Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Ipotizzando che il mio nome sia 'Nessuno', ho utilizzato il numero 39 in risposta alla domanda posta dallo sconosciuto vicino di camera nel par. 17, ottenendo in cambio il foglietto con dei segni scarabocchiati, alcuni dei quali assomigliano a dei  numeri.

Complimenti, credo che tu abbia agito correttamente, ma consentimi: questa elucubrazione, per quanto acuta sia, non ha puntelli. E' basata completamente sulla perspicacia del lettore che fonda su un ragionamento arbitrario una deduzione fondamentale per proseguire con l'avventura.
Se la soluzione è questa, e credo che lo sia, a mio modo di vedere costituisce un elemento svalutativo e penalizzante per l'opera.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Io non ho avuto ancora il tempo di arrivare a tutto ciò e ho già il mal di testa, ma mi auguro che il libro risulti alla fine realmente risolvibile in tutte le strade previste (magari solo molto difficile), perché tutta sta roba già mi intriga da pazzi. Lo ammetto, solo l'impegno speso a progettare gli enigmi mi fa partire propensa a un voto alto, se davvero ci fossero dei blocchi oggettivi dovuti a imprecisioni soffrirei.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

C'è forse un errore nel tuo ragionamento Heimdall o forse c'è una doppia interpretazione di uno stesso indizio.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il biglietto da visita con il numero telefonico ci consente di effettuare una telefonata. Al paragrafo 8 ci avviciniamo al bancone dell'albergo, e ci viene chiarito che tra gli oggetti vediamo un telefono. Aggiungendo 39 (il famoso +39 del numero) al numero del paragrafo, 8, otteniamo 47. Recandoci al paragrafo 47 possiamo effettuare effettivamente una telefonata: è quindi probabile che il biglietto da visita ci occorra per telefonare. Può darsi che abbia un doppio impiego, e possiamo utilizzarlo anche per farci dare l'indizio dall'uomo/donna, ma a questo punto non sono più sicurissimo che sia così

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ecco, lo sapevo, non dovevo leggere questo corto. Adesso ho l'Altzheimer.

Scherzi a parte, sono molto combattuto su quale voto dare. Da una parte ammiro l'impegno che ha messo l'autore per strutturare tutti questi enigmi, dall'altra parte non mi sono divertito per niente.

Rimando il voto, mi serve più tempo...sperando che quando avrò deciso la nebbia non mi abbia preso tra le sue grinfie, così mi toccherà rileggere da capo e...aiutoooooooooo

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Prodo ha scritto:

C'è forse un errore nel tuo ragionamento Heimdall o forse c'è una doppia interpretazione di uno stesso indizio.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Il biglietto da visita con il numero telefonico ci consente di effettuare una telefonata. Al paragrafo 8 ci avviciniamo al bancone dell'albergo, e ci viene chiarito che tra gli oggetti vediamo un telefono. Aggiungendo 39 (il famoso +39 del numero) al numero del paragrafo, 8, otteniamo 47. Recandoci al paragrafo 47 possiamo effettuare effettivamente una telefonata: è quindi probabile che il biglietto da visita ci occorra per telefonare. Può darsi che abbia un doppio impiego, e possiamo utilizzarlo anche per farci dare l'indizio dall'uomo/donna, ma a questo punto non sono più sicurissimo che sia così

Ho capito, ma come fai ad arrivarci?
Aggiungiamo 8 a 39 sulla base di quale considerazione?
E cosa sono i sette zeri?
Sette zeri? Quindi perchè non 39-7=32, che guarda caso, è un'altro dei paragrafi nascosti?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Adriano ha scritto:

El_tipo ha scritto:

Io l'ho finito persino con la regina! ma ancora mi sfugge il collegamento tra i paragrafi, i numeretti affianco alla scacchiera e la soluzione del gioco.

Con la regina?
Mi sembra impossibile...
Come hai fatto? neutral

Hai ragione non si puo fare! ho detto una caxxata....cmq ininfluente ai fini del ragionamento.

Questo corto è fatto male, troppo difficile e l'unico modo per finirlo è essere nella testa di chi lo ha scritto.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Per Adriano (e per chiunque sia interessato)

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Ho capito, ma come fai ad arrivarci?
Aggiungiamo 8 a 39 sulla base di quale considerazione?
E cosa sono i sette zeri?
Sette zeri? Quindi perchè non 39-7=32, che guarda caso, è un'altro dei paragrafi nascosti?


Secondo me il mio ragionamento è corretto. Trovando sul biglietto +39 è logica l'idea di sommare 39 e farlo nell'unico paragrafo in cui vediamo un telefono, ovvero l'8. Il 39-7 invece sarebbe arbitrario come ragionamento. Inoltre il paragrafo 32 è raggiungibile inserendo nel terminale il codice scritto che l'uomo-donna ci da al paragrafo 39. Credo sia abbastanza evidente che sia quello il modo corretto di raggiungere il paragrafo 32. Nel frattempo ho risolto altri tre enigmi proseguendo con la lettura, di cui per ora non scrivo. Mi manca un passaggio fondamentale per arrivare alla fine della storia, che purtroppo per quanto mi scervelli non riesco a determinare. Gli altri punti li ho più o meno tutti risolti. Se riesco ad arrivare a una soluzione definitiva poi la pubblico su questo thread protetta dall'opzione spoiler

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Qualcuno ha provato a chiamare realmente al numero di telefono? Magari è il numero di cell dell'autore. perché no? In tal caso fatemi sapere, il mio voto in questo caso salirebbe sicuramente.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ma la domanda essenziale è:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ma il finale diverso, il traguardo insomma, sarebbe il 42?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

E' l'unico vero finale alternativo possibile Charles smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10934 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber