

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5339 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Adriano ha scritto:

Mi esprimo solo sull'enigma della scacchiera:

ma solo io riesco a risolverlo in 4 modi diversi?
Cxf3xd4xc2xh7xe7xd6xc5xb6xb3xc4xg4xg2xh3 - Ac8
Cxc2xh7xh3xg4xg2xf3xd4xb3xc4xc5xb6xd6xe7 - Ad8/f8
Cxg2xh3xg4xf3xd4xc2xh7xe7xb6xc5xb6xb3xc4 - Tc8
Cxg2xh3xg4xf3xd4xb3xc4xc2xh7xe7xd6xc5xb6 - Tb8
Mi chiedo solo quale sia la soluzione giusta tra le quattro...

Di sicuro sono previste almeno due diverse soluzioni, una che termina con la torre e una con l'alfiere. Se esistono altri modi non lo so, può darsi che siano sfuggiti all'autore...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10922 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Prodo ha scritto:


Di sicuro sono previste almeno due diverse soluzioni, una che termina con la torre e una con l'alfiere. Se esistono altri modi non lo so, può darsi che siano sfuggiti all'autore...

Il tag spoiler anche sui quote per favore  smile2

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5737
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153855
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9755
Ultimo Utente Registrato:
abyssoteric