Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

maledizione, uno legge il topic per vedere la prime impressioni e si passa da "perla di rara bellezza" a "corto fatto male, voto 3"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

E ancora:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 cosa è nascosto sotto il fatto che tutto è duplice, con le due identità, i due codici per accedere al computer, le due soluzioni agli scacchi, i due tavolini?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Hieronymus ha scritto:

Qualcuno ha provato a chiamare realmente al numero di telefono? Magari è il numero di cell dell'autore. perché no? In tal caso fatemi sapere, il mio voto in questo caso salirebbe sicuramente.

Ti GIURO che lo faccio!  smile2
Spero solo che non mi risponda Golconda...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ho rigiocato il corto. Un paio di enigmi sono ben calibrati, non troppo semplici ma risolvibili. Altri invece mi sono completamente oscuri  neutral
Stasera ci gioco ancora, speriamo non diventi frustrante.
Certo è che in questo corto il beta-test è molto importante. Se l'autore non l'ha fatto fare a qualche amico è possibile che ci siano delle incongruenze. Non ho letto gli spoiler e non so se ne avete già trovate. Io al momento ho trovato che un enigma potrebbe essere interpretabile in più modi, ma potrebbe essere dovuto al fatto che non ho capito la soluzione smile

Seven_Legion ha scritto:

maledizione, uno legge il topic per vedere la prime impressioni e si passa da "perla di rara bellezza" a "corto fatto male, voto 3"...

Quando lo leggerai capirai che effettivamente è davvero complicato come corto, in tutti i sensi!
E anche le prime impressioni risentono di questa complessità. Mi sa che ci sarà da aspettare i voti definitivi per trarre qualche conclusione. Io stesso sono piuttosto confuso in questo momento, pur avendo avuto una eccellente prima impressione.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Aloona ha scritto:

Hieronymus ha scritto:

Qualcuno ha provato a chiamare realmente al numero di telefono? Magari è il numero di cell dell'autore. perché no? In tal caso fatemi sapere, il mio voto in questo caso salirebbe sicuramente.

Ti GIURO che lo faccio!  smile2
Spero solo che non mi risponda Golconda...

Io una volta l'ho fatto componendo sul telefono un numero di targa trovato in un'illustrazione di un libro per bambini: ho parlato con l'autore.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

WOW bigsmile

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ma qualcuno ha chiara la differenza tra le azioni?

a volte, quando ti sembrerà che il testo te ne offra la possibilità, dovrai recarti in un nuovo paragrafo, ricavando il numero dagli indizi che hai raccolto fino a quel momento; altre volte dovrai invece agire sul numero del paragrafo in cui ti trovi concordemente con le informazioni trovate in precedenza.

Io no... in particolare non capisco cosa significhi agire sul numero del paragrafo in cui mi trovo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Charles Petrie-Smith ha scritto:


Io no... in particolare non capisco cosa significhi agire sul numero del paragrafo in cui mi trovo.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Questo E' un enigma. Dai che ti ho dato un grande aiuto  rolleyes  wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Ma di fatto quello che faccio non è comunque recarmi in un nuovo paragrafo?

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 per esempio in ascensore: se 22 equivale al I° piano allora 20 equivale al sotterraneo e 24 al III° piano
E a questo proposito:

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 perché il percorso che porta al III piano - il percorso Turenne - non permette di uccidersi e quello che porta nel sotterraneo - il percorso Dewey - invece sì?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Via, mi sbilancio e do un voto.

Il solo fatto che molti tra noi sono ancora qui a farsi molte domande significa che questo corto lascia spazio a troppi dubbi. Il che non è certo una buona cosa.
E' però una buona cosa lo stile di scrittura dell'autore, che ben si adatta all'atmosfera della storia; è una buona cosa aver lavorato a tutti questi enigmi, a prescindere dalla loro difficoltà e utilità; è buona cosa che sia la nebbia che la locanda (in questo caso un albergo) abbiano il loro ruolo ma... ma mi fermo qui.

Un conto è un romanzo, un conto è un librogame.
Da un librogioco mi aspetto qualcosa di diverso. Qui ci troviamo davanti a un corto che ha la maggior parte dello scritto dedicato a elementi descrittivi. Alla fine sappiamo più dell'albergo che del personaggio. Troppe descrizioni smorzano l'azione, in questo caso praticamente nulla se non nei paragrafi in cui si deve decidere se usare la pistola o meno (non descrivo ulteriormente la scena per non spoilerare).

Per quanto riguarda gli enigmi, alcuni sono gradevoli, ad esempio quello degli scacchi ma...a che cosa portano? La fine è sempre quella, e anche quella del paragrafo 42 non è che sia molto diversa.
Io apprezzo i finali tragici nei film o nei romanzi ma nei librogame sinceramente no, perché nei librogame il protagonista sei tu e ti sbatti tanto per arrivare a una fine che sia la migliore possibile. Qui qualunque cosa tu faccia la fine è sempre quella e non è certo benevola nei nostri confronti. Sicuramente qualcuno la penserà diversamente ma votiamo in base ai nostri gusti quindi terrò conto anche di questo elemento per il mio voto finale.
Aggiungo che non mi sono divertito. Non ho trovato altra motivazione nella lettura se non quella di impegnarmi per avere tutti gli elementi per poter dare un voto.
Non sapendo chi è il protagonista, non sapendo cosa voglia veramente se non uscire dall'albergo e dal loop temporale, non riusciamo ad affezionarci a lui e quindi manca la voglia irrefrenabile di salvarlo, come avviene invece in altri librogame.
Il mio voto finale è infine 6,5
Che l'autore non me ne voglia, scrive bene ma secondo il mio modesto parere egli ha scritto qualcosa che piace sicuramente a lui ma per vincere un concorso bisogna anche chiedersi se quello che piace a noi stessi possa andar bene anche agli altri.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154044
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber